Campania

Benevento U16, colpo in casa del Frosinone

Due vittorie per la Turris nei derby (U17 e U15) con il Giugliano

lunedì 21 novembre 2022

Benevento U16, colpo in casa del Frosinone

UNDER 17 SERIE A-B
Vittoria importante per il Benevento Under 17, che supera 2-1 il Frosinone avvicinando proprio i ciociari, terzi nel girone C con tre punti di margine sui sanniti. La gara si mette subito bene per la squadra di Rocco, in vantaggio dopo neanche due minuti grazie a Rucci, che riceve un cross basso di Pellegrino ed insacca. Poco prima dell’intervallo arriva il raddoppio giallorosso: cross di Ciurleo per Carfora, da questi a Patricelli, che di sinistro fissa il 2-0. Nella ripresa succede di tutto: il Frosinone riesce a riaprire la gara su rigore, trasformato da Bauco per il 2-1; il Benevento sfiora il terzo gol colpendo un paio di legni con Carfora e poi a sua volta si procura un penalty, ma il portiere ciociaro Minicangeli para la conclusione di Carfora. Nel finale è il Frosinone a colpire una traversa; poi gli ospiti restano in dieci uomini per un’espulsione e il punteggio non cambia più.
Sorride anche la Salernitana, che nella trasferta di Perugia conquista la prima vittoria stagionale, abbandonando l’ultimo posto in classifica. I granata fanno vedere ottime cose sin dall’avvio, passando in vantaggio al 31’, quando Buonocore serve in area Casile, che col destro batte il portiere Bolzon. La Salernitana insiste e sfiora ancora il gol in un paio di occasioni con Zerillo. Solo nel finale di tempo il Perugia prova a reagire, ma Ricci è sempre attento. Nella ripresa il Perugia si getta all’attacco alla ricerca del pareggio, ma il gol lo trova ancora Casile in contropiede all’80’, grazie a uno slalom tra i difensori umbri. Cinque minuti più tardi la gara si riapre grazie al gol di Giorgetti, ma la Salernitana non trema e conquista i tre punti.
Nel girone A il Napoli dimostra gran carattere, strappando un punto in trasferta all’ambiziosa Fiorentina rimontando due reti negli ultimi cinque minuti di gara. L’avvio di gara è equilibrato, poi al 23’ gli azzurri perdono una palla a centrocampo favorendo la ripartenza dei viola, con Rubino che, solo davanti a Petrone, non sbaglia per il vantaggio dei toscani. Il Napoli impiega qualche minuto per reagire, ma al 40’ sfiora il pareggio con Gambardella, che di testa colpisce la traversa. Nella ripresa la Fiorentina legittima il vantaggio, trovando il raddoppio al 74’ con Caprini, che riceve un lancio lungo e non dà scampo a Petrone. Il finale sembra scritto, ma il Napoli non ci sta e si inventa il colpo di scena: all’84’ Borriello viene atterrato in area viola, per il rigore che Parisi trasforma nel 2-1. Due minuti dopo è D’Angelo a procurarsi prima e trasformare poi un altro rigore, quello del 2-2. Nel recupero non cambia più nulla e la gara si chiude sul 2-2, con un po’ di tensione in campo tra le due formazioni.

GIRONE A
Risultati 10ª giornata
Bologna-Modena 4-0
Empoli-Sassuolo 0-3
Fiorentina-Napoli 2-2
Sampdoria-Juventus 0-2
Spezia-Pisa 1-2
Torino-Genoa 0-1
Riposa: Parma

Classifica
Genoa 21
Fiorentina 20
Juventus 20
Parma 18
Bologna 17
Torino 13
Sassuolo 13
Pisa 11
Empoli 10
Spezia 8
Sampdoria 7
Napoli 6
Modena 3

GIRONE C
Risultati 10ª giornata
Ascoli-Lazio 0-2
Benevento-Frosinone 2-1
Cosenza-Palermo 1-3
Lecce-Reggina 1-0
Perugia-Salernitana 1-2
Roma-Bari 4-2
Riposa: Ternana

Classifica
Lazio 24
Roma 22
Frosinone 19
Benevento 16
Palermo 15
Lecce 13
Ternana 13
Reggina 13
Perugia 12
Ascoli 9
Salernitana 5
Cosenza 4
Bari 3


