Campania

Napoli, doppio pareggio nel derby del sole

li azzurrini vincono il recupero contro il Cosenza nell’Under 17

lunedì 25 ottobre 2021

Napoli, doppio pareggio nel derby del sole

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli di Liguori sfrutta al meglio il recupero di campionato contro il Cosenza, sul campo di Montalto Uffugo, e grazie alla vittoria di misura (0-1) aggancia la Roma al secondo posto della classifica guidata dal Benevento. La gara tra cosentini e partenopei era stata sospesa all’intervallo lo scorso 10 ottobre per impraticabilità di campo, quando il punteggio era ancora fermo sullo 0-0. Nel replay del match il Napoli è partito bene, ha sfiorato il gol già al 24’ con Balestriere, per poi trovarlo quattro minuti più tardi grazie a Miele, imbeccato da Vilardi. Al 43’ il Cosenza va vicino al pareggio, ma la traversa salva gli azzurri. Nella ripresa i calabresi ci provano ma non riescono quasi mai a impensierire gli azzurri. Anzi, al 91’ è Vigliotti a trovare il secondo gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Proprio in chiusura, però, al 95’, il Cosenza va vicino al pareggio, ma Mazzone salva tutto.

GIRONE C
Recupero 5ª giornata
Cosenza-Napoli 0-1

Classifica
Benevento 16
Roma 13
Napoli 13
Lazio 12
Lecce 11
Cosenza 9
Reggina 6
Salernitana 6
Perugia 6
Crotone 6
Frosinone 4
Ternana 1
Ascoli 1


UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli Under 16 torna a casa da Trigoria con un punto prezioso e confermando l’imbattibilità stagionale. Gli azzurrini, con una grande prova di carattere, sono riusciti a rimontare due reti ai capitolini, riprendendo per i capelli un match che sembrava ormai perso. La Roma si è infatti portata in vantaggio al 16’ grazie a una bella punizione di Mannini, che non ha dato scampo a Petrone. Il primo tempo scorre via senza ulteriori emozioni, ma in avvio di ripresa, al 7’, Litti serve in area De Luca che firma il raddoppio giallorosso. Il Napoli però ha il merito di non abbattersi e al 23’ accorcia le distanze grazie a una conclusione di Malasomma, che sfrutta un assist di Borrelli direttamente da calcio di punizione. La caparbietà degli azzurri viene definitivamente premiata nel primo minuto di recupero, quando, sugli sviluppi di un corner battuto da D’Angelo, Pinzolo di testa fissa il 2-2. Due minuti più tardi viene espulso Cantone e il Napoli resta in dieci, ma il match in pratica finisce lì.
E’ clamorosa, invece, la battuta d’arresto del Benevento, capolista a punteggio pieno fino a domenica, che si è arreso in casa alla Reggina, che proprio contro i sanniti ha trovato la prima vittoria stagionale. Eppure il match dell’Avellola si era messo bene per i ragazzi di Fusaro, passati in vantaggio già al 6’ con Carfora. Al 36’, però, la Reggina ritrova la parità grazie a Cracchiolo, che sfrutta l’assist di Marciano e batte Gargiulo. In avvio di ripresa, dopo un calcio d’angolo in favore del Benevento, la Reggina parte in contropiede e con Antoci sigla il gol del sorpasso. I sanniti avanzano ulteriormente il proprio baricentro, sfiorando più volte il pareggio e rischiando più di qualcosa in contropiede, ma la gara finisce così.
La Salernitana ottiene contro il Frosinone il secondo punto stagionale, mancando però la tanto attesa prima vittoria. I granata di Della Calce hanno sbloccato il match al 28’ grazie a un calcio di punizione di Trombetta, che con un tiro di potenza ha battuto il portiere Grasso. Il vantaggio granata dura però appena dieci minuti, perché al 38’ Iachini sfrutta un rimpallo e infila il pallone sotto la traversa per l’1-1. Nella ripresa la Salernitana sfiora il 2-1 ancora con Trombetta, sul cui tiro è bravo Grasso a salvarsi. Poi i campani restano in dieci (espulso Coppola al 64’) e la partita scorre via senza ulteriori sussulti.

GIRONE D
Risultati 4ª giornata
Benevento-Reggina 1-2
Crotone-Lecce 3-3
Lazio-Cosenza 6-1
Roma-Napoli 2-2
Salernitana-Frosinone 1-1

Classifica
Lazio 12
Benevento 9
Roma 8
Napoli 6
Reggina 5
Frosinone 4
Lecce 3
Crotone 2
Salernitana 2
Cosenza 1


UNDER 15 SERIE A-B
Ottima prova del Napoli Under 15 di mister Sorano, che a Trigoria riesce ad imporre lo 0-0 alla capolista Roma, che fino a domenica era a punteggio pieno. Il “derby del sole” è stato intenso e combattuto, con occasioni da rete su entrambi i fronti e i due portieri bravi a mettersi in evidenza, salvando le rispettive porte in più di una circostanza con interventi notevoli. L’occasione più ghiotta, a metà del secondo tempo, è capitata ai giallorossi, con Arduini fermato solo dalla traversa.
Anche tra gli Under 15 la Reggina resta indigesta al Benevento, che all’Avellola si inchina ai calabresi che scavalcano in classifica proprio i ragazzi di Carbone. L’avvio dei giallorossi è promettente, con Borrelli che su punizione colpisce il palo. Invece, poco prima dell’intervallo, sono gli amaranto a trovare il gol con Zagari, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa il Benevento va alla ricerca del pareggio, che sfiora con De Marco e Spanò, ma proprio in chiusura la Reggina raddoppia con Ramondino, chiudendo definitivamente i conti.
Cattive notizie anche per la Salernitana, che non riesce a sbloccarsi neanche contro il Frosinone e resta a quota zero dopo quattro partite. I ciociari sbloccano il match dopo una decina di minuti, quando il cross di Cazora premia l’inserimento di Fiorito, che di testa regala il vantaggio agli ospiti. La reazione dei granata porta al calcio di rigore che, poco prima dell’intervallo, Migliore trasforma per l’1-1. Nella ripresa torna ad essere decisivo Fiorito, che prima si procura e poi trasforma il rigore del nuovo vantaggio Frosinone, con i ciociari che stavolta reggono fino al triplice fischio. .


GIRONE D
Risultati 4ª giornata
Benevento-Reggina 0-2
Crotone-Lecce 1-2
Lazio-Cosenza 1-0
Roma-Napoli 0-0
Salernitana-Frosinone 1-2

Classifica
Roma 10
Lazio 9
Reggina 9
Frosinone 8
Napoli 7
Benevento 7
Crotone 4
Lecce 3
Salernitana 0
Cosenza 0


UNDER 17 SERIE C
La migliore Paganese della stagione conferma la propria imbattibilità (due vittorie e due pareggi in quattro gare) rifilando un clamoroso 5-1 al Foggia, che si presentava al “Piccolo” di Cercola da capolista a punteggio pieno. Invece il campo ha ribaltato i valori, con la Paganese che ha impiegato appena un minuto per sbloccare la gara grazie a una punizione di Baratto. La reazione del Foggia porta al pareggio di Cenicola all’11’, con i rossoneri che sfiorano persino il ribaltone due minuti dopo, con il colpo di testa di Di Vietro che si ferma sul palo. Passato il momento di sbandamento, però, la Paganese riparte e al 16’ trova il 2-1 con un bel colpo di testa di Accetta sugli sviluppi di un corner. Stavolta gli azzurrostellati non si fermano e alla mezz’ora allungano grazie a Porzio, che sfrutta la sponda di un compagno e batte ancora il portiere Mastropieri. La squadra di Liguori allunga ancora nella ripresa: al 12’ La Resta pesca in area Porzio, che firma la sua doppietta e porta a quattro le reti della Paganese; cinque minuti più tardi è Esposito a fissare il definitivo 5-1.
Il primo stop stagionale del Foggia fa indirettamente felice l’Avellino, che vincendo largamente (1-4) il derby del Liguori contro la Turris si porta in vetta alla classifica, con 10 punti in quattro gare, appaiato al Pescara. Gli irpini sbloccano il match dopo pochi minuti, grazie a un calcio di punizione di Esposito. A un minuto dall’intervallo Fusco supera anche il portiere ma viene atterrato in area da Di Napoli. L’arbitro indica il dischetto ed espelle il difensore corallino. Lo stesso Fusco va a battere il penalty, ma De Simone para la conclusione dagli 11 metri. Fusco si rifà però in avvio di ripresa, mettendo a segno il 2-0 su assist di Cucciniello. Pur in dieci uomini, la Turris non molla e con Carpentieri trova l’1-2, dopo una respinta del portiere biancoverde. All’Avellino bastano però appena due minuti per allungare ancora, grazie a un pallonetto di Nappi. L’ultima rete porta la firma di Del Percio, che infila il pallone alla sinistra di De Simone.
Giornata storta per la Juve Stabia, che torna a mani vuote dallo scontro di alta classifica di Città Sant’Angelo, campo di casa del Pescara, venendo travolta 4-0 dagli abruzzesi. La squadra di Sacco regge bene fino al 33’, poi nel giro di due minuti viene punita due volte, prima da Craga e poi da Faiella, e si trova all’intervallo con due pesanti gol da recuperare. Nella ripresa i gialloblù sono costretti a scoprirsi e il Pescara ne approfitta, trovando prima il tris, al 62’ con Casciano, poi in pieno recupero anche la quarta rete, ancora con Craga.


