Campania

Salernitana U15 super: è cinquina

Settimana di riposo per il campionato Under 17 di Serie A e B

lunedì 14 novembre 2022

Salernitana U15 super: è cinquina

UNDER 18 SERIE A-B
Continua il momento poco felice per il Napoli, battuto 3-0 dal Genoa per quella che è la terza sconfitta consecutiva. La partita si mette subito male per gli azzurrini, colpiti dopo appena sei minuti da Casagrande, dopo una palla persa da Peluso. Il Napoli ha una buona reazione e in più occasioni va vicino al pareggio, ma all’intervallo il punteggio è ancora di 1-0. Nella ripresa il Genoa trova il raddoppio al 10’ su rigore concesso per fallo di Pellino su un attaccante rossoblù e trasformato da Pessolani. Proprio al 90’ arriva i terzo gol rossoblù, siglato ancora da Casagrande.

GIRONE A
Risultati 9ª giornata
Cesena-Empoli 0-1
Fiorentina-Lecce
Genoa-Napoli 3-0
Lazio-Bologna 2-5
Sampdoria-Roma 0-5
Riposa Sassuolo

Classifica
Fiorentina 19
Roma 16
Bologna 14
Lecce 13
Lazio 12
Genoa 11
Empoli 10
Cesena 8
Napoli 8
Sassuolo 8
Sampdoria 2


UNDER 16 SERIE A-B
Un buon Benevento porta a casa un punto prezioso nella sfida dell’Avellola contro la Lazio e continua la sua striscia positiva, portandosi a 10 punti nel girone D. In avvio di gara i sanniti sfiorano il gol prima con Nurcato e poi con De Stefano. Il Benevento insiste e trova il vantaggio con un ottimo spunto di De Martino, arrivando all’intervallo avanti di un gol. Nella ripresa cresce la Lazio, che va vicina al pareggio con un colpo di testa di Carbone e poi con una conclusione dell’altro De Martino, quello biancoceleste. E proprio De Martino trova il definitivo 1-1 con una bella punizione a giro.
Nello stesso girone, arriva finalmente la prima vittoria stagionale per la Salernitana, che ribalta il Lecce in trasferta imponendosi 2-1 e abbandonando l’ultimo posto in classifica. La gara si mette male per i granata, perché al 6’, dopo una palla persa, il Lecce parte in contropiede finalizzato in gol da Di Pasquale. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, i granata trovano il pareggio al 4’ della ripresa: conclusione di Flaminio respinta da Ferilli, sula palla si avventa D’Addio che insacca. La partita resta equilibrata e l’1-1 resiste fino ai minuti di recupero, quando Cantisani viene atterrato in area per il rigore che Migliore trasforma nel gol vittoria.
Si ferma la striscia di vittorie del Napoli, battuto 4-1 a Bologna nella sesta giornata del girone C. Eppure la trasferta emiliana si era aperta benissimo per gli azzurri, andati in gol dopo soli due minuti don Donato Distratto, partito dalla fascia sinistra e pronto a trovare il varco giusto da posizione defilata. Il Bologna reagisce, sfiora il pareggio con Mazzetti, Castaldo e poi con Negri, ma il Napoli sembra presente in contropiede e pronto a pungere ancora. Chiuso il primo tempo avanti di un gol, il Napoli viene raggiunto al 53’, quando Castaldo viene fermato dal palo ma Negri ribatte in rete. La situazione si ripete al 60’: stavolta è Fiaschi a colpire il palo, ma è sempre Negri il più lesto a ribadire in gol. Il Napoli accusa il colpo e al 67’ un diagonale di Castaldo porta al 3-1. A tempo scaduto arriva anche il quarto gol, siglato da Gori.

GIRONE C
Risultati 6ª giornata
Ascoli-Ternana 2-2
Bologna-Napoli 4-1
Empoli-Pisa 4-1
Fiorentina-Sassuolo 0-0
Perugia-Modena 3-1

Classifica
Fiorentina 16
Empoli 13
Bologna 10
Napoli 10
Sassuolo 9
Ternana 8
Modena 6
Pisa 5
Ascoli 4
Perugia 3

GIRONE D
Risultati 6ª giornata
Bari-Reggina 1-0
Benevento-Lazio 1-1
Cosenza-Frosinone 2-3
Lecce-Salernitana 1-2
Roma-Palermo 3-0

Classifica
Roma 15
Frosinone 15
Bari 12
Benevento 10
Lazio 10
Lecce 9
Reggina 9
Salernitana 4
Palermo 3
Cosenza 1


UNDER 15 SERIE A-B
Non si ferma più la Salernitana Under 15: i granata conquistano a Lecce la quinta vittoria consecutiva, isolandosi al secondo posto del girone D alle spalle della Roma. I campani sbloccano il match al 22’, quando Vacca parte dalla destra, si accentra e batte Ciaccia sul primo palo. La reazione del Lecce non è immediata, ma nella ripresa i salentini sfiorano il pareggio con Margheriti, fermato solo dalla traversa. Il gol lo trova invece la Salernitana alla mezz’ora della ripresa con Leotta, sugli sviluppi di un corner. Il match si riapre appena due minuti dopo, per merito di Marrocco, ma la Salernitana resiste e brinda ai tre punti.
Nello stesso girone, il Benevento salva un punto prezioso contro la Lazio, rimontando due reti negli ultimi venti minuti. I capitolini passano in vantaggio al 14’ grazie a Polinari in mischia e conservano il minimo vantaggio fino all’intervallo. Nella ripresa è ancora la Lazio a colpire, al 10’, stavolta con Saitta. Qui però entra in azione Giugliano, che prima accorcia le distanze, al 20’, con un gran destro da fuori area, e poi, a un minuto dal termine del match, firma il 2-2 stavolta con un sinistro chirurgico.
Nel girone C il Napoli porta via un punto dal campo del Bologna dopo una gara di carattere. Gli azzurri partono bene e dopo dieci minuti trovano il gol grazie a una pennellata su punizione di Esposito. La reazione del Bologna è però immediata e al 16’ Zampardi trova il pareggio ribadendo in rete un suo precedente tiro respinto da Pugliese. Un fallo sullo stesso Zampardi costa l’espulsione a Zoppettini, che al 25’ lascia il Napoli in dieci uomini. Nella ripresa i felsinei vanno vicini al gol al 59’ ancora con Zampardi e poi al 75’ con Groza. L’occasione migliore, però, ce l’ha proprio in chiusura il Napoli con Chiocca che, a tu per tu con Cacciamani, trova la grande risposta del portiere bolognese, che salva i suoi.

GIRONE C
Risultati 6ª giornata
Ascoli-Ternana 2-1
Bologna-Napoli 1-1
Empoli-Pisa 8-0
Fiorentina-Sassuolo 2-2
Perugia-Modena 0-1

Classifica
Empoli 18
Modena 12
Bologna 10
Sassuolo 10
Ternana 7
Napoli 7
Fiorentina 6
Ascoli 6
Perugia 4
Pisa 3

GIRONE D
Risultati 6ª giornata
Bari-Reggina 3-1
Benevento-Lazio 2-2
Cosenza-Frosinone 1-4
Lecce-Salernitana 1-2
Roma-Palermo 3-2

Classifica
Roma 18
Salernitana 15
Lazio 13
Frosinone 9
Palermo 9
Bari 9
Benevento 8
Reggina 4
Cosenza 3
Lecce 0


UNDER 17 SERIE C
Il derby con l’Avellino frena la corsa della Turris, che si fa rimontare due reti mancando l’appuntamento con i tre punti: al Liguori finisce 2-2, con i corallini che riescono comunque a portarsi in vetta alla classifica. Dopo un avvio equilibrato, la Turris sblocca il punteggio al 28’ con Casacchia. In avvio di ripresa Ruocco trova il raddoppio e la gara sembra incanalarsi verso una comoda vittoria biancorossa, ma D’Onofrio non ci sta, così prima riapre i conti al 63’, quindi, in pieno recupero, trova la rete del definitivo 2-2.
L’exploit di giornata lo firma il Giugliano, che batte 2-1 in rimonta il Latina conquistando la prima vittoria stagionale. I pontini partono meglio e chiudono il primo tempo in vantaggio grazie a Mannarino, che sfrutta un’indecisione difensiva. Nella ripresa, però, lo stesso Mannarino viene espulso e il Giugliano ne approfitta ribaltando il match con Onofri e Gallo. Nel finale lo stesso Onofri colpisce una traversa, ma per i tre punti è sufficiente il 2-1.
Arriva invece il secondo passo falso consecutivo per la Juve Stabia, che nella trasferta abruzzese sul campo del Pescara, a Poggio degli Ulivi, regge solo un tempo per poi crollare (4-0) nella ripresa. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, infatti, i biancazzurri passano grazie a un gol firmato da Smittarello al 53’. La Juve Stabia non riesce a reagire e nove minuti più tardi è Palazzese a firmare l’allungo. Gli abruzzesi dilagano nel finale, trovando il tris ancora con Smittarello (75’) e il definitivo 4-0 con Isufi (90’).
Nel girone F anche la Gelbison brinda alla prima vittoria stagionale, grazie al netto 3-0 rifilato alla Fidelis Andria. I cilentani sbloccano la gara al 17’ con Parrito che, lanciato in verticale, supera anche il portiere in uscita e deposita nella porta vuota. Il raddoppio lo firma al 43’ del primo tempo Lombardo, che riceve palla sulla sinistra dell’area avversaria e da posizione defilata trova la porta. L’Andria non riesce a reagire e, anzi, nella ripresa arriva anche il terzo gol, firmato da Zannelli su rigore al 68’.

GIRONE E
Risultati 6ª giornata
Cerignola-Viterbese 1-1
Foggia-Monterosi 1-1
Pescara-Juve Stabia 4-0
Giugliano-Latina 2-1
Turris-Avellino 2-2

Classifica
Turris 13
Pescara 12
Juve Stabia 12
Foggia 11
Latina 10
Avellino 6
Cerignola 5
Giugliano 5
Viterbese 2
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 6ª giornata
Catanzaro-Potenza 3-0
Francavilla-Picerno 4-2
Gelbison-Andria 3-0
Messina-Crotone 0-0
Taranto-Monopoli 3-3

Classifica
Catanzaro 16
Francavilla 15
Crotone 11
Monopoli 9
Potenza 8
Andria 6
Picerno 5
Messina 5
Gelbison 4
Taranto 3


UNDER 16 SERIE C
Una Turris da applausi sbanca il campo del Catanzaro rifilando ai calabresi un clamoroso poker in rimonta, dopo essere stata sotto di due reti. Il Catanzaro passa infatti in vantaggio con un colpo di testa di Babuscia, sugli sviluppi di un corner, per poi trovare il raddoppio grazie a un rigore trasformato da Bruno. Nella ripresa, però, la musica cambia: al 50’ i corallini accorciano le distanze grazie a un rigore trasformato da Battilo; dieci minuti più tardi è Cuomo, di testa, a firmare il pareggio. Il sorpasso lo firma Iaccarino con una conclusione da posizione defilata; infine nel recupero è Notaro, in contropiede, a firmare il poker.
Il Giugliano inizia a carburare davvero e, dopo la splendida cinquina rifilata in trasferta al Pescara, i tigrotti trovano la seconda vittoria consecutiva non dando scampo al Monterosi, battuto per 2-0. A decidere il match sono le reti di Urio e Romanelli, che consentono ai gialloblù di portarsi a quota 6 in una classifica che inizia a sorridere.

GIRONE D
Risultati 5ª giornata
Foggia-Pescara 2-0
Catanzaro-Turris 2-4
Crotone-Fermana 3-2
Giugliano-Monterosi 2-0

Classifica
Foggia 13
Turris 10
Catanzaro 9
Pescara 9
Giugliano 6
Crotone 6
Fermana 4
Monterosi 1


UNDER 15 SERIE C
In vetta alla classifica del girone E continua la corsa dell’Avellino, che si porta a quota 15 punti, ormai da capolista solitaria. Gli irpini mettono a segno il colpo della settimana espugnando il Liguori contro una Turris che si presentava al derby con un solo punto da recuperare rispetto ai lupi biancoverdi. Protagonista del match è Cavallaro, che prima sblocca il match al 37’ del primo tempo, quindi firma il definitivo raddoppio a metà del secondo tempo.
Si mangia le mani, invece, la Juve Stabia, che proprio in chiusura viene beffata dal Pescara, con gli abruzzesi che trovano il 2-2 all’ultimo minuto rimontando dallo 0-2. La gara si era messa benissimo per le vespe, in vantaggio di due reti grazie alla doppietta di Soprano (12’ e 19’). Nella ripresa, però, il Pescara prima ha accorciato le distanze con Agresta (50’), per poi acciuffare il 2-2 con Quieti (80’).
La domenica d’oro del Giugliano giovanile è completata dall’Under 15, che supera 3-1 il Latina conquistando i primi tre punti della stagione. Eppure la gara del “De Cicco” non si era messa bene per i tigrotti, andati sotto dopo pochi minuti per il gol di Cascone, favorito da un errore di Rigotti. Il Giugliano però non ci sta e Della Gatta trova il pareggio al culmine di una bella azione corale. Il sorpasso lo firma Casone, su assist di D’Errico; poi ci pensa Frate, poco prima dell’intervallo, a siglare il 3-1. Nella ripresa il Giugliano controlla e il punteggio non cambia più.
Fa festa anche la Gelbison, che nel girone F supera 4-3 la Fidelis Andria. La gara si sblocca al 21’, quando dopo un errore dei pugliesi Esposito s’invola in contropiede e in diagonale firma l’1-0. Alla mezz’ora il raddoppio: lancio sul filo del fuorigioco ancora per Esposito, che sull’uscita disperata del portiere calibra un preciso pallonetto per il 2-0. L’Andria accusa il colpo, al 36’ perde un’altra palla in difesa con Oliva bravo ad approfittarne e siglare il 3-0. In avvio di ripresa la Gelbison sembra dilagare, con il poker firmato al 42’ dal solito Esposito, dopo il “solito” errore difensivo dell’Andria. Il calo di tensione dei rossoblù, però, consente all’Andria di farsi minacciosa: prima con il 4-1 di Monreale al 53’, quindi con lo stesso Monreale al 68’, infine con il 4-3 su calcio di rigore a soli tre minuti dal termine. Solo un po’ di spavento, però, perché i tre punti restano in Cilento.

GIRONE E
Risultati 6ª giornata
Cerignola-Viterbese 3-2
Foggia-Monterosi 1-2
Pescara-Juve Stabia 2-2
Giugliano-Latina 3-1
Turris-Avellino 0-2

Classifica
Avellino 15
Juve Stabia 13
Turris 11
Cerignola 11
Pescara 10
Foggia 9
Latina 7
Monterosi 7
Giugliano 3
Viterbese 0

GIRONE F
Risultati 6ª giornata
Catanzaro-Potenza 4-0
Francavilla-Picerno 8-0
Gelbison-Andria 4-3
Messina-Crotone 3-1
Taranto-Monopoli 1-5

Classifica
Francavilla 16
Messina 14
Catanzaro 12
Monopoli 12
Crotone 8
Andria 7
Potenza 4
Picerno 4
Gelbison 4
Taranto 3