Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 25 aprile 2022
UNDER 17 SERIE A-B
Nell’anticipo dell’ultima giornata, la Salernitana si toglie la soddisfazione di espugnare l’Avellola, imponendosi per quattro reti a due nel derby con il Benevento e chiudendo così la sua stagione (vista la mancata qualificazione ai playoff) con un sorriso. Di contro, non si rammarica più di tanto il Benevento, che era già certo del terzo posto finale nel girone e che sabato prossimo conoscerà la sua avversaria nel primo turno dei playoff. Il derby si sblocca, in favore del Benevento, dopo appena sei minuti, con Vitale che sfrutta una palla persa dai granata, da destra si accentra verso sinistra e indirizza il pallone sul secondo palo, dove Allocca non può arrivare. La reazione della Salernitana è però veemente: all’11’ Nicoletti trova l’angolino basso con un tiro dalla distanza e firma l’1-1; nove minuti più tardi ci pensa Cozzolino, dopo un rapido scambio con De Filippo a firmare il sorpasso. I padroni di casa, in formazione rimaneggiata per dare spazio a chi ha giocato meno durante la stagione, provano a rialzare la testa, ma si arriva all’intervallo ancora sull’1-2. Nella ripresa dopo soli cinque minuti i granata allungano ancora, con Cozzolino che sfrutta un cross di Castellano, anticipa Galietti e insacca il terzo gol. Il Benevento non ci sta e al 65’ accorcia le distanze ancora con Vitale. Dodici minuti più tardi, però, è ancora la Salernitana ad andare a segno con Fusco, servito da Castellano.
Sabato 30 toccherà invece al Napoli, che sul campo della Reggina giocherà la partita decisiva per agguantare i playoff in extremis, cercando di prevalere nel confronto indiretto con la quinta del girone A.
GIRONE C
Anticipo 26ª giornata
Benevento-Salernitana 2-4
Programma 26ª giornata (sabato 30 aprile)
Ascoli-Cosenza
Frosinone-Crotone
Lazio-Ternana
Perugia-Roma
Reggina-Napoli
Riposa: Lecce
Classifica
Roma 61
Lazio 56
Benevento 48
Lecce 45
Napoli 38
Cosenza 33
Frosinone 30
Perugia 29
Salernitana 23
Crotone 20
Reggina 17
Ternana 13
Ascoli 12
UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli fa in pieno il suo dovere, dilagando (0-7) sul campo del Cosenza nell’ultima di regular season, ma la contemporanea vittoria della Roma contro il Frosinone nega agli azzurri il secondo posto ed il conseguente accesso diretto agli ottavi di finale. I partenopei dovranno così iniziare la loro corsa verso il titolo tricolore partendo dal turno preliminare, nel quale affronteranno il Lecce. Il match contro il Cosenza vede equilibrio solo nella prima fase, con i calabresi che al 12’ sfiorano persino il gol colpendo una traversa. Dieci minuti più tardi è il Napoli a rammaricarsi per il palo colpito da Raggioli. Al 32’ gli azzurrini passano con Stasi, che riceve un cross di Borriello e insacca. Poco prima dell’intervallo lo stesso Stasi colpisce la traversa. Nella ripresa il Napoli cambia passo: al 13’ Puzone duetta con D’Angelo, il cui cross è un invito a nozze per Raggioli, che raddoppia. Sei minuti più tardi Malasomma per Borriello, che fa 3-0. Il Napoli gioca a briglia sciolte e al 29’ arriva il poker di Borriello, di testa, su cross di Puzone. A due minuti dal termine arriva la cinquina, firmata da Valentino, poi in pieno recupero vanno a segno anche Parisi e Cefariello.
Non riesce l’impresa al Benevento, che si arrende di stretta misura alla capolista Lazio e chiude la stagione regolare al quarto posto. I sanniti troveranno così la Reggina al primo turno dei playoff. La Lazio parte bene e sfiora il gol con Serra, fermato solo dal palo. Poco prima dell’intervallo è però il Benevento a trovare il gol: D’Ambrosio salta un uomo e serve all’indietro Ciurleo, che insacca. Il pareggio della Lazio arriva al 55’ grazie a un colpo di testa di Ferrari. La capolista prende coraggio e cinque minuti più tardi mette la freccia grazie a una conclusione dalla distanza di Ercoli. I giallorossi non ci stanno e sfiorano il 2-2 con Carfora, che colpisce il palo, poi si vedono annullare il 2-2 segnato da Ciprio, ma alla fine ritrovano la parità proprio con Ciprio, di testa. Il Benevento tenta allora il tutto per tutto, ma viene punito dal contropiede di Volpe, che regala i tre punti alla Lazio.