GIRONE E
Risultati 4ª giornata
Picerno-Latina 1-2
Campobasso-Potenza 3-1
Pescara-Juve Stabia 4-0
Paganese-Foggia 5-1
Turris-Avellino 1-4

Classifica
Pescara 10
Avellino 10
Foggia 9
Paganese 8
Juve Stabia 7
Latina 6
Campobasso 4
Turris 3
Potenza 0
Picerno 0


UNDER 16 SERIE C
La Paganese conferma l’ottimo inizio di stagione battendo 4-2 il Catanzaro e portandosi a quota 7 dopo tre partite, a due lunghezze dalla capolista Pescara. Gli azzurrostellati partono male contro i giallorossi calabresi, che passano in vantaggio al 3’ su rigore, concesso per un ingenuo fallo in area e trasformato da Scarcella. La squadra di Pianese riesce però a ristabilire la parità al 19’, sugli sviluppi di un cross dalla destra, con Ferri che devia il pallone nella propria porta. Nella ripresa la Paganese mette la freccia: azione sulla destra di Durantino, cross al centro e D’Emilio realizza il 2-1. Poco dopo, al termine di una bella azione manovrata, Esposito controlla il pallone e lo scaglia alle spalle di Grimaldi per il 3-1. Il Catanzaro si procura però un altro calcio di rigore, trasformato ancora da Scarcella per il 3-2. Nel finale Flagiello firma la rete del definitivo 4-2.
Prima vittoria stagionale per la Turris, che grazie a una prova convincente espugna il campo della Vibonese con un secco 3-0 e si porta a quota 4 in classifica. I corallini sbloccano il match dopo appena due minuti con Santarpia, per poi controllare il ritorno dei calabresi e approdare all’intervallo con il minimo vantaggio. Nella ripresa i biancorossi allungano grazie a Casacchia, che va a segno al 15’, per poi chiudere i conti con Del Piano, subentrato proprio a Casacchia pochi minuti prima, al 26’.
Resta ancora senza punti, invece, l’Avellino, che nel testa-coda di Venticano deve arrendersi alla capolista Pescara. Gli abruzzesi si impongono per due reti a zero, con il match che si sblocca al 33’ grazie al guizzo di Nicolai. Nella ripresa l’Avellino spinge alla ricerca del pareggio ma nel finale resta in dieci per l’infortunio di Donatiello, a cambi ultimati, e in pieno recupero subisce il raddoppio ad opera del nuovo entrato Adragna.

GIRONE E
Risultati 3ª giornata
Avellino-Pescara 0-2
Paganese-Catanzaro 4-2
Vibonese-Turris 0-3

Classifica
Pescara 9
Paganese 7
Turris 4
Catanzaro 3
Avellino 0
Vibonese 0


UNDER 15 SERIE C
Non si ferma più la Juve Stabia Under 15 di Riccio. I gialloblù tornano con i tre punti anche da Città Sant’Angelo, campo di casa del Pescara, e conquistano così la quarta vittoria in altrettante partite, isolandosi in vetta alla graduatoria del girone E. Le vespe sbloccano il match dopo appena dieci minuti, sugli sviluppi di un corner battuto da De Martino, con Avolio che trova il varco giusto per battere Barbacani. La Juve Stabia insiste e dopo appena due minuti raddoppia con uno splendido tiro dalla lunga distanza di Samuele Esposito, servito da Malafronte. Il Pescara prova a reagire e colpisce anche un palo, ma la squadra di Riccio si conferma squadra solida anche in fase difensiva e controlla bene la reazione degli abruzzesi fino al triplice fischio.
Manca invece l’obiettivo della quarta vittoria consecutiva l’Avellino, frenato sull’1-1 dalla Turris nel derby del Liguori. Sono i corallini a portarsi in vantaggio grazie a Di Biase. La reazione dell’Avellino porta al pareggio, realizzato da De Michele direttamente su calcio di punizione. Nella ripresa i biancoverdi di mister Festa cercano la vittoria, ma vengono frenati dai legni colpiti prima da Albanese e poi da De Michele.
La Paganese chiude la mini-serie negativa di due sconfitte consecutive e torna a far punti grazie al pareggio (1-1) ottenuto al “Piccolo” di Cercola contro il Foggia. I satanelli pugliesi passano in vantaggio al 23’ quando, sugli sviluppi di un fallo laterale, Cuttano penetra in area e batte Maiello per il vantaggio ospite. La squadra di Macone però non ci sta e al 15’ della ripresa è Tarantino a rimettere le cose a posto grazie a una conclusione dal limite dell’area che si insacca alle spalle di Del Vecchio. Gli azzurrostellati continuano a spingere e sfiorano il gol del sorpasso con Fabozzi, fermato solo dal palo.

GIRONE E
Risultati 4ª giornata
Picerno-Latina 1-2
Campobasso-Potenza 3-1
Pescara-Juve Stabia 0-2
Paganese-Foggia 1-1
Turris-Avellino 1-1

Classifica
Juve Stabia 12
Avellino 10
Foggia 8
Turris 7
Pescara 6
Campobasso 6
Paganese 4
Latina 3
Picerno 1
Potenza 0