Campania

Benevento, doppia gioia nei derby

I giallorossi battono in trasferta il Napoli sia con i 2006 che con i 2005

lunedì 1 novembre 2021

Benevento, doppia gioia nei derby

UNDER 17 SERIE A-B
Finisce in parità (1-1) il derby del Volpe tra Salernitana e Napoli. Gli azzurrini di Liguori sbloccano il match dopo sedici minuti grazie al rigore procurato da Tortora e trasformato in gol da Russo. La gara resta vivace: Cozzolino sfiora il pareggio chiamando alla risposta Turi (22’), poi Russo potrebbe raddoppiare ma è fermato dal palo (28’). Al 39’ però il Napoli resta in dieci (espulso D’Avino) e proprio allo scadere del primo tempo De Gennaro crossa basso per Cozzolino, che da distanza ravvicinata firma l’1-1. Nella ripresa la Salernitana di Cerrato si procura un rigore al 17’ con Birra, ma lo stesso Birra si fa parare la conclusione da Turi. Sul fronte opposto, al 32’, il Napoli va in gol con Tortora, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il finale è privo di emozioni e consegna agli archivi un pareggio che lascia qualche rimpianto a entrambe le squadre.
Frenata inattesa per la capolista Benevento, che si fa imporre il pareggio (2-2) dal Frosinone, sui prati dell’Avellola ma dimostra almeno carattere nel riuscire ad evitare un ko che sembrava ormai scritto. Sono i ciociari a passare in vantaggio dopo una manciata di minuti: il portiere sannita Esposito atterra in area Russo, per il rigore che lo stesso Russo trasforma nel vantaggio ospite. La squadra di Rocco non ci sta e ritrova la parità grazie a un bel calcio di punizione di Carriola. Anche nella ripresa, però, il Benevento è costretto ad inseguire, perché sugli sviluppi di un corner Tote firma il nuovo allungo ciociaro. Nel finale le cose si complicano ulteriormente per il Benevento, che resta in dieci per l’espulsione di Perlingieri, ma in pieno recupero Carriola s’inventa il 2-2 direttamente da calcio d’angolo e salva un punto prezioso per la capolista.

GIRONE C
Risultati 7ª giornata
Ascoli-Lazio 0-1
Benevento-Frosinone 2-2
Cosenza-Lecce 1-3
Perugia-Reggina 5-1
Roma-Ternana 7-1
Salernitana-Napoli 1-1

Classifica
Benevento 17
Roma 16
Lazio 15
Lecce 14
Napoli 14
Cosenza 9
Perugia 9
Salernitana 7
Crotone 6
Reggina 6
Frosinone 5
Ascoli 1
Ternana 1


UNDER 16 SERIE A-B
Il derby campano del “Kennedy” sorride al Benevento, che supera in trasferta il Napoli e volta subito pagina dopo l’inatteso ko interno di sette giorni prima con la Reggina. I sanniti di Fusaro ottengono così la quarta vittoria in cinque gare e restano all’inseguimento della capolista Lazio. Occasione persa, invece, per il Napoli, che non riesce a dare continuità al bel pareggio di Trigoria e si allontana dal vertice. Il derby si sblocca dopo appena nove minuti, grazie a un bel tiro dal limite dell’area di Fierro dopo una combinazione con Umile e Carfora, con la palla che s’infila all’incrocio dei pali. La squadra di Malafronte ha provato a reagire, andando vicina al pareggio prima con Malasomma e poi con Raggioli, direttamente su calcio di punizione, entrambi fermati dal palo. Il gol lo trova invece Carfora, che nel finale sigilla la vittoria del Benevento.
Nel posticipo di lunedì, la Roma si dimostra ostacolo troppo alto per la Salernitana di Della Calce, che si arrende 3-0 a Trigoria e resta penultima a quota 2 in graduatoria. L’equilibrio in campo dura appena 13 minuti, poi, sugli sviluppi di un corner, Della Rocca di testa non dà scampo a Pappalardo e firma l’1-0. Al 29’ i giallorossi raddoppiano: conclusione dalla lunga distanza di Mirra, il difensore granata Barretta respinge il tiro con il corpo ma finisce per servire Della Rocca, che non ci pensa due volte e batte per la seconda volta Pappalardo. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per la traversa colpita da Mirra, che sfiora il 3-0. Nella ripresa la Roma insiste e al 59’ va ancora a segno con Nardozi, che prima colpisce la traversa con un bel colpo di testa e poi, sempre di testa, ribatte in rete per il tris giallorosso.

