Campania

Benevento, scontri da brividi con Lazio e Roma

Nei tornei di C le campane provano a difendere il primato

venerdì 10 dicembre 2021

Benevento, scontri da brividi con Lazio e Roma

UNDER 17 SERIE A-B
Penultimo turno del girone di andata per il campionato Under 17 di Serie A e B, e nel girone C arriva il momento degli scontri diretti destinati a sgranare il gruppo delle più forti a metà campionato. Cattura l’attenzione il big match a tinte giallorosse dell’Avellola, che mette l’una di fronte all’altra le due capolista, con il Benevento che proverà a far pesare il fattore campo contro la Roma. Per i sanniti un altro banco di prova notevole, in una stagione fin qui decisamente sopra le righe.
Se Benevento-Roma merita la prima pagina, non può essere da meno l’altro scontro tra grandi di questa giornata. A Roma, infatti, incrociano i tacchetti Lazio e Napoli, con i laziali che sono terzi ad appena un punto dalla coppia di testa e il Napoli che è quinto ma a soli tre punti dalla vetta. Anche in questo caso si tratta di una partita complicata quanto affascinante per i partenopei, che in caso di vittoria scavalcherebbero i biancocelesti capitolini.
Gioca in trasferta anche la Salernitana, che va a far visita al Frosinone con l’obiettivo di confermare i recenti progressi, che hanno portato i granata fino all’ottavo posto. I campani dovranno però stare attenti ai gialloblù ciociari, che seguono la Salernitana ad una sola lunghezza e sperano quindi nel sorpasso.

GIRONE C
Programma 12ª giornata
Benevento-Roma
Frosinone-Salernitana
Lazio-Napoli
Lecce-Ternana
Perugia-Cosenza
Reggina-Crotone
Riposa: Ascoli

Classifica
Roma 24
Benevento 24
Lazio 23
Lecce 22
Napoli 21
Perugia 14
Cosenza 13
Crotone 10
Salernitana 10
Reggina 9
Frosinone 9
Ternana 4
Ascoli 2


UNDER 16 SERIE A-B
E’ la domenica dei grandi duelli per il Benevento: se l’Under 17 sfida la Roma, infatti, all’Under 16 tocca un altro scontro di fuoco, quello con la Lazio. I capitolini arrivano all’Avellola da primi della classe, ma i sanniti sono secondi ad appena tre lunghezze dai laziali. In palio, dunque, c’è persino l’aggancio in vetta alla classifica, in una partita che in ogni caso si presenta ricca di insidie.
Da un estremo all’altro della classifica, al “Volpe” si sfidano la Salernitana ed il Crotone, che occupano le ultime due piazze della graduatoria, con i granata a quota 2 e i calabresi a 5. Anche in questo caso, quindi, il “premio” per un’eventuale vittoria sarebbe l’aggancio in classifica.
Resta a guardare, infine, il Napoli, il cui match interno contro il Cosenza è stato spostato a domenica 19 dicembre, in quella che per le altre squadre sarà la prima giornata di riposo del lungo stop invernale del campionato.

GIRONE D
Programma 9ª giornata
Benevento-Lazio
Napoli-Cosenza (domenica 19/12)
Reggina-Lecce
Roma-Frosinone
Salernitana-Crotone

Classifica
Lazio 21
Benevento 18
Roma 17
Napoli 15
Reggina 9
Cosenza 8
Lecce 7
Frosinone 6
Crotone 5
Salernitana 2


UNDER 17 SERIE C
Il piatto forte della nona giornata sarà il match del “Piccolo” di Cercola tra la Paganese capolista ed il Pescara, quarto ma ad appena due lunghezze dagli azzurrostellati. La Paganese deve, dunque, da un lato respingere il tentativo di sorpasso degli abruzzesi, dall’altro può puntare ad un allungo importante sui rivali biancocelesti.
Turno insidioso anche per l’altra capolista, l’Avellino, che dovrà far visita al Foggia. I rossoneri pugliesi sono quinti, a cinque punti dagli irpini, ma nella giornata giusta possono impensierire qualsiasi squadra.
Gioca in trasferta anche la Juve Stabia, reduce dalla bella vittoria di mercoledì proprio contro il Foggia e terza forza del campionato ad un solo punto dalla coppia di testa. I gialloblù stabiesi saranno in campo al “Ceccarelli” di Latina, in un match che almeno sulla carta sembra alla portata delle vespe.
La Turris, infine, va a far visita al Campobasso. Per i corallini si tratta di una buona occasione per cercare di guadagnare punti preziosi, visto che i molisani nelle prime otto giornate hanno raccolto appena quattro punti.

GIRONE E
Programma 9ª giornata
Picerno-Potenza
Foggia-Avellino
Campobasso-Turris
Latina-Juve Stabia
Paganese-Pescara

Classifica
Paganese 18
Avellino 18
Juve Stabia 17
Pescara 16
Foggia 13
Turris 11
Latina 9
Potenza 4
Campobasso 4
Picerno 3


UNDER 15 SERIE C
Dopo aver raccolto sette vittorie ed un pareggio nelle prime otto partite (l’ultima mercoledì ai danni del Foggia), la Juve Stabia prova a rafforzare il suo primato andando a caccia della vittoria numero otto nella trasferta di Latina. La squadra di Riccio parte con i favori del pronostico, ma i pontini non vanno sottovalutati.
Anche la Turris, prima inseguitrice della capolista a tre lunghezze di distanza, gioca lontano da casa in questa nona giornata. I corallini faranno visita al Campobasso, in una partita da prendere con le molle, ma che, se affrontata con il giusto piglio, può rafforzare il piazzamento playoff dei biancorossi.
E’ campana anche la terza forza del girone, l’Avellino che, come le due corregionali che lo precedono, questa domenica giocherà in trasferta. I lupi irpini andranno infatti a far visita al Foggia in una partita aperta a qualsiasi risultato.
L’unica squadra campana a giocare in casa è quindi la Paganese, che ospita al “Piccolo” di Cercola il Pescara. Gli abruzzesi precedono gli azzurrostellati di due punti (13 contro 11), quindi in palio c’è anche l’eventuale sorpasso in classifica.

GIRONE E
Programma 9ª giornata
Picerno-Potenza
Foggia-Avellino
Campobasso-Turris
Latina-Juve Stabia
Paganese-Pescara

Classifica
Juve Stabia 22
Turris 19
Avellino 18
Pescara 13
Foggia 11
Paganese 11
Latina 10
Campobasso 9
Picerno 1
Potenza 0