Campania

Salernitana Under 15 in vetta

Fermi i campionati Under 17 e Under 15 dedicati ai club di C

lunedì 28 novembre 2022

Salernitana Under 15 in vetta

UNDER 18 SERIE A-B
Prosegue il momento negativo del Napoli Under 18. Gli azzurrini si fanno rimontare dalla Lazio, che si impone 2-1 al “Piccolo” di Cercola, e scivolano al penultimo posto della classifica. La prima chance del match è per la Lazio: Pellino in uscita alta riesce solo a deviare il pallone che arriva a Di Nunzio, il cui tiro a porta vuota manca il bersaglio. La risposta del Napoli arriva al 25’: conclusione dalla distanza di Lorusso, Polidori salva la porta biancoceleste. Cinque minuti più tardi solo il palo nega il gol a Vilardi: Napoli sfortunato. Al 40’ torna a farsi vedere la Lazio con Di Nunzio, ma Pellino respinge. In avvio di ripresa il Napoli passa: Vilardi in ripartenza imbecca Lorusso, che dalla destra si accentra e poi conclude sul primo palo dove Polidori non può arrivare. Al 58’ il Napoli resta in dieci uomini (espulso Puzone), ma due minuti più tardi anche i capitolini perdono un uomo per il rosso a Petrucci. L’ultimo quarto d’ora però ribalta l’andamento del match: al 75’ Reddavide crossa per Bigonzoni, che di piatto firma l’1-1. Cinque minuti più tardi il sorpasso laziale, firmato dagli stessi protagonisti ma a parti invertite: Bigonzoni per Reddavide che va a segno in diagonale. Una volta sotto, il Napoli tenta una reazione disperata, ma il pareggio non arriva.

GIRONE A
Risultati 10ª giornata
Bologna-Sassuolo 3-0
Empoli-Fiorentina 2-1
Lecce-Genoa 2-0
Napoli-Lazio 1-2
Roma-Cesena 1-0
Riposa Sampdoria

Classifica
Fiorentina 22
Roma 19
Bologna 17
Lecce 16
Lazio 15
Empoli 13
Genoa 9
Sassuolo 9
Cesena 8
Napoli 8
Sampdoria 2


UNDER 17 SERIE A-B
Un buon Benevento torna a casa dalla trasferta siciliana, sul campo del Palermo, con un pareggio importante, confermandosi al quarto posto nel girone C, anche se i sanniti hanno a lungo accarezzato la possibilità di fare il blitz. Molto buono il primo tempo dei giallorossi, che colpiscono una traversa al 28’ con Eletto, sugli sviluppi di un corner, e passano in vantaggio quattro minuti più tardi grazie a una bella punizione di Carfora. Nella ripresa il Benevento prova a gestire il vantaggio, ma al 72’ il Palermo usufruisce di un rigore che Di Mitri trasforma nell’1-1. Il finale di gara non presenta altre emozioni e la partita si chiude in parità.
Nello stesso girone la Salernitana si arrende in casa al Lecce, che passa al “Volpe” per 1-0. Ospiti subito pericolosi con Patarnello (1’), ma Ricci salva la sua porta. Poco dopo ancora Lecce, con Metaj che conclude alto da buona posizione. I salentini passano al 25’ grazie a un rigore trasformato da Perricci. La Salernitana prova a reagire in avvio di ripresa: al 52’ ci prova Barretta, De Lucci si salva. L’offensiva granata però si affievolisce presto e il Lecce può controllare agevolmente la gara fino al triplice fischio.
Domenica da dimenticare per il Napoli, che viene travolto al “Kennedy” dal Bologna (1-6) e resta al penultimo posto della classifica del girone A. La gara si sblocca all’11’: fallo in area di Sequino su Ravaglioli e rigore che lo stesso Ravaglioli trasforma. Al 20’ il Bologna raddoppia ancora su Ravaglioli, grazie a un sinistro dal limite dell’area. Tre minuti più tardi il Napoli prova a rientrare in partita: De Chiara serve Parisi, che accorcia le distanze. La partita però continua a farla il Bologna, che sfiora il tris con Gattor al 38’ e lo trova al 41’ con il solito Ravaglioli. Nella ripresa i felsinei dilagano: al 72’ Gattor serve ancora Ravaglioli, che trova il quarto gol personale. Passano otto minuti e Tordiglione supera Petrone e deposita in rete l’1-5. All’83’ ci pensa Oliviero a chiudere i conti con la rete dell’1-6 contro un Napoli ormai demotivato.

