Campionati Giovanili

Under 17 Serie C: Latina-Monterosi e Foggia-Arezzo, doppio scontro diretto nel girone C per la corsa play off

Nell’Under 16 ultimo turno valido per definire le posizioni finali che determineranno gli accoppiamenti dei quarti

venerdì 19 aprile 2024

Under 17 Serie C: Latina-Monterosi e Foggia-Arezzo, doppio scontro diretto nel girone C per la corsa play off

Giochi fatti nel campionato Under 16 di Serie C, nel quale a una giornata dal termine restano solo da definire i piazzamenti finali delle 8 squadre qualificate ai quarti, che determineranno i primi accoppiamenti. Solita bagarre nel girone C dell’Under 17 con 6 squadre in lizza per due posti validi per i play off e due scontri diretti in programma nel weekend: Latina-Monterosi e Foggia-Arezzo. Analoga situazione nel campionato Under 15, in particolare nel girone A, nel quale in 6 sono ancora in corsa per conquistare i tre posti ancora disponibili alle spalle della capolista.

Giornata importantissima in chiave play off nel girone C del campionato Under 17, nel quale 6 squadre saranno in lotta fino al termine della stagione per conquistare il terzo e il quarto posto in classifica alle spalle di Benevento (59) e Ancona (53) già qualificate. Due gli scontri diretti in programma nel fine settimana, con il Latina (42) che ospita il Monterosi (43) e il Foggia (41) che attende la visita dell’Arezzo (41). Spettatori molto interessati il Perugia (44), impegnato in trasferta con il Cerignola e il Pescara (42), che cercherà i 3 punti contro la Recanatese. Ancora da definire la classifica finale nel girone A, dove 2 squadre si giocano il primo posto e altre 3 gli ultimi due pass per gli ottavi. A duellare per la vetta il Renate (57), che osserverà un turno di riposo, dando la possibilità alla Virtus Entella (56) di scavalcarla in classifica in caso di successo sul campo della Lucchese. Alle spalle dei lombardi e dei liguri, il Sestri Levante (48) che può consolidare il terzo posto nella gara interna con la Pergolettese, e la Pro Vercelli, a pari merito con i liguri, e impegnata nel derby contro il Novara. Ancora qualche speranza di riagganciare il quarto posto per la Pro Sesto, quinta a 42 punti e costretta a vincere sul campo della Pro Patria. Nel gruppo B, già definite le 4 qualificate, che da qui al termine della regular season giocheranno principalmente per i piazzamenti finali, funzionali a determinare gli accoppiamenti degli ottavi. Il Vicenza, capolista con 62 punti, che affronta in casa il Trento, deve difendere il primato dalla Spal, seconda a 60 punti, chiamato a rispondere nella sfida di Trieste, e il Cesena (59), che ospita il Rimini. Nel girone D, la volata per il primo posto riguarda addirittura tutte e 4 le squadre qualificate. Il Sorrento, in vetta con 53 punti, non deve commettere errori nella trasferta di Monopoli, per tenersi alle spalle l’Avellino, secondo con 52 punti e impegnato nel derby contro la Turris, e la coppia Francavilla-Giugliano, terze a 50 punti, che affrontano rispettivamente Juve Stabia e Catania.

Qualificate agli ottavi di finale: Albinoleffe, Ancona, Avellino, Benevento, Cesena, Giugliano, Renate, Sorrento, Spal, Vicenza, Virtus Entella e Virtus Francavilla.

Le prime quattro classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale.

Con la griglia delle 8 squadre qualificate ai quarti di finale, nel campionato Under 16 restano da definire soltanto i piazzamenti finali in base ai quali, come previsto dal regolamento, verrà stilata la graduatoria che determinerà gli accoppiamenti della prima fase a eliminazione diretta. Già certo, in relazione alle posizioni in classifica che non potrà subire variazioni, la sfida tra Cesena e Renate, mentre sono ancora in ballo le altre tre gare. Il Vicenza (47 punti), staccato dal Cesena, che nella trasferta contro il Lumezzane si gioca 3 punti fondamentali nell’ottica della classifica finale. Del tutto incerta la situazione del girone C, con il Benevento primo a 49 punti che ospita la Turris e l’Avellino, secondo a -1 dai giallorossi e decisamente in corsa per la vittoria del raggruppamento.

Qualificate ai quarti di finale: Albinoleffe, Avellino, Benevento, Cesena, Renate, Turris, Vicenza e Virtus Entella.

Le prime tre dei gironi A e C e le prime due del girone B accedono ai quarti di finale.

Ancora 8 i posti disponibili per il passaggio agli ottavi di finale nel campionato Under 15. Ben 3 posizioni devono essere definite nel girone A, dominato dalla Pro Sesto, capolista con 63 punti, che contro la Pro Patria può continuare nella sfida a distanza con le prime degli altri gruppi. Staccati dai lombardi l’Alessandria, che con 47 punti, in caso di successo contro la Carrarese, risulterà tra le più accreditate a conquistare il pass per i play off. A 46 punti il Pontedera, che nel match casalingo con la Torres, può consolidare la terza posizione. Scontro diretto di grande importanza tra Sestri Levante (38) e Pergolettese (44), mentre Pro Vercelli e Virtus Entella, entrambe a quota 40 punti, affrontano rispettivamente Novara e Lucchese. Nel gruppo B, prosegue senza sosta il testa a testa per la prima posizione tra Cesena (62) e Padova (61), con i romagnoli che ospitano il Rimini (54) quarto e i veneti impegnati in casa contro il Legnago. Vale 3 punti per affermarsi al terzo posto la gara tra Albinoleffe (57) e San Marino. Molta incertezza nel girone C nel quale solo l’Arezzo, primo con 63 punti, si è guadagnato un posto ai play off. Alle spalle dei toscani, in primis il Perugia, secondo con 55 punti e che potrebbe chiudere il discorso qualificazione nella trasferta di Cerignola. Stesso discorso per il Pescara (53), che ospita la Recanatese, mentre il Monterosi, impegnato a Latina, non può sottovalutare un Benevento (46), quinto, che a Gubbio cerca punti per restare aggrappato al treno play off. Nel rush finale del gruppo D, si assegnano la prima posizione e gli ultimi due posti validi per il turno a eliminazione diretta. Il primato se lo giocano, come per tutto il campionato, Monopoli (59) e Francavilla (57), con i biancoverdi che ospitano il Sorrento e i biancoazzurri impegnati in trasferta contro la Juve Stabia, terza con 47 punti e tra le candidate alla qualificazione. A 3 lunghezze dai campani, il Giugliano (44), che in casa contro il Catania cerca di tenere a distanza la Turris (42) impegnata nello scontro diretto con l’Avellino (41) che vale ulteriori speranze per la corsa agli ottavi.

Qualificate agli ottavi di finale: Albinoleffe, Arezzo, Cesena, Monopoli, Padova, Pro Sesto, Rimini e Virtus Francavilla.

Le prime quattro classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale