Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 22 aprile 2022
UNDER 17 SERIE A-B
Il confronto sul campo con la Reggina e quello a distanza con la Sampdoria: è da qui che passa la qualificazione ai playoff del Napoli. Gli azzurrini, già certi del quinto posto, devono chiudere con più punti della quinta del girone A (la Sampdoria) per accedere alla post season. Al momento il Napoli ha 38 punti, contro i 37 dei blucerchiati; una vittoria a Reggio Calabria vorrebbe dunque dire playoff certi, mentre un eventuale pareggio potrebbe rimettere in gioco la Samp, che alla stessa ora (domenica ore 15) ospita il Sassuolo.
Non ha di questi patemi il Benevento, ufficialmente terzo nel girone e dunque certo di proseguire la stagione. I sanniti chiudono la fase a gironi con il derby dell’Avellola contro la Salernitana. I granata, al contrario, salutano qui, lontani come sono dalla zona playoff, con la speranza di chiudere almeno con un risultato positivo.
GIRONE C
Programma 26ª giornata
Ascoli-Cosenza
Benevento-Salernitana
Frosinone-Crotone
Lazio-Ternana
Perugia-Roma
Reggina-Napoli
Riposa: Lecce
Classifica
Roma 61
Lazio 56
Benevento 48
Lecce 45
Napoli 38
Cosenza 33
Frosinone 30
Perugia 29
Salernitana 20
Crotone 20
Reggina 17
Ternana 13
Ascoli 12
UNDER 16 SERIE A-B
Tre squadre per un posto al sole: l’ultima giornata del girone D vedrà sgomitare Roma, Napoli e Benevento per accaparrarsi, alle spalle della capolista Lazio, il secondo posto che vale la qualificazione diretta agli ottavi, senza passare per il turno preliminare. Tutte e tre le contendenti affronteranno gli ultimi 80 minuti della stagione regolare in trasferta, anche se il match sulla carta più duro ce l’ha il Benevento, che fa visita alla Lazio, con la speranza che magari la capolista sia già con la testa ai playoff. Avversari in teoria più abbordabili sia per il Napoli, che va a Montalto Uffugo a sfidare il Cosenza (settimo con 12 punti), che per la Roma, che a Ferentino incrocerà il Frosinone (nono a quota 11 punti).
Punta solo a chiudere la stagione con un risultato positivo, infine, la Salernitana, che si misurerà in terra calabrese con il Crotone sapendo già di non poter migliorare l’attuale ultimo posto in classifica.
GIRONE D
Programma 18ª giornata
Cosenza-Napoli
Crotone-Salernitana
Frosinone-Roma
Lazio-Benevento
Lecce-Reggina
Classifica
Lazio 44
Roma 36
Napoli 36
Benevento 36
Reggina 24
Lecce 18
Crotone 12
Cosenza 12
Frosinone 11
Salernitana 7
UNDER 15 SERIE A-B
Con il biglietto per gli ottavi di finale già in tasca, il Napoli prova a insidiare fino alla fine il primato della Roma. Non sarà impresa facile, perché per ribaltare l’attuale -2 (vista la differenza reti favorevole ai giallorossi) gli azzurrini hanno una sola strada: espugnare la tana del Cosenza (compito non impossibile, considerato l’ultimo posto dei calabresi) e sperare che la Roma esca senza punti dal derby di Ferentino con il Frosinone.
Al contrario degli azzurrini, il Benevento spera che sia il Frosinone a frenare, per poter puntare a un sorpasso in extremis sulla poltrona che vale il terzo posto. Per far questo, però, i sanniti dovranno metterci del loro, tornando con tre punti dalla difficile trasferta romana contro la Lazio. Mal che vada, in ogni caso, i giallorossi sono certi almeno del quarto posto.
Chiude in trasferta, infine, anche la Salernitana, che se riuscisse a imporsi sul campo del Crotone otterrebbe anche il platonico sorpasso ai danni dei calabresi per l’ottavo posto finale.
GIRONE D
Programma 18ª giornata
Cosenza-Napoli
Crotone-Salernitana
Frosinone-Roma
Lazio-Benevento
Lecce-Reggina
Classifica
Roma 39
Napoli 37
Frosinone 33
Benevento 32
Lazio 28
Reggina 23
Lecce 18
Crotone 13
Salernitana 11
Cosenza 6
UNDER 17 SERIE C
I 90 minuti conclusivi della stagione regolare sono destinati a risolvere gli ultimi dubbi in vista dei playoff. Non quello relativo alla squadra vincitrice del girone E, con la Paganese che si è già assicurata il primato (bissando quanto fatto dai 2006) e che, in attesa della post season, chiuderà con la trasferta di Pescara.
Da decidere, invece, la lotta per il secondo e terzo posto tra altre due squadre campane, Juve Stabia e Avellino. Entrambe, in ogni caso, sono già certe della qualificazione agli ottavi visto l’elevato punteggio che assicurerà anche alla terza di superare il taglio. Entrambe affronteranno l’ultimo impegno in casa, la Juve Stabia ospitando il Latina e l’Avellino ricevendo il Foggia. Se la parità di punti perdurasse anche dopo l’ultimo turno, sarebbero gli stabiesi a chiudere al secondo posto grazie al vantaggio negli scontri diretti.
Chiude invece sicuramente qui la sua stagione la Turris, che nel match contro il fanalino di coda Campobasso può solo puntare all’ottava vittoria stagionale, che in ogni caso non migliorerebbe l’attuale sesto posto.
GIRONE E
Programma 18ª giornata
Avellino-Foggia
Pescara-Paganese
Juve Stabia-Latina
Potenza-Picerno
Turris-Campobasso
Classifica
Paganese 43
Juve Stabia 39
Avellino 39
Foggia 30
Pescara 29
Turris 24
Latina 21
Potenza 5
Picerno 5
Campobasso 5
UNDER 15 SERIE C
Già sicuro della qualificazione ai playoff, l’Avellino cerca il colpo in extremis, provando a insidiare il primato del Pescara. Operazione da compiere in due mosse, la prima delle quali è la vittoria nel match di Venticano contro il Foggia. A quel punto, gli irpini dovrebbero sperare nell’aiuto dei corregionali della Paganese, che alla stessa ora (le 11 di domenica) faranno visita alla capolista abruzzese.
Teoricamente ancora in corsa persino per il primato (e comunque a sua volta già certa della qualificazione ai playoff) è anche la Juve Stabia. I gialloblù partono però dal terzo posto a -2 dalla vetta e a -1 dai lupi, per cui, oltre a battere il Latina, dovrebbero sperare in un doppio inciampo delle rivali dirette.
Serve solo per la gloria, ed eventualmente per guadagnare una o due posizioni in classifica, il match del Liguori tra la Turris e il Campobasso, entrambe già certe di restare fuori dalla griglia playoff.
GIRONE E
Programma 18ª giornata
Avellino-Foggia
Pescara-Paganese
Juve Stabia-Latina
Potenza-Picerno
Turris-Campobasso
Classifica
Pescara 37
Avellino 36
Juve Stabia 35
Paganese 30
Foggia 30
Turris 27
Latina 27
Campobasso 14
Picerno 2
Potenza 2