Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 18 ottobre 2021
UNDER 17 SERIE A-B
Non finisce di stupire il Benevento Under 17. La squadra di Dario Rocco vince anche in casa della Reggina (2-4) e con 16 punti sui 18 a disposizione resta saldamente in testa alla classifica del girone C. Sanniti bravi anche a reagire a una partenza non felice, con gli amaranto che passano in vantaggio al 10’ grazie a una deviazione vincente di Cannistrà. L’espulsione di Maressa, al 15’, complica i piani dei calabresi, ma il Benevento impiega un po’ per riorganizzarsi e solo al 41’ arriva l’1-1 con Perlingieri. Dopo l’intervallo il Benevento prende in mano la gara e con le reti di Carriola (56’) e Di Serio (61’) si porta sul doppio vantaggio. La Reggina ha un ultimo sussulto con la rete del 2-3 firmata da Maietta (77’), ma Brugognone, entrato nella ripresa al posto di Francescotti, firma il definitivo 2-4 all’86’.
Prestazione positiva anche per il Napoli di Liguori, che toglie i primi punti del campionato alla Roma, fin qui a punteggio pieno, sfiorando una vittoria che ai punti avrebbe meritato. Il Napoli parte bene e costruisce diverse occasioni da gol con Solmonte, Cuciniello e D’Avino protagonisti. Anche la Roma non sta a guardare e crea apprensione alla retroguardia azzurra con Bolzan e Misitano. Chiuso il primo tempo sullo 0-0, l’avvio di ripresa è scoppiettante: al 4’ Vilardi ruba palla a un giallorosso, scambia con Attanasio e batte il portiere capitolino Brondbo. La Roma reagisce prontamente, sfiora il pareggio con Misitano e lo trova al 13’, sugli sviluppi di un corner, con la precisa incornata di Karagiorgis. Il match resta combattuto e il Napoli prova a riportarsi in vantaggio, ma il punteggio non cambia più fino al triplice fischio.
Bel colpo della Salernitana, che espugna il campo di Cotronei, “tana” del Crotone, e conquista la sua seconda vittoria stagionale. Eppure la gara si era messa male per i granata, con i calabresi bravi a sbloccare il match con Elia, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, la Salernitana cambia marcia nella ripresa: al 10’ Macrì viene atterrato in area e l’arbitro assegna il rigore che Birra trasforma nell’1-1. Cinque minuti più tardi il Crotone resta in dieci per l’espulsione di Salvatore e la Salernitana ne approfitta grazie a un altro rigore, assegnato sempre per fallo ai danni di Macrì e trasformato ancora da Birra. Il Crotone nel finale tenta il tutto per tutto, si scopre e i granata trovano il tris in contropiede con Castellano, che dal limite dell’area indirizza il pallone sul primo palo.
GIRONE C
Risultati 6ª giornata
Crotone-Salernitana 1-3
Lazio-Perugia 2-0
Lecce-Ascoli 3-0
Napoli-Roma 1-1
Reggina-Benevento 2-4
Ternana-Cosenza 0-1
Riposa: Frosinone
Classifica
Benevento 16
Roma 13
Lazio 12
Lecce 11
Napoli 10
Cosenza 9
Reggina 6
Salernitana 6
Perugia 6
Crotone 6
Frosinone 4
Ternana 1
Ascoli 1
UNDER 16 SERIE A-B
Se il Benevento Under 17 è lanciatissimo, quello Under 16 non è da meno: i ragazzi di Fusaro timbrano infatti a Lecce la terza vittoria in altrettante gare e restano in vetta a punteggio pieno appaiati alla Lazio. La trasferta salentina si mette subito in discesa per i sanniti, già sul doppio vantaggio dopo 11 minuti: al 7’ una bella azione sull’asse Carfora-Ciurleo fa da preludio al colpo di testa vincente di Ciprio. Quattro minuti più tardi Fierro costringe Lauretti a una difficile parata, sulla palla si avventa ancora Ciprio che firma la sua doppietta. Il Benevento a quel punto deve solo controllare e lo fa con sagacia fino al triplice fischio, nonostante l’espulsione di Umile a pochi minuti dal termine.
Arriva nel derby la prima vittoria del Napoli Under 16, che dopo aver pareggiato le prime due partite rifila un secco 4-0 alla Salernitana di Della Calce. I ragazzi di Malafronte partono forte e sbloccano il match già all’8’, quando De Chiara mette Pinzolo in condizioni di battere a rete da pochi passi. Il Napoli insiste alla ricerca del raddoppio, ma gli azzurri sprecano diverse occasioni, così si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa il Napoli è più concreto e già al 15’ trova il secondo gol: cross di D’Angelo per la testa di Malasomma, che non lascia scampo al portiere granata. Dieci minuti più tardi va a segno anche Stasi, su assist di De Chiara, con quest’ultimo che nel finale realizza il poker, sfruttando l’assistenza da calcio piazzato di Dionisio.
