
Under 18 Professionisti, esame derby per la capolista Roma. Ciaralli: "Motivati e vogliosi di giocare una partita così"
I giallorossi, primi in classifica con 58 punti, affronteranno i biancocelesti, sesti a quota 46, nella stracittadina, domenica (ore 11) all''Agostino Di Bartolomei' di Trigoriavenerdì 4 aprile 2025

Domenica (ore 11), il cielo sopra il campo 'Agostino Di Bartolomei' di Trigoria racconterà un'altra pagina di quel romanzo infinito intitolato derby della Capitale. Non è una semplice partita, no. È un frammento d'identità, un riflesso di appartenenza che travalica età, categorie e classifiche. È Roma-Lazio, valevole per la 28ª giornata del campionato Under 18. "La squadra è motivata e vogliosa di giocare una partita così bella, così importante - sottolinea il tecnico giallorosso Marco Ciaralli - e i ragazzi sono determinati a fare bene".

La Roma arriva all'appuntamento con la consapevolezza di chi conosce i sacrifici fatti per essere lì, al primo posto con 58 punti e con otto risultati utili consecutivi all'attivo (6 vittorie e 2 pareggi). Una squadra cresciuta settimana dopo settimana e che, come il suo allenatore, non alza la voce, ma lavora quotidianamente per migliorare.
"Avevamo l'ambizione di fare il massimo - aggiunge -. È chiaro che il campionato vive di tante fasi, di tanti momenti in cui sono comprensibili e inevitabili degli alti e bassi. Inoltre, più si alza il livello della competizione, più aumenta la possibilità che gli altri ti mettano in difficoltà. Ci aspettavamo di crescere e di fare bene, chiaramente puntando sempre al massimo, quindi siamo ben contenti di stare dove siamo, ma sappiamo che il percorso è ancora lungo".
Gli obiettivi, al di là della classifica, sono chiari: "Puntiamo a fornire la migliore versione dei ragazzi - continua l’allenatore, laureatosi campione d’Italia con l'Under 17 giallorossa nella passata stagione (Empoli-Roma 1-3, 21 giugno 2024) - sia in campo che fuori, e di conseguenza provare poi a ottenere i migliori risultati sportivi possibili".
Dall'altra parte, gli eterni rivali della Lazio, sesti con 46 punti insieme ai campioni d'Italia in carica del Genoa, arrivano anch'essi con il vento in poppa: sette partite senza sconfitte (5 vittorie e 2 pareggi). Una formazione, quella guidata da Francesco Punzi, solida, organizzata e con un’identità precisa. "Stanno facendo un ottimo percorso - specifica Ciaralli -. Faccio i complimenti al Mister".
All'andata, il 19 dicembre, la Roma ha pareggiato 2-2 contro la Lazio al Centro Sportivo 'La Borghesiana'.
La 28ª giornata si aprirà oggi (ore 16) con il Bologna, sedicesimo con 25 punti, che ospiterà l'Hellas Verona, undicesimo a quota 29 insieme al Monza, che domenica (ore 15) farà visita al Milan, quindicesimo con 26 punti, al 'Vismara'. Impegno in trasferta anche per il Cesena di Christian Lantignotti, secondo a quota 57, che sfiderà l'Inter, quarta con 49 punti, al Konami Youth Development Centre. Alle spalle dei romagnoli, il Torino, terzo a -1 e con una partita da recuperare (Monza-Torino in programma mercoledì 9 aprile alle ore 15), aprirà i cancelli del 'Mazzola' alla Sampdoria, penultima con 22 punti e fresca di vittoria nel derby contro i campioni d'Italia in carica del Genoa, quinti insieme alla Lazio, che affronteranno il Sassuolo, ottavo a quota 37, nel posticipo in programma lunedì 7 aprile (ore 15) al 'Begato 9'
Nella 24ª giornata, la Juventus di Matteo Cioffi, prima nel girone A con 50 punti e matematicamente ai quarti di finale, ospiterà la Reggiana, penultima a quota 11, a Vinovo. Dietro i bianconeri, il Torino, secondo con 43 punti insieme al Genoa che osserverà un turno di riposo, sarà impegnato sul campo del Pisa, decimo a quota 23. L'Inter di Samir Handanovič, capolista del girone B con 54 punti, sfiderà l'Atalanta, settima a quota 37, nel posticipo in programma lunedì 7 aprile (ore 16) al 'Facchetti'. Il Milan, secondo a -4 dai cugini, farà visita al Cittadella, dodicesimo a quota 19. I campioni d'Italia in carica della Roma, allenati da Alessandro Toti e primi nel girone C con 49 punti, apriranno i cancelli del 'Bernardini' al Napoli, terzo a -8 dai giallorossi, mentre l'Empoli, secondo a quota 46, giocherà in casa contro il Catanzaro, undicesimo con 18 punti.
Nella 24ª giornata, la Juventus di Claudio Grauso, al comando del girone A con 54 punti e sicura di un posto agli ottavi, sarà impegnata al 'Cit Turin' nel derby della Mole contro il Torino, quarto a quota 36. Il Bologna, secondo con 41 punti, sfiderà il Sassuolo, settimo a quota 25, al MAPEI Football Center. L'Inter dello spagnolo Juan Solivellas Vidal, prima nel girone B con 50 punti e matematicamente tra le migliori sedici del campionato, ospiterà i campioni d'Italia in carica dell'Atalanta, decimi a quota 30. Il Monza, secondo con 49 punti, scenderà in campo domani (ore 15) alla PUMA House of Football contro il Milan, sesto a quota 38 insieme all'Udinese, che, sempre domani (ore 15.15), farà visita al Cagliari, nono a quota 36. Tra gli anticipi, figura anche l'Empoli, guidato da Dario Polverini e leader del girone C con 53 punti, che domani (ore 13) affronterà il Lecce, undicesimo a quota 18, a 'Monteboro'. La Roma, seconda con 45 punti, giocherà invece fuori casa contro la Salernitana, nona a quota 20 insieme al Catanzaro, che aprirà i cancelli del Centro Tecnico Federale alla Juve Stabia, ultima con 9 punti.
Nella 24ª giornata, la Juventus di Marcello Benesperi, capolista del girone A con 55 punti e aritmeticamente agli ottavi di finale, sfiderà il Torino, sesto a quota 32, nel derby in programma al 'Cit Turin' (ore 13.30). A inseguire, distante nove lunghezze, il Parma giocherà in trasferta con il Genoa, ottavo a quota 25. L'Inter, guidata da Simone Fautario e leader del girone B con 58 punti, affronterà in casa l'Atalanta, terza a quota 52, nell'anticipo in programma domani (ore 13), mentre il Milan, secondo con 54 punti, ospiterà il Monza, sesto a quota 33, domenica (ore 11). La Fiorentina di Enrico Cristiani, leader del girone C con 56 punti e sicura di un posto tra le migliori sedici del campionato, sarà impegnata sul campo del Palermo, ottavo a quota 26. Infine, i campioni d'Italia in carica della Roma, allenati da Mirko Trombetti e secondi con 53 punti, saranno di scena al 'Volpe' contro la Salernitana, quinta a quota 30 insieme al Frosinone, che osserverà un turno di riposo.