Fantacalcio

20^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

venerdì 13 gennaio 2017

20^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Siamo ufficialmente al giro di boa della stagione 2016/2017, con la 20^ giornata di Serie A che inaugura il girone di ritorno. Essere nel vivo del calciomercato costutuisce una variabile in più da tenere presente nello schierare la vostra formazione; la match schedule di questa settimana prevede un programma spalmato su tre giorni, in ragione delle partite di Coppa Italia disputate in settimana, ciascuno dei quali con almeno una partita di cartello: sabato un'interessantissima Lazio-Atalanta che vale la legittimazione delle rispettive ambizioni di alta classifica, domenica il sentitissimo scontro Fiorentina-Juventus ed, infine, il monday night a forti tinte azzurre tra Torino e Milan. Vi ricordiamo che cliccando sull’immagine sottostante accederete al nostro widget center con statistiche Opta che vi permetteranno di comparare nel dettaglio le performance dei singoli calciatori e delle squadre di Serie A.

 TESTATA-FANTA-3

SABATO 14 GENNAIO

CROTONE-BOLOGNA ore 18.00

Partiamo subito con una carta a sorpresa. Provate a schierare tra i pali il rientrante estremo difensore del Crotone Cordaz; contro un Bologna asfittico in attacco è possibile riesca a riportare una votazione positiva, come del resto spesso gli capita: un suo clean sheet sarebbe manna dal cielo per le residue speranze di salvezza degli uomini di Nicola. Tra gli emiliani l'Azzurrino Di Francesco appare l'uomo più in palla, contro la Juventus ha brillato, chissà che non lo faccia anche in Calabria.

INTER-CHIEVOVERONA ore 20.45

La cura Pioli ha una posologia ad alto dosaggio di Miranda, rivitalizzato e rimesso al centro della difesa titolare nerazzurra che è stata trafitta in una sola occasione negli ultimi quattro match. Pellissier sta attraversando un periodo altamente proficuo, con 3 reti nelle ultime quattro giornate, tenetelo in considerazione magari come primo rincalzo. Nonostante il Chievo subisca molte reti nell'ultimo mese ci aspettiamo un match tirato e quindi Icardi è l'uomo adatto a sbloccare la situazione, è un giocatore da reti decisive come pochissimi ce ne sono in circolazione a livello Europeo.

DOMENICA 15 GENNAIO

CAGLIARI-GENOA ore 12.30

Col Cagliari da rendimento top in casa ed, al contrario, il Genoa molto poco produttivo lontano da Marassi si potrebbe optare per una scelta di rendimento e con costi contenuti come Dessena in mediana.

LAZIO-ATALANTA ore 15.00

Squadre frizzanti e giovani, con ambizioni europee più che legittime. Esterni offensivi come il rientrante Felipe Anderson in casa laziale (leader degli assistman in Serie A) ed il "Papu" Gomez tra gli ospiti vanno sempre tenuti in alta considerazione, visti i bonus assist e gol tutt'altro che rari. Difensore di grande spinta e rendimento, avvezzo anche talvolta a bonus, è il giovane Conti, esaltato dallo schieramento tattico di Gasperini.

NAPOLI-PESCARA ore 15.00

Altamente quotata la porta inviolata del Napoli, Reina sarebbe una scelta molto condivisibile. Zielinski continua a stupire e regala spesso bonus, ottimo per il vostro centrocampo.

SAMPDORIA-EMPOLI ore 15.00

Molti i giocatori che la Sampdoria sta consacrando, anche a livello fantacalcistico. Il giovanissimo Pedro Pereira è la scommessa, finora vinta, di Gianpaolo in difesa: abile nel dribbling e nei cross sta denotando una crescita importante ed è sempre pienamente sufficiente. Settimana scorsa Muriel è tornato prepotentemente ai suoi livelli potenziali, sfoderando il meglio del proprio arsenale contro il Napoli; gli manca il gol da un bel pezzo, che sia la volta buona per interrompere il digiuno?

SASSUOLO-PALERMO ore 15.00

Acerbi in difesa (media voto positiva e già 3 reti in stagione) e Defrel in avanti (uno che non è mai vittima di penalizzazioni oltre a fare il suo in attacco, ideale come comprimario del vostro 11), questi i top stagionali del Sassuolo. Perdere contro il Palermo aprirebbe definitivamente una voragine sotto i neroverdi che si vedrebbero costretti riassorbiti nelle lotta per restare in A. Gli uomini di Di Francesco saranno più che motivati a sfruttare questa sorta di match point! Ancora squalificato Pellegrini, si attende il ritorno di Berardi, dato come possibile titolare addirittura da alcuni addetti ai lavori, una vera tentazione!

UDINESE-ROMA ore 15.00

Sorprendente il rendimento della mezz'ala bianconera Jankto: ennesimo talento, classe '96, scovato dagli osservatori friulani in Repubblica Ceca ed ormai decisamente in lizza per una maglia da titolare, specie dopo la rete messa a referto contro l'Inter nell'ultimo turno. Diamo ancora fiducia ad El Shaarawy, nonostante abbia steccato l'ultimo match deve assolutamente approfittare dell'assenza di Salah per scalare le gerarchie. Media voto strabiliante per Fazio e Szczesny, autentiche rivelazioni stagionali: se lo avete già fatto, continuate a puntare su di loro.

FIORENTINA-JUVENTUS ore 20.45

Un match sempre acceso, specie se va in scena nel capoluogo toscano. Gli ultimi due mesi hanno messo in luce un Bernardeschi incontenibile e prolifico come mai in zona gol: decisivo anche in Coppa Italia va schierato quasi in maniera obbligata. Allegri sta ritrovando il miglior Dybala, un giocatore corteggiato dalle big europee e capace di colpi da fuoriclasse, potrebbe risultare ancora decisivo come del resto Pjanic, sempre discusso ma altrettanto spesso protagonista con bonus assist e gol. Alex Sandro è in forse: verificate il suo impiego fino all'ultimo, se scende in campo va schierato.

LUNEDÌ 16 GENNAIO

TORINO-MILAN ore 20.45

L'ultima occasione per il Torino di riportare in alto la china contro i rossoneri, due volte usciti vincitori negli sxontri diretti in stagione, l'ultima ieri sera in Coppa Italia e oltretutto in rimonta. Bonaventura e Suso sono le anime del gioco di Montella: giocatori da bonus assicurato; Mihajlovic invece dovrà fare affidamento sull'inesauribile vena realizzativa di Belotti e sul sempre più che sufficiente Iago Falqué; da evitare invece Ljajic.