GIRONE D
Risultati 5ª giornata
Cosenza-Frosinone rinv.
Lecce-Lazio 0-1
Napoli-Benevento 0-2
Reggina-Crotone 0-2
Roma-Salernitana 3-0

Classifica
Lazio 15
Benevento 12
Roma 11
Napoli 6
Crotone 5
Reggina 5
Frosinone 4
Lecce 3
Salernitana 2
Cosenza 1


UNDER 15 SERIE A-B
Anche tra i 2007 il derby del “Kennedy” sorride al Benevento, che supera il Napoli grazie a un gol di Borrelli e lo stacca in classifica, issandosi al quarto posto. Il gol che decide il match arriva dopo appena undici minuti, con Borrelli che riceve un cross in area e batte il portiere Gisondi. Dopo un iniziale momento di sbandamento, il Napoli prova a reagire, ma le conclusioni di Arzillo e Picca non hanno fortuna. La ripresa è vivace, con occasioni per Verza e Buccoliero per la squadra di Carbone e per Rocco e Giglio per quella di Sorano. Il punteggio però non cambia, nonostante nei minuti finali il Benevento sia costretto a perdere per espulsione prima De Marco e poi Nunziante, chiudendo in nove uomini.
Nel posticipo di lunedì, la Salernitana resiste un tempo a Trigoria contro la Roma, poi è costretta ad arrendersi alla capolista, che prende pian piano il largo fino al 4-0 finale. I giallorossi sfiorano subito il gol in avvio, con Coletta che al 4’ colpisce prima il palo e poi la traversa nel giro di una manciata di secondi. Poi i granata di De Feo riescono a guadagnare metri di campo e addormentare la partita fino all’intervallo, che vede le due squadre ancora ferme sullo 0-0. Nella ripresa però le cose cambiano: dopo appena tre minuti Cama cross per Belmonte, che con un sinistro di controbalzo batte Palazzo e firma l’1-0. Al 17’ della ripresa è Coletta a servire in profondità ancora Belmonte, che batte per la seconda volta Palazzo. Dieci minuti più tardi Scacchi si produce in una bella azione personale, avanza fino al limite dell’area piccola e poi di sinistro mette a segno il 3-0. La Salernitana accusa il colpo e a quattro minuti dal termine capitola ancora, con Belmonte che, con un delicato tocco sotto, mette a segno la sua personale tripletta ed il 4-0 per la Roma.

GIRONE D
Risultati 5ª giornata
Cosenza-Frosinone 0-6
Lecce-Lazio 1-3
Napoli-Benevento 0-1
Reggina-Crotone 1-2
Roma-Salernitana 4-0

Classifica
Roma 13
Lazio 12
Frosinone 11
Benevento 10
Reggina 9
Napoli 7
Crotone 7
Lecce 3
Salernitana 0
Cosenza 0


UNDER 17 SERIE C
L’Avellino Under 17 vince 2-1 lo scontro al vertice di Venticano con il Pescara e si isola in vetta alla classifica con 13 punti in cinque partite. La squadra di Fabbro sblocca il risultato al 15’ grazie a D’Anna, che sfrutta un cross basso di Cucciniello e batte il portiere Barretta. Nella ripresa i biancoverdi sfiorano il raddoppio con Cucciniello, fermato solo dalla traversa, ma subiscono il pareggio firmato con un colpo di testa da Casciano sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel finale, però, l’Avellino torna avanti grazie a un veloce contropiede finalizzato dal nuovo entrato Cocchia, che dribbla anche Barretta e deposita nella porta sguarnita.
Prova di grande autorità anche per la Paganese, che supera il Latina con un perentorio 4-0 in trasferta e si porta al secondo posto a due lunghezze dalla capolista Avellino. La gara del “Ceccarelli” si sblocca al 19’, quando Labbra effettua un cross sul quale il portiere del Latina va a vuoto, favorendo l’inserimento di Porzio, che porta in vantaggio la squadra di Liguori. Passano appena sei minuti e gli azzurrostellati raddoppiano con un preciso colpo di testa di Accetta, sugli sviluppi di un corner battuto da Labbra. La Paganese non si ferma e chiude i conti con altre due reti nei primi minuti della seconda frazione: prima Labbra riceve da Nocchiero e mette in rete; poi lo stesso Labbra va via sulla destra e crossa per Porzio, che firma la sua doppietta e lo 0-4. Finisce così una gara in cui la Paganese si è persino concessa il lusso di sbagliare un rigore con Accetta.
La Juve Stabia dilaga contro il Potenza fino a un clamoroso 7-1 finale, con i ragazzi di mister Sacco che raggiungono Pescara e Foggia al terzo posto della classifica. Non c’è storia al “Menti”, con i gialloblù che segnano a più riprese con Saviano (doppietta per lui), Provvisiero, Ceccarini, Aprea, Dello Iacono e Chiantese. Solo sul momentaneo 6-0, a dieci minuti dal termine, l’unico squillo del Potenza, con un rigore trasformato da Romano.
Molto positivo anche il pareggio strappato dalla Turris sul campo del Foggia, che fino a due giornate fa era in vetta a punteggio pieno. Dopo un primo tempo combattuto e chiuso a reti inviolate, i satanelli pugliesi sbloccano il match al 60’, con Cenicola che riceve un cross dalla destra e batte il portiere corallino. La reazione della Turris è però immediata e appena sei minuti più tardi Lombardo, pescato con un lancio in verticale, vede il portiere del Foggia leggermente fuori dai pali e lo beffa con un preciso pallonetto. La gara resta vivace fino alla fine, ma l’1-1 regge fino al triplice fischio.

