Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 20 febbraio 2023
UNDER 18 SERIE A-B
Finisce in parità, 1-1 la sfida tra Napoli e Genoa giocata domenica al “Piccolo” di Cercola. Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca agli azzurrini, ripresi solo nel finale. Molto positivo l’avvio di gara del Napoli, che sfiora il gol prima con Cuciniello e poi con Tortora, ma il Genoa si salva in entrambe le occasioni. Il vantaggio azzurro arriva alla mezz’ora, grazie a una sassata dalla distanza di Peluso, con il Napoli che approda all’intervallo in vantaggio di un gol. Nella ripresa il Genoa cresce, Pellino deve metterci una pezza sul tentativo di Pessolani, ma al 75’ non può nulla quando il Napoli lascia troppo solo Tassoni, che va a bersaglio per l’1-1. Il Napoli non si abbatte e va ancora vicino al gol con Vilardi, ma il 2-1 non arriva.
GIRONE A
Risultati 20ª giornata
Bologna-Lazio 2-3
Empoli-Cesena 1-1
Lecce-Fiorentina 1-0
Napoli-Genoa 1-1
Roma-Sampdoria 5-0
Riposa Sassuolo
Classifica
Roma 36
Lecce 32
Lazio 29
Fiorentina 28
Sassuolo 27
Empoli 27
Bologna 26
Genoa 25
Cesena 22
Napoli 15
Sampdoria 12
UNDER 17 SERIE A-B
Seconda vittoria consecutiva per il Napoli Under 17, che supera con un secco 3-0 in trasferta l’Empoli, avvicinandosi proprio ai toscani nella classifica del girone A. La partita si sblocca al 22’, quando Borriello con caparbietà ruba un pallone a Pignataro e con una conclusione da fuori area va a segno. Il Napoli contiene con attenzione la reazione dell’Empoli, arrivando a metà gara con il minimo vantaggio. Nella ripresa bastano cinque minuti agli azzurrini per allungare: da Borriello a Pinzolo, il cui destro non lascia scampo al portiere empolese. Al 67’ trova il gol anche l’Empoli, con Barsotti, ma l’arbitro annulla per fuorigioco e il punteggio non cambia. Il gol, quello buono, lo trova invece il Napoli all’85’: ancora Borriello (un gol e due assist per lui) pesca in area Raggioli, che ha il tempo di stoppare il pallone prima di depositare in rete fissando il punteggio sul definitivo 0-3.
Fa festa, nel girone C, anche il Benevento, che torna con tre punti dalla trasferta di Cosenza e guadagna una posizione in classifica, portandosi al quarto posto e in zona playoff. I giallorossi vincono in rimonta, dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate e un inizio di secondo parziale che non faceva presagire niente di buono, visto che al 51’ il Cosenza usufruisce di un rigore che Musella trasforma. Cinque minuti più tardi, però, anche il Benevento si procura un rigore, con Carfora che dagli undici metri riporta il punteggio in parità. E’ lo stesso Carfora a firmare la rete del sorpasso, al 67’, al termine di una bella azione personale. Nel finale ci pensa Eletto a blindare la vittoria giallorossa, prima salvando quasi sulla linea la palla del possibile 2-2, quindi chiudendo i conti, di testa, sugli sviluppi di un corner.
Pesante ko, invece, per la Salernitana, che nello stesso girone dei sanniti si fa sorprendere dal Bari, che espugna il “Volpe” con un severo 3-0 e scavalca i granata, ora penultimi, in classifica. La gara si sblocca nel primo tempo, quando i granata sbagliano un’uscita dal basso permettendo a Satalino di saltare anche il portiere prima di depositare il pallone in rete. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, la Salernitana prova a reagire, ma viene nuovamente punita da Violante che, imbeccato da Cappellari, porta a due le reti dei galletti. Il Bari chiude i conti al 73’ con la doppietta di Satalino, ancora su assist di Cappellari.
