Campania

Benevento, doppio colpo con il Lecce

Fermo il Napoli Under 18, che torna in campo domenica 2 ottobre contro il Lecce

lunedì 26 settembre 2022

Benevento, doppio colpo con il Lecce

UNDER 18 SERIE A-B

Con il Napoli fermo ai box per il turno di riposo imposto dal calendario, la seconda giornata del campionato Under 18, nel girone A, ha visto come risultati più significativi le vittorie di Lazio e Genoa nei derby con Roma e Sampdoria. Il Napoli tornerà in campo domenica 2 ottobre nella trasferta di Lecce, con i salentini che nel weekend hanno pareggiato 2-2 a Bologna.

 

GIRONE A

Risultati 2ª giornata

Bologna-Lecce 2-2

Fiorentina-Cesena lun. 26/9

Genoa-Sampdoria 2-0

Lazio-Roma 3-0

Sassuolo-Empoli 2-2

Riposa: Napoli

 

Classifica

Lazio 4

Lecce 4

Genoa 4

Fiorentina 3

Bologna 2

Empoli 2

Napoli 1

Sassuolo 1

Roma 1

Cesena 0

Sampdoria 0

 

UNDER 17 SERIE A-B

Il Benevento conferma l’ottimo avvio di campionato, imponendosi 2-0 sul campo del Lecce e restando imbattuta nel girone C con due vittorie e due pareggi in quattro gare. La gara si sblocca al 21’, quando Fierro serve Carfora che porta in vantaggio i campani. Chiuso il primo tempo avanti di un gol, i sanniti hanno allungato in avvio di ripresa ancora con Carfora, questa volta su assist di Ciprio. Inutili i tentativi di rimonta del Lecce; anzi, è stato lo stesso Carfora a sfiorare la tripletta, fermato solo dal palo.

Nello stesso girone, continua a soffrire, invece, la Salernitana, sconfitta in casa con un secco 3-0 dal Frosinone e ferma in classifica a quota 1 dopo quattro giornate. Eppure quello del “Volpe” è un risultato bugiardo, con i granata in partita per almeno un’ora e capace di sfiorare anche il vantaggio, in avvio di ripresa, con Coppola, fermato solo dalla traversa. Solo nell’ultimo scorcio di gara il Frosinone è riuscito a piegare la resistenza dei campani, con le reti di Bauco, Fioretta e Petrucci.

Nel girone A note dolenti anche per il Napoli, sconfitto nettamente (3-0) dal Sassuolo. La gara si mette subito male per gli azzurrini, perché al 3’ un errore difensivo regala a Frangella la possibilità di crossare al centro per Lattanzi che, tutto solo, porta in vantaggio i neroverdi. Il Napoli prova a reagire e si mette in mostra con Raggioli (10’) e De Chiara (28’), ma al 34’ arriva il raddoppio degli emiliani: Cardascio dal fondo per Pumo, che in diagonale batte Sorrentino. In avvio di ripresa Cardascio manca il terzo gol (49’), poi D’Angelo costringe alla grande parata Viganò (56’). Al 70’ ancora Lattanzi va vicino al tris, ma tre minuti dopo il Napoli potrebbe riaprirla: fallo in area su Borriello e rigore, ma dagli 11 metri De Chiara si fa respingere il tiro da Viganò. E in pieno recupero Anastasini porta a tre le reti del Sassuolo.

 

GIRONE A

Risultati 4ª giornata

Empoli-Bologna 2-3

Juventus-Genoa 1-1

Pisa-Modena 3-0

Sampdoria-Fiorentina 1-4

Sassuolo-Napoli 3-0

Spezia-Parma 1-1

Riposa: Torino     

 

Classifica

Bologna 10

Parma 8

Juventus 8

Torino 7

Fiorentina 7

Sassuolo 6

Genoa 5

Spezia 4

Pisa 3

Empoli 1

Sampdoria 1

Napoli 1

Modena 0

 

GIRONE C

Risultati 4ª giornata

Bari-Lazio 0-3

Lecce-Benevento 0-2

Perugia-Ternana 3-0

Reggina-Palermo 1-1

Roma-Cosenza 4-0

Salernitana-Frosinone 0-3

Riposa: Ascoli

 

