Campania

U15, impresa della Salernitana: Roma ko

Il Benevento Under 17 rifila quattro reti al Perugia

lunedì 14 marzo 2022

U15, impresa della Salernitana: Roma ko

UNDER 17 SERIE A-B
Il Benevento rifila quattro reti al Perugia e mette un’ipoteca sul terzo posto finale nel girone. I sanniti partono forte e sfiorano subito il gol con Perlingieri, fermato solo dal palo. Il vantaggio giallorosso arriva comunque al 12’, proprio con Perlingieri, che sfrutta il gran lavoro di Di Serio e batte Bulgarelli per l’1-0. Stessi protagonisti anche per il raddoppio, al 33’: Di Serio subisce fallo in area, Perlingieri trasforma con freddezza il rigore. Il Perugia prova a reagire, ma Fagotti non è fortunato e colpisce il palo. Proprio in chiusura di tempo va a segno anche Di Serio, che sfrutta il lancio in verticale di Ballirano e “buca” per la terza volta Bulgarelli. Il quarto gol arriva al 17’ della ripresa: punizione battuta da Ballirano, a centro area irrompe Francescotti che chiude i conti sul 4-0.
Molto bene anche la Salernitana, che espugna il campo del Lecce, quinto in classifica, e per la prima volta in stagione conquista due vittorie consecutive. Granata in vantaggio dopo appena sette minuti, quando De Filippo mette pressione al portiere Moccia e tocca il pallone quel tanto che basta per indirizzarlo in rete. Tre minuti dopo le parti si invertono: la pressione alta è del Lecce, l’errore difensivo della Salernitana e Perricci non si lascia sfuggire l’occasione, battendo Di Stanio per l’1-1. La Salernitana però non molla e al 22’ torna avanti: cross di Melella per la girata al volo di Cozzolino, che segna il 2-1 con cui si arriva fino all’intervallo. Nella ripresa il Lecce tenta il tutto per tutto e al 20’ ha la grande occasione per pareggiare: fallo da rigore di Cozzolino, ma sul tiro dagli undici metri di Mastropasqua è splendida la risposta di Di Stanio, che salva i granata. La Salernitana trae forza dal pericolo scampato e al 31’ chiude i conti: corner di Celia, Mastropasqua svetta di testa e firma il terzo gol.
Non è sceso in campo, per il turno di riposo previsto dal calendario, il Napoli, che però può dirsi comunque soddisfatto per aver conservato il quarto posto,, proprio grazie allo scivolone interno del Lecce.

GIRONE C
Risultati 22ª giornata
Benevento-Perugia 4-0
Frosinone-Ascoli 4-2
Lazio-Roma 1-1
Lecce-Salernitana 1-3
Reggina-Cosenza 0-0
Ternana-Crotone 2-2
Riposa: Napoli

Classifica
Roma 49
Lazio 47
Benevento 42
Napoli 37
Lecce 35
Perugia 29
Cosenza 29
Frosinone 26
Salernitana 20
Crotone 18
Ternana 12
Reggina 11
Ascoli 8


UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli s’impone nel derby-spareggio dell’Avellola battendo 3-1 il Benevento e si isola al terzo posto, staccando proprio i sanniti. Dopo un avvio equilibrato, con un’occasione per parte (Esposito per gli azzurri, Carfora per i giallorossi), la gara si sblocca al 20’, quando Stasi su punizione non lascia scampo a Gargiulo, portando in vantaggio il Napoli. Il Benevento potrebbe pareggiare appena due minuti più tardi, ma Carfora manda alto il rigore concesso per fallo di Sparavigna su Patricelli. Il gol lo trova invece nuovamente il Napoli, sempre con Stasi, che al 37’ batte per la seconda volta Gargiulo con un tiro a giro. Nella ripresa il Napoli controlla e riparte in contropiede. Come al 28’, quando Borrelli imbecca Raggioli, che mette a segno la terza rete e in pratica chiude i conti. Serve a poco, infatti, il gol segnato da Carfora a pochi minuti dal triplice fischio, che fissa il punteggio sull’1-3.
La Salernitana non riesce a ribaltare il pronostico e viene battuta 3-0 al Volpe dalla Roma. I giallorossi segnano dopo appena un minuto con Musella, che mette subito il match sui binari preferiti dai capitolini. I granata provano a reagire, ma al 19’ Nardozi va ancora a segno, portando la Roma sul doppio vantaggio, che i giallorossi conservano senza problemi fino all’intervallo. In avvio di ripresa, al 5’, Mirra firma il terzo gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, chiudendo di fatto il match.