GIRONE A
Risultati 20ª giornata
Empoli-Napoli 0-3
Fiorentina-Bologna 2-0
Pisa-Juventus 1-1
Sampdoria-Modena 2-0
Spezia-Genoa 1-2
Torino-Parma 0-2
Riposa: Sassuolo
Classifica
Parma 45
Juventus 41
Genoa 40
Fiorentina 39
Bologna 35
Pisa 23
Torino 23
Sassuolo 20
Sampdoria 20
Empoli 18
Napoli 16
Spezia 13
Modena 3
GIRONE C
Risultati 20ª giornata
Ascoli-Ternana 3-0
Cosenza-Benevento 1-3
Lecce-Palermo 0-0
Perugia-Lazio 2-4
Roma-Frosinone 6-1
Salernitana-Bari 0-3
Riposa: Reggina
Classifica
Lazio 45
Roma 45
Reggina 35
Benevento 31
Frosinone 30
Lecce 25
Palermo 25
Perugia 22
Ternana 18
Ascoli 19
Bari 15
Salernitana 14
Cosenza 12
UNDER 17 SERIE C
Fa festa la Turris, che supera di stretta misura il Monterosi e torna dalla trasferta laziale con in tasca il secondo posto nel girone E, raggiunto grazie alla sconfitta del Foggia a Latina. La Turris fa suo il match grazie a un gol arrivato al 25’ del primo tempo, con una conclusione di Ruocco smorzata da un difensore che diventa un’occasione ghiotta per D’Anna, che regala un pallone d’oro a Casacchia, bravo a infilare il pallone nel sette. Poi la Turris gestisce con perizia il minimo vantaggio, riuscendo a conquistare tre punti preziosi.
Termina senza vincitori né vinti il derby giocato a Castello di Cisterna tra Juve Stabia ed Avellino. Un pareggio a reti bianche che rallenta la corsa delle vespe, scavalcate ora in classifica dal Cerignola e scivolate al quinto posto. Un po’ di rammarico resta però anche ai lupi, visto che la Juve Stabia ha concluso la partita in dieci uomini per l’espulsione di Monaco.
Sempre per il girone E, il Giugliano non riesce a fermare la corsa del Cerignola, con i pugliesi che sfruttano il turno casalingo imponendosi per 2-1. Gara combattuta, con un primo tempo chiuso senza reti. Le emozioni arrivano nella ripresa, con il Cerignola che passa grazie a un colpo di testa di Basile sugli sviluppi di un calcio di punizione. A due minuti dal 90’ i pugliesi raddoppiano con Okoh, chiudendo di fatto il match. A nulla serve, infatti, il gol di Portella, arrivato proprio al 90’, che fissa il punteggio sul 2-1.
Nel girone F sorride la Gelbison, che torna con tre punti dalla trasferta sul campo del Messina e aggancia proprio i siciliani a quota 7. Eppure la gara non era iniziata nel migliore dei modi, visto il vantaggio peloritano grazie a Sturniolo al 25’. Dieci minuti più tardi però la Gelbison riequilibra il match grazie a De Filippo, che riceve palla da Parritto e scarica in rete. Il finale di tempo è ricco di emozioni: prima il Messina resta in dieci (espulso Palmieri), poi i giallorossi ottengono un rigore che però Sturniolo manda alto. Nella ripresa la Gelbison sfrutta l’uomo in più e trova il gol del sorpasso con Zannelli. Nel finale Marmolino recupera un pallone e s’invola, mettendo a segno il terzo gol dopo aver dribblato anche il portiere.
GIRONE E
Risultati 13ª giornata
Cerignola-Giugliano 2-1
Juve Stabia-Avellino 0-0
Latina-Foggia 2-1
Monterosi-Turris 0-1
Viterbese-Pescara 0-2
Classifica
Pescara 31
Turris 26
Foggia 25
Cerignola 20
Juve Stabia 19
Latina 18
Viterbese 13
Avellino 12
Giugliano 11
Monterosi 2
GIRONE F
Risultati 13ª giornata
Picerno-Catanzaro 3-0
Crotone-Taranto 3-0
Andria-Francavilla (domenica 26/2)
Messina-Gelbison 1-3
Monopoli-Potenza 3-3
Classifica
Catanzaro 30
Crotone 26
Francavilla 24
Monopoli 24
Potenza 22
Picerno 18
Taranto 11
Andria 8
Messina 7
Gelbison 7
UNDER 16 SERIE C
Domenica amara per le due squadre campane della categoria Under 16 C, entrambe sconfitte. Il tonfo più sorprendente è quello della Turris, terza in classifica, costretta alla resa sul campo della Fermana, che fino a domenica era il fanalino di coda del girone. Invece, dopo un primo tempo chiuso a reti bianche e con un gol di De Mena annullato alla Turris, in avvio di ripresa la Fermana passa con Carpinetti. La reazione della Turris porta al pareggio, dopo pochi minuti, di De Mena, grazie a un colpo di testa. I corallini provano a spingere, ma al 70’ vengono puniti in contropiede da Torricini.
