Campania

La Salernitana Under 15 riparte

L’Avellino U15 pareggia ma conserva la vetta con quattro punti di margine

lunedì 6 febbraio 2023

La Salernitana Under 15 riparte

UNDER 18 SERIE A-B
Seconda vittoria consecutiva per il Napoli Under 18. Gli azzurrini danno continuità alla vittoria sul campo della Sampdoria superando in rimonta il Cesena, al “Piccolo” di Cercola. Sono i romagnoli a sbloccare la gara, al 20’, con un gol di Giovannini su assist di Venturelli. Il Napoli non ci sta e al 33’ sfiora il pareggio con Cuciniello, fermato solo dalla traversa. Passano due minuti e arriva il pareggio: Di Lauro dalla sinistra serve al centro Peluso, che va a segno per l’1-1 con cui si va al riposo. E’ ancora Peluso, al 10’ della seconda frazione, a firmare il sorpasso con un bel colpo di testa dopo un corner battuto da Russo. Il Napoli non si ferma e otto minuti più tardi chiude i conti con Lettera, che fa tutto da solo e va a siglare il definitivo 3-1.

GIRONE A
Risultati 18ª giornata
Bologna-Fiorentina 1-0
Empoli-Roma (06/02)
Lecce-Sampdoria (06/02)
Napoli-Cesena 3-1
Sassuolo-Genoa 1-0
Riposa Lazio

Classifica
Roma 33
Sassuolo 27
Lecce 26
Bologna 26
Fiorentina 25
Empoli 23
Lazio 23
Genoa 21
Cesena 21
Napoli 14
Sampdoria 6


UNDER 17 SERIE A-B
Niente da fare per il Napoli Under 17, che si arrende al Pisa per 2-0 tornando senza punti dalla trasferta toscana. Dopo un avvio di gara equilibrato, i nerazzurri sbloccano la gara al 24’, quando Raychev dalla destra pesca in area Ferrari, che trafigge Puca per l’1-0. I toscani potrebbero raddoppiare al 32’, ma Raychev sbaglia una facile occasione concludendo tra le braccia di Puca da ottima posizione. Nella ripresa, al 60’, una palla persa da D’Angelo innesca una ripartenza del Pisa, con Raychev che sfiora il raddoppio, chiamando Puca alla grande parata. Il raddoppio del Pisa arriva all’81’, quando Bocs innesca Marcovina, che non lascia scampo al portiere azzurro.
Nel girone C un caparbio Benevento non riesce a strappare punti alla Roma, che si impone 3-2 e raggiunge in vetta la Lazio. Splendida la partenza dei sanniti, che nei primi minuti mettono alle corde i capitolini fino a trovare il gol del vantaggio, al 19’: cross basso di Carfora per Fierro, che anticipa tutti e mette in rete. Passano quattro minuti e il Benevento segna ancora, stavolta con Ciprio, ma il gol è annullato per fuorigioco. Al 29’ arriva invece il pareggio della Roma con un lob di sinistro di Almaviva che sorprende Giangregorio. Lo stesso Almaviva, al 41’, firma il sorpasso su rigore, dopo un tocco di mano in area. Il Benevento prova a reagire e nel recupero del primo tempo sfiora il pareggio, ma la conclusione di Carfora è fermata dalla traversa. Nella ripresa dopo soli cinque minuti la Roma allunga: Tumminelli per Surricchio, che batte Giangregorio per il 3-1. I sanniti però non mollano e al 55’ trovano il 3-2 con una pennellata su punizione di Carfora. Al 70’ la Roma resta in dieci (espulso Tumminelli) e il Benevento cerca il forcing, ma le speranze sannite si infrangono sul palo colpito all’89’ da Bisogno di testa.
Mastica amaro, nello stesso girone, anche la Salernitana, battuta in extremis dal Palermo, che espugna il Volpe (1-2). I granata partono contratti e concedono quasi tutto il primo tempo ai siciliani, che passano al 40’ grazie a una ripartenza conclusa in rete da Messina. La reazione della Salernitana arriva nella ripresa e porta al pareggio di Coppola, al 57’, sugli sviluppi di una palla inattiva. Il finale di gara è da “sliding doors”: prima la Salernitana reclama un rigore per fallo su Madonna, che invece l’arbitro ammonisce per simulazione, poi all’89’ è il Palermo a trovare il vantaggio con D’Acquisto.