GIRONE E
Risultati 5ª giornata
Avellino-Pescara 2-1
Picerno-Campobasso 3-1
Foggia-Turris 1-1
Juve Stabia-Potenza 7-1
Latina-Paganese 0-4

Classifica
Avellino 13
Paganese 11
Juve Stabia 10
Pescara 10
Foggia 10
Latina 6
Turris 4
Campobasso 4
Picerno 3
Potenza 0


UNDER 15 SERIE C
Prosegue a gonfie vele e a punteggio pieno l’avventura della Juve Stabia Under 15 di Riccio. I gialloblù hanno superato anche il Potenza (3-1), vincendo la quinta partita su cinque e allungando in vetta. Contro i lucani, al Menti, l’equilibrio in campo dura 22 minuti, poi ci pensa Di Pasquale a battere Guma e portare in vantaggio le vespe. Nella ripresa il Potenza riesce a pareggiare i conti al 40’ con Iafulli, ma dopo appena quattro minuti è ancora Di Pasquale a riportare avanti la capolista. Stavolta però la squadra di Riccio non si ferma e al 61’ De Martino firma l’allungo decisivo.
Gli stabiesi hanno ora quattro punti di vantaggio sull’Avellino, che non riesce ad andare oltre il pareggio, a Venticano, contro il Pescara. Gli irpini partono male e vengono trafitti dopo appena tre minuti da Trave, bravo a girarsi in area e battere di sinistro Pizzella. Un po’ alla volta, però, i lupi riescono a riprendere in mano la gara, pareggiando con uno splendido calcio di punizione di De Michele proprio in chiusura di primo tempo e ribaltando il match ancora con De Michele all’11’ della seconda frazione, stavolta su rigore. Proprio quando la gara sembra incanalata verso una vittoria della squadra di Festa, però, il Pescara trova il nuovo pareggio, sempre su rigore, a pochi minuti dal triplice fischio con il tiro di Cardilli che viene solo sfiorato da Pizzella.
Vittoria prestigiosa per i 2007 della Turris, che superano in trasferta il Foggia e lo scavalcano in classifica. La squadra di Pedalino imposta al meglio il match e lo sblocca nel primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Di Guida. I corallini sono bravi a disinnescare il tentativo di reazione del Foggia, per poi punire nuovamente i pugliesi nella ripresa con Di Biase. La Turris vola così a quota 10 punti, al terzo posto di una classifica a tinte campane.
Deve accontentarsi di un punto, infine, la Paganese. Gli azzurrostellati pareggiano senza reti sul campo del Latina, ottenendo il terzo risultato utile di questo inizio di stagione ma mancando la svolta auspicata alla vigilia dopo una prima parte di torneo a corrente alternata. Poche emozioni al “Ceccarelli”, con i due attacchi poco incisivi e i due portieri, Granata per i pontini e Maiello per gli azzurrostellati, che non hanno dovuto faticare molto per tenere la porta inviolata.

GIRONE E
Risultati 5ª giornata
Avellino-Pescara 2-2
Picerno-Campobasso 0-5
Foggia-Turris 0-2
Juve Stabia-Potenza 3-1
Latina-Paganese 0-0

Classifica
Juve Stabia 15
Avellino 11
Turris 10
Campobasso 9
Foggia 8
Pescara 7
Paganese 5
Latina 4
Picerno 1
Potenza 0