GIRONE D
Risultati 14ª giornata
Benevento-Napoli 1-3
Crotone-Reggina 1-1
Frosinone-Cosenza 1-1
Lazio-Lecce 3-0
Salernitana-Roma 0-3

Classifica
Lazio 37
Roma 33
Napoli 30
Benevento 27
Reggina 17
Lecce 13
Crotone 12
Frosinone 11
Cosenza 10
Salernitana 5


UNDER 15 SERIE A-B
Termina a reti bianche l’atteso derby dell’Avellola tra Benevento e Napoli. Gara intensa ed equilibrata, con gli azzurrini che sfiorano il gol al 14’ con un diagonale di Distratto fuori di un soffio. Il Napoli attacca con convinzione, ma al 38’, in contropiede, il Benevento va a segno con De Stefano. L’arbitro però annulla per fuorigioco. Nella ripresa crescono i sanniti, che al 27’ sfiorano il gol con Buccoliero, che conclude di poco alto. L’ultima chance del match è per il Napoli, ma il colpo di testa di Rocco è troppo centrale e Nunziante lo para agevolmente.
Il colpo del giorno lo mette a segno però la Salernitana, che da cenerentola si riscopre principessa e, nel testa-coda del Volpe, batte (1-0) la capolista Roma, abbandonando l’ultimo posto in classifica. Giallorossi subito pericolosi con Belmonte, ma i granata replicano al 12’ con Gorga. I capitolini ci provano ancora con Sugamele e poi con Zinni, ma la mira non è precisa. Nella ripresa Roma ancora vicina al gol all’8’ con Di Nunzio, ma Farina si salva. Al 18’ ancora ospiti vicini al gol con Panico, ma il bersaglio grosso lo trova a sorpresa la Salernitana, al 20’, con Cafaro che viene liberato in area da Amirante e batte Stomeo. La Roma prova a reagire con Scacchi e Belmonte, ma la Salernitana non trema e conquista tre punti d’oro.

GIRONE D
Risultati 14ª giornata
Benevento-Napoli 0-0
Crotone-Reggina 3-0
Frosinone-Cosenza 1-0
Lazio-Lecce 2-2
Salernitana-Roma 1-0

Classifica
Roma 32
Napoli 30
Frosinone 30
Lazio 26
Benevento 25
Reggina 16
Lecce 14
Crotone 13
Salernitana 8
Cosenza 5


UNDER 17 SERIE C
Continua a essere compatto il terzetto di squadre campane in vetta alla classifica del girone E, con la Paganese che guida con un punto di margine sull’Avellino e due sulla Juve Stabia. La capolista contro il Latina parte male e dopo tredici minuti si trova a rincorrere: fallo in area ai danni di Cantoni e rigore che Morriale trasforma nel vantaggio pontino. La reazione degli azzurrostellati è però immediata e tre minuti più tardi Miele trova l’incrocio dei pali, firmando il pareggio. Il sorpasso arriva al 5’ della seconda frazione, quando il portiere Vona riesce a salvarsi su Miele ma non può nulla sul secondo tentativo di Reita, che firma il 2-1, che regge fino al triplice fischio.
Tiene il passo, come detto, l’Avellino, che ottiene tre punti pesantissimi nella trasferta di Pescara. Avellino in vantaggio all’8’ del primo tempo: corner battuto dalla sinistra, a centro area svetta Saggese, che dall’altezza dell’area piccola non lascia scampo al portiere Antonelli. Il raddoppio arriva a quattro minuti dal 90’, quando Fusco ruba con caparbietà il pallone a un difensore pescarese sulla linea di fondo e, sull’uscita del portiere, imbecca al centro Nappi, che insacca comodamente a porta vuota.
Ottima prova anche per la Juve Stabia, che torna dalla trasferta lucana con tre punti, grazie al 2-0 inflitto al Potenza. La gara si sblocca intorno alla mezz’ora, quando Saviano va via a un avversario e di sinistro porta in vantaggio gli ospiti. La partita resta in bilico fino a pochi minuti dal termine, quando la Juve Stabia trova il raddoppio: conclusione di Saviano respinta da Galiano, Aprea è lì a due passi e insacca.
Pareggio in rimonta, infine, per la Turris, che al Liguori non va oltre l’1-1 contro il Foggia e manca il sorpasso ai danni dei pugliesi. Sono proprio gli ospiti a sorprendere la Turris nel primo tempo, trovando il vantaggio e costringendo i biancorossi alla rimonta. Il Foggia resta poi in dieci uomini e nella ripresa la Turris trova il pareggio grazie a una bella punizione di Capuano. I corallini provano a vincerla fino alla fine, ma il Foggia resiste e strappa un punto prezioso.

