Under 17 Serie A e B, il Milan ribalta l'Inter nel derby: 3-2 al 'Vismara' e aggancio in vetta al girone B
I rossoneri, guidati da Renna, hanno interrotto la striscia di sei vittorie consecutive dei nerazzurri di Handanovic, grazie alla doppietta del 2009 Pisati e al gol di Lontanilunedì 21 ottobre 2024
Il derby di Milano, anche a livello Under 17, non è mai una partita come le altre. È stato così anche domenica, al 'Vismara', con il Milan di Giovanni Renna che, in rimonta, si è imposto per 3-2 sull'Inter, interrompendo la striscia di 6 vittorie consecutive, in altrettanti incontri, della formazione di Samir Handanovič e agganciandola in vetta alla classifica del girone B con 18 punti.
I rossoneri hanno subito l'1-0 avversario, messo a segno da Davide Sorino in avvio (3'), prima di pareggiare i conti al quarto d'ora (15') con il centrocampista, classe 2009, Samuele Pisati. Una decina di minuti prima dell'intervallo (35'), i nerazzurri sono tornati avanti grazie al calcio di rigore realizzato dall'italo-albanese Alen Vukaj. Nella ripresa, i ragazzi di Renna hanno ristabilito l'equilibrio con il solito Pisati, che ha firmato la doppietta (69'), prima di ribaltare definitivamente il risultato a tre minuti dalla fine (87') grazie a Simone Lontani.
Prima sconfitta in campionato per il Cesena di Christian Lantignotti, capolista con 18 punti, che ha interrotto la striscia di 6 vittorie consecutive, perdendo 3-2 in trasferta contro l'Atalanta oggi pomeriggio (a segno per i bergamaschi Giuseppe Mungari, Davide Bono e il classe 2008 Andrea Michieletto). Dietro i romagnoli, distante 4 punti, la Roma, guidata da Marco Ciaralli, si è imposta per 1-0 sulla Sampdoria a Bogliasco (decisivo un calcio di rigore realizzato da Samuele Belmonte), scavalcando momentaneamente la Lazio, che domani (ore 11.30) a 'La Borghesiana' sarà impegnata nel posticipo contro il Lecce.
Primo pareggio nel girone A per la Juventus di Matteo Cioffi che, fermata sull'1-1 dal Bologna al 'Bonarelli' (al felsineo, classe 2009, Kevin Fustini ha risposto il bianconero Alex Amadio), non ha approfittato del 2-2 tra Torino e Genoa al 'Mazzola' per scavalcare i rossoblù in vetta alla classifica (in gol Manuel Amisano e Gabriele Falasca per i granata, Francesco Bellone e Felipe Mastro Pietro per i liguri). Il Como di Massimo Cicconi, grazie al successo casalingo per 4-0 contro il Mantova (a segno per i biancoblù Alessandro Licata, Omar Lebyad, Thomas Clementi e Federico Conte), ha agganciato l'Udinese, bloccata sull'1-1 dal Cagliari al 'Mian' (al friulano Alessandro Fanin ha risposto il sardo Nicolas Massoni), al 3° posto nel girone B con 14 punti. L'Empoli, guidato da Andrea Filippeschi, primo nel girone C con 18 punti, ha vinto 4-0 contro il Palermo a Carini nell'anticipo di sabato (Cristian Bagordo, Danilo Busiello e doppietta di Oliver Blini per i toscani), mentre Lazio e Roma, seconde a -3 dai toscani, si sono rispettivamente imposte per 3-1 in casa contro la Juve Stabia (Pierpaolo Noto, Cristian De Angelis e Pierlorenzo Lombardi per i biancocelesti) e per 2-0 in trasferta (Cristian Virgilio e l'italo-brasiliano Pietro Teixeira Falcetta).
Bologna, Parma e Reggiana, prime in classifica nel girone A con 10 punti, hanno battuto nell'ordine la Carrarese per 5-1 al 'Traversa' (a segno per i rossoblù Vincenzo Bevilacqua, Edoardo Raimondi, Yassir Rajouani e doppietta di Fernando Maria Passanisi), il Modena per 2-1 al 'Mainardi' (in gol per gli emiliani Pietro Peruch e Juri Legati) e il Torino per 3-2 al 'Bagnoli' (Gabriel Lombardi e Riccardo Dotti, oltre a un'autorete, per i granata). L'Inter di Juan Solivellas Vidal, al comando del girone B con 13 punti, ha superato con un netto 4-0 casalingo il Cagliari (Andrea Donato e una tripletta di Gabriel Salviato). Dietro i nerazzurri, distanti un punto, Brescia e Cremonese si sono imposte rispettivamente 3-2 sul Mantova al 'San Filippo' nell'anticipo di sabato (a segno per i biancazzurri Karim Abdrabou Esmaeil, Daniel Peli e Matteo Persichitti) e 3-0 sul Milan al 'Vismara' (Angelo Antonio Di Palma e doppietta di Nicola De Sabbata). L'Empoli di Lorenzo Tonelli, in vetta al girone C a punteggio pieno, ha superato il Napoli per 1-0 a Monteboro (risolutivo Riccardo Poggi su rigore).
Il Bologna di Diogo Tenuta Silva, primo in classifica nel girone A con 12 punti, si è imposto sulla Carrarese per 4-0 in trasferta (Cristiano Barbieri, il classe 2011 Leonard Maria Lima Ramalho e una doppietta di Christian Coscia). Quinta vittoria consecutiva, in altrettanti incontri, nel girone B per il Milan di Lorenzo Cresta, capolista con 15 punti, che ha vinto 5-0 contro la Cremonese al 'Vismara' (Donato De Nicola, Pietro Piazza, Emanuele Carbone e doppietta di Gabriele Borsa). Fiorentina e Napoli, prime a punteggio pieno nel girone C, hanno battuto rispettivamente l'Empoli per 3-1 a Monteboro (in gol per i partenopei Francesco Schiattarella e David Amendola, oltre a un'autorete) e il Bari per 3-0 al Viola Park (Luigi Pera Garrido e doppietta di Federico Croci).