Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 28 ottobre 2019
UNDER 17 SERIE A-B
Sorride al Benevento di Formisano il derby sul campo della Salernitana. I giallorossi, pur in formazione rimaneggiata, hanno offerto una prova convincente contro i granata, sfiorando il gol in più occasioni, una su tutte la traversa di Gennarelli su punizione. A trovare il gol vittoria, al 10’ della ripresa, è stato Olimpio, servito ottimamente da Caserta. I sanniti si portano così a quota 12, a un solo punto dal secondo posto occupato da Napoli e Pescara.
Arriva nella trasferta più lunga del campionato la seconda vittoria stagionale per la Juve Stabia di Giorgio Lucenti. I gialloblù si impongono 3-1 grazie a una prova maiuscola e scavalcano in classifica proprio i siciliani, ai quali lasciano lo scomodo penultimo posto. Gialloblù in vantaggio dopo un quarto d’ora grazie a D’Ambrosio, ma il Trapani trova il pareggio al 37’ con Mingano. Tutto rimandato alla ripresa, quando prima Caputo (57’) e poi D’Angelo (79’) firmano il blitz delle vespette.
Turno di riposo, infine, per il Napoli, che vede la capolista Roma allungare a +5, mentre gli azzurrini sono stati raggiunti al secondo posto dal Pescara.
Questi i risultati della settima giornata del girone C:
Ascoli-Crotone 1-2
Cosenza-Frosinone 2-2
Delfino Pescara-Lecce 2-1
Perugia-Roma 2-3
Salernitana-Benevento 0-1
Trapani-Juve Stabia 1-3
Riposa: Napoli
La classifica:
Roma 18
Napoli 13
Pescara 13
Benevento 12
Perugia 12
Frosinone 10
Ascoli 9
Cosenza 8
Salernitana 7
Crotone 7
Juve Stabia 6
Trapani 4
Lecce 2
UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli di Bevilacqua continua la sua corsa in vetta alla classifica. Gli azzurrini conquistano la loro sesta vittoria stagionale imponendosi in scioltezza nella trasferta di Cosenza. Finisce 4-0 in favore del Napoli, che mette in discesa la partita con quattro reti nella prima frazione di gioco. Ad aprire le marcature è il “solito” Pesce, che sblocca il match al 18’ freddando Ammirati. Lo stesso Pesce firma il raddoppio al 27’ dopo uno scambio con Flora. Tre minuti e arriva il tris grazie a Scognamiglio, prima che Pesce trasformi il rigore dello 0-4 poco prima dell’intervallo. La ripresa ormai ha poco da offrire, con gli azzurrini che controllano senza allargare ulteriormente il divario.
Marsiglia superstar nel comodo 3-0 che il Benevento ha rifilato al Lecce, scavalcando proprio i pugliesi in classifica. L’attaccante giallorosso ha infatti messo a segno tutte e tre le reti del confronto dell’Avellola, sbloccando il match al 14’ con un bel tiro a giro e poi raddoppiando al 23’ su assist di Malva. Nella ripresa prima il Lecce fallisce una facile occasione con Letizia, poi ancora Marsiglia va a segno in contropiede, infine la squadra di Scarlato sfiora persino il poker, ma la traversa nega il gol a Casola.
Cade a Pescara, invece, la Juve Stabia. Costa caro alle vespette un avvio da dimenticare, con due gol subiti nei primi dieci minuti (Di Meo al 2’ e Coltelli al 10’). La reazione dei gialloblù, nella ripresa, porta al gol di Carnevale (77’), ma è ormai tardi per cercare il pareggio. «Siamo passati in svantaggio subito dopo un nostro gol fallito - ha detto a fine gara mister Michele Sacco - in un’azione viziata da fuorigioco in partenza. Nella ripresa abbiamo giocato benissimo, ma ci è stato negato un rigore che sembrava netto. C’è rammarico, perché non riusciamo a trovare continuità».
Ha osservato il proprio turno di riposo, infine, la Salernitana, ultima della classe, che almeno non è stata staccata da Frosinone e Crotone, con cui condivide il poco lusinghiero primato.
