Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 16 settembre 2019
Continua a convincere il Napoli Under 17 di Massimo Carnevale. Gli azzurrini, già vittoriosi di misura all’esordio sul campo dell’Ascoli, si sono scatenati nella “prima” casalinga contro il Perugia, travolto con un pesante 5-0. Gara subito in discesa con le reti di Umile (4’) e De Simone (5’). Alla mezz’ora ancora Umile allunga il divario, poi nella ripresa un rigore di D’Agostino e la cinquina di Ambrosino chiudono i conti.
Cade ancora la Juve Stabia, ma quello arrivato al “Menti” contro il Crotone è un ko ben diverso da quello pesantissimo di Roma: finisce 1-3, ma le “vespette” stavolta se la giocano. Ospiti avanti con Maesano (17') ma raggiunti da Di Lorenzo (40’). Nella ripresa l’affondo decisivo dei calabresi, ancora con Maesano (50’) e infine con Bigotti (84’). «Dopo il 7-1 di Roma non era facile ripartire - è l’analisi di mister Giorgio Lucenti - ma i ragazzi hanno reagito bene: il risultato è un po’ bugiardo. Stiamo lavorando bene, il lavoro pagherà più avanti». Anche Giovanni Esposito non si abbatte: «Ci rifaremo - spiega il giovane gialloblù - Al di là del risultato abbiamo fatto bene, ora ripartiamo».
Troppo forte la “super Roma” di mister Piccareta (undici gol segnati e uno subito in due gare disputate) per il Benevento di mister Formisano. I sanniti cedono nettamente in casa: finisce 0-4, al termine di una partita sbloccata dopo appena due minuti da Logrieco. Poi sale in cattedra Koffi, che con una tripletta (19’, 21’ e 76’) mette in ghiaccio il risultato.
Era all’esordio stagionale (dopo aver osservato il turno di riposo nella prima giornata) la Salernitana di Ernesto De Santis. Un esordio amaro, visto il ko (2-0) rimediato nella trasferta di Trapani. Siciliani avanti con Andolina nel finale di primo tempo; il raddoppio arriva a metà ripresa, firmato da Pitanza.
Questi i risultati della seconda giornata del girone C:
Benevento-Roma 0-4
Delfino Pescara-Cosenza 0-0
Juve Stabia-Crotone 1-3
Lecce-Ascoli 1-5
Napoli-Perugia 5-0
Trapani-Salernitana 2-0
Riposa: Frosinone
La classifica:
Roma 6
Napoli 6
Cosenza 4
Crotone 4
Frosinone 3
Ascoli 3
Perugia 3
Trapani 3
Lecce 1
Pescara 1
Salernitana 0
Benevento 0
Juve Stabia 0
Resta a punteggio pieno dopo due giornate il Napoli Under 16 di mister Bevilacqua. Gli azzurrini s’impongono di stretta misura ad Ascoli grazie al colpo di testa in avvio di match (3’) dell’esterno offensivo Flora. Nella ripresa solo il palo nega il raddoppio a Pesce, ma i tre punti arrivano comunque.
Colpo in trasferta per la Juve Stabia, che s’impone a Trapani per 3-2. Gialloblù sul doppio vantaggio grazie alle reti di Carnevale e Damiano, ma i siciliani rientrano sul 2-2 con Scozzati e Oumar. A decidere il match un rigore di Carnevale nel finale. «Molto bene la prima mezz’ora - è il commento di mister Michele Sacco - Potevamo chiuderla prima, invece loro hanno recuperato, ma nel finale, con le due traverse e il terzo gol, abbiamo dimostrato di meritare i tre punti».
Doccia fredda per il Benevento di Gennaro Scarlato che, reduce dal bel successo all’esordio ai danni della Roma, rimedia una secca sconfitta a Perugia. Un 5-1 che non ammette repliche, con il gol di Marsiglia giunto a metà della ripresa che serve a poco contro le doppiette di Lolli e Buzzi e il centro di Passaquieti.
Cade in maniera piuttosto netta anche la Salernitana del tecnico Mario Landi, che resta a quota zero dopo due giornate. Dopo il ko interno con il Perugia (2-3), i baby granata vengono travolti dal Pescara (5-2). Gli abruzzesi si involano fino al 4-0 con Rossi, Scipioni, Rega e Marchegiani; a metà ripresa l’uno-due granata con Landi e Luongo, prima del sigillo definitivo di Di Dio.
Questi i risultati della seconda giornata del girone C:
Ascoli-Napoli 0-1
Crotone-Lecce 0-1
Delfino Pescara-Salernitana 5-2
Perugia-Benevento 5-1
Roma-Cosenza 1-0
Trapani-Juve Stabia 2-3
Riposa: Frosinone
La classifica:
Perugia 6
Napoli 6
Juve Stabia 4
Lecce 4
Delfino Pescara 3
Trapani 3
Roma 3
Benevento 3
Frosinone 1
Ascoli 1
Cosenza 0
Crotone 0
Salernitana 0
Il Napoli Under 15 di mister Sorano concede il bis imponendosi anche sul campo dell’Ascoli. Azzurrini subito in gol con Vilardi, che approfitta di un errore difensivo e batte Raffaelli. Dopo l’intervallo Sorano manda in campo Domenico Russo (per Cucciniello) e viene subito premiato, perché al 3’ il nuovo entrato trova il raddoppio. L’Ascoli prova a riaprire il match con il gol di Fratini, ma è ancora Russo a fissare l’1-3 con la sua doppietta personale.
