Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 3 ottobre 2022
UNDER 18 SERIE A-B
Il Napoli espugna il campo del Lecce conquistando, alla seconda gara stagionale, la prima vittoria in campionato. Gli azzurrini si impongono 3-1 al “Kick-Off” di Cavallino, nel Salento, sbloccando il match al 35’ della prima frazione grazie a Tuccillo, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Lecce tenta una reazione e al 42’ va vicino al pareggio con Borgo, che colpisce l’esterno del palo, ma all’intervallo si arriva con il Napoli avanti di un gol. Al ritorno in campo, però, il Lecce impiega appena due minuti per pareggiare, con il colpo di testa di Leuzzi dopo un calcio d’angolo. Il Napoli accusa il colpo e poco dopo Borgo avrebbe persino la chance per il sorpasso, ma gli azzurri hanno il merito di riorganizzarsi e colpire nuovamente al 54’ con Lorusso, grazie a una deviazione in mischia. Il Napoli stavolta non si ferma e al 72’ trova l’allungo grazie a una conclusione di Cuciniello che va a infilarsi sotto la traversa. Il finale di gara non regala altre emozioni e il Napoli può festeggiare i tre punti.
GIRONE A
Risultati 3ª giornata
Cesena-Genoa 1-1
Empoli-Bologna 2-0
Lecce-Napoli 1-3
Roma-Sassuolo 4-1
Sampdoria-Lazio 0-1
Riposa: Fiorentina
Classifica
Lazio 7
Fiorentina 6
Empoli 5
Genoa 5
Napoli 4
Lecce 4
Roma 4
Bologna 2
Sassuolo 1
Cesena 1
Sampdoria 0
UNDER 16 SERIE A-B
Seconda giornata di campionato e primo punto stagionale per il Napoli, che nel girone C impatta 3-3 al “Kennedy” contro la Ternana al termine di una partita ricca di spunti. Umbri in vantaggio dopo appena quattro minuti, con Trifelli che sfrutta un bel cross di Turella e insacca. Il Napoli cerca di reagire e prende in mano le redini del match, ma è ancora la Ternana a sfiorare il raddoppio al 20’ con Trifelli e Ferlicca. Il Napoli trova il pareggio al 7’ della ripresa con un gran sinistro di Napoletano. La gara si accende improvvisamente: gli azzurri sfiorano il sorpasso con Picca, anticipato di un soffio, ma al 10’ il gol lo trova nuovamente la Ternana: cross di Turella per Pierdomenico, che colpisce il palo; sulla palla si avventa Bouddas che insacca. Reazione rabbiosa del Napoli, che appena un minuto dopo trova il 2-2 con un colpo di testa di Donato Distratto su cross di Arzillo. E sempre da un cross di Arzillo, al 20’, nasce il gol del sorpasso azzurro firmato da Iovine con un colpo di tacco da applausi. A reagire stavolta è però la Ternana, che al 30’ fissa il 3-3 ancora con Bouddas, su assist di Pierdomenico.
Passando al girone D, troppa Roma per il Benevento, che si arrende all’Avellola allo strapotere dei capitolini, vittoriosi in trasferta per 4-0. L’equilibrio in campo dura appena cinque minuti, poi un gran gol su punizione di Panico regala il vantaggio agli ospiti. Il raddoppio arriva al 19’, quando De Caro riceve un cross dalla destra e batte ancora Marino. Passano altri cinque minuti e Arduini, in mischia porta a tre le reti della Roma. Nella ripresa il Benevento si scuote e crea anche diverse occasioni, ma il portiere ospite Stomeo si dimostra sempre pronto. In chiusura di match arriva invece, dopo un gol annullato al sannita Sasso, la quarta rete della Roma con Cinti.
Nello stesso girone, netta sconfitta anche per la Salernitana, che cede 5-1 alla Lazio. Avvio di gara scoppiettante, con i biancocelesti che passano già al 2’ con un colpo di testa di Polito e i granata che pareggiano al 7’ con un bel sinistro di Chietti su assist di Cantisani. La Lazio però impiega poco per rifarsi, perché al 10’ Formisano trova il 2-1 con una conclusione dalla distanza. Alla mezz’ora la Lazio potrebbe raddoppiare grazie a un rigore, ma il portiere granata Palazzo si supera parando la conclusione di Carbone, così si va al riposo sul 2-1. Il terzo gol laziale arriva in avvio di ripresa per uno sfortunato autogol di D’Aniello. Stavolta la Lazio non si volta più indietro e al 56’ realizza il 4-1 con un sinistro di Miconi. I capitolini si confermano allergici ai rigori sbagliandone un altro al 70’, stavolta con De Martino che conclude alto, forse ancora con la decisiva deviazione di Palazzo. Al 75’ arriva comunque il 5-1, firmato da Moccia sugli sviluppi di un corner.
GIRONE C
Risultati 2ª giornata
Bologna-Modena 3-0
Empoli-Ascoli 5-3
Napoli-Ternana 3-3
Perugia-Fiorentina 1-2
Pisa-Sassuolo 2-2
Classifica
Fiorentina 6
Bologna 6
Sassuolo 4
Ternana 4
Modena 3
Empoli 3
Pisa 1
Napoli 1
Ascoli 0
Perugia 0
GIRONE D
Risultati 2ª giornata
Bari-Lecce 1-3
Benevento-Roma 0-4
Cosenza-Reggina 2-4
Frosinone-Palermo 4-0
Lazio-Salernitana 5-1
Classifica
Roma 6
Lazio 6
Reggina 6
Lecce 6
Frosinone 3
Bari 3
Salernitana 0
Benevento 0
Palermo 0
Cosenza 0
UNDER 15 SERIE A-B
Pronto riscatto del Napoli, che dopo la sconfitta all’esordio sul campo del Modena rifila un secco 3-0 alla Ternana, conquistando i primi tre punti stagionali. La gara del “Kennedy” è stata però più equilibrata di quanto non dica il punteggio, con lo 0-0 che ha resistito per oltre 70 minuti, prima dell’assolo finale degli azzurrini. Il Napoli di Sorano è subito propositivo e già nel primo tempo sfiora il vantaggio prima con una punizione di Esposito e poi con un tiro dalla distanza di Maida. Nella ripresa sono invece gli umbri a sfiorare il vantaggio con Tagliolini, fermato solo dalla traversa. La rete che incanala il match arriva al 72’, con Esposito che insacca direttamente da calcio d’angolo. La Ternana accusa il colpo e due minuti dopo subisce il secondo gol ad opera di Pignarosa, autore di un gran tiro al volo. Al 78’ è poi Chiocca a chiudere i conti sul 3-0.
L’impresa del giorno la compie però la Salernitana, che rifila un clamoroso 5-2 in trasferta alla quotatissima Lazio. Eppure la squadra di Cerrato non parte bene e già al 6’ si trova a rincorrere a causa del gol di Polinari, che lancia i laziali. I granata però non si abbattono e sempre nel primo tempo, al 20’, trovano il pareggio con Paolino, che prima si procura e poi trasforma il rigore dell’1-1. Anche il secondo tempo non parte bene per i campani, colpiti al 6’ da Calvani sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma la Salernitana non molla e dieci minuti più tardi arriva il 2-2 con un tiro-cross di Menduto che si insacca anche grazie a una deviazione. La Lazio si disunisce e i granata ne approfittano: cross di Menduto e Leotta di testa firma il sorpasso. Al 32’ la Lazio resta in dieci (espulso Noto) e la Salernitana conclude l’opera con il 2-4 di Pisa (con un gran tiro da oltre venti metri) e il 2-5 in pieno recupero di capitan Paolino.
L’ostacolo Roma si rivela troppo alto per il Benevento, che dopo la bella vittoria esterna ottenuta all’esordio contro il Lecce si arrende in casa ai giallorossi, che passano 3-1 all’Avellola e restano in testa a punteggio pieno. La gara si sblocca al 12’, quando il portiere sannita Inturri riesce a respingere un primo colpo di testa ma non può nulla sul secondo tentativo di Modugno. La partita resta vivace e bella da vedere, con il punteggio che non cambia fino all’intervallo. Nella ripresa i capitolini allungano già al 6’, grazie a un bel tiro a giro di Virgilio. La Roma non si ferma e al 68’ trova anche la terza rete, ancora con Modugno. Il Benevento prova almeno a ridurre il passivo e proprio in extremis trova, su rigore trasformato da Giugliano, la rete dell’1-3, con cui si chiude il match.
GIRONE C
Risultati 2ª giornata
Bologna-Modena 2-0
Empoli-Ascoli 8-0
Napoli-Ternana 3-0
Perugia-Fiorentina 4-4
Pisa-Sassuolo 1-3
Classifica
Empoli 6
Bologna 6
Sassuolo 6
Napoli 3
Modena 3
Ternana 3
Fiorentina 1
Perugia 1
Pisa 0
Ascoli 0
GIRONE D
Risultati 2ª giornata
Bari-Lecce 2-0
Benevento-Roma 1-3
Cosenza-Reggina 4-0
Frosinone-Palermo 0-1
Lazio-Salernitana 2-5
Classifica
Bari 6
Roma 6
Salernitana 3
Lazio 3
Palermo 3
Frosinone 3
Benevento 3
Cosenza 3
Reggina 0
Lecce 0
UNDER 17 SERIE C
Seconda vittoria in altrettante gare per la Juve Stabia, che si conferma in vetta alla classifica a pari punti con il Latina. Le vespe hanno battuto di stretta misura (1-0) il Monterosi al termine di un match ben giocato. I laziali resistono fin quasi alla fine del primo tempo, con la Juve Stabia che paga dazio alla sfortuna sia per la traversa di Castellano che per il palo di Schiavitelli, oltre al gol annullato a Testa per fuorigioco); poi al 38’ arriva il guizzo che decide il match: cross di Esposito e colpo di testa vincente di Castellano. Nella ripresa le vespe controllano agevolmente i tentativi del Monterosi e conquistano altri tre punti preziosi.
Non tiene il passo, invece, la Turris, che dopo l’ottimo esordio paga dazio al Latina, che espugna il Liguori e resta in vetta a punteggio pieno. Il primo tempo, molto equilibrato, termina a reti inviolate, poi nella ripresa i pontini trovano il vantaggio grazie a un tiro-cross di Pelone che sorprende il portiere biancorosso. La Turris accusa il colpo e poco dopo subisce il raddoppio con un colpo di testa di Addessi. I corallini non ci stanno e tornano in scia grazie a uno splendido tiro di Casacca da fuori area che s’infila sotto l’incrocio. Il forcing finale però non basta: il Latina regge e porta a casa tre punti preziosi.
Arriva il primo punto stagionale per l’Avellino, ma quello conquistato contro la Viterbese è un pareggio amaro, con i biancoverdi raggiunti dai laziali in pieno recupero. I lupi partono bene e dopo soli tre minuti sbloccano il match con un gol di Giunto. La reazione della Viterbese non si fa attendere e porta al pareggio di Pagano al 23’, per l’1-1 con cui si va all’intervallo. La ripresa vive sul filo dell’equilibrio, poi Barone fa esultare la panchina biancoverde con il gol del nuovo vantaggio irpino al 29’. Sembra fatta per l’Avellino, che però non ha fatto i conti con Chiavarino, che nel secondo minuto di recupera regala il definitivo 2-2 alla Viterbese.
Il Giugliano è costretto alla resa nei confronti del Foggia, che si impone 4-2 al “Borsellino” di Volla. I rossoneri pugliesi mettono subito in discesa la gara, passando in vantaggio al 15’ grazie a uno sfortunato autogol di Montano e raddoppiando poco dopo con Capotosto. Il Giugliano però non ci sta e accorcia le distanze: Onotri serve in area Petrone, che al volo riporta in scia i tigrotti. La gioia dei gialloblù in realtà dura poco, perché prima dell’intervallo il Foggia va ancora a segno, con una bella punizione di Agnelli, approdando all’intervallo sul 3-1. Nella ripresa lo stesso Agnelli, su rigore, porta a quattro le reti degli ospiti chiudendo di fatto la gara, che nel finale regala ancora il bel colpo di testa di Portella, per il definitivo 2-4.
Sconfitta interna per quattro reti a due, nell’altro girone, anche per la Gelbison, che si arrende al forte Francavilla. Partita in equilibrio per oltre mezz’ora, poi gli ospiti passano grazie a un gol di Vapore al 36’. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, la Gelbison è costretta a capitolare ancora in avvio di ripresa, colpita da Villani al 3’. Lo 0-2 regge fino al quarto d’ora finale, quando la gara si accende improvvisamente: al 78’ Nazzaretto, da poco in campo, porta a tre le reti della Virtus; pochi minuti più tardi un altro subentrato, Parritto, accorcia le distanze per la Gelbison (1-3). Ancora Nazzaretto firma il quarto gol del Francavilla all’87’ prima che, proprio in chiusura, di nuovo Parritto trovi il gol del definitivo 2-4.
GIRONE E
Risultati 2ª giornata
Avellino-Viterbese 2-2
Pescara-Cerignola 3-3
Giugliano-Foggia 2-4
Juve Stabia-Monterosi 1-0
Turris-Latina 1-2
Classifica
Latina 6
Juve Stabia 6
Foggia 4
Turris 3
Pescara 2
Avellino 1
Viterbese 1
Monterosi 1
Giugliano 1
Cerignola 1
GIRONE F
Risultati 2ª giornata
Catanzaro-Andria 2-0
Gelbison-Francavilla 2-4
Monopoli-Picerno 9-2
Potenza-Crotone 0-0
Taranto-Messina 1-1
Classifica
Catanzaro 6
Francavilla 6
Potenza 4
Crotone 4
Monopoli 3
Messina 1
Taranto 1
Gelbison 1
Picerno 1
Andria 0
UNDER 16 SERIE C
Non c’è storia nel derby campano della prima giornata, con la Turris che s’impone 4-0 in trasferta ai danni del Giugliano. Corallini in palla sin dal primo tempo, con Gala fermato solo dalla traversa e almeno un paio di altre occasioni, prima del gol con cui Basile porta avanti la Turris al 39’. Il Giugliano prova a cambiare passo nella ripresa, ma al 60’ Paradiso penetra in area e firma il raddoppio. Dieci minuti più tardi la Turris colpisce ancora con De Mena, servito proprio da Paradiso. Il poker lo firma Cuomo allo scadere con un tiro all’incrocio dei pali dopo una bella azione personale.
GIRONE D
Risultati 1ª giornata
Crotone-Foggia 1-2
Fermana-Catanzaro 0-2
Giugliano-Turris 0-4
Monterosi-Pescara 1-3
Classifica
Turris 3
Pescara 3
Catanzaro 3
Foggia 3
Crotone 0
Monterosi 0
Fermana 0
Giugliano 0
UNDER 15 SERIE C
Seconda partita e seconda larga vittoria per l’Avellino Under 15, che rifila sei reti alla malcapitata Viterbese e prosegue la sua marcia in vetta alla classifica. La gara si sblocca subito, con il gol di Santonastaso che regala il vantaggio agli irpini dopo appena un minuto. La Viterbese non ci sta e all’11’ riporta il risultato in parità con Sabatini. Nuovo botta e risposta tra il 17’ ed il 26’, con Napoli che riporta avanti i lupi e Poleggi che firma il 2-2. Al 35’ è però ancora Santonastaso a riportare avanti l’Avellino, con il 3-2 con cui si va all’intervallo. Stavolta però non c’è reazione che tenga e nella ripresa i biancoverdi dilagano con la terza rete di Santonastaso (60’) e con i sigilli di Manzo (65’) e Zarra (79’).
A far compagnia all’Avellino in testa alla classifica c’è la Juve Stabia, che supera 3-2 il Monterosi e si porta a quota 6 dopo due gare. Le vespe si portano in vantaggio al 17’ grazie a un colpo di testa di Soprano su cross di Calabrese. La Juve Stabia sembra gestire al meglio la gara, tanto che al 33’ Balzano serve Calabrese, che con un diagonale rasoterra raddoppia il vantaggio. Proprio in chiusura di primo tempo, però, Pierguidi di testa firma il 2-1 riportando in scia il Monterosi. In avvio di ripresa, al’8’, la Juve Stabia allunga ancora grazie a un autogol in mischia. Quattro minuti più tardi, però, altro colpo di testa di Pierguidi e gol del 3-2. La Juve Stabia potrebbe allungare ancora, ma Balzano sbaglia un rigore e Grilli pizzica l’incrocio dei pali. Poco importa, i tre punti restano gialloblù.
Conquista la prima vittoria stagionale, portandosi a quota 4 in classifica, la Turris, che supera 1-0 il Latina al Liguori. Il primo tempo, chiuso a reti inviolate, vede i corallini sciupare una grande occasione con Fattorusso, che si fa parare dal portiere pontino Savio il penalty del possibile 1-0. La rete da tre punti arriva comunque nella ripresa, quando Di Donna innesca Scala, che con un gran tiro da fuori area regala il successo ai biancorossi.
Dopo la beffa della vittoria all’esordio (sul campo del Monterosi) resa inutile da un errore arbitrale, il Giugliano inizia ufficialmente il suo cammino con una sconfitta interna contro il Foggia. Al “Borsellino” di Volla finisce 3-0 in favore dei satanelli, che chiudono il primo tempo avanti di un gol grazie al rigore trasformato da Eronia. Nella ripresa il Foggia resta in dieci (espulso Consiglio), ma nonostante ciò allunga ancora con altre due reti di Eronia, che completa la sua grande giornata con una tripletta.
Brutto scivolone interno, nell’altro girone, anche per la Gelbison, che pure all’esordio aveva ottenuto un buon pareggio sul campo del Picerno. Stavolta però i cilentani hanno potuto ben poco contro la Virtus Francavilla, che ha confermato quanto di buono mostrato già nella prima giornata imponendosi per cinque reti a una e isolandosi in vetta alla classifica. Per la Gelbison non mancheranno le occasioni di riscatto.
GIRONE E
Risultati 2ª giornata
Avellino-Viterbese 6-2
Pescara-Cerignola 1-3
Giugliano-Foggia 0-3
Juve Stabia-Monterosi 3-2
Turris-Latina 1-0
Classifica
Avellino 6
Juve Stabia 6
Cerignola 4
Turris 4
Pescara 3
Foggia 3
Monterosi 0
Giugliano 0
Latina 0
Viterbese 0
GIRONE F
Risultati 2ª giornata
Catanzaro-Andria 2-2
Gelbison-Francavilla 1-5
Monopoli-Picerno 6-2
Potenza-Crotone 1-1
Taranto-Messina 2-3
Classifica
Francavilla 6
Andria 4
Messina 4
Crotone 4
Monopoli 3
Catanzaro 2
Gelbison 1
Picerno 1
Potenza 0
Taranto 0