UNDER 16 SERIE A-B
Gran colpo del Benevento, che torna dalla trasferta sul campo del Benevento con tre punti pesantissimi, che portano i sanniti a soli due punti dal secondo posto del girone D, occupato proprio dai ciociari. Il Benevento parte bene, gioca un gran primo tempo e alla mezz’ora trova il meritato vantaggio: cross di De Michele per Nonga, il cui tiro viene respinto dal portiere gialloblù, ma sulla palla si avventa Sasso che ribadisce in rete. In avvio di ripresa il Frosinone pareggia grazie a un colpo di testa di Dolciami sugli sviluppi di un corner, ma il Benevento non si abbatte e proprio sul gong Frasca innesca Sasso, il cui diagonale è mortifero: doppietta per lui e trionfo giallorosso.
Nello stesso girone, la Salernitana deve arrendersi in casa alla capolista Roma, ma i granata non sfigurano e cedono solo di stretta misura (1-2). La gara si sblocca al 16’, quando Panico tenta un tiro dalla lunga distanza e una deviazione mette fuori causa il portiere granata Palazzo per il vantaggio giallorosso. Nella ripresa la Roma raddoppia dopo soli cinque minuti grazie a un altro tiro dalla distanza, stavolta di Belmonte. Quattro minuti più tardi, però, Chietti si procura un rigore che Migliore trasforma nell’1-2. La gara resta incerta fino alla fine, ma la Roma riesce a spuntarla.
Nel girone C domenica amara, invece, per il Napoli, che si fa rimontare in casa dall’Empoli, con i toscani che si impongono per due reti a una. La gara sembra mettersi bene per gli azzurrini, che passano in vantaggio al 24’: punizione dalla sinistra, in area tocca prima Garofalo, poi Cannavacciuolo trova la deviazione decisiva per l’1-0. Al 35’ è però un pasticcio difensivo di Sorrentino, nel tentativo di costruzione dal basso, a favorire il gol dell’Empoli, con Zanaga che serve Orlandi per il più facile dei pareggi. Prima dell’intervallo il Napoli si rende nuovamente pericoloso con un diagonale di Giglio, ma al riposo si va sull’1-1. Nella ripresa i toscani si portano in vantaggio al 9’ con un colpo di testa di Rugani, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre-quarti. A pochi minuti dal termine il Napoli sfiora il pareggio con una punizione di Cimmaruta che colpisce il palo. L’ultima chance è per l’Empoli, con Sorrentino che al 43’ deve salvare su Bertellotti. Finisce così, con il Napoli che esce dal campo senza punti e con qualche rimpianto.

GIRONE C
Risultati 7ª giornata
Bologna-Perugia 0-1
Napoli-Empoli 1-2
Pisa-Fiorentina 1-3
Sassuolo-Ascoli 0-0
Ternana-Modena 2-1

Classifica
Fiorentina 21
Empoli 16
Ternana 11
Bologna 10
Napoli 10
Sassuolo 9
Perugia 6
Modena 6
Pisa 5
Ascoli 5

GIRONE D
Risultati 7ª giornata
Cosenza-Bari 1-1
Frosinone-Benevento 1-2
Lazio-Lecce 2-1
Palermo-Reggina 2-3
Salernitana-Roma 1-2

Classifica
Roma 18
Frosinone 15
Bari 13
Benevento 13
Lazio 13
Reggina 12
Lecce 9
Salernitana 4
Palermo 3
Cosenza 2


UNDER 15 SERIE A-B
Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive per la Salernitana, ma il pareggio (1-1) ottenuto contro la Roma capolista regala ulteriori conferme ai granata, sempre secondi nel girone D alle spalle dei giallorossi. La Roma passa in vantaggio al 20’, quando i granata perdono un pallone in fase di impostazione e Vella trova la traiettoria vincente per il vantaggio ospite. La gioia dei capitolini dura però appena due minuti, poi ci pensa Vacca a rimettere il risultato in parità con una punizione dalla sinistra che s’infila in rete senza trovare alcuna deviazione. Nella ripresa la Roma prova a spingere, ma la Salernitana regge benissimo e salva un punto prezioso.
Nello stesso girone, il Benevento torna a casa senza punti dalla trasferta in terra ciociara contro il Frosinone. Sul campo di Ceprano, i sanniti chiudono in parità, sullo 0-0, un primo tempo privo di grosse emozioni. Nella ripresa, però, il Frosinone cambia passo, trovando il vantaggio grazie a una conclusione dalla distanza di Attanasio e chiudendo i conti a un quarto d’ora dal termine con un altro tiro da fuori, questa volta di Mancini. Il Benevento resta così a otto punti dopo un avvio di stagione a corrente alternata.
Nel girone C il Napoli si arrende alla capolista Empoli, ancora a punteggio pieno dopo sette partite. Finisce 3-0 in favore dei toscani, punteggio ingeneroso per un Napoli che a lungo è rimasto in partita. Dopo una chance per l’Empoli con Gori, in avvio, al 12’ è il Napoli a sfiorare il vantaggio con Chiocca, dopo un errore del portiere ospite, ma il tiro dell’azzurro da ottima posizione, non trova la porta. Poi è l’empolese Blini, con in pallonetto alto di poco, a sfiorare il gol. Nella ripresa l’Empoli passa al 20’: conclusione di Busiello, respinta di Giordano, ma sula palla si avventa il 13enne Landi, appena entrato in campo, che in tap-in sblocca la gara. Passano cinque minuti e ancora Landi va via sulla destra e imbecca Blini, che da due passi raddoppia. Lo stesso Blini cala il tris alla mezz’ora, con un diagonale di sinistro su assist di Busiello.