GIRONE A
Risultati 18ª giornata
Empoli-Parma 0-4
Pisa-Napoli 2-0
Sampdoria-Bologna 3-2
Sassuolo-Genoa 1-2
Spezia-Modena 5-0
Torino-Fiorentina 0-4
Riposa: Juventus

Classifica
Parma 39
Juventus 37
Fiorentina 36
Genoa 34
Bologna 32
Torino 23
Pisa 22
Sassuolo 20
Sampdoria 17
Empoli 15
Spezia 13
Napoli 10
Modena 3

GIRONE C
Risultati 18ª giornata
Ascoli-Cosenza 1-0
Lecce-Ternana 3-0
Perugia-Frosinone 2-3
Reggina-Lazio 3-1
Roma-Benevento 3-2
Salernitana-Palermo 1-2
Riposa: Bari

Classifica
Lazio 39
Roma 39
Reggina 32
Frosinone 27
Benevento 25
Lecce 24
Palermo 24
Perugia 19
Ternana 18
Ascoli 16
Salernitana 14
Bari 12
Cosenza 12


UNDER 16 SERIE A-B
Sfuma nel finale la vittoria per il Napoli, che viene raggiunto due volte dal Sassuolo, l’ultima a pochi minuti dal triplice fischio, e chiude sul 2-2, mancando l’aggancio al terzo posto nel girone C. Gli azzurrini partono forte e all’11’ trovano il vantaggio con un sinistro in diagonale di Giglio. La reazione neroverde è però immediata e appena un minuto dopo Amendola firma l’1-1 sugli sviluppi di un corner. Il Napoli non ci sta e al 29’ trova il nuovo vantaggio grazie a Napoletano, che ribadisce in rete un precedente tiro di Picca respinto dal portiere emiliano. Nella ripresa il Napoli sembra poter allungare, ma le occasioni capitate a Giglio e Distratto non portano al gol, che invece trova il Sassuolo alla mezz’ora, con Ardizzone che usufruisce di un rimpallo e batte Petrone. Il Napoli ci prova fino alla fine, ma il 2-2 non si schioda.
L’aggancio, ma al quarto posto del girone D, riesce invece al Benevento, che supera 3-2 la Reggina raggiungendola a quota 19 punti. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, la gara si infiamma nella ripresa: dopo otto minuti è la Reggina a sbloccare il match con Caruso, il cui tiro viene toccato dal portiere Marino per poi finire in rete. La reazione del Benevento è quasi immediata e al 12’ Frasca, su assist di De Martino, pareggia i conti. Al 25’ il sorpasso è firmato proprio da De Martino, che riceve palla da De Michele e conclude sul primo palo per il 2-1 giallorosso. Al 33’ il Benevento allunga: conclusione di Coppola e palo pieno, poi sulla palla si avventa Nurcato che ribadisce in rete. Due minuti più tardi la Reggina accorcia le distanze con un tiro a giro di Malara, ma nel finale il Benevento non trema e porta a casa tre punti preziosi.
Cade ancora la Salernitana, ultima nello stesso girone con appena 5 punti, che si arrende al Frosinone per 2-0. Ciociari in vantaggio al 12’ con Fiorito, che trova la zampata al termine di un’azione confusa in area granata. Lo stesso Fiorito firma l’allungo al 23’ e per la Salernitana si mette male. La reazione dei granata porta alle conclusioni di Ambrosio e Chietti, ma Marini si salva in entrambi i casi. Nella ripresa la Salernitana potrebbe rientrare in partita con un rigore procurato da Migliore. Lo stesso Migliore si incarica del tiro, segna un primo tentativo ma l’arbitro decide che il penalty va ripetuto e, sul secondo tentativo, Marini gli nega la gioia del gol, chiudendo di fatto il match.

