
Under 17 Serie A e B, il Mantova ribalta l'Udinese: Abdi e Marchetti firmano il 2-1 a Castelbelforte
Al 'Mattei', i biancorossi, allenati da Michele Boschini, hanno vinto in rimonta contro i friulani, terzi nel girone B con 45 punti, salendo all'undicesimo posto in classificalunedì 24 marzo 2025

Torna al successo, dopo 49 giorni, il Mantova Under 17, che allo Stadio Comunale 'Carlo Mattei' di Castelbelforte ha superato l'Udinese per 2-1 nella 22ª giornata del girone A, salendo all'undicesimo posto in classifica con 20 punti.
I friulani, terzi a quota 45, hanno sbloccato il risultato al 15' con Cristiano De Paoli, prima di subire la rimonta dei biancorossi di Michele Boschini, con le reti del ghanese Ernest Osafo Abdi al 35' e di Francesco Marchetti al 44'.
Il campionato ha osservato un turno di riposo in virtù degli impegni della Nazionale Under 18 del tecnico Daniele Franceschini, che venerdì ha vinto 1-0 e oggi ha pareggiato 1-1 contro i coetanei del Belgio al Proximus Basecamp di Tubize.
Nella 22ª giornata, il Genoa di Domenico Criscito, secondo nel girone A con 42 punti, ha travolto la Reggiana per 7-0 al 'Begato 9' (in gol Filippo Toscano, Andrea Mariotti, Felipe Mastropietro, Daniele Salvano, Pietro Traversa, Filippo Calabrese ed Edoardo Acrocetti). Alle spalle dei rossoblù, distante otto lunghezze, il Cesena è stato sconfitto per 4-2 dal Sassuolo al 'Rognoni' (a segno per i neroverdi il moldavo Iustin Cornescu, l’albanese Gabriel Kulla, Daniel Tumminelli e il senegalese Omar Barry). Il Modena, grazie al successo per 1-0 sulla Sampdoria al 'Fratelli Sentimenti' (decisivo Samuel Wiafe), è salito al settimo posto con 26 punti, agganciando il Bologna, atteso dal posticipo di mercoledì 2 aprile sul campo del Pisa (ore 16). Lo stesso giorno si giocheranno anche Carrarese-Parma (ore 14.30) e il derby della Mole tra Juventus e Torino a Vinovo (ore 15).
L’Inter guidata da Samir Handanovič, capolista del girone B con 51 punti, ha superato con un netto 5-2 la Cremonese al Konami Youth Development Centre (a segno Pietro La Torre, Angelo Orlacchio, Mirko Franchi, Cristian Carrara e Gabriele Salviato). Il Milan, secondo a -4 dai nerazzurri, ha invece battuto 2-1 il Brescia al 'San Filippo' (reti di Mattia Zaramella e Simon La Mantia). Vittoria esterna anche per il Monza, quinto con 37 punti, che ha superato l’Hellas Verona per 4-2 (gol di Christian Fogliaro, Giulio Fardin e Tommaso Tantardini, oltre all’autorete del tedesco Bright Chiagozi Ukwuoma). Pareggio casalingo per il Venezia, ultimo con 15 punti, che ha fermato sull’1-1 il Como (Mattia Arioli per i lariani e Francesco Maiorano per i lagunari). Nell’anticipo di sabato a Camisano Vicentino, il Cittadella ha sconfitto per 2-1 il Südtirol (a segno Niccolò Canzian e Adriano Thomy Tchouateu Tchouta per i granata).
La Roma di Alessandro Toti, al comando del girone C con 49 punti, ha vinto 2-0 contro il Palermo a Trigoria nell'anticipo di sabato (gol di Simone Raimondi e Rafael Ximenez Fasanella). Dietro i giallorossi, quarta a quota 37, la Lazio si impone 3-1 sul Lecce a Cavallino (a segno Nicholas Callarà, Vincenzo Zangari e Fabio Polinari per i biancocelesti), mentre la Fiorentina, quinta con 36 punti, ha superato 2-1 il Bari nell'altro anticipo, andato in scena sabato al Viola Park (gol di Francesco Forza e Luigi Morazzini per i padroni di casa). Salernitana e Frosinone, nona e decima in classifica con 23 e 20 punti, hanno battuto rispettivamente il Cosenza per 2-1 al 'Marca' (reti di Tommaso Reali e Michelangelo Conti per i granata) e la Juve Stabia per 3-2 al 'Menti' (a segno Mattia Russo, Walter Menduto e Samuele Mancini). Posticipato a mercoledì 2 aprile il big match tra Empoli e Napoli, seconda e terza a quota 44 e 40 punti, in programma a 'Monteboro'.
È stato osservato un turno di riposo in virtù degli impegni della Nazionale Under 16 del tecnico Marco Scarpa, che venerdì ha perso 3-2 e oggi 3-1 contro i pari età della Germania al Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Il campionato, avendo lo stesso calendario dell'Under 16, ha riposato.