Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, la Lazio sfida la Roma nel derby. Procopio: "Vogliamo regalarci una bella soddisfazione"

I biancocelesti cercano l'aggancio ai campioni in carica giallorossi, secondi nel girone C, domenica (ore 15) a Trigoria. In programma anche le stracittadine Under 16 e 15

sabato 16 novembre 2024

Under 17 Serie A e B, la Lazio sfida la Roma nel derby. Procopio: © sslazio.it

Sarà un weekend all'insegna dei derby della Capitale, partite che non hanno bisogno di presentazioni. Il centro sportivo 'Fulvio Bernardini' di Trigoria ospiterà tre sfide tra Roma e Lazio, mentre il quarto derby, quello dell’Under 18, è stato posticipato a giovedì 12 dicembre (ore 11) a 'La Borghesiana'. Un’occasione unica per le giovanili giallorosse e biancocelesti per aggiungere un altro capitolo alla loro rivalità. Si partirà oggi (ore 15) con l’Under 16, per poi proseguire domani (ore 11) con l’Under 15. Il match più atteso, però, sarà il derby dell'Under 17, in programma domani (ore 15): una sfida cruciale per la classifica del girone C, con la Roma seconda a 18 punti e la Lazio quarta a sole tre lunghezze di distanza dai campioni d'Italia in carica.

© sslazio.it
Gianluca Procopio, allenatore della Lazio U17

"Mi auguro, e sono convinto, che i ragazzi abbiano compreso l’errore commesso nell'ultima partita contro il Lecce (Lazio-Lecce 0-2 del 9 novembre, ndr), dove abbiamo completamente sbagliato l’approccio alla gara - commenta l’allenatore biancoceleste Gianluca Procopio -. Questo non deve più accadere. È stato l’unico episodio negativo dall’inizio del campionato; in tutte le altre gare la squadra ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque". Nonostante alcuni passi falsi, la Lazio è attualmente in zona play-off, grazie a prestazioni di carattere che hanno compensato qualche occasione fallita. "La prima di campionato contro il Bari (Bari-Lazio 2-1 del 1 settembre, ndr) grida ancora vendetta - prosegue -. Contro l’Empoli, invece, i ragazzi hanno giocato alla pari, ma il risultato finale (Empoli-Lazio 5-1 del 27 ottobre, ndr) è stato condizionato dall’aver mollato nei minuti di recupero, un aspetto su cui stiamo lavorando anche a livello psicologico". Aspetto mentale che potrebbe essere decisivo domani: "Il derby, soprattutto a Roma, è una partita speciale, e lo sappiamo bene. Vogliamo regalare a noi stessi e alla società, che ci supporta costantemente, una grande soddisfazione". Una soddisfazione che potrebbe passare dai piedi dell'attaccante classe 2008 Fabio Polinari, capocannoniere della squadra e del girone C con 7 reti in 8 presenze. "Rispetto alla passata stagione è cresciuto molto - conclude Procopio - grazie all’impegno e alla dedizione che dimostra ogni giorno in allenamento e in partita".

Nell'11ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, capolista con 27 punti, ospiterà l'Inter nel posticipo in programma mercoledì 27 novembre (ore 11.15). Alle spalle dei romagnoli, distanziato di cinque punti, il Torino sarà impegnato in trasferta contro la Sampdoria, mentre i campioni d'Italia in carica del Genoa, quarti a due lunghezze dalla Roma, affronteranno il Sassuolo nell'anticipo previsto per oggi pomeriggio (ore 15).

Il Genoa guidato da Domenico Criscito, al comando del girone A con 18 punti, affronterà lo Spezia al 'Begato 9'. Dietro i rossoblù, distante soltanto un punto e con una partita in meno, la Juventus sfiderà il Sassuolo a Vinovo, nell'anticipo in programma oggi pomeriggio (ore 15). Inter e Milan, appaiate al primo posto nel girone B con 24 punti, saranno impegnate rispettivamente contro l'Udinese in casa e l'Hellas Verona in trasferta. L'Empoli di Andrea Filippeschi, capolista del girone C con 21 punti, dovrà vedersela contro la Salernitana a Monteboro. La Fiorentina, seconda a tre punti dagli azzurri, in compagnia dei campioni in carica della Roma, aprirà invece i cancelli del Viola Park per affrontare il Palermo.

Il Parma guidato da Simone Fusaro, in vetta al girone A con 17 punti, affronterà la Reggiana nel derby dell'Enza, in programma allo 'Zanichelli'. Alle spalle dei gialloblù, distante soltanto un punto, il Bologna sarà protagonista di un altro derby, quello della Secchia, contro il Modena al 'Filippetti'. Nel girone B, il Monza di Alessandro Tonani, leader con 19 punti, ospiterà il Cagliari, mentre il Brescia, secondo a un punto dai brianzoli, accoglierà il Südtirol. Nel girone C, l'Empoli di Lorenzo Tonelli, primo a punteggio pieno, sarà impegnato sul campo del Catanzaro. Impegni casalinghi, invece, per Bari e Fiorentina, terze nel girone con 13 punti, che affronteranno rispettivamente Frosinone e Napoli.

La Juventus guidata da Roberto Benesperi, prima in classifica nel girone A con 19 punti, ospiterà la Sampdoria a Vinovo. Nel girone A si giocherà anche il Derby della Secchia tra Modena e Bologna, rispettivamente seconda e terze con 16 e 15 punti. Nel girone B, il Milan di Lorenzo Cresta, capolista a punteggio pieno, sarà impegnato in trasferta contro l'Hellas Verona nell'anticipo in programma oggi pomeriggio (ore 15). L'Atalanta, seconda a due punti dai rossoneri, affronterà invece la Cremonese al 'Bortolotti'. Infine, nel girone C, spicca il big match tra Fiorentina e Napoli, rispettivamente prima e seconda con 21 e 19 punti, in programma al Viola Park.