Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 3 aprile 2023
UNDER 18 SERIE A-B
Con il Napoli che ha osservato il proprio turno di riposo, la 24ª giornata del campionato Under 18 ha visto fin qui solo un paio di partite disputate. Due, infatti, i posticipi a martedì 4 aprile, mentre Fiorentina-Cesena è stata spostata all’8 aprile.
GIRONE A
Risultati 24ª giornata
Bologna-Lecce 0-2
Fiorentina-Cesena (sabato 8 aprile)
Genoa-Sampdoria (martedì 4 aprile)
Lazio-Roma 0-2
Sassuolo-Empoli (martedì 4 aprile)
Riposa: Napoli
Classifica
Roma 43
Lecce 36
Lazio 35
Bologna 32
Sassuolo 31
Empoli 31
Fiorentina 28
Genoa 27
Cesena 26
Napoli 19
Sampdoria 15
UNDER 17 SERIE A-B
Domenica da ricordare per il Benevento Under 17, che supera 2-1 il Palermo, approfitta della sconfitta della Reggina a Roma per agguantare il terzo posto nel girone C ma soprattutto si assicura con due giornate di anticipo l’accesso ai playoff, visto che il Frosinone (che deve ancora osservare il proprio turno di riposo) non può più riprendere i sanniti. Il match dell’Avellola vede una lunga fase di equilibrio, con il primo tempo chiuso a reti inviolate. Nella ripresa il Benevento accelera e all’11’ sblocca il risultato con Ciprio, che sfrutta un assist di Patricelli e firma l’1-0. Stessi protagonisti anche nove minuti più tardi: ancora Patricelli ad innescare Ciprio per il raddoppio sannita. Il Palermo non ci sta e dopo quattro minuti accorcia le distanze con Di Mitri, di testa, ma il Benevento nel finale controlla bene il tentativo di ritorno dei rosanero e conquista tre punti quanto mai preziosi.
Nello stesso raggruppamento va decisamente meno bene alla Salernitana, sconfitta per due reti a zero sul campo del Lecce e ancora in coda alla graduatoria, a pari punti con il Cosenza e una lunghezza sotto al Bari. Al “Kick-Off” di Cavallino la partita si decide nel cuore del primo tempo, con un uno-due dei salentini che taglia le gambe ai granata: al 21’ il vantaggio dei pugliesi con De Luca, sei minuti più tardi il raddoppio firmato da Pantaleo. Inutili i tentativi di reazione della squadra di De Santis, il Lecce regge bene e conquista i tre punti.
Nel girone A, infine, attende ancora il suo turno il Napoli, la cui partita contro il Bologna, in terra emiliana, è stata posticipata a martedì 4 aprile.
GIRONE A
Risultati 24ª giornata
Bologna-Napoli (martedì 4 aprile)
Empoli-Pisa (mercoledì 5 aprile)
Fiorentina-Genoa (mercoledì 5 aprile)
Parma-Modena 3-0
Sampdoria-Sassuolo 0-1
Torino-Juventus 2-5
Riposa: Spezia
Classifica
Juventus 50
Fiorentina 48
Parma 48
Genoa 46
Bologna 41
Sassuolo 29
Pisa 26
Torino 26
Sampdoria 23
Napoli 22
Empoli 21
Spezia 13
Modena 3
GIRONE C
Risultati 24ª giornata
Ascoli-Bari 2-0
Benevento-Palermo 2-1
Cosenza-Lazio 0-4
Lecce-Salernitana 2-0
Roma-Reggina 3-2
Ternana-Frosinone 2-2
Riposa: Perugia
Classifica
Roma 57
Lazio 54
Benevento 40
Reggina 39
Frosinone 35
Lecce 32
Palermo 29
Perugia 28
Ascoli 22
Ternana 22
Bari 15
Salernitana 14
Cosenza 14
UNDER 16 SERIE A-B
Si è rivelato troppo alto, come da pronostico, l’ostacolo Fiorentina per il Napoli Under 16. La squadra viola, vera e propria dominatrice del girone C, ha infatti imposto la sua legge anche al “Kennedy”, superando gli azzurrini con un secco 4-0. Eppure, contro la capolista, il Napoli regge per oltre mezz’ora, poi un episodio cambia di colpo volto al match: al 37’ Enoghegase atterra in area Bonanno. L’arbitro indica il dischetto ed espelle il difensore azzurro. Lo stesso Bonanno trasforma il rigore e per il Napoli si mette male. Nel recupero del primo tempo la viola raddoppia con Maiorana, imbeccato da Angiolini. La Fiorentina allarga poi il divario nella ripresa con il tris di Maiorana al 14’, dopo uno scambio con Casala, e il quarto gol firmato di testa da Turnone, sugli sviluppi di un corner.
Nel girone D il Benevento espugna il campo del Cosenza imponendosi per quattro reti a tre. I sanniti sono già certi del quinto posto a una giornata dal termine e attendono solo di conoscere l’avversaria del primo turno playoff. La partenza dei sanniti è lanciata, con un sinistro all’incrocio di Buccoliero che dà il via alle danze e, pochi minuti dopo, un bel diagonale di Nurcato che porta i giallorossi sul doppio vantaggio. Un fallo di Falcone in area giallorossa regala però al Cosenza il rigore che Musacchio trasforma (1-2). Prima dell’intervallo il Cosenza trova il 2-2 con Martini, dopo una palla persa in uscita dal Benevento. Nella ripresa è però ancora il Benevento a ritrovare il vantaggio con Nurcato, in contropiede. Non è finita, però, perché Randazzo riporta nuovamente il Cosenza in parità, prima che Buccoliero, servito da Sasso, trovi il gol del definitivo 3-4.
