Campania

E’ la settimana dei derby campani

Ben cinque gli incroci tra corregionali nei tornei di A e B

giovedì 20 febbraio 2020

E’ la settimana dei derby campani

UNDER 17 SERIE A-B
Nel giorno in cui il Napoli di Massimo Carnevale osserva il proprio turno di riposo, con le distanze dalla vetta della classifica che rischiano quindi di allungarsi nuovamente, a prendersi la luce dei riflettori è il derby campano tra il Benevento e la Salernitana. Una partita importante soprattutto per le ambizioni dei sanniti di mister Formisano, risaliti in zona playoff grazie agli ottimi risultati dell’ultimo periodo, che battendo i granata potrebbero consolidare le proprie ambizioni di partecipare alla post season. Dall’altra parte del campo, però i giallorossi troveranno una squadra a sua volta agguerrita e in buona forma, come dimostra l’altro derby, quello contro la Juve Stabia, vinto dalla squadra di Mario Landi una settimana fa. All’Avellola sarà dunque un derby da non perdere, destinato a dare risposte importanti.
Va a caccia di riscatto, invece, la Juve Stabia. La squadra allenata da Giorgio Lucenti, battuta e scavalcata in classifica dalla Salernitana, ospita il Trapani, squadra che affianca i gialloblù al penultimo posto della graduatoria. Battere i siciliani, dunque, significherebbe riguadagnare subito una se non due posizioni.
 
Questo il programma della ventesima giornata del girone C:
Benevento-Salernitana
Crotone-Ascoli
Frosinone-Cosenza
Juve Stabia-Trapani
Lecce-Pescara
Roma-Perugia
Riposa: Napoli
 
La classifica:
Roma 44
Napoli 42
Pescara 31
Benevento 29
Frosinone 26
Perugia 26
Crotone 25
Ascoli 24
Cosenza 22
Salernitana 17
Juve Stabia 15
Trapani 15
Lecce 6
 
UNDER 16 SERIE A-B
Doppio incrocio “made in Campania” nella settimana dell’Under 16 di serie A e B, con le quattro corregionali che si sfidano nelle gare del Kennedy e del Menti. Sui campi del centro “Kennedy” saranno protagoniste Napoli e Salernitana, con gli azzurrini di Bevilacqua che avranno dalla loro i favori del pronostico, vista l’ampia differenza (36 punti contro 9) in classifica. Più che per sfruttare il turno di riposo della capolista Roma (comunque involatasi a +10), il Napoli andrà a caccia dei tre punti per tenere a bada il Perugia, terzo a un solo punto dai partenopei. Ambiziosi decisamente ridotte, invece, per la Salernitana, al momento ultima della classe.
L’altro derby campano è quello tra Juve Stabia e Benevento. Due squadre in buona salute, con i gialloblù reduci dalla vittoria sulla Salernitana, nel derby di una settimana fa, e i sanniti che hanno rifilato addirittura sei reti al Cosenza. L’esiguo divario in classifica (26 punti per i sanniti, 22 per gli stabiesi) contribuisce a rendere incerto il pronostico di questa gara.
  
Questo il programma della diciannovesima giornata del girone C:
Cosenza-Pescara
Crotone-Ascoli
Frosinone-Trapani
Juve Stabia-Benevento
Lecce-Perugia
Napoli-Salernitana
Riposa: Roma
 
La classifica:
Roma 46
Napoli 36
Perugia 35
Benevento 26
Pescara 25
Trapani 23
Juve Stabia 22
Lecce 20
Frosinone 15
Ascoli 14
Crotone 13
Cosenza 12
Salernitana 9
 
UNDER 15 SERIE A-B
Nella settimana dei derby campani non fa eccezione l’Under 15, che presenta due incroci tra corregionali. Il primo vedrà protagonisti il Napoli di Gennaro Sorano, capolista del torneo a pari punti con il Frosinone, e la Salernitana. I granata si annunciano come un avversario tutt’altro che facile per la capolista, visto l’ottimo momento, fatto di tre vittorie consecutive, della squadra allenata da Cerrato. I tre punti sono però d’obbligo per i partenopei, anche perché l’altra prima della classe, il Frosinone, sfida il fanalino di coda Trapani.
Parola d’ordine “riscatto”, invece, nell’altro derby della settimana, quello che vedrà opposte la Juve Stabia e il Benevento. Entrambe le squadre, infatti, arrivano a questo appuntamento dopo una brutta sconfitta (nel derby con la Salernitana, per la Juve Stabia, in casa contro il Cosenza, il Benevento) ed hanno bisogno di una prestazione importante per voltare subito pagina.
   