GIRONE C
Risultati 7ª giornata
Bologna-Perugia 5-0
Napoli-Empoli 0-3
Pisa-Fiorentina 0-0
Sassuolo-Ascoli 5-1
Ternana-Modena 0-3

Classifica
Empoli 21
Bologna 16
Modena 15
Sassuolo 13
Napoli 7
Fiorentina 7
Ternana 7
Ascoli 6
Pisa 4
Perugia 4

GIRONE D
Risultati 7ª giornata
Cosenza-Bari 1-1
Frosinone-Benevento 2-0
Lazio-Lecce 2-2
Palermo-Reggina 3-0
Salernitana-Roma 1-1

Classifica
Roma 19
Salernitana 16
Lazio 14
Palermo 12
Frosinone 12
Bari 10
Benevento 8
Cosenza 4
Reggina 4
Lecce 1


UNDER 17 SERIE C
Non si ferma la corsa in vetta alla classifica del girone E per la Turris. I corallini vincono 4-2 al Liguori il derby contro il Giugliano grazie soprattutto a un grande primo tempo. La Turris passa infatti in vantaggio con una pennellata dal limite dell’area di Ruocco, per poi arrotondare il punteggio grazie a una doppietta di Ercolano, prima con un colpo di testa e quindi con un sinistro dal limite dell’area piccola. Nella ripresa la Turris abbassa la guardia e il Giugliano riapre la gara, accorciando le distanze con un tiro dalla distanza di Gallo e una conclusione di Dell’Aquila. I biancorossi però non si perdono d’animo e fissano il 4-2 con un tiro dal limite di Miranda.
Continua il momento poco felice per la Juve Stabia Under 17, che subisce la terza sconfitta consecutiva arrendendosi in casa al Foggia per tre reti a una. La prima mezz’ora di gioco è equilibrata, con le vespe che costruiscono anche un paio di occasioni importanti. Poi al 32’, su un diagonale di Agnelli, Spano devia in rete portando avanti i pugliesi. La Juve Stabia accusa il colpo e lo stesso Spano firma il raddoppio, di testa, appena tre minuti dopo. Nella ripresa la Juve Stabia si getta all’attacco e trova il meritato gol con Schiavitelli al 75’ ma, dopo altre due occasioni per Schiavitelli, nel recupero i gialloblù restano in dieci (espulso Monaco) e Brizzi in pieno recupero firma il definitivo 1-3.
Va ancora peggio all’Avellino, travolto in casa dal Pescara con un clamoroso 6-0. Gara nata male e finita peggio per i biancoverdi, costretti ad inseguire già dal 2’, quando Smitarello porta in vantaggio gli abruzzesi. Il primo tempo resta comunque equilibrato almeno fino alla nuova fiammata, in chiusura di frazione, che di fatto chiude i giochi, con le reti di Di Francesco (40’) e ancora Smitarello (42’) per lo 0-3 con cui si va al riposo. La reazione dell’Avellino non arriva neanche nella ripresa e il Pescara ne approfitta per dilagare: al 49’ Dei Rocini porta a quattro le reti biancocelesti; poi Baldacci trova la quinta rete (63’) e nel finale ci pensa D’Alberto a completare la domenica amara per i lupi.
Nel girone F, infine, si mangia le mani la Gelbison, che sul campo della capolista Catanzaro sfiora il colpaccio venendo però ribaltata da un mortifero uno-due giallorosso nel finale. La squadra di Belmonte gioca un grande primo tempo, passa in vantaggio al 10’ con Parritto e amministra bene il punteggio fino all’intervallo. Anche nella ripresa i cilentani sembrano riuscire a tenere botta, ma nel finale il Catanzaro trova prima il pareggio con Muratore (77’) e poi, appena due minuti dopo, la rete del sorpasso con Starace. La Gelbison non crolla, ma il punteggio non cambia più fino al triplice fischio.