Classifica

Perugia 10

Lazio 9

Roma 9

Ternana 9

Benevento 8

Frosinone 7

Palermo 4

Ascoli 3

Lecce 3

Reggina 3

Salernitana 1

Cosenza 1

Bari 0

 

UNDER 16 SERIE A-B

Esordio negativo per il Napoli di Annunziata, inserito nel girone C, che viene sconfitto per due reti a zero dal Modena. Gli azzurrini giocano un buon primo tempo, sfiorando il gol al 23’ con Donato Distratto, fermato solo dalla traversa, e vedendosene annullare uno al 38’ con Arzillo. Nella ripresa gli azzurrini sono meno pericolosi ma non sembrano dover soffrire. Invece al 70’ il Modena si procura un calcio di rigore che Brugnoli trasforma nell’1-0. Lo stesso Brugnoli viene espulso cinque minuti più tardi ma, pur in dieci, il Modena raddoppia al 78’ con Gnani.

Cattive notizie anche dal girone D, quello dove sono inserite Benevento e Salernitana: i sanniti si arrendono 1-0 al Lecce, nella trasferta salentina. Dopo un discreto primo tempo, condito dalle occasioni per De Michele e Nurcato, i campani vanno sotto nella ripresa quando Spinelli ribadisce in rete dopo una respinta del portiere Marino. Il Benevento prova a reagire, ma Nurcato e Nonga non hanno fortuna e la gara finisce 1-0.

Il weekend negativo delle squadre campane è completato dalla Salernitana, sconfitta in casa 1-0 dal Bari. Anche qui i granata hanno un buono spunto iniziale, tanto che Cantisani sfiora il gol colpendo il palo. Col passare dei minuti il Bari cresce, costringe prima a una grande parata Palazzo, per poi passare al 37’ con un colpo di testa di Minoia. Nella ripresa la Salernitana le prova tutte: va vicina al gol con Cantisani e poi con Nunziata, colpisce anche un secondo legno, ma nel finale resta in dieci per il rosso a Nunziata e non trova il pareggio.

 

GIRONE C

Risultati 1ª giornata

Ascoli-Bologna 1-3

Fiorentina-Empoli 5-0

Modena-Napoli 2-0

Sassuolo-Perugia 3-0

Ternana-Pisa 2-1

 

Classifica

Fiorentina 3

Sassuolo 3

Bologna 3

Modena 3

Ternana 3

Pisa 0

Ascoli 0

Napoli 0

Perugia 0

Empoli 0

 

GIRONE D

Risultati 1ª giornata

Lecce-Benevento 1-0

Palermo-Lazio 2-4

Reggina-Frosinone 2-1

Roma-Cosenza 5-0

Salernitana-Bari 0-1

 

Classifica

Roma 3

Lazio 3

Reggina 3

Bari 3

Lecce 3

Frosinone 0

Benevento 0

Salernitana 0

Palermo 0

Cosenza 0

 

UNDER 15 SERIE A-B

Nella prima giornata del campionato Under 15 le note liete, per la Campania, arrivano dal Benevento, che torna dalla trasferta in terra salentina con tre punti pesanti, grazie all’1-0 maturano sul campo del Lecce. Primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate; poi nella ripresa, dopo circa un quarto d’ora, i sanniti trovano la rete del vantaggio grazie al numero 7 Kwete. La squadra di Carbone nel finale chiude tutti i varchi e conquista tre punti meritati.

Nello stesso girone, il D, va decisamente peggio alla Salernitana, sconfitta in casa per tre reti a una dal Bari, bravo a ribaltare l’iniziale svantaggio. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, infatti, è la Salernitana a passare in vantaggio al 52’ grazie a un rigore di Paolino. Un errore difensivo di Fortunato regala però a Parisi la palla che vale l’1-1 con un preciso pallonetto. Lo stesso Parisi firma anche la rete del sorpasso, sugli sviluppi di un corner. Nel finale Mundo porta a tre le reti dei galletti, prima che la Salernitana, nel recupero, sfiori il secondo gol con Impemba, fermato dal palo.

Nel girone C esordio amaro anche per il Napoli, sconfitto per due reti a zero sul campo del Modena. Gli azzurrini di mister Sorano tengono bene il campo, almeno inizialmente, ma poi vengono puniti dal gol di Cuccu, che consente agli emiliani di arrivare in vantaggio all’intervallo. Nella ripresa i gialloblù raddoppiano grazie a Barbi e, malgrado i tentativi di rimonta, gli azzurrini non riescono a riaprire il match.

