3^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio
venerdì 31 agosto 2018
Prima di aprire la prima storica parentesi dedicata alla Nations League, la Serie A mette in palinsesto la 3^ giornata di campionato con un prologo decisamente intrigante in programma stasera a San Siro tra Milan e Roma, entrambe in cerca di un'identità e, soprattutto, di solidità difensiva. Nel posticipo domenicale la sorprendente SPAL di Semplici tenterà la sortita all'Olimpico di Torino per restare a punteggio pieno. Vi ricordiamo inoltre che, per fugare ogni dubbio fantacalcistico, valutando nello specifico le performance stagionali di tutti i giocatori della Serie A, potrete consultare i dati forniti da Opta nel nostro Widget Center (clicca qui).
PORTIERI
L'avvio è stato di quelli da dimenticare per la Lazio, specie in fase difensiva dove si sono intraviste preoccupanti crepe; per questo la scelta di Strakosha, in controtendenza, potrebbe dare grandi frutti data l'inevitabile inversione di tendenza che dovranno avviare i biancocelesti. Dopo due probanti impegni con altrettante prestazioni convincenti, il Torino attenderà all'Olimpico la SPAL che, pur essendo a punteggio pieno, darebbe l'occasione a Sirigu di maturare il primo clean sheet della stagione facendo leva sulla diversa caratura tecnica degli avversari. Opzione certamente più ortodossa quella di Szczesny che proteggerà la porta juventina a Parma giovandosi di un filtro difensivo apparso certamente più a fuoco nel match contro la Lazio rispetto all'esordio veronese.
DIFESAAcerbi si è subito integrato nei meccanismi laziali e pare allo stato l'unica certezza difensiva di Inzaghi: a Frosinone ci si aspetta una grande performance. Con il prediletto 3-5-2 di Mazzarri, De Silvestri ha certamente molte più chance di bonus ed il suo rendimento potrà soltanto che beneficiarne. Impossibile continuare a fare a meno di Caldara: con la Roma il suo impiego è altamente probabile visto che il Milan ha assolutamente bisogno di aggiungere dinamismo ad una retroguardia apparsa abbastanza statica in modo da poter così arginare la velocità degli avanti giallorossi.
CENTROCAMPISTI E TREQUARTISTI
Uno dei low cost destinati sicuramente a non esserlo troppo a lungo è Manuel Lazzari, uomo ovunque della sorprendente SPAL, macchina da bonus con rendimento stabilmente sopra la sufficienza. Dai proclami estivi, fondati su un mercato di altissimo livello, alle delusioni iniziali il passo è stato davvero breve ma l'Inter ha tutto per cambiare repentinamente marcia, giocando, ad esempio, la carta che porta il nome di Nainggolan, finalmente pronto alla sua prima ufficiale in nerazzurro. Cavalcare il momento magico di Benassi e dell'intera Fiorentina è davvero d'obbligo ed il "Franchi" non potrà che essere benzina sul fuoco in questo senso. Contro una difesa molto ballerina come quella clivense (9 reti al passivo in 180'), la rivelazione dell'Empoli Zajc, dopo un assist e vari gol sfiorati, potrebbe trovare il primo bonus pesante della stagione.
ATTACCANTI
La panchina contro la Lazio avrà motivato un Dybala alla ricerca del gol, determinato a prendersi definitivamente la maglia da titolare accanto a CR7. Stepinski è opzione low cost tra le più gettonate: contro l'Empoli ci si aspetta che il Chievo batta un colpo e lui sarà certamente presente a raccoglierne i frutti nel caso. Scalpita El Shaarawy che con una prestazione positiva, magari anche condita da bonus, nel big match di San Siro si rilancerebbe nelle gerarchie giallorosse e non solo.