Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 1 maggio 2023
UNDER 18 SERIE A-B
Passo falso del Napoli Under 18, battuto in casa (2-3) dal fanalino di coda Sampdoria, che ora si è portato ad un solo punto dagli azzurrini. Nel primo tempo è il Napoli a fare la partita, con De Chiara molto attivo. Al 41’ primo campanello d’allarme, con un gol annullato al blucerchiato Poerio per fuorigioco. Quattro minuti più tardi il Napoli sfiora il vantaggio con una conclusione di Vilardi che prende in pieno il palo. Il secondo tempo inizia malissimo: dopo appena un minuto Mazzone commette fallo di mano in area: è rigore ed espulsione. Dal dischetto Paccagnini trasforma. Passano due minuti e Poerio potrebbe raddoppiare, ma Pellino si salva in uscita. Al 56’ il Napoli va in rete, ma il gol di Vigliotti viene annullato per fuorigioco. L’1-1 arriva al 63’: tiro dalla distanza di Vilardi, Scardigno respinge ma Di Lauro è pronto ad insaccare. Al 69’ la Samp torna avanti con Meloni, colpito in maniera fortuita da un tentativo di rilancio di Legnante. Il Napoli non ci sta e al 74’ sfiora il pareggio con Lorusso, fermato solo da una grande parata di Scardigno. Sette minuti più tardi il 2-2 lo firma Cuciniello, su assist di Raggioli. Nel finale la Samp prima colpisce la parte alta della traversa con Garrone, poi, proprio al 90’, trova il gol vittoria con Conte, che si gira e conclude a rete: palla prima su un palo, poi sull’altro e quindi in porta.
GIRONE A
Risultati 28ª giornata
Bologna-Cesena 5-1
Lazio-Genoa 1-0
Lecce-Roma 0-1
Napoli-Sampdoria 2-3
Sassuolo-Fiorentina 1-0
Riposa: Empoli
Classifica
Roma 51
Bologna 41
Lecce 40
Lazio 38
Sassuolo 38
Genoa 37
Empoli 35
Fiorentina 34
Cesena 32
Napoli 23
Sampdoria 22
UNDER 17 SERIE A-B
Si conclude al primo turno dei playoff la stagione del Benevento Under 17. Una conclusione piena di amarezza, perché i sanniti, pur ridotti in dieci uomini dopo appena dieci minuti, hanno tenuto testa al Genoa fino ai supplementari, quando i liguri con due reti hanno fatto loro il match e la qualificazione, per il 3-1 finale. La prima svolta del match, come detto, arriva al 10’, quando un fallo di reazione costa a Patricelli il rosso. Sette minuti più tardi il Genoa passa con un colpo di testa di Arata sugli sviluppi di un corner. Il Benevento sbanda e al 23’ rischia di subire il secondo gol, con Sancinito fermato solo dalla traversa. Col passare dei minuti, però, i giallorossi si riorganizzano e nella ripresa, al 65’, ritrovano la parità grazie a un colpo di testa di Ciprio servito da Rucci. Il finale è emozionante: prima un palo di Fazio (85’) per il Genoa, quindi una traversa di Esposito (89’) per il Benevento. Si va ai supplementari, ma dopo appena un minuto il Genoa passa con Ekhator, servito da Fazio. Poco dopo viene espulso anche il tecnico del Benevento, Dario Rocco. I sanniti ci provano ma il Genoa gestisce bene e a tre minuti dal termine trova anche il 3-1 su rigore trasformato da Romano.
PLAYOFF – PRIMO TURNO
PARMA-Monza 2-0
GENOA-Benevento (dts) 3-1
Reggina-BOLOGNA 0-3
ATALANTA-Verona 3-1
UNDER 16 SERIE A-B
Doppio colpo in trasferta. La categoria Under 16 regala subito grandi soddisfazioni alle due squadre campane rimaste in corsa, che avanzano contro pronostico agli ottavi di finale.
Splendida la prova del Napoli, che vince nella tana del Sassuolo (1-2) e può sognare ancora. Ottima la partenza degli azzurrini, in gol già al 13’ con una conclusione dalla distanza di Giglio. Il Sassuolo non ci sta e prova a reagire, sfiorando il pareggio alla mezz’ora, con un colpo di testa di Chiricallo che si stampa sulla traversa. Il finale di tempo è favorevole ai neroverdi, ma il Napoli resiste. Nella ripresa altra traversa degli emiliani con il solito Chiricallo, che poi al 58’ si rifà trasformando il rigore che regala il pareggio al Sassuolo. Il Napoli però non si scompone e dopo appena due minuti torna avanti con Esposito, che riceve da Distratto e deposita in rete. Il Sassuolo nel finale cerca in tutti i modi il nuovo pareggio, ma il Napoli non soffre, con i neroverdi che chiudono in dieci per l’espulsione di Ardizzone.
Fa festa anche il Benevento, che espugna (0-2) il “Sant’Agata” di Reggio Calabria. Già nel primo tempo è il Benevento a fare la partita, con Sasso in grande spolvero. All’intervallo, però, il punteggio è ancora fermo sullo 0-0. Nella ripresa i sanniti passano dopo appena quattro minuti: cross di Buccoliero, Ramondino anticipa De Stefano ma spedisce il pallone nella propria porta. La Reggina prova a reagire con Cosentino, il cui colpo di testa è parato da Marino. Poco più tardi la Reggina resta in dieci per l’espulsione di Ramondino e il Benevento insiste, sfiorando il raddoppio prima con Frasca e poi con Cerciello. La rete che chiude i conti arriva al 40’ della ripresa: lancio di Sasso per De Martino, da questi a Frasca che non sbaglia. La Reggina chiude in nove (espulso anche Zagari), ma la partita degli amaranto era già compromessa.
PLAYOFF – GARA UNICA
Monza-SPEZIA 2-3
Sampdoria-JUVENTUS 1-2
INTER-Brescia 3-0
Verona-Udinese (sabato 6 maggio)
Sassuolo-NAPOLI 1-2
BOLOGNA-Ternana 0-0
FROSINONE-Lecce 1-0
Reggina-BENEVENTO 0-2
UNDER 16 SERIE C
Non è ancora un’eliminazione, ma per evitarla la Turris dovrà inventarsi una super prestazione nel ritorno in Liguria. Nell’andata degli ottavi di finale, infatti, i corallini sono stati sconfitti in casa (1-3) dalla Virtus Entella. Liguri subito incisivi, con Riolfi che sfiora il gol colpendo una traversa. Lo stesso Riolfi, al 35’, segna il gol che porta in vantaggio l’Entella. La Turris sfiora il pareggio con Capuozzo, ma in contropiede l’Entella trova il secondo gol con Pellini. La Turris accusa il colpo e poco dopo subisce anche la terza rete, con un colpo di testa di Carbone. Prima dell’intervallo i biancorossi accorciano le distanze grazie a un autogol di Gargiolli, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa la Turris ci prova, sfiora il gol con Montuori e Ciaccio, ma l’Entella non trema e porta a casa una vittoria pesante in vista del ritorno.
OTTAVI DI FINALE - ANDATA
Renate-Cesena 0-0
Feralpisalò-Vicenza 1-3
Vis Pesaro-Pescara 2-1
Turris-Virtus Entella 1-3
Pro Sesto-Padova 0-1
Lecco-Ancona 1-2
Catanzaro-Foggia 6-2
Pordenone-Pro Vercelli 1-2