Campania

Il Napoli Under 15 ritrova la vetta

Gli azzurrini vincono a Trapani e scavalcano il Frosinone

lunedì 27 gennaio 2020

Il Napoli Under 15 ritrova la vetta

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli Under 17 conquista la quarta vittoria consecutiva superando di misura (2-1) il Cosenza al termine di un match che ha rischiato di complicarsi nel finale. Partenza lanciata per la squadra di Massimo Carnevale, in vantaggio dopo appena due minuti grazie al gol di Umile. I calabresi cercano subito di replicare, ma Baietti fa capire di essere in grande giornata e risponde sempre presente. A metà tempo è D’Angelo, direttamente su calcio di punizione, a regalare il 2-0 ai partenopei. Ma il Cosenza non molla e prima dell’intervallo accorcia le distanze con Basile. Nella ripresa ci si aspetta un Napoli pronto a chiudere il match, invece è il Cosenza a rendersi pericoloso più volte, con Baietti che soprattutto nel finale sale in cattedra per blindare i tre punti. Ora il Napoli è atteso dal derby di Salerno, per puntare al quinto successo di fila.
Bella vittoria della Juve Stabia, che al “Menti” supera di misura (1-0) il quotato Ascoli. Marchigiani subito pericolosi in avvio con Statev, ma Tessitore sventa la minaccia. Ancor più bello il volo che permette al portiere gialloblù di disinnescare il bolide dai venti metri di Andretta, a metà tempo. Sul fronte opposto grande chance per Gallici, solo in area, che di testa però manca il colpo del ko. In avvio di ripresa solo la traversa nega il vantaggio all’Ascoli, che invece va sotto al 57’ quando D’Angelo si fa respingere il primo tiro ma è glaciale sulla ribattuta. Nel finale i bianconeri scheggiano l’incrocio dei pali, poi altra gran parata di Tessitore, che mette il sigillo sulla’1-0 gialloblù. Proprio Eugenio Tessitore, grande protagonista contro i marchigiani, ha detto la sua a fine match: «Siamo partiti convinti di farcela e ce l’abbiamo fatta - Io mi sono fatto trovare pronto sulle loro conclusioni. Ora pensiamo al prossimo match: vogliamo altri tre punti».
Sorride anche il Benevento di Formisano, che supera 3-2 il Crotone. Mattatore dell’incontro è Olimpio, autore di tutte e tre le reti dei giallorossi. La prima arriva al 41’ del primo tempo, con un colpo di testa che beffa il portiere ospite Pasqua. Il Benevento cresce nella ripresa e al 22’ raddoppia ancora con Olimpio, su assist di Bracale. Il Crotone però rientra in gara grazie a un rigore concesso per fallo di Bottiglieri su Maesano e trasformato dallo stesso Maesano. Al 36’ però Gennarelli costringe alla respinta Pasqua, con Olimpio che, appostato lì, deposita in rete per il 3-1. Al 90’ Ranieri, su punizione, sigla il 3-2, ma finisce così.
Si rivela troppo alto, invece, l’ostacolo Pescara per la Salernitana, che viene travolta con il netto punteggio di 5-1. Gara sbloccata subito fagli abruzzesi, in rete già al 3’ con Palmaricciotti. A metà tempo i biancazzurri raddoppiano con Longobardi (23’), mentre poco prima del riposo (42’) è ancora Palmaricciotti a mettere in ghiaccio i tre punti. Nella ripresa sussulto granata con Capone (65’), in campo da pochi minuti. Ma il Pescara torna a spingere e chiude la cinquina con due reti di Stampella.
 
Questi i risultati della sedicesima giornata del girone C:
Benevento-Crotone 3-2
Frosinone-Roma 0-2
Juve Stabia-Ascoli 1-0
Lecce-Perugia 0-2
Napoli-Cosenza 2-1
Pescara-Salernitana 5-1
Riposa: Trapani
 
La classifica:
Roma 42
Napoli 35
Pescara 27
Frosinone 24
Crotone 23
Benevento 22
Ascoli 21
Perugia 20
Cosenza 16
Juve Stabia 15
Salernitana 13
Trapani 12
Lecce 5
 
UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli di Bevilacqua non stecca e torna dalla non facile trasferta siciliana contro il Trapani con tre punti pesanti, riscattando l’inatteso ko subito nel match di andata. Vittoria maturata nell’ultimo quarto di gara, per gli azzurrini, che pure erano partiti bene, tanto da colpire una traversa con Marranzino e sfiorare ancora il gol con Di Dona. Chiuso il primo tempo senza reti, il Napoli sblocca meritatamente il match al 71’ grazie a una gran conclusione di Scognamiglio. Una volta sotto, il Trapani è costretto a scoprirsi e nel recupero Pesce chiude i conti con la rete del 2-0.
Il derby tra Salernitana e Benevento si chiude in parità, 2-2, con i granata capaci di rimontare per ben due volte la squadra di Gennaro Scarlato. Il vantaggio dei sanniti è quasi immediato, con il gol di Malva che al 5’ sblocca il match. La reazione dei padroni di casa è però immediata, con Luongo che firma l’1-1 tre minuti dopo. Nella ripresa stesso copione, con i giallorossi che tornano in vantaggio al 19’ ancora con Malva, ma un quarto d’ora più tardi la Salernitana si procura un rigore che Morrone trasforma nel definitivo 2-2.
Troppo forte la Roma capolista per la Juve Stabia di Michele Sacco. I giallorossi s’impongono 5-0 prendendo subito in mano le redini della gara: già al 2’, infatti, i capitolini hanno colpito un palo con Faticanti. Il gol del vantaggio è arrivato al 25’, con Pisilli che sfrutta al meglio un assist di Missori e batte Arrichiello. Quattro minuti dopo altro palo della Roma, stavolta con Cherubini. Al 33’ il raddoppio, con Pisilli che serve Liburdi, bravo a insaccare in scivolata. In avvio di ripresa il tris è firmato da Chesti, che sfrutta l’assist su punizione di Cherubini e va a bersaglio. Al 55’ è Faticanti a rendere più pesante il passivo gialloblù con un bel tiro a giro, mentre in extremis trova il gol anche Cherubini, che fissa il 5-0.
 
Questi i risultati della sedicesima giornata del girone C:
Ascoli-Lecce 3-3
Perugia-Cosenza 4-2
Pescara-Frosinone 0-1
Roma-Juve Stabia 5-0
Salernitana-Benevento 2-2
Trapani-Napoli 0-2
Riposa: Crotone
 
La classifica:
Roma 40
Napoli 35
Perugia 31
Pescara 22
Trapani 22
Benevento 20
Juve Stabia 19
Lecce 19
Frosinone 14
Ascoli 13
Cosenza 12
Crotone 10
Salernitana 6
 
UNDER 15 SERIE A-B
Soffre più del previsto il Napoli Under 15, ma alla fine torna dalla trasferta di Trapani con tre punti d’oro, perché ottenuti in rimonta e perché valgono il sorpasso in vetta ai danni del Frosinone. Gli azzurrini provano subito a prendere in mano la gara, ma è il Trapani a passare in vantaggio al 21’ grazie a un rigore trasformato da Russo. Lo svantaggio scuote il Napoli, che otto minuti più tardi trova il pareggio con Mazzone, sugli sviluppi di un corner. La ripresa è vibrante: il Trapani resta in dieci (espulso Pesetti) ma non molla, il Napoli trova il gol del sorpasso in extremis, con Vilardi, ma prima del triplice fischio rischia il 2-2, con il portiere Pellino decisivo nel blindare i tre punti.
La Salernitana di mister Cerrato conferma di essere in crescita imponendosi nel derby contro il Benevento. Gara ipotecata dai granata nei minuti finali del primo tempo, con il vantaggio che arriva al 33’ con un autogol di De Gennaro e il raddoppio che si materializza tre minuti dopo, grazie a un guizzo di Cozzolino. Nella ripresa la squadra di Fusaro accorcia le distanze con un colpo di testa di Marrone, sugli sviluppi di un corner, ma la rimonta dei sanniti resta incompleta.
Non riesce l’impresa alla Juve Stabia, che si arrende 3-0 sul campo della Roma. Gara decisa in appena sei minuti, nella seconda metà del primo tempo: vantaggio giallorosso al 23’, quando De Iulio è bravo a respingere un tiro di Graziani, ma Tarantino in tap-in sblocca il match. Lo stesso Tarantino va a segno anche tre minuti dopo, con una conclusione dal limite dell’area. Infine, al 29’, è Marazzotti a completare il tris che mette al tappeto le vespette di Franzese. Nella ripresa da segnalare solo un palo di Polletta, che sfiora il poker.
   
Questi i risultati della sedicesima giornata del girone C:
Ascoli-Lecce 0-1
Perugia-Cosenza 1-2
Pescara-Frosinone 3-0
Roma-Juve Stabia 3-0
Salernitana-Benevento 2-1
Trapani-Napoli 1-2
Riposa: Crotone
 
La classifica:
Napoli 36
Frosinone 34
Pescara 34
Roma 32
Lecce 23
Benevento 21
Juve Stabia 20
Salernitana 18
Ascoli 16
Perugia 15
Cosenza 11
Trapani 6
Crotone 4
 
