Campionati Giovanili

Under 17 Serie C, Pro Vercelli, Virtus Entella e Renate si contendono il primato del raggruppamento A

Ripartono i Campionati Giovanili di Serie C dopo la sosta invernale. In campo Under 17 e Under 15, esclusi i rispettivi gironi D, mentre l'Under 16 ripartirà il 14 gennaio

venerdì 5 gennaio 2024

Under 17 Serie C, Pro Vercelli, Virtus Entella e Renate si contendono il primato del raggruppamento A

Terminata la sosta invernale, nel corso della quale si sono disputati diversi anticipi, domani riprendono i campionati Under 17 e Under 15 di Serie C, mentre per quanto riguarda l’Under 16 occorrerà attendere il 14 gennaio. Una prima giornata del 2024, che vedrà il riposo dei gironi D dei rispettivi tornei, caratterizzata dalle opportunità che diverse squadre avranno di accorciare il proprio distacco dalle formazioni che le precedono.

In Under 17, fari puntati sulle prime tre della classifica del Girone A, raccolte in appena 2 punti. La Pro Vercelli, capolista, farà visita alla Pro Patria, attualmente relegata al sesto posto, e, dati alla mano, non sempre in grado di far pesare il fattore casa. Più agevole l’impegno della Virtus Entella, seconda a -1 dai piemontesi, che sfiderà la Carrarese, ultima in classifica, mentre il Renate, terzo a -2 dalla vetta, affronterà, sempre in trasferta, l’Olbia. 
Le partite di domani del Girone B serviranno soprattutto al Cesena, che ospiterà la San Marino Academy per ristabilire le distanze con Spal e Vicenza, scese in campo negli anticipi di dicembre rispettivamente contro Padova e Legnano ed entrambe vittoriose. In caso di successo, i bianconeri tornerebbero a pari merito con i veneti a -2 dalla vetta. Nel Girone C, testa a testa tra le due prime della classe: Ancona e Benevento. Da un lato gli umbri che saranno impegnati sul campo della Casertana, dall'altro i campani, invece, saranno attesi dal Pescara, che in caso di vittoria potrebbe tornare in corsa per i primi posti.

Situazioni analoghe in Under 15, a parte il Girone A, nel quale si sta assistendo alla vera e propria fuga in testa da parte della Pro Sesto. Considerando il turno di riposo che osserverà la Pergolettese, seconda, e la sconfitta dell’Alessandria nell’anticipo di dicembre, centrando i 3 punti contro il Pontedera, i lombardi potrebbero portare a 10 le lunghezze sui corregionali. Nel Girone B, con i successi del Padova capolista sulla Spal e del Cesena terzo in classifica sul San Marino, nelle gare disputate a dicembre, occhi puntati sull’Albinoleffe, che ospiterà l’Arzignano cercando di restare a -2 dalla vetta occupata dai veneti. Occasione per il Rimini, che in caso di vittoria nella non facile trasferta contro la Virtus Verona, potrebbe conquistare la terza piazza del girone superando il Cesena. Turno di riposo per il Perugia al comando del Girone C. Uno stop che rappresenta un’occasione d’oro per il Pescara, che superando il Benevento in casa, si porterebbe a -1 dagli umbri, e per il Monterosi, che ospiterà il Gubbio e lecitamente potrà ambire a portarsi a 2 lunghezze dalla vetta.