Totti e De Rossi gli idoli. Di Nunzio, fosforo e geometrie al servizio degli Azzurrini: "Giocare partite del genere è un privilegio"
Il centrocampista 2007, cresciuto nel mito dei due campioni della Roma, sarà uno dei protagonisti della finale dell'Europeo con il Portogallo in programma mercoledì 5 giugno (ore 19.30 italiane, diretta Rai Play e UEFA TV)lunedì 3 giugno 2024
Capelli biondi, occhi chiari e talento fuori dal comune. Alessandro Di Nunzio, centrocampista della Nazionale Under 17, assomiglia ai suoi idoli, Totti e De Rossi ("sono due punti di riferimento"), di cui sta ripercorrendo le gesta nel settore giovanile giallorosso tanto da essersi guadagnato l'appellativo di predestinato. Un predestinato che, per giunta, è nato lo stesso giorno del compleanno di Roma (21 aprile) e che, mercoledì 5 giugno (ore 19.30 italiane, diretta Rai Play e UEFA TV) al Limassol Stadium nella finale dell'Europeo con il Portogallo, potrebbe ritagliarsi il suo posto nella storia.
"È il sogno di qualsiasi bambino che inizia a giocare a calcio - confessa il centrocampista azzurro -. Avere la possibilità di giocare partite del genere è un privilegio". Privilegio guadagnato grazie al duro lavoro quotidiano, suo e dei suoi compagni: "Siamo arrivati in finale - aggiunge il classe 2007 - perché, sia in allenamento che in partita, non ci siamo mai risparmiati, come ci ha sempre chiesto l'allenatore: sono sicuro che, tutti insieme, raggiungeremo il nostro obiettivo". Obiettivo da cui, ormai, li separano solamente i pari categoria portoghesi che, nell'altra semifinale, hanno vinto 3-2 in rimonta con la Serbia: "Sono una buonissima squadra - sottolinea -, altrimenti non sarebbero arrivati fino a questo punto della competizione. Conosciamo le loro qualità, ma conosciamo anche le nostre: siamo un gruppo unico e non dobbiamo porci limiti". Un limite che ha certamente superato, invece, è quello di aver raggiunto una finale dell'Europeo di categoria, proprio come il suo mentore Francesco Totti che, nel '93 in Turchia, si arrese 1-0 alla Polonia: "Ci sentiamo spesso - racconta -. È una grandissima persona oltreché un grandissimo campione. I suoi consigli mi aiutano tantissimo ad affrontare e prevenire le criticità che possono presentarsi facendo questo sport".
Nato il 21 aprile 2007 a Roma da papà Daniele e mamma Marika, ha iniziato a giocare a calcio all'età di 5 anni nell'Olimpia ("ricordo ancora, come se fosse oggi, quando andai a comprare il completino prima di andare a fare il provino") prima di entrare a far parte, due stagioni dopo, nel settore giovanile della sua squadra del cuore: la Roma ("un sogno"). In giallorosso, in questa stagione, ha collezionato 3 presenze con l'Under 18 del turco Tuğberk Tanrıvermiş oltre a 18 presenze, 1 rete e 1 assist con l'Under 17 di Gianluca Falsini, stesso allenatore con cui ha vinto il titolo italiano nella passata stagione in Under 16 (Fiorentina-Roma 2-3, 26 giugno): "Se sono riuscito a raggiungere certi traguardi - specifica - è grazie al supporto della mia famiglia, in particolare di mio nonno (Maurizio, ndr). È una persona fondamentale, che ha fatto tanti sacrifici per me: voglio renderlo orgoglioso". E tra due giorni, a Limassol, Di Nunzio avrà un'altra occasione per farlo.
UEFA European Under-17 Championship
Fase a gironi
Gruppo A: Cipro, Ucraina, Serbia e Repubblica Ceca.
Gruppo B: Danimarca, Austria, Croazia e Galles.
Gruppo C: ITALIA, Svezia, Slovacchia e Polonia.
Gruppo D: Francia, Portogallo, Spagna e Inghilterra.
Il calendario del gruppo C
1ª giornata (martedì 21 maggio)
Slovacchia-Svezia 0-0
ITALIA-Polonia 2-0
2ª giornata (venerdì 24 maggio)
ITALIA-Slovacchia 2-0
Svezia-Polonia 2-2
3ª giornata (lunedì 27 maggio)
Svezia-ITALIA 1-2
Polonia-Slovacchia 4-0
Classifica: ITALIA 9 punti, Polonia 4, Svezia 2, Slovacchia 1.
Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale
mercoledì 29 maggio
Q1) Repubblica Ceca-Danimarca 1-1 (4-6 dtr)
Q2) Austria-Serbia 2-3
giovedì 30 maggio
Q3) ITALIA-Inghilterra 1-1 (6-5 dtr)
Q4) Portogallo-Polonia 2-1
Semifinali (domenica 2 giugno)
S1) Danimarca-ITALIA 0-1
S2) Serbia-Portogallo 2-3
Finale (mercoledì 5 giugno)
Ore 20.30 locali (ore 19.30 italiane): ITALIA-Portogallo, Limassol Stadium di Limassol