Nel posticipo di lunedì la Salernitana è stata sconfitta seccamente dal Crotone, che si è imposto per sei a tre. Gara indirizzata dai rossoblù con l’uno-due a firma Tropea e Russo, tra il 13’ ed il 15’. La Salernitana riesce ad accorciare le distanze al 32’ grazie a un rigore trasformato da Saviello, ma nella ripresa il Crotone va a segno dopo soli due minuti con Ambrogio, che dà il via a una raffica di reti in pochi minuti: i granata accorciano ancora al 4’ con Barretta, poi Cacia (7’) segna il 4-2 e un minuto dopo (8’) Basile sigla il 4-3. L’allungo decisivo arriva però con il rigore di Ambrogio, poco prima della mezz’ora, prima che, all’ultimo minuto, Galardo fissi il punteggio sul 6-3.
GIRONE D
Risultati 18ª giornata
Cosenza-Napoli 0-7
Crotone-Salernitana 6-3
Frosinone-Roma 0-2
Lazio-Benevento 3-2
Lecce-Reggina 1-1
Classifica
Lazio 47
Roma 39
Napoli 39
Benevento 36
Reggina 25
Lecce 19
Crotone 15
Cosenza 12
Frosinone 11
Salernitana 7
UNDER 15 SERIE A-B
Non arriva il sorpasso in vetta in extremis, ma il Napoli chiude comunque la stagione regolare con un largo sorriso, grazie alla quaterna rifilata al Cosenza. Gli azzurrini sono secondi alle spalle della Roma (a sua volta vittoriosa nell’ultima giornata) e possono così evitare il primo turno playoff, iniziando la loro rincorsa verso il tricolore dagli ottavi di finale. Il Napoli sblocca il match dopo dieci minuti grazie a Picca, che intercetta un retropassaggio avventato di Bonfiglio e scaraventa il pallone in rete. Al 20’ Garofalo potrebbe raddoppiare, ma il suo tiro non è angolato e Marano si salva. Il raddoppio arriva al 3’ della ripresa, quando al termine di una grande azione corale Francesco Distratto imbecca Picca, che firma la sua doppietta. Al 31’ viene assegnato un rigore in favore del Napoli e Francesco Distratto dal dischetto cala il tris. Per il poker basta aspettare un minuto: Iovine sfrutta il cross di Napoletano e chiude i conti.
Manca l’assalto al terzo posto il Benevento, sconfitto di misura (1-0) dalla Lazio e quindi quarto, a una lunghezza dal Frosinone. Un piazzamento che porterà i sanniti a sfidare proprio la Lazio nel primo turno dei playoff, potendo contare sul fattore campo favorevole. I biancocelesti sbloccano la gara alla mezz’ora del primo tempo grazie a un mancino di Carbone, che sfrutta al meglio un cross dalla destra e batte Nunziante. I padroni di casa sfiorano anche il raddoppio, ma Nunziante si salva prima su Carbone e quindi su Mocci.
La Salernitana chiude il campionato con un pareggio, ottenuto in rimonta sul campo del Crotone, nel posticipo di lunedì. Un pareggio che non permette ai granata di scavalcare i pitagorici, con la squadra di De Feo che chiude quindi al penultimo posto, davanti solo al Cosenza. I padroni di casa chiudono in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Pagano al 22’. La reazione della Salernitana si concretizza a un minuto dal termine del match grazie a Chietti, che riporta il risultato in parità.
GIRONE D
Risultati 18ª giornata
Cosenza-Napoli 0-4
Crotone-Salernitana 1-1
Frosinone-Roma 0-1
Lazio-Benevento 1-0
Lecce-Reggina 2-0
Classifica
Roma 42
Napoli 40
Frosinone 33
Benevento 32
Lazio 31
Reggina 23
Lecce 21
Crotone 14
Salernitana 12
Cosenza 6
UNDER 17 SERIE C
Nonostante il primo posto già in tasca, la Paganese non si risparmia ed espugna Pescara (1-3) chiudendo nel migliore dei modi la stagione regolare. Brivido iniziale per gli azzurrostellati, che al 2’, su un pallonetto di Marcucci, vengono salvati dalla deviazione del portiere Esposito e dal palo. Il gol lo trova invece la Paganese al 20’: Campanile per Carlo Esposito, da questi a Porzio, che stoppa e di collo infila il pallone sul secondo palo. Il pareggio degli abruzzesi arriva al 28’: cross di Marcucci, Memmo prolunga per Dei Rocini, che in rovesciata firma l’1-1. Lo stesso Dei Rocini viene fermato solo dalla traversa al 40’. Nella ripresa la Paganese torna avanti al 10’: cross di Miele e Bellina devia la palla nella propria porta. La capolista sfiora il tris al 28’, sugli sviluppi di un corner battuto da Carlo Esposito, ma il palo dice di non a Campanile, che però si rifà tre minuti più tardi trasformando il rigore del definitivo 1-3.
L’Avellino supera 4-3 il Foggia e si assicura in volata il secondo posto del girone. La gara di Venticano non parte benissimo per i lupi, colpiti due volte da Di Vietro, che tra il 15’ e il 20’ lancia i satanelli sul doppio vantaggio. La reazione dell’Avellino inizia a concretizzarsi al 38’, quando Ciociola imbecca Fusco, che accorcia le distanze. Quattro minuti più tardi lo stesso Fusco pareggia i conti di testa, su cross di Napolano. Dopo l’intervallo i lupi mettono la freccia: cross di Di Paola e Lonardo sigla il 3-2. Il Foggia però non ci sta e al 73’ ritrova la parità grazie a un rigore trasformato da Cenicola. La rete da tre punti arriva proprio al 90’, con una conclusione dal limite dell’area di Nappi.
