Campania

Napoli U17, poker al Frosinone

Il turno di riposo nelle altre categorie costringe gli azzurrini ad aggancio (U16) e sorpasso in vetta (U15)

lunedì 2 dicembre 2019

Napoli U17, poker al Frosinone

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli Under 17 di Massimo Carnevale dimentica i due punti persi nel derby con il Benevento e riparte di slancio superando il Frosinone con un secco 4-1. Una vittoria che permette agli azzurrini di riportarsi a -4 dalla capolista Roma, sconfitta a Pescara. La gara del “Kennedy” si sblocca dopo appena sette minuti, grazie al tiro al volo di D’Agostino che fa secco Vilardi. La gara resta in bilico fino al 68’, quando Umile sfrutta un errore della retroguardia dei ciociari e realizza il 2-0. Il Napoli a questo punto diventa padrone del match andando ancora a segno con un bel destro di Tipaldi (76’) e con il guizzo del nuovo entrato Acampa. Solo all’ultimo minuto il Frosinone addolcisce il ko con la rete di Di Palma. 
Il Benevento sfrutta nel migliore dei modi l’accoppiamento con il fanalino di coda Lecce e torna dalla trasferta in Salento con i tre punti, che i giallorossi non conquistavano da tre giornate. La partita di Lecce è finita sul 2-0 in favore dei sanniti, bravi a sbloccare il match nel primo tempo con Gondola, per poi contenere senza eccessivi problemi il ritorno dei pugliesi. Nella ripresa è stato Olimpio a chiudere i conti con la rete del definitivo 2-0. Grazie a questo successo il Benevento si porta così al quinto posto.  
Giornata amara, invece, per la Salernitana, che si arrende in casa all’Ascoli e viene agganciata dal Trapani al penultimo posto di una classifica che vede solo il sempre più staccato Lecce alle spalle dei granata. I marchigiani sono stati bravi a prendere subito in mano la gara, portandosi in vantaggio già all’8’ con Pescicolo. I granatieri non si sono dati per vinti e sono riusciti a rimettere il match in parità al 35’, grazie a un rigore trasformato da Accietto. Nella ripresa, però, l’Ascoli ha trovato il gol da tre punti con Palazzino a un quarto d’ora dal termine del match. 
Turno di riposo, infine, per la Juve Stabia, che però non ha visto allontanarsi granché le sue avversarie dirette in una classifica che vede le vespette al nono posto. 
 
Questi i risultati dell’undicesima giornata del girone C:
Cosenza-Perugia 2-0
Delfino Pescara-Roma 4-2
Lecce-Benevento 0-2
Napoli-Frosinone 4-1
Salernitana-Ascoli 1-2
Trapani-Crotone 1-1
Riposa: Juve Stabia
 
La classifica:
Roma 27
Napoli 23
Pescara 20
Ascoli 18
Benevento 16
Frosinone 15
Perugia 15
Crotone 14
Juve Stabia 12
Cosenza 11
Salernitana 8
Trapani 8
Lecce 2
 
UNDER 16 SERIE A-B
Il turno di riposo costa l’aggancio in vetta al Napoli. Gli azzurrini devono infatti dividere il primato con la Roma, che si è imposta a Perugia. 
Sorride il Benevento, che supera in rimonta l’Ascoli conquistando la quinta vittoria stagionale e portandosi al quinto posto della classifica. La squadra di Scarlato ha il merito di venire a capo di una gara complicatissima, con l’Ascoli in vantaggio al 9’ grazie a un gol di Rizzi. Il Benevento tenta subito la reazione, produce diverse palle gol ma all’intervallo è ancora 0-1. Nella ripresa i sanniti insistono e al 24’ trovano l’1-1 con una splendida punizione di Prisco. E’ il momento decisivo del match, perché due minuti dopo Sena serve Malva, che insacca il 2-1.
Giornata storta per la Juve Stabia che si arrende in maniera netta al Frosinone, che pure si presentava al “Menti” da penultimo in classifica. Invece è finita con un secco 3-0 per i ciociari, passati in vantaggio già al 5’ con un gran tiro dalla distanza di Recchiuti. La Juve Stabia non reagisce e al 36’ subisce il raddoppio con un colpo di testa di Ferrieri sugli sviluppi di un corner. Un po’ meglio le vespe nella ripresa, ma al 77’ arriva anche il terzo gol, ancora con un tiro da oltre venti metri di Recchiuti. A fine gara il tecnico Michele Sacco si assume la responsabilità della disfatta: «La colpa di questa brutta partita è mia, non dei ragazzi - dice il tecnico gialloblù - Ora pensiamo al Crotone, il nostro programma di crescita non cambia: testa bassa e pedalare».
Cade anche la Salernitana, che si arrende in casa al Trapani (1-2) e resta all’ultimo posto della classifica. Avvio di match tutto in salita per i granatini, che si salvano al 2’, quando Aronica si fa parare un rigore da Petriccione, ma vanno sotto al 4’, con un gol dello stesso Aronica. La Salernitana fatica per tutto il primo tempo, ma nella ripresa cresce e trova l’1-1 con un rigore procurato da Bammacaro e trasformato da Morrone. I siciliani però tornano avanti a pochi minuti dal termine con un gran tiro al volo di Scozzari che s’infila nel sette. A fine gara il tecnico dei granata, Ernesto De Santis, commenta così la sconfitta: «Un pareggio sarebbe stato più giusto - dice - Nel primo tempo hanno fatto meglio loro, anche perché noi eravamo troppo timorosi, ma nella ripresa siamo stati noi a far vedere le cose migliori». 
 