Cade anche il Giugliano, che pure rende la vita difficile al Pescara, che grazie ai tre punti conquistati al “Paudice” balza in testa alla classifica. I tigrotti giocano un gran primo tempo, chiuso in vantaggio grazie alla rete di Stanziano proprio in chiusura di frazione. L’1-0 regge fino a metà della seconda frazione, quando gli abruzzesi riescono a capovolgere l’inerzia del match in appena due minuti, tra il 21’ ed il 23’, grazie a una doppietta di Galliano. Il Giugliano prova a reagire, ma il punteggio non cambia più.
GIRONE D
Risultati 11ª giornata
Foggia-Catanzaro (domenica 26/2)
Crotone-Monterosi 1-0
Fermana-Turris 2-1
Giugliano-Pescara 1-2
Classifica
Pescara 22
Foggia 21
Turris 17
Crotone 16
Catanzaro 15
Giugliano 15
Fermana 10
Monterosi 8
UNDER 15 SERIE C
Non delude le attese lo scontro al vertice del girone E tra la capolista Avellino e la prima inseguitrice Juve Stabia, che faceva gli onori di casa a Castello di Cisterna. Finisce 3-3 al termine di due tempi scoppiettanti e ricchi di colpi di scena. Il primo parziale sorride alla capolista, con l’Avellino che va in vantaggio dopo appena sette minuti con Napoli e poi raddoppia al 16’ grazie a Cavallaro. La Juve Stabia accusa il colpo e impiega un po’ per reagire, tanto che all’intervallo si va ancora sullo 0-2. Nella ripresa, però, la musica cambia: dopo quattro minuti Palermo accorcia le distanze e al 12’ Di Domenico firma il pareggio. Stavolta è l’Avellino ad accusare il colpo, tanto che al 19’ Petrlic sigla addirittura il gol del sorpasso gialloblù. Le vespe accarezzano a lungo il colpo ai danni della capolista, ma proprio all’ultimo assalto Angrisano trova il 3-3 che permette all’Avellino di conservare il +4 in classifica sulle prime inseguitrici.
Inseguitrici che ora sono due, visto che alla Juve Stabia si è affiancata la Turris, grazie al rotondo 4-0 in trasferta contro il Monterosi. Corallini in vantaggio dopo soli sei minuti grazie a Meglio, che riceve da Favicchio e scarica in rete. Il raddoppio arriva al 35’ grazie a una sassata di Di Franco da oltre venti metri, con la palla che finisce la sua corsa sotto la traversa. Poco prima dell’intervallo la Turris allunga ancora grazie a un pregevole colpo di tacco di Giurolo sugli sviluppi di un corner. I corallini insistono anche nella ripresa, con Favicchio che, su punizione, viene fermato solo dalla traversa, mentre in chiusura ci pensa Scala a fissare il punteggio sullo 0-4.
Nello stesso girone sorride anche il Giugliano, che espugna Cerignola imponendosi in rimonta per due reti a una. I gol arrivano tutti nel primo tempo, con i pugliesi che passano dopo pochi minuti con Gallo, che approfitta di un errore difensivo e deposita il pallone in rete. Il Giugliano però non ci sta e trova il gol dell’1-1 grazie a un calcio di rigore trasformato da Triolo. Lo stesso Triolo firma il sorpasso andando a bersaglio dopo aver ricevuto il pallone dalla destra. Nella ripresa il Giugliano è attento a contenere i tentativi di rimonta del Cerignola e il punteggio non cambia più.
Nel girone F la Gelbison torna a casa con un buon punto dalla trasferta sul campo del Messina. Dopo un primo tempo chiuso senza reti, sono i rossoblù cilentani a sbloccare la gara con Esposito, che supera il portiere con un pallonetto e poi di testa deposita il pallone nella porta sguarnita. Il Messina non ci sta e trova l’1-1 con Maugeri al termine di un’iniziativa personale.
GIRONE E
Risultati 13ª giornata
Cerignola-Giugliano 1-2
Juve Stabia-Avellino 3-3
Latina-Foggia 3-2
Monterosi-Turris 0-4
Viterbese-Pescara 0-6
Classifica
Avellino 32
Turris 28
Juve Stabia 28
Pescara 23
Cerignola 18
Latina 17
Foggia 15
Monterosi 12
Giugliano 8
Viterbese 2
GIRONE F
Risultati 13ª giornata
Picerno-Catanzaro 0-5
Crotone-Taranto 2-1
Andria-Francavilla (domenica 26/2)
Messina-Gelbison 1-1
Monopoli-Potenza 1-0
Classifica
Francavilla 32
Monopoli 29
Catanzaro 27
Messina 24
Crotone 22
Andria 13
Gelbison 12
Potenza 11
Picerno 7
Taranto 4