Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 23 settembre 2019
UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli Under 17 continua la sua marcia sicura in vetta alla classifica (appaiato alla Roma) vincendo anche la terza partita sul campo dell’ostico Cosenza. Finisce 3-2 per i ragazzi di Carnevale, parsi quasi sempre padroni del match. In Calabria sono De Simone (36’) e D’Agostino (52’) a mettere in discesa la partita. Il Cosenza prova a rientrare grazie al rigore trasformato da Arioli (65’), ma anche gli ospiti beneficiano di un penalty che Umile trasforma nell’1-3 (78’). Due minuti dopo va in gol anche Basile, su punizione indiretta, ma ormai è tardi per riaprire il match.
Cade ancora la Juve Stabia di Lucenti, con l’Ascoli che risulta indigesto anche all’Under 17 (dopo aver fatto altrettanto con la prima squadra). Al Menti finisce 2-5, con Campoli (13’) che lancia gli ospiti; Di Lorenzo (18’) trova il pareggio ma Pesciaiolo (33’) e Re (38’) portano sul doppio vantaggio i marchigiani. Nella ripresa Romilli accorcia, ma Francolini e Zenelas chiudono i conti.
Cade ancora e resta a zero punti anche la Salernitana, che si arrende in casa al Pescara. Decisivo il gol di Giampietro dopo cinque minuti del secondo tempo.
Si sblocca invece il Benevento, che dalla trasferta di Crotone torna con i primi tre punti del campionato. Tre punti arrivati in rimonta, visto che sono stati i rossoblù calabresi a sbloccare il risultato al 13’ con Maesano. La risposta dei sanniti è arrivata al 25’ con Gennarelli. L’1-1 ha resistito fin quasi allo scadere del match, quando l’uno-due firmato Gondola (44’st) e Agnello (47’st) ha regalato il sorriso pieno ai giallorossi.
Questi i risultati della terza giornata del girone C:
Ascoli-Juve Stabia 5-2
Cosenza-Napoli 2-3
Crotone-Benevento 1-3
Perugia-Lecce 4-2
Roma-Frosinone 3-2
Salernitana-Delfino Pescara 0-1
Riposa: Trapani
La classifica:
Roma 9
Napoli 9
Ascoli 6
Perugia 6
Cosenza 4
Crotone 4
Pescara 4
Frosinone 3
Trapani 3
Benevento 3
Lecce 1
Salernitana 0
Juve Stabia 0
UNDER 16 SERIE A-B
Cade un po’ a sorpresa il Napoli Under 16 di mister Bevilacqua, che si fa beffare in casa dal Trapani. Partita non bella, condizionata dal maltempo e risolta solo nei minuti finali da un gol di Bonello, che supera con freddezza Boffelli. Gli azzurrini perdono così il primato (ora nelle mani del Lecce) e si preparano alla difficile trasferta di Roma del prossimo week-end.
I capitolini arriveranno al “derby del Sud” ringalluzziti dal netto 4-0 rifilato alla Juve Stabia di mister Sacco. Una partita condizionata dall’episodio del 20’, che ha portato all’espulsione di Santarpia e al rigore per i giallorossi, poi trasformato da Pagano. La doppietta di Liburdi e il gol di D’Alessio hanno chiuso i conti di un match che non ha risparmiato spunti polemici, dopo una piccola provocazione di Cherubini (che ha indicato il quattro verso la panchina stabiese), con tanto di espulsione finale del tecnico giallorosso Parisi. «Loro hanno vinto lo scudetto appena pochi mesi fa - ha detto a fine partita il tecnico gialloblù Michele Sacco - Nonostante ciò ce la stavamo giocando, poi l’espulsione e il rigore hanno cambiato tutto. Dobbiamo lavorare tanto, ma non ci sentiamo inferiori a nessuno».
Si è chiuso con un salomonico 1-1 l’attesissimo derby tra Benevento e Salernitana: ospiti avanti con Luongo al 16’, su assist di Bammacaro, ex di giornata. Subito il gol, i sanniti hanno sbandato e rischiato ancora, poi la squadra di Scarlato è cresciuta e al 6’ della ripresa ha trovato l’1-1 con un tiro a fil di palo di Marsiglia. L’ultima mezz’ora è stata ricca di occasioni su entrambi i fronti, ma l’1-1 ha retto fino al triplice fischio.
Questi i risultati della terza giornata del girone C:
Benevento-Salernitana 1-1
Cosenza-Perugia 2-0
Frosinone-Delfino Pescara 1-2
Juve Stabia-Roma 0-4
Lecce-Ascoli 2-0
Napoli-Trapani 0-1
Riposa: Crotone
La classifica:
Lecce 7
Delfino Pescara 6
Roma 6
Perugia 6
Napoli 6
Trapani 6
Juve Stabia 4
Benevento 4
Cosenza 3
Frosinone 1
Ascoli 1
Salernitana 1
Crotone 0
UNDER 15 SERIE A-B
Piccolo passo falso per il Napoli Under 15 allenato da Sorano, che non riesce a conquistare la terza vittoria in altrettanti match disputati, frenato a sorpresa, nel testa-coda del Kennedy, dal Trapani, che conquista il primo punto del suo torneo. Eppure la gara si era messa bene per gli azzurrini, in gol al 5’ con Carbone, da pochi passi. Vilardi e Cuciniello sfiorano il raddoppio, poi però nella ripresa, sotto il diluvio, Kubi di testa trova l’1-1. Nel finale Peluso ha una grande chance per il 2-1, ma sbaglia clamorosamente.
