Fantacalcio

18^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

martedì 20 dicembre 2016

18^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Prima del commiato natalizio la Serie A ci regala un turno infrasettimanale valido per la 18^ giornata. La schedule sarà incompleta, visto che Juventus e Milan proprio in queste ore sono in volo per Doha, dove venerdì si contenderanno la Supercoppa italiana (ore 17.30 italiane). Il menù resta comunque ricco con scontri tra big come Inter-Lazio e Fiorentina-Napoli, oltre ad un Palermo-Pescara che sarà già pressoché decisivo, specie a livello psicologico, per la lotta alla salvezza. Vi ricordiamo che cliccando sull’immagine sottostante accederete al nostro widget center con statistiche Opta che vi permetteranno di comparare nel dettaglio le performance dei singoli calciatori e delle squadre di Serie A.

 TESTATA-FANTA-3

MARTEDÌ 20 DICEMBRE

ATALANTA-EMPOLI ore 20.45

L'Atalanta può vantare grande solidità difensiva ma attenzione all'Empoli che potrebbe aver trovato in MarilungoMchedlidze una coppia d'attacco ottimale; schierate Gagliardini a centrocampo, sempre più uomo-chiave per Gasperini e mai sotto il 6,5 mentre Petagna pare avere un po' le polveri bagnate.

MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE

INTER-LAZIO ore 20.45

Centrocampo da inventare per Pioli, con Joao Mario e Felipe Melo squalificati e Medel che tornerà a Gennaio. Meglio puntare su giocatori "caldi" come Candreva, decisivo nell'ultimo turno e pronto al gol dell'ex e Brozovic, tornato da qualche settimana "epic". Inzaghi può contare su una squadra davvero efficace ed in salute: il re degli assistman Felipe Anderson, il sempre positivo Milinkovic-Savic che non disdegna bonus e Radu in difesa sono i giocatori che vi consigliamo.

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE

FIORENTINA-NAPOLI ore 20.45

Sousa è alla ricerca del filo del discorso, smarrito nei meandri del turnover che crea incertezze anche per i fantallenatori; Kalinic, unico punto fermo dei Viola con 7 reti nelle ultime dieci uscite, potrebbe approfittare della retroguardia non attentissima del Napoli. L'attacco migliore della Serie A orchestrato da Sarri ha un Mertens letteralmente "on fire": 7 reti in meno di una settimana, solo Angelillo nella storia come lui, avete ancora dubbi? Puntate su Zielinski a centrocampo, non delude mai.

PALERMO-PESCARA ore 20.45

La clamorosa rimonta di Genova ha dato tutta la motivazione possibile al Palermo; una carta a sorpresa è schierare Posavec tra i pali che contro il balbettante attacco abruzzese potrebbe cogliere un clamoroso clean sheet. Oddo è alla ricerca di un segnale "miracoloso" per invertire un trend negativo davvero senza fine: con Verre out per squalifica l'unica voce capace di cantare fuori dal coro sembra quella di Caprari.

ROMA-CHIEVOVERONA ore 20.45

La sconfitta dello Stadium non può non pesare ancora per la Roma e l'avversario è in piena salute, un Chievo proiettato nelle zone alte della classifica. Nainggolan sarà tenuto a riposo viste le noie fisiche lamentate contro la Juventus; la partita sarà molto fisica, Strootman potrebbe esaltarsi mentre Salah verrà buttato nella mischia dall'inizio, non è al top ma è altamente consigliato. Dainelli ha le carte in regola per arginare la fisicità di Dzeko, sarebbe un'ottimo colpo se questo si concretizzasse; Birsa e Meggiorini regalano bonus molto frequenti, dategli fiducia, anche come primi rincalzi.

SAMPDORIA-UDINESE ore 20.45

Sembrano evidenti in questo caso le scelte da poter operare. Schick ha ribaltato le gerarchie di Gianpaolo in attacco e continua a segnare (da tre partite consecutivamente); per la lanciatissima Udinese invece Fofana a centrocampo (rivelazione dell'anno finora) e Thereau in avanti, che dall'avvento di Dalneri non smette di riportare a casa bonus gol e assist.

CAGLIARI-SASSUOLO ore 20.45

Evitare scrupolosamente i portieri ed i difensori in questo match, si scontrano la peggior difesa della Serie A ed una, quella neroverde, non certo impenetrabile. Il Cagliari ha raccolto quasi tutti i suoi punti in casa mentre il Sassuolo in trasferta ha rimediato ben 6 sconfitte. I conti sono presto fatti? No. Vogliamo rischiare consigliandovi di dare fiducia agli emiliani, specie a Ricci e Ragusa che sembrano i più frizzanti. Nei sardi una scelta intelligente di alto rendimento: Padoin a centrocampo.

TORINO-GENOA ore 20.45

Sulla carta siamo davanti ad un match pirotecnico con Belotti e Simeone che sono impossibili da non considerare come centravanti per la propria formazione, anche in tandem. Tra squalifiche ed infortuni, Juric è pronto a rispolverare il promettentissimo centrocampista di proprietà del Manchester City Ntcham che con la sua fisicità e le sue doti offensive può spaccare la partita. Dichiarazioni forti in settimana quelle di Ljajic; il serbo in giornata è devastante ma è arduo aspettarsi continuità, a voi la scelta.

* Crotone-Juventus Bologna-Milan saranno recuperate in data 08.02.2017 a causa del match valevole per la Supercoppa italiana che bianconeri e rossoneri disputeranno venerdì 23 Dicembre a Doha.