Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, il Cesena cerca la sesta vittoria consecutiva. Lantignotti: "Gruppo di grande valore"

I romagnoli, primi in classifica a punteggio pieno, affronteranno l'Hellas Verona, tredicesimo, domenica 13 ottobre (ore 15) al Centro Sportivo 'Alberto Rognoni'

venerdì 11 ottobre 2024

Under 18 Professionisti, il Cesena cerca la sesta vittoria consecutiva. Lantignotti:

Straordinario momento di forma per il Cesena Under 18, primo in classifica a punteggio pieno, che domenica 13 ottobre (ore 15) al Centro Sportivo 'Alberto Rognoni' cercherà la sesta vittoria consecutiva in campionato contro l'Hellas Verona, tredicesimo con 4 punti.

© cesenafc.com
Christian Lantignotti, allenatore del Cesena U18

"Arriviamo alla prossima partita con grande entusiasmo - sottolinea l'allenatore dei romagnoli, Christian Lantignotti -. I ragazzi hanno la giusta determinazione per sopperire a un pizzico di stanchezza, dovuta agli impegni in campionato delle ultime settimane". Impegni come il recupero della 1ª giornata, andato in scena mercoledì 2 ottobre e vinto 4-2 in trasferta contro la Fiorentina, che hanno proiettato il Cesena per la prima volta in vetta alla classifica: "Questo gruppo ha ben figurato nei campionati di Serie C (uno Scudetto Under 15 nel 2022 e uno Scudetto Under 16 nel 2023) - aggiunge l'ex calciatore del Milan, con cui vinse cinque trofei: uno nazionale (Supercoppa italiana 1988) e quattro internazionali (Coppa dei Campioni 1988/1989 e 1989/1990, Supercoppa europea 1989 e Coppa Intercontinentale 1989) - e sta facendo benissimo anche contro avversarie di un livello superiore. Ero molto curioso di vedere come si sarebbero cimentati in questo contesto e devo dire che hanno avuto un ottimo approccio". Un approccio che fa ben sperare in vista dell'obiettivo primario del club: "Vogliamo preparare i ragazzi, sia mentalmente che calcisticamente, ai prossimi step che li aspettano: Primavera e Prima Squadra". Tra questi ragazzi, spiccano il difensore classe 2008, Mattia Ridolfi, recentemente convocato con la Nazionale Under 17 per il Torneo dei Gironi, andato in scena dal 6 all'8 ottobre a Novarello ("ragazzo di grande prospettiva, che può giocare sia terzino sinistro sia difensore centrale"), e l'attaccante classe 2007, Andrea Lantignotti, figlio del mister ("non nascondo che è un'esperienza totalmente nuova per me, ma non sono né il primo né l'ultimo a cui capiterà").

Alle spalle dei romagnoli, distante 4 punti, l'Empoli di Francesco Sarlo, il cui impegno casalingo contro il Sassuolo è stato rinviato a data da destinarsi. Posticipata a mercoledì 16 ottobre (ore 16), invece, la partita a Trigoria tra il Monza e la Roma, terza in classifica con 10 punti insieme a Lazio e Torino, che affronteranno rispettivamente l'Atalanta al Salaria Sport Village e il Lecce al 'Kick Off'. I campioni d'Italia in carica del Genoa, guidati da Gennaro Ruotolo, attualmente sesti con 8 punti, ospiteranno il Milan, ultimo in classifica, al 'Begato 9'.

Il Genoa di Domenico Criscito, secondo con 11 punti nel girone A, affronterà il Parma in casa, mentre è stata posticipata a mercoledì 23 ottobre (ore 15) la partita tra la Juventus, prima a punteggio pieno, e la Sampdoria, in programma a Vinovo. L'Inter guidata da Samir Handanovič, al comando del girone B con 15 punti, ospiterà il Monza al Konami Youth Development Centre. Dietro ai nerazzurri, distanti tre lunghezze, il Milan e l'Atalanta saranno rispettivamente impegnati in trasferta con il Mantova e in casa con il Como. Scontro al vertice, invece, nel girone C, dove Empoli e Bari, prime con 12 punti, si sfideranno a Monteboro.

Il Parma di Simone Fusaro, in vetta al girone A con 7 punti, farà visita al Pisa, secondo a -2 dai gialloblù insieme al Torino, che effettuerà un turno di riposo, e alla Juventus, che dovrà vedersela con la Cremonese nell'anticipo in programma domani (ore 16) all''Ale e Ricky'. Nel girone B, big match al CRAI Sport Center tra Cagliari e Milan, prime a punteggio pieno insieme a Inter e Monza, che saranno di scena in trasferta sui campi del Südtirol e del Brescia. L'Empoli guidato da Lorenzo Tonelli e la Roma di Mattia Scala, al comando del girone C con 9 punti, affronteranno nell'ordine la Lazio al Green Club domenica e la Fiorentina al 'Di Bartolomei' nell'anticipo di domani (ore 15).

La Juventus guidata da Roberto Benesperi, capolista del girone A con 7 punti, ospiterà la Carrarese nell'anticipo di domani (ore 14). Alle spalle dei bianconeri, distanti un punto, oltre al Torino, che effettuerà un turno di riposo, ci sono Bologna e Modena, che sfideranno il Cesena e il Genoa, entrambi in casa. Il Milan di Lorenzo Cresta, primo a punteggio pieno, farà visita al Cagliari, mentre Atalanta, Como, Cremonese, Hellas Verona e Inter, seconde a -2 dai rossoneri, saranno impegnate sui campi di Udinese, Cittadella, Mantova, Venezia e Südtirol. I detentori del titolo della Roma, primi a punteggio pieno, faranno gli onori di casa, nell'anticipo in programma domani (ore 12), alla Fiorentina, seconda a -2 dai giallorossi insieme a Napoli e Palermo, che giocheranno l'una contro l'altra al 'Kennedy'.