Ad affiancare il Napoli in vetta alla classifica c’è ora il Perugia e non più la Juve Stabia, sconfitta in casa dalla Roma, che passa al Menti grazie a un gol di De Angelis al 20’. Del Re e Del Mondo sfiorano più volte il pareggio, ma l’ottimo portiere Baldari blinda il successo ospite. «Avremmo meritato almeno un punto - dice il tecnico gialloblù Franzese - ma ci è mancata un po’ di cattiveria davanti. Ora ci tocca il Perugia, altra squadra forte: lavoreremo per farci trovare pronti». Si rammarica il centrocampista Piccolo: «Abbiamo giocato una buona partita - spiega - ma dopo il gol ci siamo abbassati troppo. Ora testa al Perugia».
Sorride al Benevento il derby con la Salernitana. Finisce 3-1 per i giallorossi, al primo successo stagionale, mentre la Salernitana resta ancora a zero punti. La gara si sblocca all’11’: angolo di Di Porto e conclusione al volo di Francescotti che non lascia scampo a Di Stasio. Passano quattro minuti e i granata pareggiano con l’ex Ientile, che sfrutta un errore in disimpegno di De Gennaro e batte Esposito. Al 19’ sanniti di nuovo avanti con un rigore concesso per fallo di Gallo su Mazzucchiello e trasformato da Di Porto. Nella ripresa, all’11’, il tris di Signorili, il cui tiro “bacia” il palo e si insacca. Nel finale traversa e poi palo, nella stessa azione, per la Salernitana, con Di Masi e Celia, a conferma di una gara stregata per i granata.
Questi i risultati della terza giornata del girone C:
Benevento-Salernitana 3-1
Cosenza-Perugia 2-3
Frosinone-Delfino Pescara 0-2
Juve Stabia-Roma 0-1
Lecce-Ascoli 1-2
Napoli-Trapani 1-1
Riposa: Crotone
La classifica:
Napoli 7
Perugia 7
Pescara 6
Roma 6
Juve Stabia 6
Benevento 4
Frosinone 3
Lecce 3
Ascoli 3
Cosenza 3
Trapani 1
Crotone 0
Salernitana 0
UNDER 17 SERIE C
Parla azzurrostellato il derby tra Cavese e Paganese, con gli sopiti che confermano la propria imbattibilità stagionale centrando la prima vittoria dopo due pareggi di fila. Paganese avanti al 20’ con Del Gesso, che insacca in tap-in dopo un tiro di Trapani respinto da Paduano. Il portiere ospite Pinestro “sterilizza” la reazione della Cavese, che al 3’ della ripresa subisce il secondo colpo: cross di Del Gesso per Salerno, che raddoppia. Non è finita, perché Trapani si procura il rigore che Granato trasforma nello 0-3. Solo nel finale Puzone, con un bel diagonale, trova il gol della bandiera.
Si mangia le mani la Casertana, che a Grosseto si fa rimontare da una Pianese ridotta in dieci uomini. Finisce 3-3, ai falchetti non bastano la doppietta di Landi e il gol di Elveti. Per i toscani rispondono Verrengia, Vettori e Fantoni, che di testa fissa il 3-3.
Conquista il primo punto del suo campionato l’Avellino, che a Venticano chiude a reti bianche il match con il Rieti. Un pareggio tutto sommato positivo, anche considerando l’inferiorità numerica dei bianconeri nell’ultimo quarto d’ora del match.
Questi i risultati della terza giornata del girone D:
Avellino-Rieti 0-0
Cavese-Paganese 1-3
Pianese-Casertana 3-3
Sambenedettese-Fermana 0-3
Teramo-Viterbese 0-2
Ternana-Gubbio 2-0
La classifica:
Ternana 9
Casertana 5
Paganese 5
Viterbese 5
Cavese 4
Gubbio 4
Fermana 3
Teramo 3
Sambenedettese 2
Rieti 2
Pianese 1
Avellino 1
UNDER 15 SERIE C:
Finisce con uno 0-0 piuttosto deludente l’atteso derby tra Cavese e Paganese. Poche le emozioni al “Desiderio”, con un primo tempo scialbo e una ripresa appena più accettabile. Da segnalare solo una chance per gli ospiti con una bella parata di Trotta su colpo di testa di Cappelli e un tentativo per la Cavese con Di Ceto, sul cui tiro fa bella figura Scippa.
La Casertana espugna il campo della Pianese con un secco 3-0 e conquista la prima vittoria stagionale. Gara sbloccata al 15’ su rigore procurato da Palladino e trasformato da Di Nuzzo. Il raddoppio arriva al 33’ grazie a Ruggiero, sugli sviluppi di un corner. Il tris porta la firma di Marino, nella ripresa.
Primo sorriso pieno anche per l’Avellino, che supera di stretta misura il fanalino di coda Rieti grazie a un gol di Barbato dopo pochi minuti. Inutile la reazione dei laziali nella ripresa.
Questi i risultati della terza giornata del girone D:
Avellino-Rieti 1-0
Cavese-Paganese 0-0
Pianese-Casertana 0-3
Sambenedettese-Fermana 1-1
Teramo-Viterbese 4-2
Ternana-Gubbio 4-1
La classifica:
Ternana 9
Sambenedettese 7
Teramo 6
Paganese 5
Fermana 5
Avellino 4
Casertana 4
Cavese 3
Pianese 3
Viterbese 2
Gubbio 0
Rieti 0