UNDER 17 SERIE C
Il derby campano tra Paganese e Cavese premia i metelliani, che si confermano squadra di valore (sono attualmente quarti in classifica) imponendosi in trasferta con il minimo scarto (0-1). A decidere il match, molto equilibrato, del “Borsellino” di Volla, è stato un bel gol di Guerra al 13’ della seconda frazione di gioco.
Sorride anche la Casertana, che supera senza troppi problemi la Pianese e resta nelle zone medio alte della classifica. Finisce 3-1 in favore dei falchetti, che passano in vantaggio in chiusura di primo tempo con Franzese e trovano il raddoppio al 10’ della ripresa grazie a Battilo. I toscani provano a riaprire il match con il 2-1 firmato da Francavilla, ma il nuovo entrato Romano chiude i conti allo scadere con il gol del definitivo 3-1.
Brutta battuta d’arresto, infine, per l’Avellino, che cede 4-3 sul campo del Rieti, subendo anche il sorpasso in classifica da parte dei reatini. La gara sembrava essersi messa bene per gli irpini, grazie all’immediato vantaggio siglato da Schibano (4’). Il Rieti ci mette poco, però, a ribaltare tutto con la doppietta di Ancillari (8’ e 12’). Alla mezz’ora arriva il tris di Falilò e in avvio di ripresa Scarano firma persino il 4-1. Tardiva la reazione dei lupi, che accorciano al 55’ con Sarnataro e al 90’ trovano l’ormai inutile 4-3 con Schibano, che fa doppietta.
 
Questi i risultati della quattordicesima giornata del girone D:
Casertana-Pianese 3-1
Fermana-Sambenedettese 4-1
Gubbio-Ternana 2-2
Paganese-Cavese 0-1
Rieti-Avellino 4-3
Viterbese-Teramo 1-2
 
La classifica:
Ternana 36
Gubbio 30
Teramo 28
Cavese 23
Casertana 22
Viterbese 21
Fermana 21
Paganese 12
Rieti 12
Avellino 11
Pianese 8
Sambenedettese 8
 
UNDER 16 SERIE C
Scivolone inatteso per la Cavese, che incappa nella terza sconfitta stagionale arrendendosi in casa alla Robur Siena, squadra che pure è appena terzultima in graduatoria. Un ko che costa solo una posizione ai metelliani (ora non più secondi ma terzi), che però vedono allontanarsi la capolista Fano a quattro punti. Finisce 4-2 in favore dei toscani, che fanno fruttare al meglio le reti di Bifini, Bonechi, Galli e Iasparrone. Alla Cavese non bastano i centri di Somma e Maffei.    
 
Questi i risultati dell’undicesima giornata del girone B:
Cavese-Robur Siena 2-4
Cesena-Fermana 1-1
Imolese-Ternana 3-1
Pistoiese-San Marino 4-1
Ravenna-Fano 1-4
Rimini-Vis Pesaro 4-0
 
La classifica:
Fano 26
Cesena 23
Cavese 22
Ravenna 19
Imolese 18
Ternana 17
Fermana 16
Rimini 15
Pistoiese 15
Robur Siena 12
Vis Pesaro 3
San Marino Academy 1
 
UNDER 15 SERIE C
Vittoria nel derby e allungo in vetta: la Paganese di mister Omobono continua la sua marcia spedita in vetta al girone D del campionato Under 15, liquidando anche l’insidiosissima Cavese nel match del “Borsellino” di Volla. Finisce 2-0 in favore degli azzurrostellati, in vantaggio dopo soli quattro minuti grazie all’autogol di Ragosta e capaci di trovare il raddoppio nella ripresa, al 55’, con Perliferi su assist di Campanile. La contemporanea sconfitta della Ternana, poi, permette l’allungo in vetta, con la Paganese ora a +7 sugli umbri.
Rispetta il pronostico la Casertana, che supera la Pianese con un netto 3-0 e consolida il proprio sesto posto in graduatoria. Tutto facile per i rossoblù, che lasciano poco spazio alla formazione toscana e conducono in porto una vittoria senza affanni.
Bella prova dell’Avellino, che non si fa sfuggire l’occasione dell’incrocio con il fanalino di coda Rieti e torna dalla trasferta laziale con un secco 3-0. Gara indirizzata sui binari giusti nel primo quarto d’ora, grazie alle reti di Inderst (8’) e Giampiero (14’). Il Rieti non reagisce e al 34’ è ancora Giampiero a chiudere i conti.
 
Questi i risultati della quattordicesima giornata del girone D:
Casertana-Pianese 3-0
Fermana-Sambenedettese 2-0
Gubbio-Ternana 3-1
Paganese-Cavese 2-0
Rieti-Avellino 0-3
Viterbese-Teramo 0-0
 
La classifica:
Paganese 36
Ternana 29
Cavese 26
Teramo 26
Fermana 23
Casertana 20
Viterbese 18
Sambenedettese 15
Gubbio 15
Avellino 12
Pianese 10
Rieti 4