Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, la macchina da gol Torino ospita il Monza. Fioratti: "Stiamo vivendo un ottimo momento"

I granata, miglior attacco del campionato con 32 gol fatti, cercano la quarta vittoria consecutiva contro i brianzoli domenica (ore 17.15) al 'Valentino Mazzola' di Orbassano

sabato 9 novembre 2024

Under 18 Professionisti, la macchina da gol Torino ospita il Monza. Fioratti:

Nel campionato Under 18, c’è una squadra che si è messa a raccontare una storia tutta sua, una narrazione scandita a suon di gol: è il Torino di Christian Fioratti. I granata sono una macchina da gol, con 32 reti all’attivo, e non sembrano intenzionati a fermarsi. Nelle ultime tre giornate, hanno travolto il Milan (6-2), la Fiorentina (4-1) e il Parma (4-1), conquistando così il secondo posto in classifica con 19 punti. Domani (ore 17.15) al 'Valentino Mazzola', arriva il Monza: un'altra pagina, un nuovo capitolo da scrivere.

© torinofc.it
Christian Fioratti, allenatore del Torino U18

"Arriviamo a questa partita con grande consapevolezza - sottolinea il tecnico dei granata -, perché stiamo vivendo un momento positivo. I ragazzi si stanno applicando e impegnando con la massima dedizione e, fortunatamente, stanno raccogliendo quello che hanno seminato". Una semina che, nelle ultime settimane, ha consentito al Torino di scalare diverse posizioni in classifica: "A inizio stagione - confessa -, non avevamo pensieri legati alla classifica. Chiaramente, quando abbiamo cominciato a ottenere dei risultati, un pochino abbiamo iniziato a guardarla. Il nostro obiettivo primario, visto che siamo ancora considerati settore giovanile, è far crescere i ragazzi sotto l'aspetto tecnico, tattico e fisico. Non dimentichiamoci, poi, che sono in una fase di sviluppo importante, in cui dobbiamo prepararli anche mentalmente ad affrontare un campionato di livello, come quello della Primavera". Chi si sta preparando al meglio è sicuramente l'attaccante esterno, classe 2007, Alessio Cacciamani, arrivato nell'estate 2023 dall'Ancona e protagonista di 7 reti in 9 presenze in questa stagione: "Sta attraversando un ottimo periodo - aggiunge Fioratti -, grazie anche al supporto dei suoi compagni. È un ragazzo determinato a calcare campi importanti, che si sta applicando al mille per mille, lavorando sodo sia in fase offensiva che difensiva, dove deve sicuramente migliorare".

Nella 10ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 24 punti, farà visita all'Empoli, terzo a otto punti di distanza dai romagnoli, insieme alla Roma, che ospiterà l'Atalanta nell'anticipo in programma questa mattina (ore 11). I campioni d'Italia in carica del Genoa e l'Inter, quarti con 15 punti, saranno impegnati entrambi in casa contro la Sampdoria, nel posticipo in programma lunedì (ore 11), e la Lazio.

La Juventus guidata da Matteo Cioffi, al comando del girone A con 17 punti, sfiderà il Torino, quarto a -7 dai bianconeri, nel derby della Mole, in programma al 'Mazzola' (ore 14.30), mentre il Genoa di Michele Criscito, secondo con 15 punti, affronterà la Reggiana a Novellara. Inter e Milan, appaiate in vetta al girone B con 21 punti, giocheranno rispettivamente contro la Cremonese in trasferta e il Brescia in casa. Alle spalle delle milanesi, distante quattro lunghezze, l'Udinese ospiterà il Mantova al 'Mian'. L'Empoli guidato da Andrea Filippeschi, capolista del girone C, farà visita al Napoli, nell'anticipo in programma stamattina (ore 11). La Roma, seconda a -3 dai toscani e con una partita in meno disputata, sarà di scena sul campo del Palermo.

Il Parma di Simone Fusaro, primo nel girone A con 14 punti, farà visita al Torino, mentre Bologna e Modena, seconde a un punto di distanza dai ducali, saranno impegnate nell'ordine contro il Pisa a Peccioli e la Juventus a Nonantola. Il Monza guidato da Alessandro Tonani, al comando del girone B con 16 punti, sfiderà il Südtirol al 'Ronco'. Dietro i brianzoli, distante soltanto un punto, il Brescia affronterà il Cittadella in trasferta. La Roma di Mattia Scala, seconda a -8 dall'Empoli, che osserverà un turno di riposo, giocherà a Fiuggi contro il Frosinone nell'anticipo in programma oggi pomeriggio (ore 15).

Juventus e Modena, prime nel girone A con 16 punti, si affronteranno sul campo dei canarini, mentre il Parma, secondo a -2 dalla coppia di testa, sarà di scena in trasferta contro il Torino. Il Milan guidato da Lorenzo Cresta, capolista del girone B a punteggio pieno, ospiterà il Como nell'anticipo in programma nel pomeriggio (ore 15). Alle spalle dei rossoneri, distante due punti, l'Atalanta farà visita al Cagliari al CRAI Sporting Center. La Fiorentina di Enrico Cristiani, in vetta al girone C con 18 punti, sarà impegnata a 'La Borghesiana' contro la Lazio. Infine, dietro ai viola, distante soltanto due punti, il Napoli aprirà i cancelli del 'Kennedy' al Lecce.