GIRONE C
Risultati 12ª giornata
Bologna-Ternana 2-1
Empoli-Modena 2-0
Fiorentina-Ascoli 4-0
Napoli-Sassuolo 2-2
Perugia-Pisa 0-1

Classifica
Fiorentina 34
Empoli 26
Sassuolo 20
Bologna 17
Napoli 17
Ternana 16
Pisa 16
Modena 9
Perugia 8
Ascoli 5

GIRONE D
Risultati 12ª giornata
Bari-Lazio 2-3
Benevento-Reggina 3-2
Cosenza-Palermo 1-0
Frosinone-Salernitana 2-0
Lecce-Roma 0-2

Classifica
Roma 28
Frosinone 24
Lazio 23
Benevento 19
Reggina 19
Bari 17
Lecce 15
Palermo 11
Cosenza 11
Salernitana 5


UNDER 15 SERIE A-B
Torna a sorridere la Salernitana, che in un colpo solo espugna il campo del Frosinone, si mette alle spalle il mini passaggio a vuoto (due sconfitte di fila dopo un girone di andata fantastico) e consolida il terzo posto. La trasferta ciociara inizia come meglio non potrebbe per i granata: meno di un minuto e, su cross di Vacca, Leotta porta gli ospiti in vantaggio. Il Frosinone accusa il colpo e la Salernitana colpisce ancora, sempre con la premiata ditta Leotta-Vacca: stavolta il primo conclude a rete, il portiere gialloblù respinge sui piedi di Vacca, che insacca. I granata controllano senza troppi problemi i tentativi di reazione del Frosinone, approdando all’intervallo sullo 0-2. Nella ripresa, a metà tempo, è ancora Leotta a firmare il tris con una splendida mezza rovesciata. Il Frosinone stavolta reagisce e al 28’ va a segno con Lama, sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma nel recupero la Salernitana realizza il poker con Barba.
Cade a sorpresa, invece, il Benevento, sconfitto in casa 0-1 dalla Reggina. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e con qualche rimpianto per i giallorossi, per la traversa colpita da Giugliano. Il gol lo trova invece la Reggina, al 70’, con un colpo di testa di Di Prima dopo un tiro respinto da Luongo. I tentativi di reazione dei sanniti sono disinnescati dal portiere ospite Cataldi e per il Benevento si materializza la sconfitta.
Nel girone C il Napoli si arrende nel finale al Sassuolo, che espugna in rimonta il Kennedy imponendosi per due reti a una. L’avvio di gara è subito col brivido, perché al 3’ Candela atterra in area Borrelli e il Sassuolo può usufruire di un rigore, battuto da Acatullo, che però Pugliese neutralizza. La gara resta vivace, con occasioni su entrambi i fronti. Il gol che sblocca il match lo trova il Napoli al 31’: cross dalla sinistra di Chiocca per Barbella, sul cui tiro il portiere neroverde può solo toccare il pallone prima di vederlo finire in rete. La gioia azzurra dura però appena un minuto, perché al 32’ il Sassuolo pareggia: conclusione di Acatullo respinta da Pugliese, il primo ad arrivare sul pallone è De Dominicis che firma l’1-1. Nella ripresa la gara resta vivace, con chance da entrambe le parti. Il Sassuolo va a un soffio dal vantaggio al 27’ con Broggi, fermato solo dalla traversa, ma lo trova proprio in extremis, grazie a un secondo rigore che stavolta Acatullo non sbaglia.

