Under 17 Serie C, Pro Sesto a caccia dei play off. Costantini: "Pronti alla sfida con la Pro Vercelli"
I biancocelesti, attualmente al 5° posto in classifica del Girone A con 31 punti, affrontano i bianchi di Emiliano Rossini, secondo a quota 39, domenica 11 febbraio (ore 13) al 'Breda' di Sesto San Giovannivenerdì 9 febbraio 2024
Il prossimo turno dei Campionati Giovanili di Serie C mette una contro l'altra la Pro Sesto di Sebastiano Costantini e la Pro Vercelli di Emiliano Rossini, rispettivamente 5ª e 2ª in classifica nel Girone A dell'Under 17 con 31 e 39 punti, domenica 11 febbraio (ore 13) al 'Breda' di Sesto San Giovanni. Un'occasione per i biancocelesti, reduci dal turno di riposo, di rimanere agganciati alla zona play off distante appena 1 punto.
"Arriviamo pronti alla sfida contro la Pro Vercelli - ci tiene a dire Sebastiano Costantini -, veniamo da una settimana di lavoro e un'amichevole internazionale in Svizzera andata bene (Lugano-Pro Sesto 2-4, ndr). Affrontiamo un avversario di grande valore, ma siamo pronti a mettere in campo il lavoro svolto durante la settimana e non solo". Un lavoro, quello dei ragazzi di Costantini, che segue la filosofia societaria: "Ogni partita - sottolinea il tecnico della Pro Sesto - serve per formare al meglio i nostri ragazzi dal punto di vista tecnico ma, soprattutto, umano. Cerchiamo di prepararli ad un futuro nel calcio dei 'grandi' ma con un'accortezza: non ricercare sempre e solo il risultato a tutti i costi. Al centro del progetto c'è la crescita del singolo ragazzo insieme alla squadra".
Tra coloro che stanno crescendo, c'è sicuramente il centrocampista, classe 2007, Pietro Sironi, autore di 13 reti in 16 partite (1271 minuti giocati), arrivato nell'estate 2020 dall'Inter: "Sono molto contento di quello che sta facendo - afferma un soddisfatto Costantini -. Purtroppo, due settimane fa (in occasione di Sassari Torres-Pro Sesto 2-0 del 28 gennaio, ndr), ha subito un infortunio che speriamo lo tenga lontano dal campo meno tempo possibile. Ha avuto un periodo di assestamento a inizio campionato per via della nuova categoria, delle richieste diverse a livello di ritmo e avversari ma, lavorando sodo, ha trovato la sua dimensione in breve tempo diventando molto importante per la squadra". Squadra che, fin da inizio stagione, ha le idee chiarissime su quali siano i suoi obiettivi: "Vogliamo centrare la qualificazione ai play off - specifica l'allenatore biancoceleste -. Abbiamo avuto un inizio di campionato un po' altalenante ma, anche durante quel periodo, vedevo una graduale crescita dei ragazzi durante le settimane. Poco dopo, infatti, abbiamo infilato una serie di risultati utili consecutivi (precisamente 8 dalla 9ª alla 16ª giornata: 7 vittorie e 1 pareggio, ndr): vogliamo migliorare di settimana in settimana".
All'andata, disputatasi domenica 15 ottobre, la Pro Vercelli vinse 5-3 contro la Pro Sesto al 'Silvio Piola' grazie alle reti messe a segno da Foti, Caporale, Ronzier e Megna, quest'ultimo autore di una doppietta.
La Virtus Entella di Paolo Annoni, capolista nel Girone A (43 punti), affronta in trasferta la Pergolettese, ultima in classifica insieme alla Carrarese (10 punti). Nel Girone B, impegni casalinghi sia per la Spal, prima (43 punti), sia per i campioni in carica del Vicenza, seconda (41 punti), che sfidano rispettivamente Lumezzane e Arzignano Valchiampo. Turno di riposo, invece, per il Cesena, terzo (40 punti). Partite esterne, invece, per le prime due in classifica nel Girone C: l'Ancona, capolista (41 punti), affronta l'Audace Cerignola, decima (18 punti), mentre il Benevento, secondo (39 punti), gioca contro la Recanatese, ultima (8 punti). Nel Girone D, infine, il Giugliano, secondo (35 punti), è impegnato sul campo del Brindisi, terz'ultimo (8 punti), e può pensare di agganciare in vetta la Virtus Francavilla (38 punti), che, però, ha una partita in più visto che ha giocato in anticipo la scorsa settimana.
Il campionato effettua un turno di riposo e riprenderà il prossimo fine settimana con le partite della 15ª giornata.
Nel Girone A, la Pro Sesto di Fabio Sacco, capolista (40 punti), ha in calendario il match casalingo con la Pro Vercelli, quarta (28 punti). Il Padova di Claudio Ottoni, prima della classe nel Girone B (45 punti), proverà a sfruttare il turno di riposo del Cesena, secondo (40 punti), ospita al CTF il Fiorenzuola, penultimo (7 punti). Nel Girone C, il Pescara di Luca D'Ulisse, capolista (39 punti), affronta il Pineto, settimo (22 punti), nella speranza di aumentare il vantaggio su Arezzo e Monterosi, entrambe seconde (38 punti), che giocheranno l'una contro l'altra a 'Le caselle'. La Juve Stabia di Francesco Criscuoli, terza (30 punti), farà gli onori di casa al Picerno, ultimo (5 punti), nel tentativo di avvicinare la Virtus Francavilla, seconda (41 punti), reduce dalla sconfitta contro la capolista Monopoli (43 punti) nell'anticipo andato in scena lo scorso weekend.