Questi i risultati della dodicesima giornata del girone C:
Benevento-Ascoli 2-1
Cosenza-Crotone 1-1
Juve Stabia-Frosinone 0-3
Lecce-Delfino Pescara 0-0
Perugia-Roma 0-2
Salernitana-Trapani 1-2
Riposa: Napoli
 
La classifica:
Roma 25
Napoli 25
Perugia 22
Trapani 20
Benevento 18
Lecce 17
Delfino Pescara 16
Juve Stabia 12
Ascoli 10
Cosenza 10
Frosinone 9
Crotone 7
Salernitana 5
 
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli di Gennaro Sorano perde il primato nel giorno in cui osserva il proprio turno di riposo. A scavalcare in vetta gli azzurrini è il Frosinone, che s’impone per due reti a zero al “Menti” di Castellammare contro la Juve Stabia. Eppure la prima grande chance del match l’ha avuta la Juve Stabia, con la traversa di Fravola su punizione. Il gol lo trovano però i ciociari al 10’, con Russo che sfrutta un lancio lungo di Di Mauro e di sinistro batte Belardo. Al 26’ il raddoppio lo firma D’Andrea con un preciso colpo di testa. Le vespette hanno una grande chance per l’1-2 con Saviano, che però spreca malamente. Meno vivace la ripresa, con il risultato che non cambia più. Al termine del match è il tecnico Vincenzo Franzese a commentare la gara: «Peccato per la traversa, per l’occasione di Saviano e altre chance avute - dice l’allenatore gialloblù - Lavoreremo per ripartire subito». 
Quarto risultato utile consecutivo per la Salernitana, che al “Volpe” batte 1-0 il Trapani e continua la propria risalita in classifica. Primo tempo a reti bianche, poi mister Cerrato inserisce Landi e Mastrocinque e dopo tre minuti i due nuovi entrati confezionano la rete decisiva, con il primo che serve il secondo, bravo a battere Manganelli. A fine gara il tecnico dei granata, Cerrato, può sorridere: «Bene così, aver prolungato la serie positiva è importante. Lo abbiamo fatto al termine di una gara spigolosa, ma dobbiamo ancora migliorare tanto».
Cade a sorpresa, invece, il Benevento, che si arrende in casa all’Ascoli (0-1). Decisivo un gol di Fratini all’11’ della ripresa, con il portiere Esposito che riesce a toccare il pallone senza evitare che questo s’infili in porta. Il Benevento reagisce, ma prima il palo ferma Di Martino, poi nel recupero Di Porto sbaglia il rigore del possibile 1-1.
 
Questi i risultati della dodicesima giornata del girone C:
Benevento-Ascoli 0-1
Cosenza-Crotone 1-3
Juve Stabia-Frosinone 0-2
Lecce-Delfino Pescara 0-0
Perugia-Roma 0-3
Salernitana-Trapani 1-0
Riposa: Napoli
 
La classifica:
Frosinone 28
Napoli 27
Delfino Pescara 25
Roma 23
Lecce 17
Benevento 14
Perugia 14
Juve Stabia 14
Salernitana 12
Ascoli 10
Cosenza 7
Trapani 5
Crotone 4
 
