Nazionale U17 Femminile

L'impresa con l'Inghilterra non riesce: Azzurrine battute 3-1. Leandri: "Orgoglioso di tutte"

A Stara Pazova (Serbia), non basta il terzo gol in tre partite di Giulia Galli: in Svezia ci vanno le inglesi, a segno due volte nei primi 5' della ripresa. Il tecnico: "Per lunghi tratti della partita ce la siamo giocata alla pari"

sabato 16 marzo 2024

L'impresa con l'Inghilterra non riesce: Azzurrine battute 3-1. Leandri:

Quello della Nazionale Under 17 è stato un viaggio bellissimo: è finito con le lacrime delle ragazze ma con la consapevolezza di un percorso indimenticabile. Alla fase finale dell'Europeo ci va l'Inghilterra, grazie al 3-1 nell'ultima sfida del Round 2 giocata a Stara Pazova (Serbia): all'Italia restano il secondo posto, le emozioni della prima fase di qualificazione a Cosenza e le due vittorie ottenute in questa settimana, contro Grecia e Serbia, prima del ko contro le inglesi, che invece a maggio andranno in Svezia a giocarsi il titolo. "Ci abbiamo provato, giocando per lunghi tratti alla pari contro una squadra che per il momento ci è superiore - l'analisi del tecnico Jacopo Leandri -. Abbiamo commesso qualche ingenuità, avremmo potuto segnare noi l'1-0 o tornare sul 2-2, ma questa partita ci ha fatto capire che i miglioramenti sono evidenti, anche se manca ancora qualcosa per colmare il gap".

L'Italia era stata la prima a sfiorare il gol con Eleonora Ferraresi al 7'; al 22', invece, il vantaggio lo ha trovato Vera Jones. Grande merito delle Azzurrine, però, quello di aver pareggiato a pochi istanti dall'intervallo con il terzo gol in tre partite di Giulia Galli, su assist di Ferraresi. L'avvio di ripresa, però, ha fatto la differenza, con due gol dell'Inghilterra tra il 47' e il 50' di Eva Gray e Lola Brown. Scossa dalle due reti subite a distanza ravvicinata, l'Italia ha provato a tornare in partita, con Leandri che ha inserito anche Ventriglia e Romanelli (entrata a inizio secondo tempo al posto di Guglielmini), ma non c'è stato nulla da fare. 

"Il bilancio di questa avventura è più che positivo - ancora Leandri -. Quella di questo gruppo è stata una crescita continua, e ci siamo ricollocate in seconda fascia nei sorteggi della prossima edizione. Ci riproveremo il prossimo anno, con otto classe 2008 già convocate in questa stagione che avranno due gironi in più di esperienza accumulata a livello internazionale, fondamentale in questa fase di crescita. E poi le emozioni: quelle ce le porteremo tutti dentro per sempre, sono orgoglioso di queste ragazze".

ITALIA-INGHILTERRA 1-3 (pt 1-1)
Italia: Nespolo; Consolini (dal 39' st Ventriglia), Lombardi, Pieri; Venturelli, Robino (dal 9' st Bedini), Cherubini, Santoro; Ferraresi; Guglielmini (dal 1' st Romanelli), Galli. A disp.: Bucci, Cavallaro, Ieva, Petruzziello, Copelli, Di Girolamo. All. Leandri

Inghilterra: Dowsett; Las, Peacock, Willesley-Smith, Maltby; Parkinson, Harbert, Jones; Endacott (dal 1' st Gray), Draper (dal 28' st Fisher), Brown. A disp.: Spencer, Sherwood, Junaid, Harrison, Cassap, Kay, Hendle. All. Henderson

Marcatrici: 23' pt Jones (IN), 44' Galli (IT), 3' st Gray (IN), 5' Brown (IN)

Arbitro: Tschon (Austria). Assistenti: Iskin (Austria), Vukcevic (Serbia). Quarto ufficiale: Stankovic (Serbia)

Note: ammonite Draper (IN), Endacott (IN), Santoro (IT), Consolini (IT), Jones (IN), Pieri (IT)

Il calendario del Gruppo A6 (10-16 marzo) - Stara Pazova (Serbia)

Prima giornata (domenica 10 marzo)
Grecia-ITALIA 0-3
Inghilterra-Serbia 3-0

Seconda giornata (mercoledì 13 marzo)
Inghilterra-Grecia 2-0
ITALIA-Serbia 1-0

Terza giornata (sabato 16 marzo)
ITALIA-Inghilterra 1-3
Serbia-Grecia 1-2
Classifica: Inghilterra 9, ITALIA 6, Grecia 3, Serbia 0