GIRONE A
Risultati 11ª giornata
Genoa-Fiorentina 3-2
Juventus-Torino 2-1
Modena-Parma 0-1
Napoli-Bologna 1-6
Pisa-Empoli 0-0
Sassuolo-Sampdoria 3-0
Riposa: Spezia

Classifica
Genoa 24
Juventus 23
Parma 21
Fiorentina 20
Bologna 20
Sassuolo 16
Torino 13
Pisa 12
Empoli 11
Spezia 8
Sampdoria 7
Napoli 6
Modena 3

GIRONE C
Risultati 11ª giornata
Bari-Ascoli 0-2
Frosinone-Ternana 1-1
Lazio-Cosenza 2-1
Palermo-Benevento 1-1
Reggina-Roma 1-2
Salernitana-Lecce 0-1
Riposa: Perugia

Classifica
Lazio 27
Roma 25
Frosinone 20
Benevento 17
Palermo 16
Lecce 16
Ternana 14
Reggina 13
Perugia 12
Ascoli 12
Salernitana 5
Cosenza 4
Bari 3


UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli non riesce a fermare la corsa della Fiorentina, capolista del girone C, ma la prova degli azzurri, al “Bozzi” di Firenze, è comunque incoraggiante. I partenopei partono senza alcun timore reverenziale e al 25’ sfiorano il vantaggio con un’incornata di Testa, fermato solo dalla traversa. Chiuso il primo tempo a reti bianche, nella ripresa i viola passano al 52’ con un diagonale di Dipierdomenico, dopo una disattenzione difensiva. Nel finale il Napoli sfiora il pareggio con Giglio, che conclude alto da buona posizione dopo un precedente tiro-cross smanacciato dal portiere dei toscani.
Decisamente inatteso è invece il ko interno subito dal Benevento, sorpreso da quel Cosenza che si presentava all’Avellola come fanalino di coda del girone D. Calabresi in vantaggio dopo sette minuti grazie al colpo di testa di Randazzo sugli sviluppi di un corner. La reazione dei sanniti porta al pareggio siglato da Santucci al 16’ con una conclusione dalla distanza. Poco dopo la mezz’ora il Cosenza passa di nuovo: conclusione dalla lunga distanza di Lombardi, il portiere Marino non è impeccabile e la palla termina in rete. Nella ripresa il Cosenza allunga al 5’ grazie a Randazzo e ancora al 19’ grazie a un rigore trasformato da Nonga. Solo nel finale Nurcato, con una bella girata di destro, trova il gol del 2-4 che non attenua la delusione dei giallorossi.
Domenica poco felice anche per la Salernitana, che viene sconfitta di stretta misura dalla Reggina e torna a scivolare all’ultimo posto della classifica del girone D. I granata di Landi non sfigurano di fronte a un avversario quotato come la Reggina (terza in classifica alle spalle di Roma e Frosinone) e reggono sullo 0-0 per oltre un’ora. La rete che decide il match arriva infatti al 73’, quando una conclusione di Panuccio si infila alle spalle di Palazzo regalando agli amaranto quel vantaggio che conserveranno fino al triplice fischio.

GIRONE C
Risultati 8ª giornata
Ascoli-Pisa 1-2
Empoli-Bologna 2-1
Fiorentina-Napoli 1-0
Modena-Sassuolo 1-4
Ternana-Perugia 1-1

Classifica
Fiorentina 24
Empoli 19
Sassuolo 12
Ternana 12
Bologna 10
Napoli 10
Pisa 8
Perugia 7
Modena 6
Ascoli 5

GIRONE D
Risultati 8ª giornata
Benevento-Cosenza 2-4
Lecce-Frosinone 0-1
Palermo-Bari 3-0
Reggina-Salernitana 1-0
Roma-Lazio 3-0

Classifica
Roma 21
Frosinone 18
Reggina 15
Bari 13
Benevento 13
Lazio 13
Lecce 9
Palermo 6
Cosenza 5
Salernitana 4