GIRONE D
Risultati 3ª giornata
Cosenza-Crotone 2-2
Frosinone-Lazio 0-2
Lecce-Benevento 0-2
Napoli-Salernitana 4-0
Reggina-Roma 0-4
Classifica
Lazio 9
Benevento 9
Roma 7
Napoli 5
Frosinone 3
Lecce 2
Reggina 2
Crotone 1
Cosenza 1
Salernitana 1
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli Under 15 si mette alle spalle il ko con la Reggina e trova la seconda vittoria stagionale battendo nel derby la Salernitana. Al Kennedy finisce 2-1, con gli azzurrini che passano in vantaggio dopo appena due minuti con Picca, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 34’ la Salernitana trova il pareggio su rigore assegnato per fallo di mano di Garofalo e trasformato da Migliore, bravo a spiazzare Gisondi. Nella ripresa il Napoli attacca a spron battuto e viene premiato al 58’ grazie a uno splendido sinistro di Napoletano da oltre venti metri che centra l’angolino sul palo più lontano. Nel finale gli azzurri controllano senza problemi e conquistano tre punti meritati.
Seconda vittoria in tre partite per il Benevento, che espugna il campo del Lecce per due reti a zero e si accomoda al secondo posto della classifica a due lunghezze dalla Roma. I giallorossi di mister Carbone sbloccano il punteggio al 24’ della prima frazione con Falcone, per poi gestire il vantaggio fino all’intervallo. Nella ripresa il Lecce è costretto ad aprirsi e i sanniti ne approfittano per chiudere i conti al 64’ con il raddoppio firmato da Buccoliero.
GIRONE D
Risultati 3ª giornata
Cosenza-Crotone 1-2
Frosinone-Lazio 3-2
Lecce-Benevento 0-2
Napoli-Salernitana 2-1
Reggina-Roma 2-6
Classifica
Roma 9
Benevento 7
Napoli 6
Lazio 6
Reggina 6
Frosinone 5
Crotone 4
Salernitana 0
Cosenza 0
Lecce 0
UNDER 17 SERIE C
Una Juve Stabia scintillante vince in scioltezza il derby con la Turris e si conferma nelle zone alte della classifica del campionato Under 17. La squadra di Sacco sblocca il risultato poco prima della mezz’ora, quando Perna raccoglie un cross dalla sinistra e di testa realizza l’1-0. I gialloblù insistono e poco prima dell’intervallo, nel giro di due minuti, trovano prima il raddoppio con lo stesso Perna (42’), quindi la terza rete con Saviano (44’). In avvio di ripresa la Turris ha un sussulto e con il gol di Micillo prova a riaprire la contesa. I padroni di casa però non mollano la presa e nel finale Dello Iacono, entrato in campo da poco al posto di Noletta, realizza la doppietta che mette il punto esclamativo al match dei gialloblù.
Finisce senza reti, invece, il secondo derby di giornata, quello giocato a Venticano tra Avellino e Paganese. Irpini più propositivi in avvio, con Nappi che chiama subito il portiere Esposito a una non facile uscita al limite dell’area e Del Percio che scheggia il palo con un sinistro dal limite. Col passare dei minuti la Paganese cresce e ci prova con un paio di conclusioni dalla distanza, ma si arriva all’intervallo con le squadre ancora in parità. Nella ripresa gli ospiti ci provano ancora con un destro di Esposito che Brodella para facilmente. Ben più pericoloso l’Avellino, con Di Paola che tira quasi a botta sicura dal cuore dell’area ma Esposito si salva con una gran parata. Brividi anche sul fronte opposto, con La Resta che prima costringe Napolano al salvataggio sulla linea e poi chiama Brodella a una grande parata per evitare il vantaggio ospite. Nel finale l’espulsione di Riccio, che lascia in dieci la Paganese, non cambia l’andamento del derby, che finisce 0-0.
GIRONE E
Risultati 3ª giornata
Avellino-Paganese 0-0
Foggia-Picerno 1-0
Juve Stabia-Turris 5-1
Latina-Campobasso 3-0
Potenza-Pescara 0-2
Classifica
Foggia 9
Juve Stabia 7
Avellino 7
Pescara 7
Paganese 5
Latina 3
Turris 3
Campobasso 1
Potenza 0
Picerno 0
UNDER 15 SERIE C
La Juve Stabia non ferma la sua corsa neanche nel derby e, grazie al 3-0 inflitto alla Turris sul campo di Agerola, resta al comando della classifica e ancora a punteggio pieno dopo tre giornate. I gialloblù di Riccio sbloccano il match dopo appena otto minuti, grazie a un colpo di testa di Avolio. Il raddoppio arriva alla mezz’ora, quando De Martino e compagni si procurano un rigore che Di Pasquale trasforma nel 2-0. Il tecnico biancorosso Pedalino prova a cambiare qualcosa in avvio di ripresa, ma al 59’ Morra firma il definitivo 3-0.
In testa alla classifica insieme alla Juve Stabia c’è anche l’Avellino, che vince di stretta misura (1-0) l’altro derby di giornata, contro la Paganese, e si conferma a punteggio pieno dopo le prime tre giornate. A decidere il match, nel primo tempo, un rigore trasformato da De Michele. Nella ripresa la Paganese ci prova, ma la capolista regge bene e conquista altri tre punti preziosi.
GIRONE E
Risultati 3ª giornata
Avellino-Paganese 1-0
Foggia-Picerno 0-0
Juve Stabia-Turris 3-0
Latina-Campobasso 1-3
Potenza-Pescara 0-7
Classifica
Avellino 9
Juve Stabia 9
Foggia 7
Pescara 6
Turris 6
Paganese 3
Campobasso 3
Picerno 1
Latina 0
Potenza 0