Questi i risultati dell’ottava giornata del girone C:
Benevento-Lecce 3-0
Cosenza-Napoli 0-4
Delfino Pescara-Juve Stabia 2-1
Perugia-Frosinone 2-1
Roma-Crotone 6-0
Trapani-Ascoli 4-0
Riposa: Salernitana
La classifica:
Napoli 19
Roma 16
Trapani 16
Delfino Pescara 14
Perugia 13
Benevento 13
Juve Stabia 11
Lecce 11
Cosenza 8
Ascoli 7
Crotone 2
Frosinone 2
Salernitana 2
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli torna con tre punti preziosi dalla trasferta sul campo del Cosenza e resta in scia alla capolista Pescara. Gli azzurrini si sono imposti di stretta misura, grazie al gol segnato dal capitano Lorenzo Russo dopo appena un quarto d’ora. Nella ripresa il Cosenza cerca di riaprire la partita, ma Iovino con un paio di parate importanti blinda il risultato.
Il Napoli sperava in un “favore” da parte dei cugini della Juve Stabia, che pur giocando bene non sono però riusciti a frenare la corsa della capolista Pescara. E’ finita 2-0 per gli abruzzesi, con reti di Primavera (34’) e Bodje (75’). Tra l’uno e l’altro gol, la traversa ha negato l’1-1 a Perna. «E’ un peccato - dice a fine gara mister Vincenzo Franzese - Abbiamo giocato alla pari con la capolista, meritavamo di più. Dopo aver sfiorato il vantaggio siamo andati sotto, ma sulla’1-0 abbiamo colpito una traversa e ci è stato annullato un gol per non so quale motivo. Nel finale eravamo sbilanciati e loro hanno raddoppiato».
Non va oltre il pareggio il Benevento, che all’Avellola si fa imporre l’1-1 dal Lecce. Sono proprio i pugliesi a passare in vantaggio al 24’ con una bordata dalla distanza di Borgo, che indovina il sette lasciando di stucco un incolpevole Esposito. Reazione immediata del Benevento, che un minuto dopo colpisce il palo con Mazzucchiello. Lo stesso Mazzucchiello firma l’1-1 al 7’ della ripresa, su assist di Pengue. Il Lecce ha però avuto un’altra chance clamorosa al 10’, quando Mastrpasqua si è guadagnato il rigore del possibile 1-2, facendoselo però parare da Esposito.
Resta a guardare infine, la Salernitana, che in questa ottava giornata di campionato osserverà il proprio turno di riposo.
Questi i risultati dell’ottava giornata del girone C:
Benevento-Lecce 1-1
Cosenza-Napoli 0-1
Delfino Pescara-Juve Stabia 2-0
Perugia-Frosinone 0-3
Roma-Crotone 2-0
Trapani-Ascoli 1-1
Riposa: Salernitana
La classifica:
Delfino Pescara 21
Napoli 20
Frosinone 18
Lecce 14
Roma 11
Benevento 11
Juve Stabia 11
Perugia 7
Cosenza 6
Trapani 5
Ascoli 5
Salernitana 4
Crotone 1
UNDER 16 SERIE C:
Non si ferma la corsa della Cavese Under 16, che batte anche il Rimini e resta da sola in testa alla classifica a punteggio pieno. Bella e sofferta la vittoria dei metelliani contro i romagnoli: ospiti in vantaggio al 18’ con un rigore trasformato da Fabbri, ma la Cavese prima pareggia al 23’, con un altro penalty trasformato da Maffei, poi mette la freccia grazie al gol di Scognamiglio al 28’. Il Rimini trova il nuovo pareggio con Giunchi (31’), ma prima dell’intervallo è Falco a siglare il 3-2 (33’) che poi reggerà fino a fine partita.
Questi i risultati della terza giornata del girone B:
Almajuventus Fano-Fermana 4-0
Cavese-Rimini 3-2
Imolese-Pistoiese 3-2
Robur Siena-Ravenna 1-1
Ternana-Cesena 2-3
Vis Pesaro-San Marino Academy rinv.
La classifica:
Cavese 9
Almajuventus Fano 7
Cesena 7
Ravenna 7
Imolese 6
Fermana 3
Ternana 3
Pistoiese 3
Robur Siena 2
Rimini 1
Vis Pesaro 0
San Marino Academy 0