
Under 17 Serie A e B, Lazio travolgente: 10-1 al Cosenza e sorpasso sulla Fiorentina al quarto posto nel girone C
I biancocelesti di Gianluca Procopio hanno battuto i rossoblù con i gol di Buonafede, Callarà, De Angelis, Zangari, Calvani, De Cortes e alle doppiette di Polinari e Romanellilunedì 14 aprile 2025

Goleada della Lazio Under 17, che ha travolto il Cosenza per 10-1 al Salaria Sport Village, nella 25ª giornata del girone C, scavalcando la Fiorentina, fermata sull'1-1 dal Napoli al 'Kennedy' (Giuseppe Maida per i partenopei e Gabriele Giusto per i viola), al quarto posto in classifica con 43 punti.
I biancocelesti hanno chiuso la pratica già nel primo tempo, portandosi sul 5-0 grazie ai gol di Tommaso Buonafede al 6', Nicholas Callarà al 9', Cristian De Angelis al 13' e alla doppietta di Fabio Polinari, a segno al 20' e al 33'. Nella ripresa è arrivato anche il sigillo su rigore di Vincenzo Zangari al 54', prima della rete della bandiera rossoblù firmata al 60' da Niccolò Bruno. I ragazzi di Gianluca Procopio hanno poi dilagato con la doppietta di Nicolas Romanelli, in gol al 65' e al 75', e con le reti di Lorenzo Calvani all'84' e Alessandro De Cortes al 90'+1.
Nella 29ª giornata, la Roma di Marco Ciaralli, grazie al successo per 2-0 sul campo del Cesena (reti di Raul Zinni e del gambiano Muhammed S. Bah), ha scavalcato il Torino, che giocherà oggi pomeriggio (ore 15) contro il Sassuolo al MAPEI Football Center, al primo posto in classifica con 64 punti. L'Inter, quarta a quota 55, si è imposta 3-0 sull'Empoli a 'Monteboro' nell'anticipo di venerdì (doppietta del lettone Roberts Kukulis e gol dello spagnolo Anas El Mahboubi Mezmiz), mentre la Lazio, vincendo 3-2 contro il Cagliari al Salaria Sport Village (reti di Valerio Battisti, Giorgio Canali e Giovanni Carbone per i biancocelesti), ha agganciato i campioni d'Italia in carica del Genoa, che scenderanno in campo oggi pomeriggio (ore 15) contro l'Hellas Verona all''Olivieri', al quinto posto con 49 punti.
Nella 25ª giornata, la Juventus di Matteo Cioffi, prima nel girone A con 54 punti e matematicamente ai quarti di finale, ha pareggiato 1-1 contro lo Spezia al 'Ferdeghini' (Armando Cassano per i padroni di casa e Alex Amadio per gli ospiti). Stesso risultato per il Torino, secondo a -7 dai bianconeri, con il Modena nell'anticipo di sabato al 'Mazzola' (gol di Matteo Bosi in favore dei granata ed Edoardo Colpo per i canarini). Il Sassuolo, grazie al successo casalingo per 4-1 sul Pisa (doppiette del senegalese Omar Barry e del moldavo Iustin Cornescu per i neroverdi), ha agganciato il Cesena, che ha pareggiato 2-2 in trasferta contro il Genoa (Pietro Traversa e Francesco Bellone per i rossoblù e doppietta di Thomas Poletti per i romagnoli). L'Inter di Samir Handanovič, capolista del girone B con 58 punti e sicura di un posto tra le migliori otto del campionato, ha pareggiato 2-2 contro il Mantova al 'Mattei' (doppietta di Riccardo Mattoccia per i biancorossi e doppietta di Giovanni D'Agostino per i nerazzurri), mentre il Milan, secondo a quota 56, ha vinto 3-1 contro il Südtirol al 'Vismara' (gol di Simon La Mantia, Mattia Zaramella ed Emanuele Borsani per i rossoneri). I campioni d’Italia in carica della Roma e l’Empoli, primi nel girone C con 52 punti, hanno superato, entrambe fuori casa, rispettivamente la Salernitana per 5-1 (a segno Valerio Maccaroni e Pietro Teixeira Falcetta, oltre alla tripletta di Tancredi Vella per i giallorossi) e la Juve Stabia per 4-0 (reti di Luca Lo Monaco e Danilo Busiello, oltre alla doppietta di Oliver Blini).
Nella 25ª giornata, la Juventus di Claudio Grauso, al comando del girone A con 58 punti, ha battuto la Reggiana per 2-0 a Vinovo (gol di Alessandro Brancato e Andrea Donati). Il Bologna, secondo a quota 42, ha perso 1-0 contro il Torino, terzo con 40 punti, al 'Filippetti' (decisivo Nicolò Colantoni). L'Inter dello spagnolo Juan Solivellas Vidal, prima nel girone B con 53 punti, ha vinto 1-0 contro il Monza, secondo a quota 49, al 'Berlusconi' (risolutivo Cesare Morosi), mentre il Brescia, terzo con 45 punti, ha perso 3-1 contro il Milan al 'Maggiore' (a segno Thomas Martini, Mattia Angelicchio e Leonardo Colombo per i rossoneri). Nel girone C, in attesa del derby dell'Arno tra la capolista Empoli e la Fiorentina in programma oggi (ore 15) a Bagno a Ripoli, la Roma allenata da Mattia Scala, seconda con 51 punti, si è imposta 4-1 sul Palermo nell'anticipo di sabato a Trigoria (reti di Lorenzo Dal Bon, Filippo Russo, Cristian Cioffi e del classe 2010 Mattia Guaglianone per i giallorossi). La Lazio, terza a quota 47, ha perso 1-0 contro il Frosinone a Fiuggi (decisivo il rigore di Emanuele Riggi).
Nella 25ª giornata, la Juventus di Marcello Benesperi, capolista del girone A con 61 punti e aritmeticamente agli ottavi di finale, ha superato la Reggiana con un netto 4-1 all'‘Ale e Ricky’ (gol di Alessandro Mosso e doppietta di Pietro Salvai, oltre all'autorete di Pietro Spicciola). Il Bologna, secondo a quota 43, ha vinto 3-2 contro il Torino a Zola Predosa (reti di Stefano Coden, Christian Coscia e del classe 2011 Leonard Maria Lima Ramalho per i rossoblù). L'Inter guidata da Simone Fautario, prima nel girone B con 64 punti, si è imposta 2-1 sul Monza fuori casa (a segno Daniel Ferri e Pietro Omini per i nerazzurri), mentre il Milan, secondo a quota 58, ha superato il Brescia per 2-0 a Cazzago San Martino (reti di Gabriele Borsa e Luca Ghislini). La Fiorentina di Enrico Cristiani, al comando del girone C con 62 punti, ha travolto l'Empoli per 4-0 al Viola Park (gol di Angelo Gobbo, Mattia Niccolò Barzagli, Federico Croci e Filippo Castagnoli). Infine, i campioni d'Italia in carica della Roma, secondi a quota 59, hanno vinto 3-0 contro il Palermo nell'anticipo di sabato al 'Di Bartolomei' (reti di Emmanuel Basile, Valerio Ferretti e Alessandro Presutti).