Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 31 ottobre 2022
UNDER 18 SERIE A-B
Domenica decisamente amara per il Napoli Under 18, travolto sul campo dal Cesena per sei reti a due. Gli azzurrini non partono male, giocano alla pari con i romagnoli e nella prima mezz’ora producono almeno un paio di occasioni importanti. Poi però al 40’ il Cesena passa con Giovannini, che approfitta di una sbavatura degli azzurri e insacca alle spalle di Puca. Il Napoli accusa il colpo e quattro minuti più tardi il Cesena raddoppio con uno sfortunato autogol di Di Lorenzo dopo un cross di Giovannini. Le cose non migliorano nella ripresa: dopo soli tre minuti Maroncelli in contropiede firma il 3-0. Al 56’ arriva il primo squillo del Napoli: azione Milo-Di Lorenzo-Cucciniello, con quest’ultimo che accorcia le distanze. Il Cesena però non trema e al 70’ allunga ancora grazie a una splendida azione personale di Giovannini. Cinque minuti più tardi il Napoli trova il 4-2 con una pennellata d’autore di Milo, ma il finale è amaro, perché all’81’ Valentini e al 92’ Marotta fissano il clamoroso 6-2.
GIRONE A
Risultati 7ª giornata
Cesena-Napoli 6-2
Fiorentina-Bologna 2-0
Genoa-Sassuolo 2-0
Roma-Empoli 4-1
Sampdoria-Lecce
Riposa Lazio
Classifica
Fiorentina 16
Roma 13
Lazio 12
Cesena 8
Napoli 8
Genoa 8
Bologna 8
Lecce 7
Empoli 6
Sassuolo 5
Sampdoria 1
UNDER 17 SERIE A-B
Continua a stentare nel girone A il Napoli, che si arrende anche sul campo della Sampdoria (1-0) e resta in coda alla classifica con appena due punti. Gli azzurrini hanno un buon approccio al match, sfiorando il gol con Gambardella (4’) e Stasi (24’), ma alla prima vera occasione la Sampdoria colpisce: è il 35’ quando Rosiello da fuori area trova la parabola giusta per battere Petrone. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, il Napoli prova a cambiare qualcosa nella ripresa, ma la difesa della Samp non va mai in affanno e la gara si chiude sull’1-0, senza ulteriori sussulti.
Nel girone C anche la Salernitana deve ulteriormente rimandare i propositi di riscossa, con i granata che vengono superati in casa dalla Reggina (0-3). Il primo tempo è sostanzialmente equilibrato, con almeno un paio di occasioni importanti per parte, ma proprio quando lo 0-0 all’intervallo sembra inevitabile, i calabresi trovano il gol al 44’ grazie a un colpo di testa di Girasole sugli sviluppi di un corner. La Reggina raddoppia al 58’, quando Ricci riesce a respingere una punizione degli amaranto ma non può nulla sul tap-in di Simone. La Salernitana non riesce a reagire, così la Reggina prima colpisce un palo, poi trova il terzo gol su rigore di Girasole.
Turno di riposo, infine, per il Benevento, che tornerà in campo domenica prossima in trasferta sul campo della Ternana.
GIRONE A
Risultati 8ª giornata
Empoli-Genoa 3-5
Fiorentina-Parma 1-3
Pisa-Sassuolo 1-1
Sampdoria-Napoli 1-0
Spezia-Juventus 2-0
Torino-Modena 6-0
Riposa: Bologna
Classifica
Parma 17
Genoa 15
Fiorentina 13
Torino 13
Bologna 13
Juventus 11
Empoli 10
Spezia 8
Pisa 8
Sassuolo 7
Sampdoria 7
Modena 3
Napoli 2
GIRONE C
Risultati 8ª giornata
Ascoli-Frosinone 1-2
Cosenza-Ternana 2-1
Lecce-Lazio 2-5
Perugia-Bari 3-3
Roma-Palermo 4-1
Salernitana-Reggina 0-3
Riposa: Benevento
Classifica
Roma 19
Lazio 18
Frosinone 16
Benevento 12
Ternana 12
Perugia 12
Reggina 10
Ascoli 9
Palermo 9
Lecce 7
Cosenza 4
Bari 3
Salernitana 2
UNDER 16 SERIE A-B
Continua la risalita del Napoli Under 16, che grazie al 2-0 rifilato al Perugia conquista la terza vittoria consecutiva ed il secondo posto nel girone C. Il Napoli parte bene e si lascia preferire per la prima mezz’ora, pur non trovando il vantaggio. Poi, proprio quando il Perugia inizia a farsi vedere anche in attacco, gli azzurrini trovano il gol al 44’: conclusione di Donato Distratto, il portiere umbro respinge ma Picca da due passi ribadisce in rete. Nella ripresa è il Napoli a fare la partita. Gli azzurrini sfiorano il raddoppio in più di un’occasione, trovandolo proprio in chiusura, al 42’, grazie a un contropiede finalizzato da Ricciardi.
