Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 8 marzo 2021
Sesto weekend dedicato ai test match nelle categorie Under 17, Under 16 e Under 15, nella speranza che si possa presto tornare a giocare con i tre punti in palio. Cinque le partite in programma con squadre campane impegnate, sempre nel pieno rispetto del protocollo Figc per la tutela della salute; la buona notizia è che stavolta tutte e cinque si sono regolarmente disputate.
UNDER 17 - SERIE A-B - SERIE C
Lo stadio Ambrosini di Venticano ha ospitato il derby tra gli Allievi dell’Avellino e quelli della Cavese. A imporsi, per due reti a zero, sono stati i biancoverdi di mister Filarmonico, al termine di una partita in cui anche i ragazzi allenati da Bovienzo hanno avuto diverse occasioni. A partire forte sono proprio i metelliani, che colpiscono una traversa nei minuti iniziali con Colonna. Episodio chiave poco più tardi, quando il portiere bianconere Lesta commette fallo da rigore su un avversario lanciato a rete, ma è lo stesso Lesta a meritarsi gli applausi parando il penalty battuto da Solpietro. Nel finale di tempo l’Avellino resta in dieci uomini per la doppia ammonizione subita da Aiello, ma all’intervallo si va sullo 0-0, nonostante un paio di occasioni per Buonocore, tra i lupi, e per Cuomo e Colonna tra i blufoncè. Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, è l’Avellino a trovare il gol: sugli sviluppi di un corner Caldiero tenta la conclusione, il portiere Somma respinge ma Buonocore insacca in tap-in. La Cavese spinge alla ricerca del pareggio, ma il portiere dei lupi Mele, entrato al posto di Lesta, si salva con grandi interventi. Il gol lo trova invece l’Avellino: Panico libera di tacco Galluccio, che batte l’estremo difensore avversario per il 2-0. Finisce così, con l’Avellino che a fine gara, con una maglia celebrativa su cui è scritto “Mattia torna presto”, dedica la vittoria al compagno di squadra Mattia Tarcinale, costretto a stare fuori per alcuni mesi a causa dell’infortunio subito nei giorni scorsi, in allenamento.
Amichevole prestigiosa per la Paganese Under 17, che al “Piccolo” di Cercola ospita i pari età della Lazio. Finisce 3-0 in favore dei biancocelesti, ma gli azzurrostellati di mister Floro Flores tengono bene il campo, nonostante la differente caratura tecnica. La lazio parte bene e mette in discesa il match già nel primo tempo: il gol del vantaggio, su rigore assegnato per fallo commesso dal portiere della Paganese Rendina, porta la firma di Serafini. La Paganese prova a reagire, ma è ancora la Lazio a pungere, al 37’ con Napolitano, che finalizza una bella azione dei biancocelesti. Nella ripresa, al 53’, arriva il tris di Nori, che sfrutta un cross basso e insacca per la terza volta.
UNDER 16 - SERIE C
L’Ambrosini di Venticano ha ospitato il derby tra Avellino e Cavese anche tra gli Under 16. Vittoria dei lupi con il punteggio di 3-1, con i metelliani di mister Pianese che nella ripresa sono rimasti in dieci uomini. Nel primo tempo sono i biancoverdi allenati da Fabbro a sbloccare il punteggio, grazie a un preciso colpo di testa di Inderst sugli sviluppi di un corner. La Cavese reagisce però prontamente, trovando il pareggio con una gemma di Vessichelli, il cui sinistro al volo da appena dentro l’area non dà scampo al portiere Brodella. Episodio chiave in avvio di ripresa: lancio lungo di Del Percio per D’Anna, il portiere della Cavese, Trotta, è costretto ad uscire e commettere un fallo che il direttore di gara punisce con il cartellino rosso. L’Avellino allora prova il forcing e viene premiato: fallo in area del portiere Maioriello (entrato in campo dopo l’espulsione di Trotta) su D’Anna e rigore che lo stesso D’Anna trasforma per il 2-1. Nel finale l’Avellino trova anche il tris: assist di D’Anna per Lonardo e partita chiusa.
UNDER 15 - SERIE A-B - SERIE C
Dopo il rinvio “last minute” dello scorso fine settimana, si è disputata sabato al “Kennedy”, l’amichevole tra i Giovanissimi di Napoli e Turris. Il tecnico degli azzurrini, Malafronte, ha approfittato dell’occasione per mettere alla prova i più piccoli del suo gruppo, tanto da schierare una squadra formata da soli 2007, quindi di un anno più piccoli rispetto al limite di categoria. E i gioiellini azzurri non hanno tradito, imponendosi per due a zero, con reti tutte nel primo tempo: il match si sblocca su rigore trasformato dal capitano del Napoli, Francesco Distratto; poco più tardi Picca serve Acosta che firma il raddoppio. Nella ripresa il Napoli gestisce il vantaggio e la Turris non riesce a riaprire il match.
Una Paganese da applausi cede soltanto di misura alla Lazio nel test giocato al “Green Club” di Roma contro un avversario di grande prestigio. Gli azzurrostellati allenati da Cerqua hanno dato filo da torcere ai biancocelesti, dimostrando notevole personalità. La rete decisiva è arrivata nel primo tempo, con Ceccarelli che conclude a rete trovando l’angolo sul secondo palo. La Paganese risponde però colpo su colpo fino al triplice fischio, che manda in archivio l’1-0.