Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 31 marzo 2023
UNDER 18 SERIE A-B
Seconda settimana consecutiva di stop per il Napoli Under 18 che, dopo la pausa osservata dall’intero campionato domenica scorsa, stavolta sarà fermo per il turno di riposo imposto dal calendario. Gli azzurrini torneranno quindi in campo venerdì 7 aprile, a due giorni dalla Pasqua, per ospitare il temibilissimo Lecce.
GIRONE A
Programma 24ª giornata
Bologna-Lecce
Fiorentina-Cesena
Genoa-Sampdoria
Lazio-Roma
Sassuolo-Empoli
Riposa: Napoli
Classifica
Roma 40
Lazio 35
Lecce 33
Bologna 32
Sassuolo 31
Empoli 31
Fiorentina 28
Genoa 27
Cesena 26
Napoli 19
Sampdoria 15
UNDER 17 SERIE A-B
Reduce dalla sconfitta interna di due settimane fa contro la Fiorentina, il Napoli torna in campo nella trasferta di Bologna. Partita dal coefficiente di difficoltà piuttosto alto per gli azzurrini, visto che gli emiliani sono quinti nel girone A e puntano ad un buon piazzamento in vista della seconda fase.
Nel girone C potrebbe essere un’altra domenica importante per il Benevento, che vuole proseguire la sua scalata: dopo essersi liberata della compagnia del Frosinone, isolandosi al quarto posto, la squadra sannita prova ora a puntare il terzo gradino del podio, con la Reggina che dista soli due punti. Per riuscirci, i sanniti devono innanzitutto superare il Palermo nel match dell’Avellola, e poi aspettare notizie da Roma, dove la Reggina sarà impegnata contro i giallorossi primi della classe.
Nello stesso girone gioca in trasferta la Salernitana che, dopo essere scivolata in coda alla graduatoria a pari punti con il Cosenza, proverà a strappare un risultato positivo sul campo del Lecce.
GIRONE A
Programma 24ª giornata
Bologna-Napoli
Empoli-Pisa
Fiorentina-Genoa
Parma-Modena
Sampdoria-Sassuolo
Torino-Juventus
Riposa: Spezia
Classifica
Fiorentina 48
Juventus 47
Genoa 46
Parma 45
Bologna 41
Pisa 26
Torino 26
Sassuolo 26
Sampdoria 23
Napoli 22
Empoli 21
Spezia 13
Modena 3
GIRONE C
Programma 24ª giornata
Ascoli-Bari
Benevento-Palermo
Cosenza-Lazio
Lecce-Salernitana
Roma-Reggina
Ternana-Frosinone
Riposa: Perugia
Classifica
Roma 54
Lazio 51
Reggina 39
Benevento 37
Frosinone 34
Lecce 29
Palermo 29
Perugia 28
Ternana 21
Ascoli 19
Bari 15
Salernitana 14
Cosenza 14
UNDER 16 SERIE A-B
Arriva l’esame più duro per il Napoli, chiamato a ricevere la visita della Fiorentina, vera e propria dominatrice del girone C, con appena due punti lasciati per strada da inizio campionato. Un test severo, che però può essere utile per valutare i recenti progressi dei partenopei.
Nel girone D è il weekend del doppio scontro Campania-Calabria: il Benevento lo affronta in trasferta, facendo visita al Cosenza con la speranza di portar via punti preziosi per puntellare la propria classifica.
Gioca in casa, invece, la Salernitana. I granata, ultimi in classifica e neanche troppo vicini al Palermo, penultimo, proveranno a ostacolare la corsa della Reggina, che invece è pienamente in zona playoff.
GIRONE C
Programma 17ª giornata
Bologna-Empoli
Napoli-Fiorentina
Perugia-Ternana
Pisa-Ascoli
Sassuolo-Modena
Classifica
Fiorentina 46
Empoli 32
Sassuolo 26
Bologna 25
Ternana 22
Napoli 22
Pisa 21
Modena 13
Perugia 11
Ascoli 6
GIRONE D
Programma 17ª giornata
Bari-Palermo
Cosenza-Benevento
Frosinone-Lecce
Lazio-Roma
Salernitana-Reggina
Classifica
Roma 40
Lazio 33
Frosinone 30
Reggina 28
Benevento 24
Lecce 19
Bari 17
Cosenza 15
Palermo 13
Salernitana 8
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli Under 15 prova a mettere la freccia. Gli azzurrini ospitano infatti al “Kennedy” la Fiorentina, che li precede di una sola lunghezza (17 punti contro 16). In palio c’è quindi l’eventuale sorpasso al quinto posto del girone C, massimo obiettivo raggiungibile, visto che le prime quattro sono ormai lontane.
Nel girone D la Salernitana può assicurarsi il terzo posto con una giornata di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare. I granata hanno infatti quattro punti di margine sul Frosinone e, vincendo al “Volpe” contro la Reggina, diventerebbero irraggiungibili, a prescindere dal risultato dei ciociari contro il Lecce.
Nello stesso girone, trasferta calabrese per il Benevento, impegnato sul campo del Cosenza. I sanniti vanno a caccia del blitz per cercare di conservare l’attuale quinto posto.
GIRONE C
Programma 17ª giornata
Bologna-Empoli
Napoli-Fiorentina
Perugia-Ternana
Pisa-Ascoli
Sassuolo-Modena
Classifica
Empoli 44
Bologna 37
Sassuolo 33
Modena 30
Fiorentina 17
Napoli 16
Ascoli 14
Ternana 13
Pisa 12
Perugia 8
GIRONE D
Programma 17ª giornata
Bari-Palermo
Cosenza-Benevento
Frosinone-Lecce
Lazio-Roma
Salernitana-Reggina
Classifica
Lazio 39
Roma 39
Salernitana 30
Frosinone 26
Benevento 22
Palermo 20
Bari 20
Reggina 13
Cosenza 11
Lecce 8
UNDER 16 C
Chiusa quindici giorni fa la stagione regolare, i protagonisti del campionato Under 16 di C si tuffano nella seconda fase, con il primo turno di playoff, che prevede partite di andata e ritorno. E per la Campania sarà subito derby, visto che Turris e Giugliano si sfideranno per cercare di raggiungere il secondo turno. Prima sfida in casa del Giugliano, al “Paudice” di San Giorgio, poi il ritorno a campi invertiti, al “Liguori”, stabilirà quale delle due campane potrà proseguire il proprio percorso.
Playoff – Gare di andata
Aurora Pro Patria-Pro Sesto
Renate-Città di Pontedera
Triestina-Pordenone
Mantova-Feralpisalò
Imolese-Ancona
Vis Pesaro-Reggiana
Crotone-Catanzaro
Giugliano-Turris