Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 4 novembre 2019
UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli non fallisce l’obiettivo dei tre punti nella trasferta di Lecce, ma solo dopo aver sofferto le proverbiali sette camicie sul campo dell’ultima della classe. La squadra di Carnevale è infatti riuscita a spuntarla solo a tempo scaduto grazie a un guizzo di Umile. Il Napoli parte bene e all’11’ sblocca la gara con un gol di D’Agostino sugli sviluppi di un corner. Il Lecce però non molla e poco prima dell’intervallo Schirone rimette il match in parità. Nella ripresa gli azzurri cercano il colpo da tre punti, che arriva solo al 91’, in mischia, grazie alla zampata del nuovo entrato Umile.
La Juve Stabia centra la seconda vittoria consecutiva, superando per 3-2 il Pescara al termine di una partita dalle mille emozioni e si porta così a quota 9 in graduatoria, allontanandosi dal fondo classifica. I ragazzi di Lucenti sbloccano il match del “Menti” al 39’ della prima frazione, grazie a un rigore trasformato da Damiano. Nella ripresa, però, gli abruzzesi riescono a ribaltare il risultato con i centri di Stampella (67’) e Veroli (73’) in appena sei minuti. I gialloblù però non ci stanno e proprio in extremis effettuano il controsorpasso con le reti di D’Ambrosio (87’) e Di Pasquale (89’).
Punto prezioso per la Salernitana di mister Landi sul campo del Frosinone: finisce 2-2, con i laziali in vantaggio al 10’ grazie al gol di Piacentini ma raggiunti appena sei minuti più tardi da Accietto. Stesso schema nella ripresa, con il Frosinone che si porta sul 2-1 al 52’, grazie a Battisti, ma al 78’ il definitivo 2-2 è firmato da Esposito.
Sconfitta inattesa, invece, per il Benevento, che si è arreso in casa al Trapani, che arrivava nel Sannio da penultimo della classe. I siciliani sono passati in vantaggio dopo appena cinque minuti, grazie a un clamoroso gol di Mingano direttamente da calcio d’angolo. I giallorossi hanno sbandato un po’, rischiando di subire anche il secondo gol, ma poi al 21’ Olimpio, deviando fortuitamente un tiro di Gennarelli, ha trovato l’1-1 con cui si è andati al riposo. La ripresa è stregata per il Benevento, che all’11’ subisce il gol di Scalisi ed è costretta di nuovo a recuperare. Le cose però si complicano maledettamente per le espulsioni di Gentile (59’) e Citarella (70’). Il forcing finale, pur in nome uomini, è servito a poco: il Trapani ha portato via i tre punti dall’Avellola.
Questi i risultati dell’ottava giornata del girone C:
Benevento-Trapani 1-2
Crotone-Perugia 0-1
Frosinone-Salernitana 2-2
Juve Stabia-Delfino Pescara 3-2
Lecce-Napoli 1-2
Roma-Cosenza 4-0
Riposa: Ascoli
La classifica:
Roma 21
Napoli 16
Perugia 15
Pescara 13
Benevento 12
Frosinone 11
Ascoli 9
Juve Stabia 9
Salernitana 8
Cosenza 8
Trapani 7
Crotone 7
Lecce 2
UNDER 16 SERIE A-B
Il derby contro la Juve Stabia regala al Napoli la settima vittoria stagionale, con gli azzurrini che approfittano del rinvio del match della Roma per volare momentaneamente a +5 sul Trapani, ora primo inseguitore. Vittoria meritata, quella della squadra di Bevilacqua, che sblocca il match al 9’ con il solito Pesce. Gli stabiesi non riescono a reagire ed anzi sono gli azzurrini a sfiorare più volte il raddoppio, con un legno per tempo a negare loro la seconda rete. Per i tre punti, però, basta l’1-0, con il Napoli che ora può pensare alla trasferta di Pescara.
Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per la Salernitana di De Sanctis, che dopo otto tentativi infruttuosi si sblocca sul campo del Frosinone, lasciando proprio ai ciociari (e al Crotone) lo scomodo ultimo posto. L’uomo copertina è Luongo, che dopo un primo tempo a reti bianche prende in mano i granata e con una doppietta (50’ e 60’) firma il 2-0 con cui si chiude l’incontro.
Ha osservato il suo turno di riposo, infine, il Benevento, sesto in classifica a quota 13.
Questi i risultati della nona giornata del girone C:
Ascoli-Roma rinv.
Crotone-Perugia 1-3
Frosinone-Salernitana 0-2
Lecce-Cosenza 2-2
Napoli-Juve Stabia 1-0
Trapani-Delfino Pescara 0-0
Riposa: Benevento
La classifica:
Napoli 22
Trapani 17
Roma 16
Perugia 16
Delfino Pescara 15
Benevento 13
Lecce 12
Juve Stabia 11
Cosenza 9
Ascoli 7
Salernitana 5
Crotone 2
Frosinone 2
UNDER 15 SERIE A-B
Non c’è storia nel derby del “Kennedy”, dove il Napoli di mister Sorano passeggia contro la Juve Stabia di Franzese. Finisce 5-0 in favore degli azzurri, che non riescono però a riprendersi la vetta della classifica a causa della contemporanea vittoria del Pescara a Trapani. Eppure le vespette reggono fin quasi allo scadere del primo tempo, poi però subiscono due reti nel giro di un minuto, con la doppietta di D’Avino tra il 33’ e il 34’. Nella ripresa basta un minuto ai partenopei per arrotondare ancora il punteggio, con il rigore trasformato da Solmonte, che poco dopo colpisce anche un palo. Il quarto gol porta la firma di Di Lauro (46’), mentre l’ultimo sigillo è di Miele (55’) su assist di Solmonte. Domenica prossima, a Pescara, per gli azzurrini c’è la sfida che mette in palio il primato.