GIRONE E
Risultati 14ª giornata
Campobasso-Picerno 1-1
Pescara-Avellino 0-2
Paganese-Latina 2-1
Potenza-Juve Stabia 0-2
Turris-Foggia 1-1

Classifica
Paganese 34
Avellino 33
Juve Stabia 32
Pescara 23
Foggia 23
Turris 21
Latina 15
Potenza 5
Picerno 5
Campobasso 5


UNDER 15 SERIE C
La Juve Stabia riscatta lo scivolone interno della scorsa settimana contro il Pescara e torna a fare bottino pieno, superando in trasferta (0-3) il Potenza. I gialloblù passano in vantaggio al 23’ del primo tempo grazie a Sarappo, che sfrutta un cross dalla sinistra e batte Rosiello. Nella ripresa lo stesso Sarappo, al 50’, innesca De Martino, il cui diagonale non dà scampo a Rosiello e porta le vespe sul doppio vantaggio. Il punto esclamativo sulla vittoria gialloblù lo mette Esposito, con una conclusione dalla lunga distanza che regala agli ospiti il 3-0 al 73’.
Appaiata alla Juve Stabia in vetta alla classifica resta il Pescara, cui l’Avellino non riesca a togliere punti nello scontro diretto di altissima classifica. Abruzzesi in vantaggio dopo appena tre minuti: Trave ruba palla sulla tre-quarti e crossa verso il centro dell’area, dove D’Isidoro anticipa tutti e di testa realizza l’1-0. La gara resta in bilico fino al 63’, quando ancora Trave, stavolta dalla sinistra, mette un cross basso verso il centro dell’area trovando la deviazione vincente di Esposito, che da due passi fa 2-0. In pieno recupero arriva anche il terzo gol: sponda di testa di Sow per il nuovo entrato Marchegiani, che sempre di testa, con un lob, scavalca il portiere Pizzella e firma il definitivo 3-0.
Partita tutta in rincorsa per la Paganese, che contro il Latina ha comunque il merito di non mollare, riuscendo almeno a salvare un punto. Finisce 3-3, con i pontini che passano dopo soli quattro minuti con Vigliotti, sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra. La salita si fa durissima al 12’, quando Di Franco, in tap-in, realizza il raddoppio, sempre sugli sviluppi di un corner. Il Latina resta però in dieci uomini per l’espulsione di Russo ma la Paganese non ha fortuna e la conclusione di Vergara viene fermata dalla traversa. La rimonta inizia nella ripresa: al 7’ Basile centra per De Mena, che di testa firma l’1-2. Il pareggio arriva al 26’: cross di Fabozzi rimpallato, irrompe Ferraro che mette a segno il 2-2. Passano però appena quattro minuti e Di Giulio, su assist di Freguglia, riporta di nuovo avanti il Latina. La Paganese le prova tutte e in pieno recupero viene premiata grazie a un rigore che Fabozzi trasforma nel 3-3.
Mastica amaro, invece, la Turris, costretta a uscire a mani vuote dal Liguori, nel match che vedeva i corallini ospitare il Foggia. La Turris prova a fare la partita, ma il Foggia lascia pochi varchi e si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa il tema tattico non varia, ma i pugliesi, in contropiede, riescono a trovare il gol da tre punti con Garofalo.

GIRONE E
Risultati 14ª giornata
Campobasso-Picerno 5-0
Pescara-Avellino 3-0
Paganese-Latina 3-3
Potenza-Juve Stabia 0-3
Turris-Foggia 0-1

Classifica
Juve Stabia 31
Pescara 31
Avellino 27
Turris 24
Foggia 23
Paganese 21
Latina 21
Campobasso 14
Picerno 2
Potenza 2