Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 13 dicembre 2021
UNDER 17 SERIE A-B
Il Benevento stavolta fallisce l’esame di maturità, finendo per essere travolto dalla Roma in quello che, alla vigilia, si annunciava come un avvincente spareggio tra le due capolista per decretare la “regina d’inverno”. Invece all’Avellola il match non ha avuto storia, con i capitolini in vantaggio già al 7’ con Mannini, dopo una palla rubata da Graziani a Panzarino. I sanniti hanno un paio di occasioni, con Di Serio prima e Perlingieri poi, ma al 34’ subiscono il secondo gol da Misitano, che batte Esposito con un tiro dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Benevento accusa il colpo e pochi minuti dopo viene punito ancora, stavolta da Costa Cesco, con un tiro dalla media distanza. La giornataccia della squadra di Rocco continua nella ripresa, con Misitano che di testa trova la quarta rete (55’). Neanche l’espulsione del romanista Ienco, al 58’, riesce ad arginare i capitolini, che trovano altre due reti con Costa Cesco e Cipolletti per lo 0-6 finale.
Anche l’altra sfida “nobile” di giornata, quella tra Lazio e Napoli, non sorride alla squadra campana, ma in questo caso il Napoli cede solo di stretta misura (2-1) provando a rimettere in piedi il match fino alla fine. La trasferta romana inizia malissimo per la squadra di Liguori, punita dopo appena tre minuti da Zazza, che dal cuore dell’area batte Turi portando in vantaggio la Lazio. Gli azzurri accusano il colpo e sbandano per qualche minuto, poi però reagiscono e iniziano a premere. E’ Russo a suonare la carica, prima con un palo colpito su calcio di punizione, quindi con un colpo di testa che il portiere biancoceleste Polidori riesce a disinnescare. Al terzo tentativo, ancora su punizione, stavolta leggermente deviata, Russo fa centro, firmando il pareggio al 46’ e consentendo al Napoli di andare al riposo sull’1-1. Nella ripresa, però, la Lazio torna avanti dopo otto minuti: Milani dalla sinistra centra per Brasili, che di piatto firma il 2-1. Il Napoli non si arrende e le prova tutte, ma la chance migliore capita al laziale Cannatelli, nel finale, con Turi costretto a una difficile parata per evitare il gol. Finisce così, con la Lazio che s’impone 2-1 e si porta al secondo posto. Il Napoli resta quinto, ma ora a -6 dalla vetta.
Va male anche alla terza squadra campana della categoria, la Salernitana, che viene sconfitta 2-1 dal Frosinone, che grazie a questi tre punti scavalca in classifica i granata. La squadra di Cerrato va sotto al 16’, punita dal gol di Quadraccia, che batte Allocca e lancia i ciociari. I granata provano a reagire e la partita resta incerta per quasi tutto il primo tempo, ma a due minuti dall’intervallo Romano firma il raddoppio e per la Salernitana le cose si complicano. Nella ripresa Gallo e compagni non mollano, ma trovano la rete che dimezza lo svantaggio solo a tre minuti dal 90’. Troppo tardi per impensierire il Frosinone, che conquista l’intera posta in palio.
GIRONE C
Risultati 12ª giornata
Benevento-Roma 0-6
Frosinone-Salernitana 2-1
Lazio-Napoli 2-1
Lecce-Ternana 3-1
Perugia-Cosenza 0-1
Reggina-Crotone 1-3
Riposa: Ascoli
Classifica
Roma 27
Lazio 26
Lecce 25
Benevento 24
Napoli 21
Cosenza 16
Perugia 14
Crotone 13
Frosinone 12
Salernitana 10
Reggina 9
Ternana 4
Ascoli 2
UNDER 16 SERIE A-B
Anche il Benevento Under 16 non riesce a superare l’esame da “grande”, finendo per soccombere in casa con un secco 3-0 contro la capolista Lazio e scivolando al terzo posto della classifica. La partita dell’Avellola si sblocca al 16’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Gelli che crossa per Volpe, il cui stacco di testa non lascia scampo a Gargiulo. La squadra di Fusaro prova a reagire ma non va oltre un tiro troppo centrale di Varone. Sul fronte opposto Serra sfiora il raddoppio, ma al riposo si va con la Lazio avanti di un solo gol. Nella ripresa, però, la capolista raddoppia dopo appena cinque minuti: tiro di Ceccarelli respinto da Gargiulo, si innesca un batti e ribatti risolto in gol da Cuzzarella. Il Benevento accusa il colpo e otto minuti dopo un errore di Varone innesca Serra, che scappa verso la porta e firma il tris biancoceleste. I giallorossi provano a metterci l’orgoglio, sfiorando più volte il gol della bandiera, specie con Guerra (che colpisce un palo) e Umile, ma la gara si chiude sullo 0-3.