Questo il programma della diciannovesima giornata del girone C:
Cosenza-Pescara
Crotone-Ascoli
Frosinone-Trapani
Juve Stabia-Benevento
Lecce-Perugia
Napoli-Salernitana
Riposa: Roma
 
La classifica:
Frosinone 40
Napoli 40
Roma 36
Pescara 35
Lecce 24
Salernitana 24
Juve Stabia 23
Benevento 22
Ascoli 16
Perugia 15
Cosenza 14
Trapani 7
Crotone 7
 
UNDER 17 SERIE C
Il campionato Under 17 di serie C torna dopo la settimana di pausa e propone subito la classica prova del nove per la Casertana. I falchetti, rilanciatisi fino al quarto posto grazie a una serie (ancora aperta) di cinque vittorie consecutive, sfidano infatti in trasferta il Teramo, terza forza del campionato e con sei punti di margine sui rossoblù. Vincere in Abruzzo vorrebbe dire quindi riaprire anche i giochi per il terzo posto.
Punta al riscatto, invece la Cavese, che nel turno prima della pausa era stata sconfitta in casa (4-5) proprio dal Teramo. I metelliani vanno ora a far visita al fanalino di coda Sambenedettese, per cui, almeno sulla carta, hanno la possibilità di puntare a un risultato importante.
E’ durissimo, invece, il compito dal quale è attesa la Paganese. Gli azzurrostellati, che battendo la Sambenedettese hanno interrotto una lunga serie negativa, vanno infatti a far visita alla capolista Ternana.
Gioca tra le mura amiche, infine, l’Avellino, che ospita la Viterbese con l’obiettivo di dar seguito alla bella vittoria ottenuta sul campo della Fermana e, magari, provare a scavalcare in classifica proprio la Paganese.
 
Questo il programma della diciassettesima giornata del girone D:
Avellino-Viterbese
Pianese-Fermana
Rieti-Gubbio
Sambenedettese-Cavese
Teramo-Casertana
Ternana-Paganese
 
La classifica:
Ternana 36
Gubbio 36
Teramo 34
Casertana 28
Viterbese 25
Fermana 24
Cavese 23
Paganese 15
Avellino 14
Rieti 12
Pianese 11
Sambenedettese 9
   
UNDER 15 SERIE C
Lo scontro diretto per il primato arriva probabilmente nel momento meno opportuno per la Paganese. La capolista, che sfida in trasferta la Ternana (seconda a un punto dalla vetta) è infatti reduce da due ko consecutivi che ne hanno minato le certezze dopo una prima parte di stagione spettacolare. In Umbria si scoprirà se quella degli azzurrostellati è stata una crisi passeggera o se c’è da preoccuparsi.
Gioca in trasferta anche la Cavese (terza forza del campionato al pari del Teramo), che chiede punti importanti alla Sambenedettese in una sfida che, considerando l’incrocio tra le prime due della classe, potrebbe anche riaprire scenari importanti per i metelliani.
Ben più complicata la trasferta della Casertana, che deve provare ad arginare il forte Teramo. Per i falchetti, reduci dal non esaltante pareggio interno con il Rieti, si annuncia una partita complicata.
Ha voglia di ripartire, infine, l’Avellino. I lupi, reduci dalla sconfitta di misura contro la Fermana, proveranno a sfruttare il fattore campo contro la Viterbese, squadra di buon livello ma alla portata dei biancoverdi.
 
Questo il programma della diciassettesima giornata del girone D:
Avellino-Viterbese
Pianese-Fermana
Rieti-Gubbio
Sambenedettese-Cavese
Teramo-Casertana
Ternana-Paganese
 
La classifica:
Paganese 36
Ternana 35
Cavese 30
Teramo 30
Fermana 26
Viterbese 21
Casertana 21
Gubbio 19
Sambenedettese 18
Avellino 13
Pianese 13
Rieti 5