Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, il Monza sfida la capolista Udinese. Monguzzi: "Possiamo giocarcela contro tutti"

I brianzoli, settimi nel girone B con 23 punti, cercano la settima vittoria consecutiva contro i friulani nell'anticipo in programma domani (ore 11) al Comunale di Premariacco

venerdì 24 gennaio 2025

Under 17 Serie A e B, il Monza sfida la capolista Udinese. Monguzzi:

Il Monza Under 17, guidato da Riccardo Monguzzi, è pronto a scendere in campo domani mattina (ore 11) al Campo Comunale 'Paderno' di Premariacco per affrontare l'Udinese, capolista del girone B insieme al Milan con 35 punti, nell'anticipo della 16ª giornata. I brianzoli, attualmente settimi in classifica con 23 punti, vivono un momento magico: sei vittorie consecutive e un entusiasmo crescente che spinge il gruppo a sognare il colpaccio contro una delle squadre più solide del campionato (miglior difesa della categoria con appena 12 gol subiti).

© acmonza.com
Riccardo Monguzzi, allenatore del Monza Under 17

"La squadra arriva bene all'appuntamento - sottolinea l'allenatore del Monza -, ma la cosa che mi sta dando maggiore soddisfazione è il contributo che tre dei nostri ragazzi stanno dando alla Primavera. Questi risultati certificano il buon lavoro svolto fino a oggi dall'Attività Agonistica, che ha come obiettivo favorire la crescita degli atleti, affinché possano essere pronti per la Primavera e successivamente per la Prima Squadra". Il settimo posto evidenzia un periodo positivo della formazione brianzola: "Abbiamo raggiunto una consapevolezza tale da giocarcela contro tutti - specifica Monguzzi -, come abbiamo dimostrato nelle partite con il Milan (Milan-Monza 1-2 del 14 dicembre, ndr) e la Cremonese (Monza-Cremonese 2-1 del 18 gennaio, ndr). Proveremo a fare la stessa cosa contro l'Udinese, che è un'ottima squadra e che ha perso solamente contro Inter (Inter-Udinese 3-2 del 17 novembre, ndr) e Milan (Udinese-Milan 1-2 del 22 settembre, ndr) in stagione. Speriamo che sia una bella partita".

Partita in cui non ci sarà l'attaccante classe 2009 Rosindo Zanni, protagonista di 9 reti in 15 presenze, convocato dal tecnico Marco Scarpa per il Torneo dei Gironi, in programma dal 24 al 26 gennaio a Coverciano: "È un prospetto sicuramente interessante - aggiunge l'allenatore dei brianzoli -, che sta giocando benissimo sotto età in un campionato difficile come l'Under 17. Il fatto che si stia avvicinando alla doppia cifra conferma il suo valore. Nella mia carriera da allenatore ho visto raramente dei ragazzi fare così bene con i più grandi, forse solo Camarda e Pinamonti ci sono riusciti".

Nella 19ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 43 punti, affronterà il Parma a Collecchio. Alle spalle dei romagnoli, distante cinque punti, la Roma farà visita al Torino, terzo a -1 dai giallorossi, mentre l'Inter, quarta con 33 punti, sfiderà il Milan nel derby della Madonnina, in programma lunedì 27 gennaio (ore 15:30) al 'Vismara'. La Lazio, quinta a quota 29, giocherà in trasferta contro il Monza. Il Sassuolo e i campioni in carica del Genoa, sesti e settimi con 27 e 26 punti, ospiteranno rispettivamente Hellas Verona e Cagliari.

Nella 16ª giornata, Juventus e Genoa, prime nel girone A con 29 punti insieme al Torino, che osserverà un turno di riposo, saranno impegnate in casa contro la Carrarese e il Modena. Il Milan guidato da Giovanni Renna, al comando del girone B con 35 punti insieme all'Udinese, affronterà la Cremonese all''Arvedi' nell'anticipo di domani (ore 14.30). Alle spalle dei rossoneri e dei friulani, distante appena un punto, l'Inter aprirà i cancelli del Konami Youth Development Centre all'Hellas Verona. L'Empoli di Andrea Filippeschi, capolista del girone C con 33 punti, ha rinviato a data da destinarsi il derby dell'Arno contro la Fiorentina. Dietro gli azzurri, distanti due punti, i campioni d'Italia in carica della Roma faranno visita al Lecce al 'Kick Off', mentre il Napoli, terzo a quota 28, ospiterà il Palermo al 'Kennedy'.

Il campionato osserverà un turno di riposo per consentire lo svolgimento del Torneo dei Gironi, in programma dal 24 al 26 gennaio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Il campionato effettuerà un turno di riposo poiché il calendario è speculare a quello dell'Under 16.