Girandola di emozioni a Trapani, dove la Juve Stabia s’impone con un clamoroso 6-4 restando a sua volta in vetta alla classifica. Poker di uno scatenato Saviano per le “vespette”, oltre ai gol di Piccolo e Papa. Per il Trapani in rete Vadalà (doppietta), Scavone e Furnari. Usa il bastone e la carota mister Vincenzo Franzese: «Bene nel primo tempo e in fase realizzata - spiega - Da registrare la fase difensiva, anche se l’infortunio del nostro portiere un po’ ha pesato».
Secondo pareggio in altrettante gare per il Benevento di mister Fusaro. Dopo lo 0-0 imposto alla Roma, le “streghette” impattano 1-1 a Perugia. Giallorossi in vantaggio a inizio ripresa con Vitale ma raggiunti appena tre minuti più tardi da Fagotti.
Brutta sconfitta, invece, la seconda consecutiva, per la Salernitana di Cerrato. Già battuti a domicilio dal Perugia (0-2) nella gara d’esordio, i granata cedono di schianto in casa del Pescara. Finisce 4-0, con reti di Faiella (doppietta), Bodje e autogol di Galletti. Per il tecnico dei baby granata c’è tanto lavoro da fare.
Questi i risultati della seconda giornata del girone C:
Ascoli-Napoli 1-3
Crotone-Lecce 0-3
Delfino Pescara-Salernitana 4-0
Perugia-Benevento 1-1
Roma-Cosenza 4-0
Trapani-Juve Stabia 4-6
Riposa: Frosinone
La classifica:
Napoli 6
Juve Stabia 6
Perugia 4
Pescara 3
Roma 3
Frosinone 3
Lecce 3
Cosenza 3
Benevento 1
Ascoli 0
Trapani 0
Crotone 0
Salernitana 0
Tante emozioni e pareggio finale nel derby campano della seconda giornata, con Casertana e Paganese che impattano sul 2-2. Ospiti in vantaggio al 41’ con Trapani, In avvio di ripresa, al 3’, i falchetti pareggiano con un bel diagonale di Di Riso. La Paganese torna avanti al 10’ grazie al colpo di testa del giovanissimo Iannuale (classe 2004) e poco dopo la Casertana resta in dieci per l’espulsione di De Vivo. I rossoblù però non mollano e trovano il definitivo 2-2 con Del Vecchio al 20’.
Gara pazza tra Pianese e Avellino, con gli irpini che vanno sotto di tre reti (Rossi, Verrengia e Alocci), rientrano clamorosamente sul 3-3 (Argento, Florio e il subentrato Schibano) ma cadono allo scadere ad opera di Francavilla.
Buon pareggio, infine, soprattutto per come è arrivato, per la Cavese, che chiude a reti inviolate la trasferta di Viterbo. Partita piuttosto bloccata nel primo tempo, poi i metelliani restano in dieci per l’espulsione di Erbaggio al 67’, ma la Viterbese non riesce ad approfittarne.
Questi i risultati della seconda giornata del girone D:
Casertana-Paganese 2-2
Fermana-Teramo 2-3
Gubbio-Sambenedettese 2-2
Pianese-Avellino 4-3
Rieti-Ternana 0-4
Viterbese-Cavese 0-0
La classifica:
Ternana 6
Cavese 4
Casertana 4
Gubbio 4
Pianese 3
Teramo 3
Paganese 2
Sambenedettese 2
Viterbese 2
Rieti 1
Avellino 0
Fermana 0
La Paganese fa suo il derby con la Casertana con un rotondo 4-0 in trasferta. Partita pesantemente condizionata dall’espulsione del portiere Odore in avvio per fallo di mani fuori area. A maggior ragione perché sulla punizione seguente la Paganese ha trovato il vantaggio. Di lì gara in discesa per gli ospiti, che hanno vinto in scioltezza.
Pareggio a reti bianche per la Cavese sul campo della Viterbese. Metelliani pericolosi nel primo tempo in un paio di occasioni con Senatore, mentre nella ripresa sono i laziali ad avere la palla-gol più limpida, con la traversa colpita da Porcu su punizione.
Sconfitta di misura, infine, per l’Avellino, che si arrende 3-2 sul campo della Pianese e resta a quota 1 in classifica.
Questi i risultati della seconda giornata del girone D:
Casertana-Paganese 0-4
Fermana-Teramo 2-1
Gubbio-Sambenedettese 1-2
Pianese-Avellino 3-2
Rieti-Ternana 0-2
Viterbese-Cavese 0-0
La classifica:
Sambenedettese 6
Ternana 6
Paganese 4
Fermana 4
Teramo 3
Pianese 3
Viterbese 2
Cavese 2
Avellino 1
Casertana 1
Gubbio 0
Rieti 0