Anche nel girone D c’è una squadra campana in striscia positiva. E’ il Benevento, che supera in trasferta (1-3) la Salernitana nel derby campano e conquista la terza vittoria di fila. Mancano il rilancio, invece, i granata, che restano in coda alla graduatoria con un solo punto dopo cinque giornate. L’equilibrio si sblocca dopo soli tre minuti: fallo da rigore su De Michele e Santucci trasforma per il vantaggio sannita. Il Benevento insiste e al 15’ trova il raddoppio con un bel tiro a giro di De Michele, per lo 0-2 che regge fino all’intervallo. Nella ripresa la Salernitana accorcia subito le distanze con Cafaro, che ribadisce in rete un colpo di testa di Nunziata respinto dal portiere ospite. Nel finale, però, Frasca riceve da Ambrogio, si gira e scarica in rete la palla del definitivo 1-3.
GIRONE C
Risultati 5ª giornata
Modena-Ascoli 3-1
Napoli-Perugia 2-0
Pisa-Bologna 1-1
Sassuolo-Empoli 1-1
Ternana-Fiorentina 2-4
Classifica
Fiorentina 15
Napoli 10
Empoli 10
Sassuolo 8
Ternana 7
Bologna 7
Modena 6
Pisa 5
Ascoli 3
Perugia 0
GIRONE D
Risultati 5ª giornata
Frosinone-Bari 1-0
Lazio-Cosenza 7-2
Palermo-Lecce 2-4
Reggina-Roma 1-3
Salernitana-Benevento 1-3
Classifica
Roma 12
Frosinone 12
Lecce 9
Reggina 9
Benevento 9
Bari 9
Lazio 9
Palermo 3
Salernitana 1
Cosenza 1
UNDER 15 SERIE A-B
Ormai non è più una sorpresa la Salernitana, che vince (2-1) anche il sentito derby campano con il Benevento, porta a quattro la striscia di vittorie consecutive e consolida il secondo posto nel girone D alle spalle della Roma. Granata in vantaggio già all’8’, quando una conclusione di Imbemba si trasforma in assist per Menduto, che sbuca sul secondo palo e mette in rete. Chiuso il primo tempo avanti di un gol, la Salernitana raddoppia nella ripresa con Leotta, su assist proprio di Menduto. A un quarto d’ora dal termine il Benevento torna in scia grazie a Sarnataro, che sfrutta un errore dei granata e riapre il match. Nonostante il forcing finale, però, il Benevento non trova il pareggio e la Salernitana può esultare.
Nel girone C, invece, brutto capitombolo del Napoli, che cade a sorpresa in casa contro il fanalino di coda Perugia e manca un’occasione importante per risalire in classifica. La prima vera chance del match è per il Napoli, che al 13’ colpisce la traversa con Chiocca. Al 25’, però, Agnissan viene atterrato in area da Lieto e il Perugia usufruisce di un rigore che Dottori trasforma. Tra un tempo e l’altro il Napoli rivoluziona la squadra con ben cinque cambi, ma nella ripresa produce solo un paio di occasioni, senza esito, con Esposito. Il Perugia resiste e porta a casa tre punti insperati.
GIRONE C
Risultati 5ª giornata
Modena-Ascoli 7-0
Napoli-Perugia 0-1
Pisa-Bologna (rinv.)
Sassuolo-Empoli 1-3
Ternana-Fiorentina 2-2
Classifica
Empoli 15
Bologna 9
Sassuolo 9
Modena 9
Ternana 7
Napoli 6
Fiorentina 5
Perugia 4
Pisa 3
Ascoli 3
GIRONE D
Risultati 5ª giornata
Frosinone-Bari 2-1
Lazio-Cosenza 4-0
Palermo-Lecce 4-2
Reggina-Roma 0-6
Salernitana-Benevento 2-1
Classifica
Roma 15
Salernitana 12
Lazio 12
Palermo 9
Benevento 7
Frosinone 6
Bari 6
Reggina 4
Cosenza 3
Lecce 0
UNDER 17 SERIE C
Una Turris scintillante si prende d’autorità (1-5) il derby sul campo della Juve Stabia, che entra in campo ancora a punteggio pieno ma in un colpo solo perde l’imbattibilità stagionale ed il primato in classifica, passato ora nelle mani del Latina, mentre proprio i corallini affiancano le vespe al secondo posto. Eppure a Castello di Cisterna è la Juve Stabia a partire meglio, trovando il vantaggio al 20’ con Testa. La Turris però reagisce subito e due minuti dopo trova il pareggio con Casacchia. Al 32’ il sorpasso corallino, causato da uno sfortunato autogol di Monaco, per l’1-2 con cui si va al riposo. Nella ripresa gli ospiti allungano già al 55’ con un tiro dalla distanza di Piccolo. La Turris ormai è incontenibile e va a segno ancora con Miranda (70’) e in chiusura con un rigore trasformato da Puglia.