La Salernitana di Cerrato torna dalla trasferta di Frosinone con un punto e qualche rimpianto. I granata hanno infatti sfiorato il colpo grosso, andando in vantaggio al 23’ della ripresa con Nicoletti, in campo da pochi minuti al posto di Landi. A due minuti dallo scadere, però, un rigore concesso ai laziali ha permesso a D’Andrea di siglare l’1-1.
Non ha giocato, infine, il Benevento, che in questa nona giornata osservava il proprio turno di riposo. I sanniti restano a quota 11 in classifica.
Questi i risultati della nona giornata del girone C:
Ascoli-Roma 0-4
Crotone-Perugia 0-1
Frosinone-Salernitana 1-1
Lecce-Cosenza 0-0
Napoli-Juve Stabia 5-0
Trapani-Delfino Pescara 1-2
Riposa: Benevento
La classifica:
Delfino Pescara 24
Napoli 23
Frosinone 19
Lecce 15
Roma 14
Benevento 11
Juve Stabia 11
Perugia 10
Cosenza 7
Trapani 5
Salernitana 5
Ascoli 5
Crotone 1
UNDER 17 SERIE C
Il derby campano della settima giornata sorride alla Paganese, che s’impone sul campo dell’Avellino portandosi a quota 11 in classifica, dove gli irpini restano invece penultimi a quota 4. Azzurrostellati in vantaggio dopo appena dieci minuti grazie al gol di testa di Granato, sugli sviluppi di un corner. Risposta dell’Avellino al 20’ con il rigore trasformato da De Stefano, ma nella ripresa, al 75’, è Noto a regalare i tre punti agli ospiti con una pennellata su punizione.
Troppo forte la Ternana per una comunque mai doma Cavese. I metelliani si sono dovuti arrendere infatti, seppur di stretta misura (2-1), sul campo dell’infallibile capolista, che continua a viaggiare a punteggio pieno. Gli umbri hanno chiuso il primo tempo sull’1-0, per poi trovare il raddoppio nel primo scorcio del secondo tempo. A metà della ripresa Boggia ha riaperto il match con la rete del 2-1, ma i rossoverdi non hanno tremato, conquistando i tre punti.
La Casertana viene fermata dal maltempo a Gubbio. Uno stop che però può essere preso con il sorriso sulle labbra dai falchetti, visto che al momento della sospensione, dopo circa un quarto d’ora di gioco del secondo tempo, gli umbri erano in vantaggio per tre reti a una. Lo stop chiaramente azzera tutto e le due squadre ripartiranno, una volta stabilita la data del recupero, dallo 0-0 e dal primo minuto.
Questi i risultati della settima giornata del girone D:
Avellino-Paganese 1-2
Gubbio-Casertana sosp.
Pianese-Viterbese 1-6
Rieti-Fermana 2-1
Sambenedettese-Teramo 1-5
Ternana-Cavese 2-1
La classifica:
Ternana 21
Gubbio 13
Teramo 12
Casertana 11
Viterbese 11
Paganese 11
Cavese 10
Fermana 9
Rieti 5
Avellino 4
Pianese 4
Sambenedettese 2
UNDER 15 SERIE C
Vittoria nel derby e primato in classifica. Meglio così non poteva andare, per la Paganese, la settima giornata di campionato. Gli azzurrostellati si sono infatti imposti per due reti a una sul campo dell’Avellino e hanno strappato il primato alla Ternana, frenata in casa sull’1-1 dalla Cavese. Protagonista del match è stato Perlingieri, che ha prima sbloccato il match al 6’ con un diagonale di sinistro, per poi raddoppiare al 15’ con una penetrazione centrale e un preciso tocco sull’uscita del portiere. Al 25’ Petrozzino, con una staffilata dai venti metri nel sette, ha riaperto la partita, ma la Paganese ha gestito il vantaggio fino al triplice fischio.
Come detto, fondamentale per il primato della Paganese è stata la piccola impresa della Cavese, che in trasferta è riuscita a fermare la marcia dell’ormai ex capolista Ternana. Rossoverdi in vantaggio poco prima della mezz’ora con Bottausci (29’), ma nella ripresa i metelliani sono riusciti a ristabilire la parità al 57’ grazie a un calcio di rigore trasformato da Califano.
Trasferta amara per la Casertana, che viene sconfitta 2-1 dal Gubbio. I falchetti sprecano una grande chance nel primo tempo, quando, sul punteggio di 0-0, Di Nuzzo sbaglia il rigore del possibile vantaggio ospite. Gli umbri allora ne approfittano e con un gol per tempo si portano sul doppio vantaggio, rendendo inutile il bel gol in girata di Nocchiero nel finale.
Questi i risultati della settima giornata del girone D:
Avellino-Paganese 1-2
Gubbio-Casertana 2-1
Pianese-Viterbese 1-3
Rieti-Fermana 0-4
Sambenedettese-Teramo 0-1
Ternana-Cavese 1-1
La classifica:
Paganese 17
Ternana 16
Fermana 14
Cavese 13
Teramo 12
Viterbese 11
Gubbio 10
Casertana 7
Sambenedettese 7
Avellino 5
Pianese 4
Rieti 1