UNDER 17 SERIE C
La Cavese Under 17 si conferma quarta forza del campionato conquistando contro il Rieti la quinta vittoria stagionale. I metelliani si sono imposti di misura (1-0) grazie alla rete messa a segno da Boggia.
Va male alla Paganese, che viene seccamente sconfitta in casa dal Gubbio. Finisce 3-0 in favore degli umbri, che chiudono già il primo tempo sul doppio vantaggio grazie alle reti di Ceppodomo e Paciotti. Nella ripresa gli azzurrostellati si procurano il rigore del possibile 1-2 ma falliscono la trasformazione e nel finale arriva anche il terzo gol del Gubbio, con Crescenti, che chiude il match.
Non basta una grande prova alla Casertana per frenare la corsa dell’inarrestabile capolista Ternana. I falchetti se la giocano infatti a viso aperto nella trasferta in terra umbra, cedendo solo di stretta misura. Finisce 1-0 in favore dei rossoverdi, ma la Casertana può tornare a casa con la consapevolezza di essere sulla strada giusta.
Bella impresa dell’Avellino di Montanile, che vince 2-1 sul campo della Sambenedettese e abbandona l’ultimo posto in classifica, recuperando in una sola giornata due posizioni. Irpini in vantaggio al 28’ con un gol del centrocampista Palumbo ma raggiunti otto minuti dopo da Ragni. Nella ripresa, a otto minuti dal 90’, la rete decisiva del centravanti Sarnataro.
 
Questi i risultati della decima giornata del girone D:
Cavese-Rieti 1-0
Paganese-Gubbio 0-3
Sambenedettese-Avellino 1-2
Teramo-Pianese 5-3
Ternana-Casertana 1-0
Viterbese-Fermana 1-1
 
La classifica:
Ternana 28
Gubbio 20
Teramo 19
Cavese 16
Viterbese 13
Casertana 12
Paganese 12
Fermana 12
Rieti 9
Avellino 7
Pianese 5
Sambenedettese 5
 
UNDER 16 SERIE C
Continua spedita la marcia della Cavese Under 16, che conquista la quinta vittoria in sei partite di campionato andando a imporsi sul campo del fanalino di coda San Marino Academy. I metelliani si impongono per 2-1 grazie alle reti di Maffei e Cuomo e confermano il +2 su Ravenna e Cesena, mentre il Fano scivola a -4 dalla capolista.  
 
Questi i risultati della sesta giornata del girone B:
Almajuventus Fano-Ternana 1-1
Cesena-Imolese 2-1
Fermana-Robur Siena 1-0
Pistoiese-Vis Pesaro 5-1
Ravenna-Rimini 5-1
San Marino Academy-Cavese 1-2
 
La classifica:
Cavese 15
Ravenna 13
Cesena 13
Almajuventus Fano 11
Ternana 10
Imolese 10
Pistoiese 9
Fermana 9
Robur Siena 5
Rimini 5
Vis Pesaro 3
San Marino Academy 0
 
UNDER 15 SERIE C
E’ sempre più inarrestabile la marcia della Paganese, che supera con un perentorio 5-2 anche il Gubbio e rafforza il proprio primato, allungando a +3 sulla Ternana. L’ottava vittoria stagionale degli azzurrostellati e “griffata” dalla tripletta di Salma e dalla doppietta di Perlingieri. E’ proprio Salma a portare in vantaggio la capolista. Il Gubbio trova l’1-1 su rigore, ma ancora Salma riporta avanti la Paganese, che poi si scatena con le due reti di Perlingieri e, a completare la cinquina, il tris di Salma. Solo nei minuti finali arriva l’inutile secondo gol del Gubbio.
Non delude neanche la Cavese, che supera con un secco 2-0 il fanalino di coda Rieti confermandosi miglior difesa del torneo e quarta forza del girone D. Metelliani in vantaggio al 24’ grazie a un rigore di Annarumma. A firmare il raddoppio, che chiude di fatto il match, è Lombardi.
Da applausi anche la prova della Casertana, che riesce a tornare a casa dalla difficilissima trasferta di Terni, contro la seconda forza del campionato, con un punto prezioso. Finisce 1-1, con i falchetti che confermano il loro attuale settimo posto.
Nella giornata quasi perfetta delle squadre campane, non manca l’acuto neanche l’Avellino, che sul campo della Sambenedettese centra vittoria e sorpasso in classifica ai danni dei marchigiani. Finisce 1-0 in favore dei bianconeri, premiati dal gol dell’esterno d’attacco Giampietro, che sblocca il match nei minuti finali (66’).
 
Questi i risultati della decima giornata del girone D:
Cavese-Rieti 2-0
Paganese-Gubbio 5-2
Sambenedettese-Avellino 0-1
Teramo-Pianese 5-2
Ternana-Casertana 1-1
Viterbese-Fermana 2-4
 
La classifica:
Paganese 26
Ternana 23
Fermana 20
Cavese 19
Teramo 16
Viterbese 15
Casertana 12
Gubbio 11
Avellino 9
Sambenedettese 8
Pianese 4
Rieti 1