Campania

U17, il Benevento non si ferma più

I sanniti battono la Ternana e restano in vetta

lunedì 27 settembre 2021

U17, il Benevento non si ferma più

UNDER 17 SERIE A-B
Continua inarrestabile la marcia del Benevento nel campionato Under 17. I giallorossi di Dario Rocco infilano infatti la terza vittoria consecutiva e si confermano da soli in vetta al girone C a punteggio pieno. Contro la Ternana finisce 3-0, ma gli umbri hanno resistito per tutto il primo tempo, chiuso sullo 0-0 nonostante i ripetuti attacchi dei sanniti. Nella ripresa il muro della Ternana crolla all’8’, con Francescotti che sigla il gol del vantaggio giallorosso. Poco dopo solo la traversa ferma Di Serio, ma il raddoppio arriva lo stesso al 26’, quando Carriola trova il gol direttamente da calcio d’angolo, con il portiere Vellaj che fa un pasticcio nel tentativo di intervenire. Nel finale Vitale imbecca Brugognone, che fissa il 3-0.
Trova immediato riscatto il Napoli che, dopo aver dovuto cedere strada al Benevento nel derby del Kennedy, riparte di slancio portando via tre punti dalla trasferta di Perugia, dove si impone per 1-0. Gli azzurrini, al secondo colpo esterno in questo campionato, sbloccano il match poco dopo la mezz’ora, grazie a un calcio di punizione dalla lunga distanza di Lorenzo Russo, che dopo una leggera deviazione si infila direttamente alle spalle di Bulgarelli. Il Perugia prova a reagire nella ripresa, ma la retroguardia del Napoli fa buona guardia fino al triplice fischio.
Seconda sconfitta in tre gare, invece, per la Salernitana, che cede nettamente (4-1) sul campo del Cosenza. Eppure la gara sembrava essersi messa bene per i ragazzi di Cerrato, con il palo di De Gennaro al 1’ e un altro paio di occasioni. Invece al 16’ Bartoletti riceve palla nel cuore dell’area granata e batte Di Stanio per il vantaggio calabrese. Chiuso il primo tempo sull’1-0, il Cosenza dilaga nella ripresa, colpendo in contropiede al 1’ con Anaclerio e poco dopo il 20’ con Sommario. La Salernitana ci mette l’orgoglio, sfiora il gol con Perulli e lo trova con Carpetti, in pallonetto, al 38’. Quattro minuti più tardi, però, Vadalà di testa allunga ancora e fissa il punteggio sul 4-1. «Loro sono stati cinici, mentre noi siamo mancati in fase di finalizzazione», è il commento a fine gara di mister Cerrato.

GIRONE C
Risultati 3ª giornata
Ascoli-Crotone 1-5
Benevento-Ternana 3-0
Cosenza-Salernitana 4-1
Frosinone-Lecce 1-1
Perugia-Napoli 0-1
Reggina-Lazio 0-2
Riposa: Roma

Classifica
Benevento 9
Roma 6
Lazio 6
Napoli 6
Crotone 6
Lecce 4
Frosinone 4
Perugia 3
Cosenza 3
Reggina 3
Salernitana 3
Ascoli 0
Ternana 0


UNDER 16 SERIE A-B
Esordio con vittoria per il Benevento nel campionato Under 16. I giallorossi di Fusaro hanno infatti ottenuto tre pesantissimi punti esterni battendo di misura (0-1) il Frosinone. I sanniti partono forte e, dopo una chance per Politti, all’11’ è Carfora a sbloccare il match, dopo uno scambio con Ciprio e una conclusione dal limite dell’area nell’angolino alla destra di Grasso. Un errore difensivo dei giallorossi regala a Coiro la palla del possibile 1-1, ma Gargiulo è prontissimo nello sventare la minaccia. Prima dell’intervallo è ancora Carfora a sfiorare il gol, ma stavolta Grasso non si lascia sorprendere. La ripresa vive solo su due fiammate: per i ciociari ci prova Fiorletta, ma Gargiulo si conferma in grande giornata e gli nega il gol; i sanniti vanno ancora vicini al raddoppio con Carfora, ma Grasso evita guai. Poco male, però, il Benevento torna a casa con i primi tre punti stagionali.
Pareggio con qualche rimpianto per il Napoli di Luigi Malafronte, che al “Kick Off” di Cavallino, in provincia di Lecce, va ad un soffio dall’espugnare il campo del Lecce. Gli azzurrini nel primo tempo sono bravi a contenere la prima sfuriata dei giallorossi per poi colpire al 25’, con una conclusione dalla distanza di Malasomma che s’insacca alle spalle di De Lucci. Il Napoli sembra poter controllare il ritorno del Lecce anche nella ripresa, ma proprio nel finale il neo entrato Ciccarese prima si procura e poi trasforma il rigore del pareggio giallorosso.
Beffa ancora più crudele per la Salernitana, che va davvero ad un soffio dal portar via i tre punti dalla trasferta di Reggio Calabria, venendo ripresa solo in pieno recupero, anche in questo caso su calcio di rigore. La squadra di Della Calce si porta in vantaggio una prima volta al 25’, con Barretta, ma la reazione della Reggina porta all’1-1 firmato da Farcomeni al 31’. Nella ripresa i granata passano ancora grazie a Mele, subentrato a Ramaglia, che al 49’ riporta avanti gli ospiti. La reazione della Reggina stavolta non è immediata, ma proprio sul gong gli amaranto si procurano un rigore che Antoci trasforma nel definitivo 2-2.