GIRONE C
Risultati 12ª giornata
Bologna-Ternana 3-0
Empoli-Modena 2-1
Fiorentina-Ascoli 0-1
Napoli-Sassuolo 1-2
Perugia-Pisa 1-3

Classifica
Empoli 34
Bologna 27
Sassuolo 26
Modena 20
Napoli 11
Ternana 11
Fiorentina 11
Pisa 11
Ascoli 10
Perugia 8

GIRONE D
Risultati 12ª giornata
Bari-Lazio 0-4
Benevento-Reggina 0-1
Cosenza-Palermo 2-1
Frosinone-Salernitana 1-4
Lecce-Roma 0-1

Classifica
Roma 31
Lazio 29
Salernitana 25
Frosinone 19
Benevento 17
Bari 16
Palermo 15
Reggina 10
Cosenza 7
Lecce 5


UNDER 17 SERIE C
Riscatto immediato per la Turris, che dopo il passo falso contro il Cerignola torna a conquistare i tre punti espugnando la tana del Latina. I corallini si impongono con un gol per tempo, con Casacchia che sblocca la gara nel primo tempo, di testa su assist di Ruocco. Il raddoppio, all’ultimo minuto del secondo tempo, porta la firma di Polverino, che trasforma il rigore che vale lo 0-2.
Sorride anche la Juve Stabia, che proprio in extremis trova il gol da tre punti nella trasferta sul campo del Monterosi, imponendosi per due reti a una e isolandosi al quarto posto del girone E. Gialloblù in vantaggio dopo appena quattro minuti con Troiano, che non dà scampo a Eusepi. La reazione del Monterosi porta però al pareggio di Checcacci al 14’ e la partita resta bloccata sull’1-1 fino al 40’ della ripresa. A quel punto è ancora Troiano a trovare lo spunto vincente, firmando il 2-1 e regalando i tre punti alle vespe.
L’Avellino prima spreca, poi va sotto di due reti contro la Viterbese, ma ha il merito di non abbattersi acciuffando il pareggio proprio in extremis. Dopo una buona partenza, ma con qualche occasione di troppo non finalizzata, gli irpini subiscono un clamoroso uno-due tra il 39’ ed il 41’, quando prima Martinozzi e poi Chiavarino, sempre sugli sviluppi di calci d’angolo, firmano il 2-0 per la Viterbese. L’Avellino si scuote e già al 43’ Dell’Acqua accorcia le distanze. Nella ripresa, poi, i lupi tentano il forcing, colpiscono un palo con Pepe e, in pieno recupero, usufruiscono di un rigore (fallo di mano in area) che Barone trasforma nel 2-2.
Un caparbio Giugliano fa sudare le proverbiali sette camicie al Foggia, prima di arrendersi per 4-3 ai rossoneri, seconda forza del girone E. Pugliesi in vantaggio dopo una manciata di minuti con un colpo di testa di De Liguori. La reazione del Giugliano porta al pareggio firmato da Pagano, sugli sviluppi di un corner. Un calcio di rigore, concesso per un fallo di mano in area, permette però al Foggia di riportarsi avanti grazie alla trasformazione di Bolognone. Prima dell’intervallo c’è però ancora tempo per il 2-2 firmato da Portella. Nella ripresa il Giugliano mette addirittura la freccia con Dell’Aquila, dopo una traversa colpita da Lovazzo. L’illusione del Giugliano viene spenta però da De Liguori, che con altre due reti completa la tripletta personale ribaltando nuovamente il match.
Nel girone F la Gelbison si arrende (4-2) alla quotata Virtus Francavilla, ma solo dopo aver lottato a lungo. Sono proprio i cilentani a sbloccare il match con una conclusione nell’angolino di Parritto. La reazione della Virtus porta al pareggio di Vapore, su calcio di rigore. In avvio di ripresa la Gelbison resta in dieci (espulso Campana) ma riesce comunque a riportarsi avanti grazie al gol di Lombardo, al termine di una bella azione personale. Il Francavilla ritrova la parità al 75’, con una mischia finalizzata da Vapore, per poi mettere la freccia poco dopo con Camassa. Nel finale è una conclusione da fuori di Nazzaretto a firmare il definitivo 4-2.