Chiude in calando, invece, la Juve Stabia, che viene battuta in casa (1-3) dal Latina e deve accontentarsi del terzo posto nel girone, che in ogni caso le garantisce la qualificazione agli ottavi di finale. Peccato, perché gli stabiesi erano partiti bene, con il gol del vantaggio siglato da Faccetti al 10’. La reazione del Latina porta al pareggio di Frogiero, al 25’, per l’1-1 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa i pontini ribaltano il match grazie alle reti di Cantoni (65’) e Marino (73’).
La Turris, già fuori dalla lotta per i playoff, saluta il campionato con una bella vittoria ai danni del Campobasso. Finisce 3-0 in favore dei corallini, che sbloccano il match al 25’ con Lombardo al termine di un rapido contropiede. Lo stesso Lombardo, all’8’ della seconda frazione, arrotonda il risultato trovando il tempo giusto sul secondo palo e battendo per la seconda volta il portiere Carovano. A calare il tris ci pensa nel finale Porro, con una conclusione dal limite dell’area.
GIRONE E
Risultati 18ª giornata
Avellino-Foggia 4-3
Pescara-Paganese 1-3
Juve Stabia-Latina 1-3
Potenza-Picerno 3-2
Turris-Campobasso 3-0
Classifica
Paganese 46
Avellino 42
Juve Stabia 39
Foggia 30
Pescara 29
Turris 27
Latina 24
Potenza 8
Picerno 5
Campobasso 5
UNDER 15 SERIE C
Sorpasso all’ultima curva per l’Avellino, che nell’ultimo turno di regular season supera con un secco 3-0 il Foggia e sfrutta lo scivolone del Pescara per scavalcare gli abruzzesi in vetta alla classifica del girone E. All’Ambrosini la resistenza del Foggia dura poco più di mezz’ora, poi al 32’ ci pensa Cretella a indirizzare il match dalla parte degli irpini. Nella ripresa i lupi insistono, trovano il raddoppio al 12’ con Lanzone e chiudono i conti proprio sul gong, con il tris di Turco al 35’.
L’Avellino deve ringraziare la Paganese, determinante nell’operazione sorpasso grazie al blitz degli azzurrostellati sul campo del Pescara. La squadra di mister Finestra chiude a reti inviolate il primo tempo, poi nella ripresa trova il gol che risulterà decisivo al 56’, grazie a un calcio di rigore trasformato con freddezza da Fabozzi. Inutili, infatti, i tentativi di rimonta del Pescara, che lascia sul campo il primato chiudendo il girone al secondo posto. Per la Paganese, comunque fuori dalla zona playoff, la soddisfazione di aver chiuso al quarto posto e con uno scalpo importante.
Occasione mancata invece per la Juve Stabia, che avrebbe potuto a sua volta sfruttare lo scivolone del Pescara per garantirsi il secondo posto, invece con il 2-2 interno contro il Latina si conferma terza forza del girone. Tanto basta, in ogni caso, per garantirsi il passaggio ai playoff. Le vespe sono costrette ad inseguire per il gol di Vigliotti, che al 12’ lancia il Latina. La reazione della Juve Stabia è però immediata e tre minuti più tardi Trotta firma l’1-1 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 29’ lo stesso Trotta mette a segno anche la rete del sorpasso, sempre in seguito a calcio d’angolo. Nella ripresa gli stabiesi sembrano reggere, ma proprio in extremis Segat trova il definitivo 2-2.
I playoff erano ormai fuori dalla portata, ma la Turris si toglie la soddisfazione di chiudere la stagione con una roboante vittoria (5-0) ai danni del Campobasso. La gara si sblocca all’11’, quando Formisano approfitta di un errore difensivo e batte il portiere molisano. Passano tre minuti e la Turris potrebbe raddoppiare, ma Gala sbaglia il rigore del possibile 2-0. L’allungo arriva comunque al 35’: la punizione di Gala sbatte sul palo, ma Notaro in tap-in insacca. Nella ripresa la Turris dilaga: al 21’ Battilo fa 3-0 con un bel tiro a giro dal limite dell’area; poi Iaccarino trova il poker con un gran destro dalla distanza; infine Basile chiude i conti da distanza ravvicinata.
GIRONE E
Risultati 18ª giornata
Avellino-Foggia 3-0
Pescara-Paganese 0-1
Juve Stabia-Latina 2-2
Potenza-Picerno 2-2
Turris-Campobasso 5-0
Classifica
Avellino 39
Pescara 37
Juve Stabia 36
Paganese 33
Foggia 30
Turris 30
Latina 28
Campobasso 15
Potenza 4
Picerno 3