
Under 18 Professionisti, il Lecce cerca continuità sul campo del Torino. Schipa: "Non guardiamo alla classifica"
I giallorossi, attualmente al nono posto con 28 punti, affronteranno i granata, terzi a quota 44, nell'anticipo di domani (ore 15) allo Stadio 'Valentino Mazzola' di Orbassanovenerdì 21 febbraio 2025

Test impegnativo per il Lecce Under 18 che, domani (ore 15) allo Stadio 'Valentino Mazzola' di Orbassano, affronterà il Torino, terzo in classifica con 44 punti, nell'anticipo della 23ª giornata. I giallorossi, attualmente noni a quota 28, arrivano all'appuntamento dopo tre risultati utili consecutivi (Lecce-Hellas Verona 1-0 del 3 febbraio, Genoa-Lecce 2-2 dell'11 febbraio e Lecce-Atalanta 2-1 del 17 febbraio).

"Siamo in salute - confessa l'allenatore dei salentini Simone Schipa -, sia fisicamente che mentalmente. Il nostro obiettivo non è la classifica, ma la crescita dei ragazzi, come ci chiede il club. Non è un caso se siamo la squadra più giovane del campionato (insieme alla Sampdoria, con un'età media di 17,5 anni, ndr)".
Tra i protagonisti del Lecce c'è Alessandro Di Pasquale, centrocampista classe 2007 che ha già messo a segno 6 reti in 21 presenze: "È un ragazzo spettacolare sotto tutti i punti di vista - aggiunge Schipa -, che ha un approccio al lavoro da professionista. Quest’anno, sta raccogliendo i frutti del percorso che aveva iniziato sotto età con noi nella passata stagione (13 presenze e 612 minuti giocati, ndr), in cui ha avuto un’evoluzione tattica, da mezzala del 4-3-3 a mediano del 4-2-3-1, che gli sta permettendo di arricchire ulteriormente il suo bagaglio personale".
Di fronte, però, ci saranno i granata, che vantano il miglior attacco del campionato con 64 gol fatti: "Affrontiamo una squadra forte - avverte il tecnico giallorosso -, con qualità e fisicità. Sono sempre stati nelle prime posizioni e giocano un calcio molto offensivo. Sarà una partita molto impegnativa, ma vogliamo giocarcela al meglio".
All'andata, il 13 ottobre, il Lecce si è imposto 4-3 sul Torino al 'Kick Off' di Cavallino. I salentini, dopo aver incassato l'1-0 avversario, firmato da Alessio Cacciamani in avvio (1'), hanno ribaltato il risultato grazie ai gol del 2008 Pasquale Esposito (31'), di Samuele Perrone (31' e 46') e di Diego Martano (45'). Nel finale, i granata hanno accorciato le distanze, prima con il solito Alessio Cacciamani (85'), poi con Rafael Melo (86').
Nella 23ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 52 punti, sarà impegnato sul campo dell'Hellas Verona. La Roma, seconda a quota 45, farà visita al Monza. Impegno in trasferta anche per l'Inter, quarta con 39 punti, che affronterà la Sampdoria. Anche il Genoa, campione d'Italia in carica, e la Lazio, quinta e sesta con 36 e 32 punti, saranno di scena lontano da casa: i rossoblù sfideranno il Milan al 'Vismara' martedì 25 febbraio (ore 11.30), mentre i biancocelesti affronteranno l'Atalanta al 'Bortolotti' domenica (ore 11).
Il campionato si fermerà per un turno di riposo, ma il Genoa proseguirà il suo cammino nel girone A. La formazione rossoblù, guidata da Domenico Criscito e attualmente terza in classifica con 35 punti, sarà impegnata nel posticipo della 19ª giornata contro il Parma lunedì 24 febbraio (ore 15) al Mutti Training Center di Collecchio.
La 19ª giornata propone il big match tra la Juventus di Claudio Grauso e il Bologna di Giovanni Ceccarelli, prima e seconda nel girone A con 39 e 35 punti, in programma lunedì 26 febbraio (ore 14) a Vinovo. Scontro al vertice anche nel girone B, dove l'Inter dello spagnolo Juan Solivellas Vidal e la Cremonese di Andrea Gardoni si affronteranno mercoledì 28 febbraio (ore 15) al Konami Youth Development Centre. Sempre mercoledì (ore 11.30), a 'Monteboro', l'Empoli guidato da Dario Polverini, capolista del girone C con 44 punti, ospiterà la Salernitana, mentre la Lazio, seconda a quota 36, sarà di scena sul campo della Juve Stabia.
Nella 19ª giornata, la Juventus di Marcello Benesperi, prima nel girone A con 42 punti, aprirà i cancelli dell''Ale e Ricky' al Bologna, secondo a quota 35. Dietro i rossoblù, distante un punto, il Parma dovrà vedersela a Noceto contro la Sampdoria. Il Milan, guidato da Lorenzo Cresta, leader del girone B con 44 punti, cercherà la settima vittoria consecutiva contro il Mantova alla PUMA House of Football nell'anticipo di domani (ore 14), mentre l'Inter, seconda a -1 dai rossoneri, ospiterà la Cremonese. Infine, nel girone C, la Fiorentina di Enrico Cristiani, al comando con 46 punti, proverà a custodire l'imbattibilità stagionale contro il Cosenza nell'anticipo di domani (ore 10.30) al Viola Park. Impegno casalingo anche per i campioni d'Italia in carica della Roma, che faranno gli onori di casa al Bari.