Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 6 maggio 2022
UNDER 17 SERIE A-B
Si ferma al primo step l’avventura delle squadre campane nella fase ad eliminazione diretta del campionato Under 17. Benevento e Napoli sono infatti state eliminate rispettivamente dal Brescia e dall’Atalanta, sia pure con modalità molto diverse, e chiudono qui la loro stagione. Il Benevento, tra le mura amiche dell’Avellola, esce di scena con tanto rammarico, piegato solo ai calci di rigore dal Brescia e con il rimpianto di non aver saputo gestire per due volte un gol di vantaggio. Il match si mette infatti bene per i giallorossi, che al 20’ si procurano un calcio di rigore per fallo in area su Di Serio. Dagli undici metri Perlingieri non sbaglia, portando i sanniti sull’1-0. Sei minuti più tardi, però, Grossi penetra in area e batte Esposito per l’1-1. Il Benevento accusa il colpo e pochi minuti più tardi rischia di andare sotto, ma Esposito è bravissimo nel respingere il rigore calciato da Kasa. Scampato il pericolo, i giallorossi trovano persino il gol del 2-1, al 39’, con un gran sinistro di Panzarino. Anche in questo caso, però, il vantaggio sannita dura pochissimo, perché a un minuto dall’intervallo Velotti penetra in area e in diagonale firma il 2-2. La ripresa è molto meno emozionante, con una sola grande chance, al 53’, quando il Brescia sfiora il terzo gol ma il tiro di Muka si stampa sulla traversa. Anche i due tempi supplementari non cambiano la sostanza della sfida, decisa dunque dai rigori, con il Benevento che paga a caro prezzo gli errori di Vitale e Ballirano. Il penalty decisivo di Pandini manda il Brescia al secondo turno.
Ben più netta la sconfitta del Napoli, contro un’Atalanta dimostratasi decisamente superiore. A Zingonia finisce 5-0 in favore della Dea, che già nei primissimi minuti va per due volte vicina al vantaggio, prima con una traversa colpita da Flogbe, poi, all’8’, con il rigore (concesso per fallo di Tortora su Vavassori) che lo stesso Flogbe spedisce fuori. Il Napoli regge fino alla mezz’ora, poi al 32’ l’Atalanta passa con Manzoni, che indovina l’angolo alto della porta difesa da Turi. Il finale di primo tempo è ancora di marca nerazzurra, prima con il gol annullato a Ferraioli (tocco di mano), poi con il raddoppio di Tornaghi, di testa sugli sviluppi di un corner. Lo stesso Tornaghi, sempre di testa, cala il tris al 7’ della ripresa e il Napoli accusa il colpo. L’Atalanta ne approfitta e va ancora a segno al 58’, con la conclusione dalla distanza di Manzoni, e al 67’, con Flogbe che chiude i conti sul definitivo 5-0.
Primo Turno Playoff (gara unica)
Atalanta-Napoli 5-0
Spal-Lecce 4-1
Benevento-Brescia 4-6 dcr
Genoa-Fiorentina 2-3
UNDER 17 SERIE C
Inizia la fase playoff anche per il campionato Under 17 dedicato ai club di Serie C. Nel fine settimana sono in programma le gare di andata degli ottavi di finale, con ben tre formazioni campane ancora in corsa. La più accreditata di queste, se si tiene conto dei risultati della prima fase del torneo, è la Paganese, che dopo aver chiuso al primo posto il suo girone affronta in trasferta la Pistoiese. Gli azzurrostellati proveranno a strappare un risultato positivo già in trasferta, avendo comunque la possibilità di chiudere il doppio confronto tra le mura amiche, nel match di ritorno.
Prima gara in trasferta anche per l’Avellino, che va a far visita alla Viterbese, al “Vincenzo Rossi” di Viterbo. Gli irpini dovranno prestare attenzione alla squadra laziale, in un doppio confronto che si annuncia equilibrato. Anche in questo caso i lupi potranno giocare la decisiva gara-2 in casa.
Calendario inverso, invece, per la Juve Stabia, che dopo il terzo posto nella fase a gironi parte da outsider contro il Sudtirol. Gli stabiesi avranno quindi l’obbligo di far fruttare il vantaggio del fattore campo nel match di andata, prima di restituire la visita agli altoatesini nella seconda sfida.
Ottavi di finale playoff - Gara di andata
Pro Sesto-Pontedera
Viterbese-Avellino
Padova-Bari
Modena-Pro Vercelli
Juve Stabia-Sudtirol
Palermo-Cesena
Giana Erminio-Pergolettese
Pistoiese-Paganese
UNDER 16 SERIE C
Giornata da dentro o fuori nel campionato Under 16 di serie C, che vede in programma le gare di ritorno degli ottavi di finale. A sperare di superare la tagliola sono anche due formazioni campane, la Paganese e l’Avellino. Entrambe, però, per riuscirci dovranno ribaltare il risultato della prima partita. Sulla carta ha sicuramente più chance la Paganese, che contro l’Imolese potrà provare a sfruttare il vantaggio del fattore campo dopo aver perso di stretta misura (1-0) la prima sfida, decisa solo dal maggior cinismo dei romagnoli.
Dovrà invece andare a caccia di una vera e propria impresa l’Avellino, sconfitto in casa (1-2) nella sfida di andata e quindi costretto a cercare il colpo grosso in trasferta, contro un Sudtirol che già nella prima fase di questo torneo ha dimostrato di essere una squadra decisamente solida.
Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno
Cesena-Pescara (and. 6-0)
Catanzaro-Renate (and. 1-4)
Paganese-Imolese (and. 0-1)
Pro Sesto-Pro Vercelli (and. 1-0)
Virtus Entella-Giana Erminio (and. 2-0)
Sudtirol-Avellino (and. 2-1)
Reggiana-Ancona (and. 3-0)
Padova-Montevarchi (and. 5-0)
UNDER 15 SERIE C
Obiettivo rimonta per le due squadre campane della categoria Under 15 Serie C. Avellino e Juve Stabia sono infatti chiamate a ribaltare le sconfitte, entrambe di misura, subite nei match di andata per accedere ai quarti di finale playoff. Ha sicuramente qualche chance in più l’Avellino, che all’Ambrosini di Venticano potrà sfruttare il fattore campo favorevole contro una Pro Vercelli che ha comunque destato un’ottima impressione nel match di andata.
Più complicato il compito che tocca alla Juve Stabia, battuta tra le mura amiche dal Cesena nel match di andata e ora costretta a provare a rifarsi in trasferta, contro una squadra che aveva già fatto molto bene nella prima fase di questo torneo. Di gol da recuperare, però, ce n’è solo uno e in 70 minuti può succedere di tutto.
Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno
Bari-Taranto (and. 2-1)
Modena-Albinoleffe (and. 0-1)
Avellino-Pro Vercelli (and. 1-2)
Mantova-Feralpisalò (and. 1-4)
Pontedera- Reggiana (and. 2-0)
Virtus Entella-Carrarese (and. 3-1)
Palermo- Pescara (and. 1-1)
Cesena-Juve Stabia (and. 1-0)