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14 novembre 2024
La FIGC ha avviato negli ultimi anni un percorso di valorizzazione della propria dimensione commerciale, intrapreso con l’internalizzazione dell’Area Revenue e l’obiettivo di gestire direttamente all’interno della Federazione attività̀ strategiche prima delegate ad un advisor esterno.
In particolare, le operazioni di Sales, Accounting e Implementation sono gestite direttamente dalla Federazione, insieme al Marketing strategico e ai contenuti digitali, fino al ticketing. La FIGC ha quindi assunto la titolarità̀ diretta nella gestione di alcuni processi chiave: commercializzazione partnership, accounting, allestimenti in occasione degli eventi, monitoraggio visibilità̀, gestione diritti televisivi (ad eccezione dei diritti commercializzati centralmente dalla UEFA), produzione di contenuti editoriali, organizzazione di eventi business e l’attività̀ della eNazionale.
I risultati prodotti dall’Area Revenue, conseguiti dopo la citata riorganizzazione, hanno visto una significativa crescita rispetto alla gestione degli anni precedenti; i ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni nel quadriennio in corso 2019-2022 sono cresciuti del 22,9% rispetto al ciclo precedente dei contratti (2015-2018), con un aumento di quasi 36 milioni di euro. La crescita dei ricavi commerciali risulta ancora più rilevante se si esclude dal computo lo Sponsor Tecnico (categoria merceologica a sé stante), fino a raggiungere il +56,7%. Dopo il solo primo anno del quadriennio, era stato già̀ superato il fatturato complessivo generato nel quadriennio precedente, considerando anche l’impatto della pandemia sul mercato sportivo delle sponsorizzazioni e i malus connessi alla mancata qualificazione ai Mondiali 2022.
Per quanto riguarda il tema della gestione commerciale dei diritti televisivi e media, le Nazionali hanno sempre trovato spazio sui canali RAI (la prima radiocronaca di Italia - Ungheria andò̀ in onda il 25 marzo 1928, con la voce di Giuseppe Sabelli Fioretti, sono in tutto 20 i Campionati del Mondo e 15 quelli Europei trasmessi in Italia dalla Rai): tra le ultime novità, la docuserie “Sogno Azzurro”, un prodotto innovativo e pluripremiato da spettatori e addetti ai lavori che ha raccontato il dietro le quinte della Nazionale verso e durante gli Europei vinti nel 2021, dopo il quale è stata realizzata una nuova produzione sulla Nazionale Femminile, “Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio” che, alla vigilia dell’Europeo Femminile 2022, ha portato in TV una storia di diritti conquistati e di pari dignità sportiva per le donne italiane.
Dal 2021, la FIGC ha poi aumentato la produzione di contenuti esclusivi sui propri profili social (Facebook, Instagram, Twitch, Twitter, YouTube), a cominciare dalla produzione, attraverso le attività della media factory in house costituita all’interno dell’Area Business, degli allenamenti e delle conferenze stampa da Coverciano per la Nazionale A così da valorizzare la visibilità dei brand; la produzione e la trasmissione in streaming di una ampia gamma di gare delle Nazionali Giovanili; la creazione di un format tv di intrattenimento come ‘Vivo Azzurro Live’, “Casa Azzurri Live” e “Coverciano Live”, in onda in diretta sui social FIGC rispettivamente nel prepartita, durante le gare degli Azzurri e dal ritiro, con ospiti Vip a bordo campo e nello studio all’interno di ‘Casa Azzurri’, che accompagnano gli appassionati che seguono la Nazionale. E ancora, la possibilità di costituire un più ampio palinsesto di Live dagli eventi istituzionali della FIGC, come ad esempio in occasione dell’ultima Hall of Fame; la creazione del profilo federale su Linkedin e il lancio del canale TikTok, così da arricchire l’offerta del racconto degli Azzurri sulle diverse piattaforme Social.
Nell'ambito della produzione di contenuti esclusivi, è stata poi ampliata la trasmissione in streaming delle gare delle Nazionali: nel 2022 sono state trasmesse 27 gare (18 prodotte da FIGC e 9 acquisite dalle Federazioni europee). Solo nei primi 4 mesi del 2023, è stato raggiunto lo stesso numero di gare (27), compresa la “prima volta” dell’Under 21(l’amichevole Italia – Ucraina il 27 marzo). Alla base di questa nuova strategia c’è l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ulteriormente le Nazionali Femminili, Giovanili, Futsal, Beach Soccer e e-sport, attraverso piattaforme che raggiungano target e fasce di età diversi.
Tra i progetti più innovativi nel rapporto con le aziende, inoltre, c’è anche il virtual advertising, così da utilizzare la tecnologia per inserire immagini pubblicitarie virtuali in un programma televisivo in diretta, come in occasione di Svizzera-Italia (2021), Inghilterra – Italia, Germania – Italia e Ungheria - Italia (2022), quando i pannelli pubblicitari esistenti sul campo di gioco sono stati sostituiti con immagini virtuali sullo schermo durante la trasmissione dell’evento in Italia.
Infine, tra i progetti con il maggior appeal per le aziende nei prossimi mesi, c’è quello riservato al programma dei Tifosi, legato allo sviluppo del Fan Club e del turismo sportivo, che la FIGC sta definendo in accordo con i grandi player di promozione del turismo in Italia.
Tra gli eventi che legano la FIGC e i suoi Partner, infine, vanno citate le seguenti attività.
E' la struttura che dal 1998 accompagna l’Italia in occasione dei grandi tornei internazionali. Concerti, workshop, mostre, spettacoli e tanto altro ancora caratterizzano le giornate di ‘Casa Azzurri’, luogo di aggregazione e prezioso punto di riferimento per i partner della FIGC e per tutti i tifosi della Nazionale. Negli ultimi anni, grande successo per "Casa Azzurri" Roma 2020, in occasione dell'Europeo; Milano 2021, in occasione delle Finali di Nations League; e per la prima volta in occasione di una Fase Finale di un Torneo femminile, la FIGC ha aperto le porte di “Casa Azzurri” per l’Europeo Femminile che si è disputato nel luglio 2022 in Inghilterra.
E’ il tradizionale incontro promosso con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le aziende e la Nazionale e promuovere occasioni di confronto sulle rispettive strategie: una giornata da vivere intensamente insieme agli Azzurri nel Centro Tecnico Federale di Coverciano. Un evento esclusivo per far vivere una giornata speciale agli ospiti dei Partner commerciali, un momento per stare insieme come una squadra. La giornata si caratterizza dal pranzo con gli Azzurri, il CT, i Dirigenti federali, la classica foto di gruppo prima dell’allenamento, oltre a workshop e dibattiti sulle attività della FIGC, nei quali approfondire le metodologie, le motivazioni, l'organizzazione e le innovazioni che contraddistinguono il lavoro con le Nazionali.
AZZURRI PARTNER DAY: tutte le info
Istituita nel 2017, la “Azzurri Partner Cup” è il torneo di calcio a 7 riservato alle squadre degli sponsor della Nazionale, che, una volta all’anno, si affrontano sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, in un evento che unisce l’aspetto ludico alla competizione sportiva. Quattro edizioni (interrotta nel 2020 e 2021 per il Covid): 2 trofei per Poste Italiane, 1 per Fiat e Ernst & Young (nella foto), che si è imposta nel 2022 nell'edizione record con 18 partecipanti.