Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, l’Inter punta alla quinta vittoria consecutiva contro l’Empoli. Carbone: “Rimaniamo concentrati”

I nerazzurri, guidati dall’ex fantasista di Napoli e Torino, quinti insieme al Parma, ospiteranno i toscani, settimi, domenica (ore 11) al Konami Youth Development Centre

sabato 23 novembre 2024

Under 18 Professionisti, l’Inter punta alla quinta vittoria consecutiva contro l’Empoli. Carbone: “Rimaniamo concentrati”

Al Konami Youth Development Centre, il palcoscenico dove i sogni dei giovani nerazzurri iniziano a prendere forma, l'Inter Under 18 si prepara a una sfida che profuma d'ambizione. Quinta in classifica con 18 punti, insieme al Parma, che sarà impegnato in trasferta contro il Lecce, la formazione di Benito 'Benny' Carbone domani (ore 11) ospiterà l'Empoli, settima, a soltanto un punto di distanza.

Benito Carbone, allenatore dell'Inter U18

"I ragazzi arrivano a questa partita con grande entusiasmo - sottolinea l'allenatore nerazzurro -. Sono molto carichi perché vengono da quattro vittorie consecutive (contro Hellas Verona, Sassuolo, Atalanta e Lazio, ndr), ma sono consapevoli che affronteranno una squadra di qualità e che dovranno restare concentrati". L'obiettivo dell'ex fantasista di Inter, Napoli e Torino, però, non è solamente legato alla classifica, che, al momento, vede i nerazzurri in zona play-off: "Lavoriamo per far crescere i ragazzi - specifica - perché, se crescono individualmente, migliora anche il collettivo. Voglio aiutarli sia calcisticamente sia personalmente, per formare giocatori e persone migliori". Chi sta sicuramente migliorando, grazie ai consigli di Carbone, è l'attaccante classe 2007 Jamal Iddrissou, protagonista di 8 reti in 10 presenze (775 minuti giocati): "È un ragazzo d'oro - confessa -, molto concentrato e determinato a migliorarsi giorno dopo giorno. Un giocatore così, in questa categoria, fa la differenza. Stiamo lavorando su alcuni aspetti tecnici e sui movimenti di smarcamento, che deve perfezionare, ma è sicuramente un ottimo elemento".

Nella 12ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 27 punti, farà visita alla Roma nell'anticipo in programma questa mattina (ore 11) a Trigoria. Dietro i romagnoli, distante due punti, il Torino sfiderà il Sassuolo al 'Mazzola', mentre i campioni d'Italia in carica del Genoa, terzi con 21 punti, saranno impegnati in casa contro l'Hellas Verona nel posticipo in programma lunedì 25 novembre (ore 15.30).

Cesena e Juventus, seconde nel girone A con 17 punti, saranno impegnate in trasferta rispettivamente contro Spezia e Reggiana, mentre la capolista Genoa osserverà un turno di riposo. L'Inter, guidata da Samir Handanovič, prima nel girone B con 27 punti, affronterà l'Atalanta al 'Bortolotti'. Alle spalle dei nerazzurri, distante due punti, il Milan ospiterà il Cittadella al 'Vismara' nell'anticipo in programma questo pomeriggio (ore 15). L'Empoli di Andrea Filippeschi, al comando del girone C con 24 punti, giocherà contro il Catanzaro al Centro Tecnico Federale. Dietro i toscani, staccati di cinque punti, i campioni in carica della Roma sfideranno il Napoli al 'Kennedy' nel derby del Sole.

Nei recuperi della 7ª giornata del girone B, i detentori del titolo dell'Atalanta, undicesima con 10 punti, affronteranno il Südtirol in casa oggi pomeriggio (ore 15), mentre l'Hellas Verona, ottavo con 12 punti, aprirà i cancelli dell'Olivieri al Cagliari mercoledì 27 novembre (ore 15.30).

L'Hellas Verona, guidata da Francesco Caldana, terzo nel girone C con 20 punti insieme al Como, ospiterà il Cagliari nel recupero della 7ª giornata, in programma mercoledì 27 novembre (ore 15.30).