GIRONE E
Risultati 7ª giornata
Avellino-Pescara 0-6
Juve Stabia-Foggia 1-3
Monterosi-Cerignola 1-3
Turris-Giugliano 4-2
Viterbese-Latina 5-2

Classifica
Turris 16
Pescara 15
Foggia 14
Juve Stabia 12
Latina 10
Cerignola 8
Avellino 6
Giugliano 5
Viterbese 5
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 7ª giornata
Picerno-Messina 3-1
Catanzaro-Gelbison 2-1
Crotone-Andria 3-0
Monopoli-Francavilla
Potenza-Taranto 4-0

Classifica
Catanzaro 19
Francavilla 15
Crotone 14
Potenza 11
Monopoli 9
Picerno 8
Andria 6
Messina 5
Gelbison 4
Taranto 3


UNDER 15 SERIE C
Un Avellino forte e di carattere supera per tre reti a una il Pescara grazie a un gran finale di gara e si conferma in vetta alla classifica del girone E. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate, gli irpini passano grazie al gol di Terlizzi al 4’ della ripresa. Il Pescara però non ci sta e una decina di minuti più tardi trova il pareggio con Di Donato. L’1-1 regge fino a dieci minuti dal termine, poi Di Marino prima e Di Marra poi regalano all’Avellino l’ennesima vittoria di un avvio di stagione da incorniciare.
La Juve Stabia sfrutta al meglio il turno casalingo superando di stretta misura (1-0) il Foggia. Dopo un avvio equilibrato, gli stabiesi iniziano a premere e al 15’ sfiorano il gol con Calabrese, fermato solo dalla traversa. Sette minuti più tardi ecco il meritato vantaggio: angolo di Calabrese, Tufano svetta di testa e sblocca la gara. Subito prima dell’intervallo, gran parata del numero uno stabiese Ardolino su punizione di Pignatelli. Nella ripresa la Juve Stabia gestisce bene il vantaggio, sfiora il secondo gol con Grillo e Soprano, e conquista con merito tre punti preziosi.
Il derby del Liguori lo vince la Turris, che supera 1-0 il Giugliano e resta nelle zone alte della classifica. Il primo tempo non presenta grandi emozioni e si chiude a reti inviolate. Dopo l’intervallo la Turris cresce, va vicina al vantaggio con Fattorusso e Mantico e lo trova a metà tempo grazie a una sfortunata deviazione del gialloblù Meola, che fa carambolare nella propria porta un cross di Di Franco. Il Giugliano prova a reagire, ma la Turris regge bene e conquista i tre punti.
Nel girone F, infine, non c’è storia a Catanzaro, dove la Gelbison viene travolta (7-1) da una delle favorite del raggruppamento. L’avvio di gara è subito in salita, con il gol di Deodati che porta in vantaggio i calabresi già al 1’. Poi però la Gelbison si scuote e pareggia i conti con Nasto al 19’. Il Catanzaro riparte grazie a Giovinazzo (26’) e Raimondi (38’), che portano i giallorossi sul 3-1 all’intervallo. Nella ripresa Aloisio (7’) e ancora Giovinazzo (13’) allargano il gap, ma il Catanzaro non si accontenta e va ancora a segno con Miceli (26’) e Ferraina (36’) per il definitivo 7-1.

GIRONE E
Risultati 7ª giornata
Avellino-Pescara 3-1
Juve Stabia-Foggia 1-0
Monterosi-Cerignola 1-2
Turris-Giugliano 1-0
Viterbese-Latina 1-4

Classifica
Avellino 18
Juve Stabia 16
Turris 14
Cerignola 14
Pescara 10
Latina 10
Foggia 9
Monterosi 7
Giugliano 3
Viterbese 0

GIRONE F
Risultati 7ª giornata
Picerno-Messina 2-3
Catanzaro-Gelbison 7-1
Crotone-Andria 2-1
Monopoli-Francavilla
Potenza-Taranto 5-1

Classifica
Messina 17
Francavilla 16
Catanzaro 15
Monopoli 12
Crotone 11
Andria 7
Potenza 7
Gelbison 4
Picerno 4
Taranto 3