 

GIRONE C

Risultati 1ª giornata

Ascoli-Bologna 2-5

Fiorentina-Empoli 0-6

Modena-Napoli 2-0

Sassuolo-Perugia 2-0

Ternana-Pisa 2-1

 

Classifica

Empoli 3

Bologna 3

Modena 3

Sassuolo 3

Ternana 3

Pisa 0

Napoli 0

Perugia 0

Ascoli 0

Fiorentina 0

 

GIRONE D

Risultati 1ª giornata

Lecce-Benevento 0-1

Palermo-Lazio 2-4

Reggina-Frosinone 1-6

Roma-Cosenza 6-0

Salernitana-Bari 1-3

 

Classifica

Roma 3

Frosinone 3

Lazio 3

Bari 3

Benevento 3

Lecce 0

Palermo 0

Salernitana 0

Reggina 0

Cosenza 0

 

UNDER 17 SERIE C

Prima giornata tutto sommato positiva per le squadre campane che partecipano al campionato Under 17 di Serie C. Parte bene la Juve Stabia, che espugna il campo della Viterbese (2-3) grazie a una prestazione di qualità e carattere. I ragazzi di mister Sacco partono benissimo, sbloccando la gara dopo appena cinque minuti con Schiavitelli. I laziali ci mettono un po’ per reagire, però nello scorcio finale del primo tempo ribaltano il punteggio, prima pareggiando grazie all’autogol di Schettino (33’) e poi con il gol di Ciutti, arrivato nel recupero della prima frazione. La Juve Stabia però torna in campo nella ripresa decisa a cambiare marcia e dopo appena sei minuti viene premiata dal pareggio di Gargiulo. A riportare avanti le vespe ci pensa ancora Schiavitelli, che al 24’ firma la sua doppietta (oltre a due pali colpiti) e regala i tre punti ai gialloblù.

Fa ancora meglio, se possibile, la Turris, che dilaga (0-4) nella trasferta di Cerignola. I corallini sbloccano la gara dopo pochi minuti grazie a Casacchia, bravo a risolvere una mischia. La Turris continua a comandare il gioco e poco dopo trova il raddoppio con Cavallaro, al termine di una bella azione corale. Fa tutto da solo, invece, Ruocco, che sempre nel primo tempo porta a tre le reti dei biancorossi. Prima dell’intervallo c’è tempo anche per il rigore che consente a Ercolano di firmare il quarto gol. La ripresa, a quel punto, è di pura gestione e il punteggio non cambia più.

Va decisamente peggio all’Avellino, sconfitto 4-3 sul campo del Latina dopo un avvio da incubo e un tentativo di rimonta finale non riuscito. I lupi biancoverdi, infatti, dopo meno di un quarto d’ora vanno sotto addirittura di tre reti, colpiti da Baldari (3’), Addessi (6’) e ancora Baldari (14’). Chiuso il primo tempo sotto di tre reti, l’Avellino subisce persino la quarta rete in avvio di ripresa, ancora ad opera di Addessi. Solo da qui in avanti l’Avellino riesce a sbloccarsi, trovando prima l’1-4 con D’Onofrio (57’), per poi far paura al Latina nel finale, grazie alla doppietta di Giunto (82’ e 86’). Ma il clamoroso pareggio non arriva e gli irpini si mangiano le mani per aver regalato un tempo agli avversari.

Conquista un punto all’esordio, persino con qualche rimpianto, il Giugliano, che chiude sullo 0-0 la trasferta contro il Monterosi. Uno 0-0 ricco di emozioni, con occasioni da entrambe le parti e i due portieri grandi protagonisti. Il rammarico, per i gialloblù, è per le due espulsioni subite dai padroni di casa, che hanno chiuso la gara in nove uomini. Ma il gol dei tigrotti non è arrivato.

Unica squadra campana inserita nel girone F, infine, strappa un pareggio all’esordio anche l’altra “matricola”, la Gelbison, che chiude sul 2-2 il match giocato sul campo del Picerno. A segno per i lucani Sanchirico e Suozzo, mentre per la Gelbison di mister Belmonte sono andati in gol De Filippo e Saviello.