GIRONE E
Risultati 11ª giornata
Cerignola-Pescara 1-1
Foggia-Giugliano 4-3
Latina-Turris 0-2
Monterosi-Juve Stabia 1-2
Viterbese-Avellino 2-2

Classifica
Pescara 25
Foggia 24
Turris 20
Juve Stabia 18
Cerignola 16
Latina 15
Viterbese 13
Avellino 8
Giugliano 8
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 11ª giornata
Picerno-Monopoli 1-1
Crotone-Potenza 2-3
Andria-Catanzaro 0-0
Francavilla-Gelbison 4-2
Messina-Taranto 1-1

Classifica
Catanzaro 27
Crotone 23
Francavilla 21
Monopoli 20
Potenza 18
Picerno 15
Taranto 10
Messina 7
Andria 7
Gelbison 4


UNDER 15 SERIE C
Frenata inattesa per la capolista Avellino, che non va oltre il pareggio (1-1) sul campo del fanalino di coda Viterbese, che nelle precedenti dieci giornate aveva raccolto solo un altro punto. Dopo un primo tempo chiuso senza reti, gli irpini passano in vantaggio nella ripresa, al 65’, con Terlizzi. La reazione della Viterbese porta però al pareggio firmato da De Angelis, in una gara caratterizzata anche dalle espulsioni di Gentilini da una parte e Trevisone dall’altra.
Manca il bottino pieno anche la Juve Stabia, vicecapolista del girone E, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Monterosi, restando a -4 dall’Avellino. I gialloblù di mister Di Pasquale hanno fatto la partita, senza però trovare lo spunto vincente contro l’attento portiere avversario Muzi.
Ad approfittare della frenata delle prime due è la Turris, che espugna il campo del Latina e consolida il terzo posto, a -6 dalla vetta del girone E. Vittoria in rimonta per i corallini, che nel primo tempo vanno sotto per il gol segnato di testa da Cascone sugli sviluppi di un corner. Il pareggio arriva al 67’: Favicchio innesca Giurolo, da questi a Panariello che firma l’1-1. Le cose si complicano per la Turris quando proprio Panariello viene espulso ma, pur ridotti in dieci, i biancorossi trovano il sorpasso con un colpo di testa di Savastano. Nel finale la Turris resta in nove (espulso Fattorusso, oltre al tecnico Conte) ma resiste e conquista tre punti d’oro.
Nello stesso girone cade il Giugliano, che si arrende 3-1 al Foggia. I tigrotti partono bene, passando in vantaggio grazie a un rigore che Frate si procura e Triolo trasforma. Prima dell’intervallo il Foggia ritrova la parità con un’azione di contropiede finalizzata da Pignatelli. Nella ripresa il Foggia prende in mano la gara, sfiora il gol già con Eronia, fermato solo dal palo, e poi trova il 2-1 su rigore, trasformato dallo stesso Eronia. Nel finale, con il Giugliano sbilanciato alla ricerca del pareggio, è Pignatelli a chiudere i conti sul 3-1.
Nel girone F, infine, non basta una buona prova alla Gelbison per fermare la corsa della capolista Virtus Francavilla, che si impone 1-0. Il gol che decide la gara arriva all’11’ del primo tempo, quando Zingarelli è bravo a inserirsi tra portiere e difensore portando avanti i pugliesi. Nella ripresa la Gelbison lotta, mette i brividi alla capolista con Oliva e Veropalumbo, ma non trova il pareggio.

GIRONE E
Risultati 11ª giornata
Cerignola-Pescara 2-0
Foggia-Giugliano 3-1
Latina-Turris 1-2
Monterosi-Juve Stabia 0-0
Viterbese-Avellino 1-1

Classifica
Avellino 28
Juve Stabia 24
Turris 22
Cerignola 18
Pescara 17
Latina 14
Monterosi 12
Foggia 12
Giugliano 5
Viterbese 2

GIRONE F
Risultati 11ª giornata
Picerno-Monopoli 1-2
Crotone-Potenza 1-1
Andria-Catanzaro 0-4
Francavilla-Gelbison 1-0
Messina-Taranto 2-1

Classifica
Francavilla 29
Catanzaro 24
Monopoli 23
Messina 23
Crotone 16
Potenza 11
Gelbison 11
Andria 10
Taranto 4
Picerno 4