UNDER 15 SERIE A-B
La favola della Salernitana Under 15 si fa sempre più bella: i granata di mister Cerrato, infatti, grazie alla vittoria in trasferta sul campo della Reggina e al contemporaneo scivolone nel derby della Roma hanno agganciato in vetta alla classifica del girone D proprio i giallorossi. L’equilibrio dura appena dieci minuti, poi Leotta sfrutta un lancio lungo, arriva a tu per tu con il portiere amaranto e lo trafigge con una conclusione d’esterno. Leotta è scatenato e sette minuti più tardi firma anche il raddoppio con una conclusione dal limite dell’area. I granata insistono e sfiorano ancora il gol con Correale, che colpisce la traversa. Nella ripresa la Salernitana amministra il doppio vantaggio, non corre rischi e si gode vittoria e primato.
Nello stesso girone, sorrisi anche per il Benevento, che grazie a una gran rimonta supera 4-3 il Cosenza al termine di una gara pirotecnica e si porta al sesto posto della classifica. Il Benevento sfiora il vantaggio con Bosso, fermato solo dal palo, ma poi al 35’ è costretto a soccombere quando Montervino porta in vantaggio i silani. Nella ripresa il pareggio, firmato da Giugliano, arriva dopo appena tre minuti, ma i guai per i sanniti non sono finiti: al 10’ Barbagallo riporta avanti gli ospiti, poi tre minuti più tardi ci pensa Mannino, di testa, a firmare il nuovo pareggio (2-2). Non è finita, perché al 20’ Barbagallo porta per la terza volta avanti il Cosenza, che però sei minuti più tardi resta in dieci (espulso Curatelo). Il finale di gara è tutto di Giugliano, che prima firma il 3-3 con un tiro nell’angolino basso, quindi proprio allo scadere firma il sorpasso sannita grazie a un tiro all’incrocio dei pali, per la sua tripletta personale e la vittoria del Benevento.
Nel girone C il Napoli lotta ma non riesce a portare a casa punti dalla complicata trasferta di Firenze, dove la Fiorentina si impone per due reti a una. Dopo una prima mezz’ora di gioco piuttosto equilibrata, i viola passano grazie a un gol di Lorusso, che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Candela e batte il portiere Giordano. Il Napoli non si abbatte e poco dopo colpisce una traversa con Pignarosa. Lo stesso Pignarosa, in avvio di ripresa, riporta il match in parità grazie a un preciso diagonale. L’equilibrio dura fino al 28’, quando uno sfortunato autogol di Marciano regala alla Fiorentina il 2-1 e i tre punti.

GIRONE C
Risultati 8ª giornata
Ascoli-Pisa 3-5
Empoli-Bologna 1-1
Fiorentina-Napoli 2-1
Modena-Sassuolo 0-0
Ternana-Perugia 2-2

Classifica
Empoli 22
Bologna 17
Modena 16
Sassuolo 14
Fiorentina 10
Ternana 8
Napoli 7
Pisa 7
Ascoli 6
Perugia 5

GIRONE D
Risultati 8ª giornata
Benevento-Cosenza 4-3
Lecce-Frosinone 1-1
Palermo-Bari 4-3
Reggina-Salernitana 0-2
Roma-Lazio 0-1

Classifica
Roma 19
Salernitana 19
Lazio 17
Palermo 15
Frosinone 13
Benevento 11
Bari 10
Cosenza 4
Reggina 4
Lecce 2


UNDER 16 SERIE C
Continua la risalita del Giugliano, che sul campo della Fermana inanella la terza vittoria consecutiva (1-2) e si porta a un solo punto dal terzo posto. La trasferta marchigiana vede i tigrotti chiudere il primo tempo in vantaggio grazie al gol segnato da Romaniello. In avvio di ripresa la Fermana pareggia su calcio di punizione, ma il Giugliano non si abbatte e poco dopo trova la rete decisiva grazie a un tiro a giro di Acampora.
Frenata inattesa, invece, per la Turris, che si arrende 1-0 nella trasferta calabrese sul campo del Crotone. Su un campo ai limiti della praticabilità a causa della pioggia, i biancorossi provano a giocarsela ma vengono puniti al 23’, quando dopo un batti e ribatti in area causato anche dal terreno di gioco allentato, Iaquinta si avventa sul pallone e porta in vantaggio il Crotone. La Turris prova a reagire, produce più di un’occasione (la più importante con Cuomo, sul cui tiro il portiere Bara è bravo ad opporsi) ma non riesce a pareggiare.

GIRONE D
Risultati 6ª giornata
Crotone-Turris 1-0
Pescara-Catanzaro 2-0
Fermana-Giugliano 1-2
Monterosi-Foggia 0-4

Classifica
Foggia 16
Pescara 12
Turris 10
Catanzaro 9
Giugliano 9
Crotone 9
Fermana 4
Monterosi 1