 

GIRONE E

Risultati 1ª giornata

Cerignola-Turris 0-4

Foggia-Pescara 1-1

Latina-Avellino 4-3

Monterosi-Giugliano 0-0

Viterbese-Juve Stabia 2-3

 

Classifica

Turris 3

Latina 3
Juve Stabia 3

Foggia 1

Pescara 1

Giugliano 1

Monterosi 1

Avellino 0

Viterbese 0

Cerignola 0

 

GIRONE F

Risultati 1ª giornata

Picerno-Gelbison 2-2

Crotone-Monopoli 2-1

Andria-Potenza 1-4

Francavilla-Taranto 1-0

Messina-Catanzaro 2-3

 

Classifica

Potenza 3

Catanzaro 3

Crotone 3

Francavilla 3

Gelbison 1

Picerno 1

Messina 0

Monopoli 0

Taranto 0

Andria 0

 

UNDER 15 SERIE C

Meglio di così non avrebbe potuto iniziare la Juve Stabia, che nella prima giornata del campionato Under 15, girone E, rifila un clamoroso 6-0 in trasferta alla malcapitata Viterbese. I ragazzi di mister Riccio impiegano appena un minuto per sbloccare il match con Tufano. I gialloblù continuano a dettare i ritmi del match, trovando il secondo gol al 20’ con Balzano e il terzo allo scadere con Grilli. Nella ripresa le vespe dilagano, trovando il quarto gol con Balzano (61’), il quinto grazie a un autogol (75’) e il sesto firmato da Calabrese (80’).

Partenza lanciata anche per l’Avellino, che s’impone 5-1 in trasferta contro il Latina. La squadra di Pianese sblocca la gara dopo soli quattro minuti con Napoli, poi Cavallaro al 10’ porta a due le reti dei biancoverdi. Nel finale del primo tempo il Latina accorcia le distanze con Fanzoni, ma dopo appena un minuto è ancora Cavallaro a siglare l’1-3. Nella ripresa sono D’Auria e Di Marino a rendere ancora più ampio il divario tra le due squadre.

Finisce in parità la partita tra Cerignola e Turris, con i corallini che per larghi tratti del match hanno accarezzato l’idea del blitz. Biancorossi in vantaggio dopo appena due minuti grazie al rigore trasformato da Favicchio. Nella ripresa è però un errore difensivo a regalare a Lorusso la palla per il diagonale che vale l’1-1 definitivo.

Bella prova del Giugliano, che supera in rimonta il Monterosi, conquistando in trasferta i primi tre punti della stagione. I tigrotti partono bene ma mancano l’occasione di portarsi in vantaggio, con Lampitelli che calcia fuori il rigore del possibile 0-1. Il gol lo trovano invece i laziali con un sinistro dal limite dell’area di Conti. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, il Giugliano trova il pareggio nella ripresa con Triolo, che sugli sviluppi di un corner lascia partire un rasoterra di sinistro che si insacca alle spalle del portiere locale. Nel finale è Sarpo a regalare il blitz ai tigrotti con un bel diagonale.

Parte con un pareggio ricco di reti l’avventura della Gelbison nel girone F del campionato Under 15. Impegnati sul campo del Picerno, i ragazzi di mister Calabrese vanno in gol con Stoia e Loffredo, a rispondere alla doppietta di Lisanti per la formazione lucana.

 

GIRONE E

Risultati 1ª giornata

Cerignola-Turris 1-1

Foggia-Pescara 0-3

Latina-Avellino 1-5

Monterosi-Giugliano 1-2

Viterbese-Juve Stabia 0-6

 

Classifica

Juve Stabia 3

Avellino 3

Pescara 3

Giugliano 3

Cerignola 1

Turris 1

Monterosi 0

Foggia 0

Latina 0

Viterbese 0

 

GIRONE F

Risultati 1ª giornata

Picerno-Gelbison 2-2

Crotone-Monopoli 1-0

Andria-Potenza rinv.

Francavilla-Taranto 3-2

Messina-Catanzaro 2-2

 

Classifica

Francavilla 3

Crotone 3

Catanzaro 1

Messina 1

Gelbison 1

Picerno 1

Andria 0

Potenza 0

Taranto 0

Monopoli 0