Fantacalcio

19^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

venerdì 6 gennaio 2017

19^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

L'anno nuovo si apre per la Serie A con la diciannovesima giornata, che si disputerà non nella consueta cornice dell'Epifania ma nei due giorni successivi, vista la concomitanza col fine settimana. La finestra invernale del mercato trasferimenti è anch'essa entrata nel vivo e già alcune varianti sono state apportate alle line-up delle compagini presto in campo, con tutte le conseguenze che ne derivano in termini "fantacalcistici". Vi ricordiamo che cliccando sull’immagine sottostante accederete al nostro widget center con statistiche Opta che vi permetteranno di comparare nel dettaglio le performance dei singoli calciatori e delle squadre di Serie A.

 TESTATA-FANTA-3

SABATO 7 GENNAIO

EMPOLI-PALERMO ore 18.00

Una partita già pressoché decisiva, visto che per il Palermo perdere vorrebbe dire abbandonare molte delle residue speranze di salvezza. L'Empoli potrà puntare su un Mchedlidze letteralmente in stato di grazia (a segno 3 volte nelle ultime due partite) mentre Corini spera nelle giocate di Quaison (3 reti nelle ultime due uscite) e nel killer instinct di Nestorovski (7 dei 16 gol siciliani portano la sua firma).

NAPOLI-SAMPDORIA ore 20.45

Il lanciatissimo Napoli affronta una Sampdoria sempre difficile da decifrare. Evitate di schierare Reina o Puggioni ed affidatevi ai giocatori propositivi; Sarri può contare sul migliore attacco della massima serie, guidato dal un Mertens che è andato a segno addirittura 8 volte nelle ultime tre uscite e si è legittimato come indiscusso giocatore del momento; attenzione anche a Zielinski che ha il bonus facile. Gianpaolo continuerà a cavalcare la stagione fin qui abbastanza positiva di Quagliarella, entrato nel club dei goleador centenari e voglioso di lasciare il segno come ex opposto ad una difesa inedita e orfana di Koulibaly e Ghoulam partiti per la Coppa d'Africa e di Albiol squalificato.

DOMENICA 8 GENNAIO

UDINESE-INTER ore 12.30

La svolta in panchina ha fatto bene ad entrambe, specie dal punto di vista difensivo, ecco che Karnezis o Handanovic potrebbero risultare decisivi in un match molto bloccato. Icardi, capocannoniere del campionato a quota 14 reti, va schierato senza esitazioni per la capacità di realizzare reti decisive mentre sarebbe un azzardo calcolato dare fiducia a Banega in mediana, visto che prima di Natale aveva fatto registrare la sua miglior apparizione in nerazzurro condita da gol. In difesa Widmer dell'Udinese dà ampie garanzie e mette lo zampino talvolta nelle trame offensive friulane, consideratelo tra la rosa dei papabili "comprimari".

CHIEVOVERONA-ATALANTA ore 15.00

Archiviata la sconfitta patita dalla Roma, il Chievo si appresta a riprendere le fila di un discorso molto positivo che si basa su un'ossatura ben collaudata con Birsa (il centrocampista prototipo da Fantacalcio: rigorista e sempre sopra la sufficienza) e Radovanovic che meritano sempre una chance. Pesante assenza forzata per Gasperini che dovrà rinunciare per un po' alla rivelazione Kessié convocato dalla Costa d'Avorio; evitate Petagna che ha smarrito la via del gol e puntate su Gomez, l'uomo-barometro della Dea.

GENOA-ROMA ore 15.00

Per molti un "over" scritto, sicuramente sarà spettacolo. Salah è volato in Africa per la rassegna continentale ed El Shaarawy è alla prova decisiva per il suo rilancio, un'occasione ghiotta per i fantallenatori che non amano andare sul sicuro; in difesa fiducia a Rudiger, apparso sempre tra i migliori in campo dal suo ritorno. Il trasferimento di Pavoletti al Napoli ha definitivamente investito il "Cholito" Simeone dei gradi di titolare mentre Cofie è l'indiziato numero uno a raccogliere l'eredità di Rincon, fresco juventino.

LAZIO-CROTONE ore 15.00

La partenza di Keita per la Coppa d'Africa e la squalifica del re dei bonus Felipe Anderson dal un lato, l'assenza del positivissimo portiere Cordaz dall'altro tolgono vari punti fermi dallo scacchiere. Puntate solo sugli uomini di Inzaghi, in prima istanza su Milinkovic-Savic, uno di quei centrocampisti che "sanno" di attaccante e poi su Immobile: scelta in controtendenza, visto che è a secco dallo scorso 30 ottobre ma  bisognoso di aprire il 2017 alla grande con tutto il peso dell'attacco biancoceleste sulle spalle.

PESCARA-FIORENTINA ore 15.00

Due nomi nuovi per il Pescara di Oddo che vanno ad insistere sulle due aree maggiormente carenti dei delfini, ovvero difesa e attacco. Stendardo e Cerri saranno uomini della Provvidenza? Chi oserà vedrà! Sousa invece ha a disposizione tutta la rosa; Kalinic, sette reti nelle ultime 11 partite ma soprattutto Bernardeschi, reduce dalla doppietta monstre contro il Napoli, sono i riferimenti assoluti. Una carta a sorpresa? Olivera a centrocampo.

SASSUOLO-TORINO ore 15.00

La falcidie di infortuni si arricchisce anche della doppia squalifica per Pellegrini e Mazzitelli in casa neroverde. La macchina da gol granata troverà terreno fertile contro una difesa emiliana in perenne crisi e Belotti è dato come goleador di giornata più che probabile. Il neo acquisto Iturbe stuzzica l'appetito: la cura Mihajlovic saprà far brillare questo talento finora inesploso? Una scommessa da raccogliere per chi volesse stravolgere gli equilibri.

MILAN-CAGLIARI ore 18.00

La sterilità offensiva del Cagliari (solamente tre volte a segno nelle ultime 5 partite lontano dalla Sardegna) suggerisce la scelta di Donnarumma tra i pali e del sempre puntuale Paletta in difesa. Suso è in forma strabiliante, dispensa bonus a ripetizione, schieratelo. Nel Cagliari le uniche speranze sono riposte in Sau.

JUVENTUS-BOLOGNA ore 20.45

Bianconeri di ritorno allo Stadium col dente avvelenato dalla sconfitta in Supercoppa. Higuain e Buffon rispettivamente attesi a marcature multiple e clean sheet; in mezzo al campo puntiamo sulla grinta di Sturaro, reduce da un periodo molto positivo e atteso alla prima marcatura stagionale.