Nello stesso girone, altra domenica amara per la Salernitana, che si arrende in casa (0-2) alla Reggina e resta mestamente in coda alla classifica, ormai staccata anche da Cosenza e Palermo, le squadre più vicine a lei in graduatoria. Al “Volpe” i granatini reggono per quasi tutto il primo tempo, ma poi vanno sotto al 39’, con Cosentino che regala il vantaggio alla Reggina. Nella ripresa la Salernitana abbozza una reazione, ma al 66’ i calabresi usufruiscono di un rigore che Ramondino trasforma per il definitivo 0-2.
GIRONE C
Risultati 17ª giornata
Bologna-Empoli 0-1
Napoli-Fiorentina 0-4
Perugia-Ternana 3-1
Pisa-Ascoli 4-1
Sassuolo-Modena 4-1
Classifica
Fiorentina 49
Empoli 35
Sassuolo 29
Bologna 25
Pisa 24
Ternana 22
Napoli 22
Perugia 14
Modena 13
Ascoli 6
GIRONE D
Risultati 17ª giornata
Bari-Palermo 0-5
Cosenza-Benevento 3-4
Frosinone-Lecce 3-0
Lazio-Roma 0-4
Salernitana-Reggina 0-2
Classifica
Roma 43
Frosinone 33
Lazio 33
Reggina 31
Benevento 27
Lecce 19
Bari 17
Palermo 16
Cosenza 15
Salernitana 8
UNDER 15 SERIE A-B
Festa granata al “Volpe”, dove la Salernitana rifila un severo 6-1 alla Reggina e si assicura il terzo posto nel girone D con una giornata di anticipo. Tutto facile per i granata, che chiudono i conti già nel primo tempo: a sbloccare il risultato ci pensa Leotta con una mezza girata; poi un sinistro dalla distanza di Morabito regala il doppio vantaggio ai granatini. Il 3-0 porta la firma di Menduto, che insacca in tap-in dopo una conclusione dalla distanza respinta dal portiere. Prima dell’intervallo c’è nuovamente gloria per Leotta, che sigla il 4-0 su assist di Barba. Nella ripresa Pierno da fuori area trova il quinto gol, poi la Reggina riesce almeno a rendere meno amaro il passivo con il gol di Di Prima, ma nel finale Vocca chiude i conti con la rete del 6-1.
Nello stesso girone, non c’è storia a Cosenza, dove il Benevento dilaga fino a un clamoroso 0-7. I calabresi reggono per circa mezz’ora, poi il primo scricchiolio arriva al 28’, quando Giugliano sfiora il vantaggio sannita colpendo la traversa. Tre minuti più tardi il Benevento passa: cross di Kwete per Iasevoli, che stoppa e conclude in rete. Al 35’, sugli sviluppi di un corner, D’Ambrosio firma il raddoppio. Il Cosenza accusa il colpo e due minuti più tardi il Benevento segna ancora con Giugliano, per poi trovare addirittura il poker subito prima del riposo, con Iasevoli. Nella ripresa dopo soli tre minuti Bosso serve Giugliano, che sigla lo 0-5. Nel finale il Benevento arrotonda ancora il punteggio, prima con un colpo di testa di Pisani, quindi con un tiro-cross di Correra.
Nel girone C bella prova del Napoli, che supera la Fiorentina al “Kennedy”, nello scontro diretto con in palio il quinto posto, e tocca quota 19 punti in classifica. Toscani pericolosi in avvio con Cannioto, ma Pugliese si supera ed evita guai. Al 20’ il gol lo trova il Napoli grazie a un gran sinistro di Chiocca che non lascia scampo a Neri. Poco prima dell’intervallo la Fiorentina sfiora il pareggio con Lytyvsky, che di testa colpisce il palo. Nella ripresa occasioni per Rocamilia da una parte, Chiocca dall’altra. Poi nel finale l’ultima chance è per i viola, ma Faye non trova la porta da buona posizione e il Napoli s’impone con il minimo scarto.
GIRONE C
Risultati 17ª giornata
Bologna-Empoli 2-3
Napoli-Fiorentina 1-0
Perugia-Ternana 4-0
Pisa-Ascoli 2-0
Sassuolo-Modena 3-0
Classifica
Empoli 47
Bologna 37
Sassuolo 36
Modena 30
Napoli 19
Fiorentina 17
Pisa 15
Ascoli 14
Ternana 13
Perugia 11
GIRONE D
Risultati 17ª giornata
Bari-Palermo 3-1
Cosenza-Benevento 0-7
Frosinone-Lecce 3-1
Lazio-Roma 2-3
Salernitana-Reggina 6-1
Classifica
Roma 42
Lazio 39
Salernitana 33
Frosinone 29
Benevento 25
Bari 23
Palermo 20
Reggina 13
Cosenza 11
Lecce 8
UNDER 16 SERIE C
E’ la Turris a sorridere nel derby di andata dei playoff. I corallini si impongono in trasferta SUL Giugliano, al “Paudice” di San Giorgio, per tre reti a una e ipotecano il passaggio del turno. La gara si sblocca dopo un quarto d’ora grazie a una sassata da fuori area di Raiola. Il Giugliano non ci sta e va vicino al pareggio prima con Ceparano e poi con Esposito, ma al 26’ è ancora la Turris a colpire, con la punizione di Gala che fissa lo 0-2 all’intervallo. Nella ripresa la Turris trova subito il terzo gol grazie a un colpo di testa di Cuomo, ma proprio in chiusura il Giugliano riesce almeno ad accorciare le distanze con Chiariello, dopo un precedente tiro di Stanziano respinto.