Finisce in parità (1-1) l’altro derby di giornata, quello che vedeva opposti all’Ambrosini di Venticano l’Avellino ed il Giugliano. La gara si mette subito sui binari giusti per i lupi, che dopo soli sei minuti trovano il vantaggio con Giunto. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, però, il Giugliano riesce a ritrovare la parità al 63’, quando Tignola firma il gol dell’1-1. Il finale di gara non regala altre emozioni e il derby si chiude in parità.
Nel girone F arriva un’altra delusione per la Gelbison, sconfitta di misura (2-1) sul campo del Potenza e ferma a quota uno in classifica dopo cinque giornate. I lucani passano in vantaggio dopo pochi minuti con Mazzocchi, su assist di Landi. Il raddoppio del Potenza arriva al 28, quando Azuz crossa per Lamberti che trova la porta. I lucani sfiorano anche il terzo gol, ma la traversa dice di no a Russo. Il gol lo trova invece la Gelbison con Parritto, per il 2-1 con cui si va al riposo. Nella ripresa i cilentani le provano tutte, ma il punteggio non cambia più.
GIRONE E
Risultati 5ª giornata
Avellino-Giugliano 1-1
Juve Stabia-Turris 1-5
Latina-Cerignola 2-1
Monterosi-Pescara 0-7
Viterbese-Foggia 2-3
Classifica
Latina 13
Turris 12
Juve Stabia 12
Foggia 10
Pescara 9
Avellino 5
Cerignola 4
Giugliano 2
Viterbese 1
Monterosi 1
GIRONE F
Risultati 5ª giornata
Picerno-Taranto 2-2
Crotone-Francavilla 2-1
Andria-Messina 3-2
Monopoli-Catanzaro 0-0
Potenza-Gelbison 2-1
Classifica
Catanzaro 13
Francavilla 12
Crotone 10
Monopoli 8
Potenza 8
Andria 6
Picerno 5
Messina 4
Taranto 2
Gelbison 1
UNDER 15 SERIE C
Un clamoroso cambio di passo nel finale di gara consente alla Turris di dilagare (2-5) sul campo della capolista (fino a domenica a punteggio pieno) Juve Stabia, di prendersi il derby, restare l’unica squadra imbattuta del girone e portarsi a un solo punto dalla vetta, dove nonostante il ko resta la Juve Stabia, affiancata però dai cugini dell’Avellino. A Castello di Cisterna la Turris parte subito bene con il vantaggio firmato da Schisano, ma prima del riposo la Juve Stabia pareggia (37’) con un colpo di testa di Soprano. Nella ripresa la capolista mette la freccia e, con un rigore trasformato ancora da Soprano, sembra mettere in discesa il match. Ma è un’illusione, perché l’ultimo quarto d’ora è tutto corallino: al 68’ De Riso, con un rasoterra dal limite, riporta i biancorossi in parità; passano cinque minuti e Fattorusso sorpassa con un tiro a giro all’incrocio dei pali. Lo stesso Fattorusso realizza il 2-4 in contropiede; infine Mantico punisce una Juve Stabia ormai sbilanciata per il definitivo 2-5.
La Juve Stabia, come detto, è stata raggiunta in vetta alla classifica dell’Avellino, che nell’altro derby di giornata ha dilagato contro il Giugliano fino al 4-0 finale. La gara dell’Ambrosini di Venticano si sblocca dopo soli quattro minuti grazie a Napoli. Poi però il punteggio resta in bilico per tutto il primo tempo, che si chiude sull’1-0. Nella ripresa il cambio di passo dei lupi, che raddoppiano con Cavallaro (50’) e poi colpiscono ancora con Aloisi (56’) e Santonastaso (68’).
Nel girone F matura un’altra sconfitta per la Gelbison, che cede con il punteggio di 2-1 sul campo del Potenza e non si schioda da quota 1 in classifica, mentre i lucani si portano a 4 punti. I lucani mettono le cose in chiaro sin dalle prime battute, trovando il vantaggio già al 5’ con Esposito. Lo stesso Esposito firma il raddoppio al 35’, così si va all’intervallo sul 2-0 in favore del Potenza. Nella ripresa la Gelbison prova a cambiare passo, ma solo a cinque minuti dal termine riesce ad accorciare le distanze con Monti.
GIRONE E
Risultati 5ª giornata
Avellino-Giugliano 4-0
Juve Stabia-Turris 2-5
Latina-Cerignola 0-0
Monterosi-Pescara 2-4
Viterbese-Foggia 1-5
Classifica
Avellino 12
Juve Stabia 12
Turris 11
Foggia 9
Pescara 9
Cerignola 8
Latina 7
Monterosi 4
Giugliano 0
Viterbese 0
GIRONE F
Risultati 5ª giornata
Picerno-Taranto 1-4
Crotone-Francavilla 2-3
Andria-Messina 1-2
Monopoli-Catanzaro 0-3
Potenza-Gelbison 2-1
Classifica
Francavilla 13
Messina 11
Catanzaro 9
Monopoli 9
Crotone 8
Andria 7
Potenza 4
Picerno 4
Taranto 3
Gelbison 1