Se possibile fa ancora più male la sconfitta subita dalla Salernitana, che si arrende in casa al Crotone (2-3) dopo aver chiuso il primo tempo avanti di due reti. La gara era iniziata sotto i migliori auspici per la squadra di Della Calce, passata in vantaggio già al 7’ con Basile. I granata non si sono accontentati del vantaggio, trovando persino il raddoppio al 19’ con Fisio. Il Crotone ha faticato a imbastire una reazione, tanto che all’intervallo i granata avevano ancora due reti di vantaggio. Nella ripresa, però, le cose sono progressivamente cambiate, con i calabresi che hanno riaperto il match al 47’ con Greco, per poi riportare il risultato in parità al 65’ con Tosto, sugli sviluppi di un calcio di punizione. La doccia fredda è arrivata all’ultimo giro di lancette, con Greco che ha firmato il gol del sorpasso, condannando la Salernitana a una beffarda sconfitta.
Non giocava, infine, il Napoli, il cui incontro con il Cosenza è stato spostato a domenica prossima, 19 dicembre, quando il campionato Under 16 inizierà la sua lunga sosta invernale.
GIRONE D
Risultati 9ª giornata
Benevento-Lazio 0-3
Napoli-Cosenza (domenica 19/12)
Reggina-Lecce 1-0
Roma-Frosinone 2-0
Salernitana-Crotone 2-3
Classifica
Lazio 24
Roma 20
Benevento 18
Napoli 15
Reggina 12
Cosenza 9
Crotone 8
Lecce 7
Frosinone 6
Salernitana 2
UNDER 17 SERIE C
Prosegue con passo spedito la marcia dell’Avellino Under 17, che liquida con un perentorio 5-0 in trasferta il Foggia, chiude da imbattuto il girone di andata e torna ad essere solo in vetta alla classifica. La squadra di Fabbro impiega un quarto d’ora per sbloccare il match con Sgambati, per poi trovare il raddoppio al 28’ con Fusco. All’ultimo minuto del primo tempo i pugliesi restano in dieci per l’espulsione di Padovano e nella ripresa l’Avellino dilaga: al 58’ va infatti nuovamente a segno Fusco, poi sale in cattedra il subentrato Esposito, che prima fa quaterna all’81’, poi trova anche la quinta rete in pieno recupero.
Prova a tenere il passo degli irpini la Juve Stabia, capace a sua volta di imporsi nettamente (1-4) in trasferta, stavolta sul campo del Latina. La squadra di Sacco, alla sesta vittoria stagionale, parte bene e dopo cinque minuti è già in vantaggio grazie a Noletta. I pontini non riescono a reagire e al 19’ vengono nuovamente puniti da Ceccarini. Nella ripresa il divario si amplia ulteriormente con le reti di Piccolo e Aprea nel giro di sessanta secondi, tra il 76’ ed il 77’. Solo nel finale i gialloblù si concedono un piccolo rilassamento, che permette al Latina di trovare il gol della bandiera all’85’ con Civitillo.
E’ invece costretta a frenare la Paganese, che non va oltre il pareggio (2-2) contro il Pescara e perde la vetta della classifica, scivolando al terzo posto, a due punti dall’Avellino. Al Piccolo di Cercola gli azzurrostellati di Liguori partono bene e sbloccano il punteggio al 10’, con Carlo Esposito che prima si procura e poi trasforma il rigore dell’1-0. Gli abruzzesi però trovano il pareggio al 32’, quando un cross dalla destra premia l’inserimento di Faiella, che di testa firma l’1-1. La reazione della Paganese è immediata, tanto che appena quattro minuti dopo i campani tornano avanti grazie a un gol in acrobazia di Labbra. A due minuti dall’intervallo, però Memmo ristabilisce nuovamente la parità risolvendo una mischia in area azzurrostellata. Dopo un primo tempo scoppiettante, la ripresa resta vivace ma non offre altri gol, con il punteggio che resta bloccato sul 2-2 fino al triplice fischio.