GIRONE D
Risultati 1ª giornata
Cosenza-Roma 0-4
Frosinone-Benevento 0-1
Lazio-Crotone 3-2
Lecce-Napoli 1-1
Reggina-Salernitana 2-2

Classifica
Roma 3
Lazio 3
Benevento 3
Reggina 1
Salernitana 1
Lecce 1
Napoli 1
Crotone 0
Frosinone 0
Cosenza 0


UNDER 15 SERIE A-B
Non poteva iniziare meglio il Napoli Under 15 di mister Sorano: gli azzurrini superano infatti in trasferta il Lecce con un perentorio 5-1. La gara si sblocca quasi subito grazie a Sorrentino, che sarà il grande protagonista del match. Passano pochi minuti e Napoletano lancia in profondità Cimmaruta, il cui assist viene sfruttato alla perfezione da Distratto, che sigla il raddoppio. Prima dell’intervallo c’è gloria anche per Napoletano, che si procura e poi trasforma il rigore dello 0-3. Nella ripresa Sorrentino porta a quattro le reti del Napoli, prima che Ligorio, a gara ormai compromessa, accorci le distanze. Il punto esclamativo al match lo mette Giglio, con la rete dell’1-5 al 65’.
Un coriaceo Benevento riesce a strappare un punto in rimonta sul campo del Frosinone, al termine di un match vissuto tutto in rincorsa e chiuso con uno spettacolare 3-3. I giallorossi di Carbone reggono bene per la prima mezz’ora, ma al 32’ il Frosinone passa in vantaggio con Baptista. In avvio di ripresa il raddoppio, con i ciociari che si procurano un rigore, Buompane si fa respingere il tiro dagli undici metri da Nunziante, ma sulla palla irrompe Fiorito che firma il 2-0. Il Benevento però non molla e nel giro di un minuto prima accorcia le distanze con Buccoliero (45’) e poi trova il 2-2 con Spanò (46’). La gara non ha esaurito i suoi colpi di scena, perché il Frosinone torna avanti con Buompane (52’), ma il Benevento reagisce ancora e realizza il definitivo 3-3 con Verza (57’).
Sconfitta all’esordio, infine, per la Salernitana, che si arrende di stretta misura (1-0) sul campo della Reggina. Dopo un primo tempo equilibrato e con poche occasioni, i padroni di casa sbloccano il match al 16’ della ripresa grazie a Cosentino, che sfrutta un’indecisione difensiva dei granata e batte Cafarelli. La squadra di De Feo prova a reagire ma non riesce a impensierire la retroguardia amaranto, con la Reggina che può festeggiare per i suoi primi tre punti.

GIRONE D
Risultati 1ª giornata
Cosenza-Roma 0-6
Frosinone-Benevento 3-3
Lazio-Crotone 3-0
Lecce-Napoli 1-5
Reggina-Salernitana 1-0

Classifica
Roma 3
Napoli 3
Lazio 3
Reggina 3
Benevento 1
Frosinone 1
Salernitana 0
Crotone 0
Lecce 0
Cosenza 0


UNDER 17 SERIE C
Il campionato Under 17 di Serie C parte con un largo sorriso per la Juve Stabia, che si sbarazza del Picerno con un secco 4-1, permettendosi persino il lusso di sbagliare due calci di rigore. Le vespe passano in vantaggio al 16’ con Saviano, per poi raddoppiare al 34’ con Perna. Chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, i gialloblù di Sacco arrotondano ancora il punteggio con Noletta (58’) e Piccolo (73’). I rigori sbagliati da Perna e Ceccarini diventano così ininfluenti, così come il gol di Laurino sui titoli di coda (86’).
Pirotecnico 4-3 della Paganese, che batte il Potenza e torna dalla trasferta lucana con tre punti preziosi. Gara di rincorsa per gli azzurrostellati, sotto due volte nel primo tempo: al 22’ è infatti Sisinni a portare in vantaggio il Potenza, poi, dopo il pareggio di Baratto al 25’ grazie a una punizione dai 25 metri, è Laurino a riportare avanti il Potenza, sfruttando anche un’incomprensione tra i due centrali campani. Prima dell’intervallo, però, la squadra di Matrecano torna in parità grazie a Carlo Esposito, che si procura e poi trasforma il rigore del 2-2. Nella ripresa l’altro Esposito, Pasquale, ribalta il punteggio con la rete del 2-3. Il Potenza non molla e trova il 3-3 con Dadone, ma proprio in chiusura Porzio, al termine di una grande azione personale, firma il 3-4 che vale i tre punti.
Meno fortunata la Turris, che a Città Sant’Angelo, contro il Pescara, prima si illude e poi viene battuta: corallini in vantaggio dopo una manciata di minuti con Lombardo, che sfrutta una palla rubata da un suo compagno e trafigge il portiere biancazzurro. Il Pescara però non si scompone e poco dopo torna in parità grazie a Craga, che riceve palla in area e firma l’1-1. Prima dell’intervallo è un calcio di punizione di Postiglione a ribaltare il punteggio, dando il vantaggio agli abruzzesi. La reazione della Turris porta al palo di Giamminelli, ma al riposo si va sul 2-1. Corallini ancora sfortunati nella ripresa, quando è la traversa a dire di no alla punizione di Micillo. Il finale di gara è intenso, il Pescara resta in dieci uomini (espulso Reale), ma resiste e conquista i tre punti.
Esordio con vittoria, infine, per l’Avellino. I biancoverdi di mister Fabbro sfruttano al meglio il fattore campo e all’Ambrosini di Venticano battono 1-0 il Latina. Dopo un primo tempo equilibrato e con pochi squilli, l’episodio chiave arriva nella ripresa, quando D’Anna tenta una conclusione dalla distanza, il portiere ospite non trattiene e il pallone s’infila in porta per il vantaggio dei lupi, che poi resistono al ritorno dei pontini fino al triplice fischio.

GIRONE E
Risultati 1ª giornata
Avellino-Latina 1-0
Foggia-Campobasso 4-0
Pescara-Turris 2-1
Juve Stabia-Picerno 4-1
Potenza-Paganese 3-4

Classifica
Foggia 3
Juve Stabia 3
Paganese 3
Pescara 3
Avellino 3
Potenza 0
Turris 0
Latina 0
Picerno 0
Campobasso 0


UNDER 15 SERIE C
Parte bene l’Avellino Under 15, che all’Ambrosini di Venticano supera 2-1 il Latina. La gara si sblocca dopo appena due minuti, quando Colucciello si procura un rigore che De Michele trasforma portando in vantaggio gli irpini. I laziali ritrovano la parità nella ripresa, al 54’, grazie a un colpo di testa di Bateraneu, ma l’Avellino impiega solo pochi minuti per ritrovare il vantaggio: il tiro dalla distanza di De Martino viene fermato dalla traversa, ma la palla carambola sul portiere Panfili e poi finisce in porta. L’Avellino sfiora persino il tris, con la traversa che nega il gol a Di Michele, ma nel finale i lupi tremano: rigore per il Latina, Segat però fagli undici metri è impreciso e l’Avellino salva i tre punti.
Ancora più convincente la partenza della Paganese, che supera in trasferta il Potenza con un secco 3-0. Gara dai due volti, con un primo tempo combattuto e chiuso a reti inviolate. La ripresa è ricca di emozioni, a cominciare dall’occasione sprecata da De Mena, che in avvio si fa parare un rigore da Guma. Lo stesso De mena, però, si riscatta prontamente poco dopo, sbloccando il match al termine di una splendida azione personale. L’attaccante azzurrostellato è scatenato e realizza anche il secondo gol per gli ospiti. La Paganese chiude i conti nel finale con un preciso diagonale di Zanfardino.
Di grande spessore anche la vittoria della Turris sul campo del Pescara (1-2). Corallini in vantaggio al 12’ grazie a un preciso calcio di punizione di Teratone. Il Pescara non riesce a reagire e, anzi, è la Turris a continuare a imperversare, con l’autogol che al 31’ porta i biancorossi sullo 0-2 e con la traversa colpita da Teratone. La squadra di Pedalino regge bene anche nella ripresa e solo al 70’ il Pescara riesce ad accorciare le distanze con Coppola, ma la Turris non trema e porta via i tre punti.
Nella domenica perfetta delle squadre campane, non tradisce neanche la Juve Stabia, che s’impone con un largo 3-0 ai danni del Picerno. La squadra di Riccio passa in vantaggio già al 10’ grazie a Di Pasquale, per poi chiudere i conti prima dell’intervallo con le reti di Sarappo (28’) e Morra (34’). La ripresa è di pura gestione, con i gialloblù che non soffrono mai i tentativi del Picerno.

GIRONE E
Risultati 1ª giornata
Avellino-Latina 2-1
Foggia-Campobasso 1-0
Pescara-Turris 1-2
Juve Stabia-Picerno 3-0
Potenza-Paganese 0-3

Classifica
Juve Stabia 3
Paganese 3
Avellino 3
Turris 3
Foggia 3
Latina 0
Pescara 0
Campobasso 0
Pucerno 0
Potenza 0