Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 29 aprile 2022
UNDER 17 SERIE A-B
Novanta minuti per capire se bisognerà riporre subito nel cassetto i sogni o se ci si potrà ufficialmente iscrivere alla corsa scudetto, sia pure con il ruolo di outsider. Il Napoli si gioca tutto e lo fa guardando anche quello che succede altrove: la qualificazione ai playoff passa infatti dal confronto sul campo con la Reggina e da quello a distanza con la Sampdoria. Gli azzurrini, già certi del quinto posto, devono chiudere con più punti della quinta del girone A (la Sampdoria) per accedere alla post season. Al momento il Napoli ha 38 punti, contro i 37 dei blucerchiati; una vittoria a Reggio Calabria vorrebbe dunque dire playoff certi, mentre un eventuale pareggio potrebbe rimettere in gioco la Samp, che, un’ora più tardi degli azzurri, ospita il Sassuolo.
Ha già la testa ai playoff, invece, il Benevento, che l’ultima gara di regular season l’ha anticipata a domenica scorsa, perdendo in casa (2-4) un derby ininfluente con la Salernitana, che invece ai playoff non ci sarà ma ha comunque chiuso con un sorriso la sua stagione.
GIRONE C
Programma 26ª giornata
Ascoli-Cosenza
Benevento-Salernitana 2-4
Frosinone-Crotone
Lazio-Ternana
Perugia-Roma
Reggina-Napoli
Riposa: Lecce
Classifica
Roma 61
Lazio 56
Benevento 48
Lecce 45
Napoli 38
Cosenza 33
Frosinone 30
Perugia 29
Salernitana 23
Crotone 20
Reggina 17
Ternana 13
Ascoli 12
UNDER 16 SERIE A-B
E’ già tempo di playoff per la categoria Under 16. Domenica, per il primo turno ad eliminazione diretta, il Napoli ospiterà al Kennedy il Lecce con il ruolo di favorita, sia per il fattore campo favorevole, sia per quanto emerso dalla regular season, con i partenopei che hanno chiuso terzi a 39 punti, ben 20 in più dei salentini, sesti.
Domenica farà il suo esordio nella seconda fase del torneo anche il Benevento, che come il Napoli partirà con il pronostico dalla sua contro la Reggina, nel match che i sanniti potranno giocare sul terreno amico dell’Avellola. I giallorossi, quarti in stagione regolare, si misureranno contro quella che è stata la quinta forza del girone D.
Primo turno playoff
Cagliari-Spezia (3 maggio)
Torino-Genoa
Inter-Brescia (8 maggio)
Verona-Vicenza
Sassuolo-Pisa
Spal-Empoli
Napoli-Lecce
Benevento-Reggina
UNDER 15 SERIE A-B
Una sola squadra campana in campo nel primo turno ad eliminazione diretta del campionato Under 15. Con il Napoli, secondo nel girone, già qualificato agli ottavi di finale e la Salernitana che ha mancato la qualificazione, a giocarsi il tutto per tutto nei sedicesimi di finale ci sarà solo il Benevento, impegnato all’Avellola contro la Lazio. Curiosamente lo stesso accoppiamento dell’ultima gara di regular season, appena una settimana fa. Allora però si giocava sul campo della Lazio, che riuscì a prevalere (1-0) sui sanniti. Stavolta i giallorossi proveranno a scrivere un altro finale.
Primo turno playoff
Torino-Genoa (2 maggio)
Juventus-Sampdoria (8 maggio)
Inter-Venezia (8 maggio)
Brescia-Udinese
Empoli-Parma (8 maggio)
Sassuolo-Ternana (8 maggio)
Benevento-Lazio
UNDER 16 SERIE C
Parte dagli ottavi di finale la fase ad eliminazione diretta del campionato Under 16 di Serie C. Sono due le squadre campane tra le sedici formazioni rimaste, vogliose di arrivare il più avanti possibile, magari fino al tricolore. Le ambizioni non mancano alla Paganese che, dopo aver vinto il suo girone, domenica mattina giocherà a Imola contro l’Imolese, nell’andata del doppio turno che prevede poi il ritorno in Campania domenica 8 maggio.
Deve provare a sfruttare subito il vantaggio del fattore campo, invece, l’Avellino, che sempre domenica mattina riceve al Partenio-Lombardi il Sudtirol. Anche in questo caso domenica 8 ci sarà la seconda sfida a campi invertiti.
Ottavi di finale playoff - Gara di andata
Pescara-Cesena
Renate-Catanzaro
Imolese-Paganese
Pro Vercelli-Pro Sesto
Giana Erminio-Virtus Entella
Avellino-Sudtirol
Matelica-Reggiana
Montevarchi-Padova
UNDER 15 SERIE C
Due squadre campane tra le migliori sedici anche tra i 2007, con Avellino e Juve Stabia che da domenica proveranno a dire la loro nella fase ad eliminazione diretta. L’Avellino, in particolare, dopo aver vinto il girone E, si è garantito la possibilità di giocare la gara di ritorno in casa, per cui domenica mattina sfiderà in campo avverso la Pro Vercelli, con la speranza di strappare subito un risultato positivo, per poi regolare definitivamente i conti con i piemontesi domenica 8.
Gioca invece la prima in casa la Juve Stabia, che a Castello di Cisterna ospita il Cesena, prima di pensare al match di ritorno in Romagna domenica 8.
Ottavi di finale playoff - Gara di andata
Taranto-Bari
Albinoleffe-Modena
Pro Vercelli-Avellino
Feralpi Salò-Mantova
Reggiana-Pontedera
Carrarese-Virtus Entella
Pescara-Palermo
Juve Stabia-Cesena