Sorride, infine, la Turris di mister Quaglietta, che supera in trasferta il Campobasso per 2-1. I corallini sbloccano il match al 10’, quando Lombardo sfrutta un errore in disimpegno dei molisani e trova l’angolino basso della porta rossoblù. Lo 0-1 resiste senza troppi scossoni fino a metà della ripresa, quando il Campobasso spreca la grande chance per ritrovare la parità, con Iacovetta che si fa parare il rigore del possibile 1-1 da Poerio. Il Campobasso accusa il colpo e la Turris prova ad approfittarne appena un minuto dopo, ma la traversa dice di no a Castagna. Poco male, perché al 72’ il raddoppio lo firma Lombardo, di testa, su cross di Salemme. Solo al 90’ il Campobasso trova l’1-2, proprio con Iacovetta, su cross di Leso, ma è tardi per cambiare volto al match.
GIRONE E
Risultati 9ª giornata
Picerno-Potenza 1-1
Foggia-Avellino 0-5
Campobasso-Turris 1-2
Latina-Juve Stabia 1-4
Paganese-Pescara 2-2
Classifica
Avellino 21
Juve Stabia 20
Paganese 19
Pescara 17
Turris 14
Foggia 13
Latina 9
Potenza 5
Picerno 4
Campobasso 4
UNDER 15 SERIE C
Arriva a Latina, nell’ultima giornata del girone di andata, la prima sbandata della Juve Stabia, che perde 2-1 conservando però la vetta della classifica, con un vantaggio di due punti sulla Turris e di quattro sull’Avellino. Al “Ceccarelli” i laziali passano in vantaggio al 10’ con Di Giulio, bravo a saltare un uomo e battere Piccolo per l’1-0. Nella ripresa la squadra di Riccio prova a reagire, ma al 55’ i pontini si procurano un rigore che Segat trasforma nel 2-0. La capolista non ci sta e, sempre su rigore, accorcia le distanze al 69’ con Di Pasquale. Alla fine del match però manca pochissimo e gli ultimi disperati assalti gialloblù non producono sulla. Il Latina fa festa, la Juve Stabia proverà a rifarsi dopo la sosta.
Non sfrutta appieno il passo falso della capolista la Turris, che porta via solo un punto dalla trasferta di Campodipietra, dove gioca le sua partite interne il Campobasso, e manca così l’aggancio in vetta. Il rammarico è tanto per i corallini, capaci di sbloccare il risultato in chiusura di primo tempo con Longobardi (che poco prima, di testa, aveva colpito anche un palo), per poi raddoppiare con Capuozzo al 10’ della seconda frazione sugli sviluppi di un corner. Due minuti più tardi, però, Caruso accorcia le distanze, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre il pareggio lo realizza Antinucci, su calcio di punizione, a dieci minuti dal termine. La Turris non ci sta e torna avanti a tre minuti dal termine con Di Biase, che risolve una mischia in area molisana, ma la beffa si materializza all’ultimo minuto, quando Lubrano sfrutta un rinvio sbagliato del portiere e mette a segno il definitivo 3-3.
Va peggio all’Avellino, che sul campo del Foggia viene sconfitto di stretta misura (1-0) mancando la possibilità di accorciare le distanze dalla vetta. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, in avvio di ripresa i rossoneri pugliesi sbloccano il match con Colasanzio, che finalizza al meglio una ripartenza della squadra di casa. L’Avellino prova a reagire con le conclusioni di Di Giorgio e Di Michele, ma il portiere rossonero Del Vecchio si salva in entrambi i casi con bravura. L’espulsione di D’Onofrio complica ulteriormente i piani dei lupi, che in dieci uomini non riescono a riequilibrare il punteggio e finiscono ko.
La domenica poco felice dei classe 2007 campani viene chiusa dalla Paganese, sconfitta in casa (0-2) dal Pescara. Al “Piccolo” di Cercola il primo tempo è equilibrato e si chiude a reti inviolate. I ragazzi di mister Finestra pagano invece a caro prezzo un avvio di secondo tempo poco convinto, subendo la rete dello 0-1 dopo appena quattro minuti, ad opera di Di Zio, per poi essere puniti nuovamente dagli abruzzesi al 16’, ad opera di Cardilli.
GIRONE E
Risultati 9ª giornata
Picerno-Potenza 1-1
Foggia-Avellino 1-0
Campobasso-Turris 3-3
Latina-Juve Stabia 2-1
Paganese-Pescara 0-2
Classifica
Juve Stabia 22
Turris 20
Avellino 18
Pescara 16
Foggia 14
Latina 13
Paganese 11
Campobasso 10
Picerno 2
Potenza 1